Facoltà di Lettere e Filosofia Cattedra di Pedagogia della Comunicazione Tema Annuale: Cercasi disperatamente leader La formazione della classe dirigente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PARLAMENTO È il luogo dove si riuniscono i Parlamentari, cioè le persone che sono state elette per prendere le decisioni a nome di tutti i cittadini.
Advertisements

MoVimento 5 Stelle presenta: Petizione popolare riduzione stipendi
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
NORME FISCALI Susanna Belli e Carla Consani.
Osservatorio del Credito in provincia di Palermo
Rapporto semestrale sulle retribuzioni dei pubblici dipendenti (2/2010)
Pag. 1 COSTITUZIONE FONDO PREVIDENZA COMPLEMENTARE PER LE LAVORATRICI ED I LAVORATORI DEI COMPARTI SANITA, AUTONOMIE LOCALI E SETTORI AFFINI Realizzazione.
ITALIA REPUBBLICA PARLAMENTARE il ruolo più importante non è assegnato al presidente della repubblica ma al PARLAMENTO BICAMERALE Funzione legislativa.
Sono associazioni di lavoratori costituite per tutelare gli interessi dei propri iscritti e, come parte sociale, per partecipare con il governo e con.
Scuola Superiore Economia e Finanza
GRUPPI PARLAMENTARI Tutti i deputati e i senatori devono essere iscritti a un gruppo, secondo il partito di appartenenza o le loro tendenze politiche.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
IL GOVERNO DELLO STATO.
Effetti della L. 133/2008 e del blocco delle stabilizzazioni.
Clicca con il mouse per visualizzare i quadri successivi FLC CGIL FACOLTA DI INGEGNERIA - AULA DEL CONSIGLIO.
ORGANI COSTITUZIONALI
Assinform Anteprima del Rapporto 2010 Conferenza Stampa Milano, 10 marzo 2010.
EIE 0607 V / 1 sussidio unitario fisso allesportazione si avrà commercio se e solo se | P B AUT - P A AUT | > tc - P B = P A + tc – (A è il paese esportatore)
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
Le elezioni avvengono tutte nel giro di un anno(per tutte le istituzioni, a partire dai Consigli Comunali al Governo) e avvengono ogni 5 anni. Unica eccezione.
CAPITOLO 4 Il Mercato Si Vendica.
La protesta contro il Disegno di legge Gelmini DDL 1905/2009 La protesta contro il Disegno di legge Gelmini DDL 1905/2009 La situazione dellUniversità
Il fattore lavoro.
1 LUNIONE EUROPEA ELEZIONI EUROPEE PARLAMENTO EUROPEO Per le elezioni europee i seggi sono aperti dalle ore 15 alle ore 22 di sabato 6 giugno.
Facoltà di Lettere e Filosofia Cattedra di Pedagogia della Comunicazione Tema Annuale: La formazione delle èlite Una pedagogia della democrazia I costi.
1 Le province lombarde e il commercio internazionale. Brescia A cura di Prometeia per Unioncamere Lombardia 10 Maggio 2004 PROMETEIA.
LE IMPRESE Leditoria libraria italiana è un universo quantitativamente sempre più articolato: dal 1998 al 2003 sono nate case editrici, con un aumento.
I FONDI AZIENDALI: CAMBIAMENTI E GESTIONE G
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Consiglio Comunale.
Dem. economica fisco e previdenza Le basi istitutive negoziali dei Fondi pensione nel pubblico impiego Accordo ARAN OO.SS. 29/07/1999 Accordo ARAN OO.SS.
COMPETITIVITA’ E DIVARI DEL SISTEMA PRODUTTIVO ITALIANO
Assessore Ambiente e Partecipazione
3. Il Parlamento Europeo A.Storia Le origini: Le origini: LAssemblea unica delle Comunità ( ) - debolezze (rappresentanti delegati, poteri controllo)
…Doveri O Diritti?? Liceo scientifico G.Galilei.
Cosa cambia per i precari? a cura di Il protocollo sul welfare.
Il mestiere più bello del mondo!
UNA GRAVE INGIUSTIZIA SOCIALE In Italia, il sistema della previdenza sociale fu istituito nel 1898 con la costituzione della Cassa Nazionale di Previdenza.
LE AUTO BLU IN ITALIA Le auto blu in Italia nel primo trimestre del 2010 sono aumentate dello 0,6 per cento raggiungendo quota unità.
SCANDALOSO… VERGOGNA!!! I Politici Dovrebbero Solo Vergognarsi.
Forme di Stato e di governo
Appunti sulla formazione del Governo
LUE è nata con la fine della Seconda Guerra Mondiale con lobbiettivo di promuovere la cooperazione economica tra i paesi per ridurre il rischio di un.
1 CCNL comparto Enti e Aziende del SSN Dott. Renzo Alessi Direttore Amministrativo Azienda Ulss 16 di Padova Membro del Comitato Tecnico di Settore.
ITALIA A nord confina con le Alpi, quelle francesi, svizzere, austriache e slovene. È una penisola circondata dai mari Adriatico, Tirreno e Ionio. Comprende.
PARLAMENTO PARLAMENTO.
Governo Formazione e struttura
Fiscal compact La democrazia deve essere in accordo con il mercato Angela Merkel.
Opportunità di lavoro nelle Istituzioni dellUnione Europea.
Il parlamento e la formazione delle leggi
VOTO e SISTEMI ELETTORALI
ELEZIONI DEGLI ORGANI DI SECONDO LIVELLO DELLE PROVINCE ABRUZZESI LEGGE N. 56/2014 PESCARA, 19 LUGLIO 2014.
Gli Enti Locali Le Province Cenni Storici Le Regioni I Comuni
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
REFERENDUM 25 e 26 GIUGNO 2006 I cittadini controlleranno di più i politici, che dovranno essere necessariamente più responsabili. Le Regioni potranno.
La Riforma della Parte Seconda della Costituzione Prima lettura conclusa il 23 marzo 2004 BICAMERALISMO PREMIERATO DEVOLUTION CAPO DELLO STATO CORTE COSTITUZIONALE.
COORDINAMENTO CAMPANO DEI FAMILIARI DELLE VITTIME
CONFERENZA STAMPA RENDICONTO PARLAMENTARI 18 maggio 2013.
SINTESI DEI PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI. Il Fondo di Finanziamento Ordinario-FFO globale si riduce del 19,1% passando da a Milioni di Euro nel.
IL CONSIGLIO COMUNALE COMPETENZE E FUNZIONI Rimini 11 gennaio 2014.
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
STIPENDIO E SALARIO ACCESSORIO UNIVERSITA’
IL PARLAMENTO.
IL PARLAMENTO ITALIANO
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A
LA RIFORMA COSTITUZIONALE del 2016
IL TAGLIO DEI «COSTI DELLA POLITICA» NELLE MARCHE: alcuni esempi Ancona 5 Ottobre 2012.
Le Riforme Fiscali 1 A Cura della CISL Lazio 1 Fisco, Lavoro, Previdenza.
 LR 1/2013 Modifiche alle disposizioni regionali in materia di comuni Roberto Bizzo Assessore agli Enti Locali della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige.
Transcript della presentazione:

Facoltà di Lettere e Filosofia Cattedra di Pedagogia della Comunicazione Tema Annuale: Cercasi disperatamente leader La formazione della classe dirigente e leducazione alla democrazia I costi della democrazia II parte

Università della Calabria Quelle Regioni moltiplicate Si è cominciato, prima delle elezioni, il numero dei consiglieri regionali. Si continua ora moltiplicando assessori, commissioni consiliari, posti di capo dellopposizione, altre cariche, tutti dotati di indennità, segretari, uffici, telefoni, automobili con autisti, intanto continua la conflittualità Stato-Regioni S. Cassese, Quelle Regioni moltiplicate, Corriere della Sera, 19 luglio 2005

Università della Calabria Quelle Regioni moltiplicate Prima delle ultime elezioni, il numero dei consiglieri regionali è complessivamente aumentato di più 120: considerato che mediamente una Regione ha 60 consiglieri, è come se avessimo aggiunto altre due Regioni alle 20 esistenti. Ce nera effettivo bisogno? O non cera, piuttosto, bisogno di una riduzione del numero dei consiglieri, visto che le funzioni dei consigli sono diminuite, non aumentate? S. Cassese, Quelle Regioni moltiplicate, Corriere della Sera, 19 luglio 2005

Università della Calabria Quelle Regioni moltiplicate Riesce difficile dire cosa siano, oggi, le Regioni. Si sono impadronite della sanità, messa alla mercé delle fazioni locali. Hanno accresciuto le partecipazioni, mentre quelle statali venivano smantellate. S. Cassese, Quelle Regioni moltiplicate, Corriere della Sera, 19 luglio 2005

Università della Calabria Quelle Regioni moltiplicate Concentrano poteri sul territorio, a danno degli enti locali e della competitività del Paese. Moltiplicano posti di sottogoverno, vuoti di funzioni. Aumentano a dismisura i processi delle decisioni pubbliche. Condizionano i più minuti provvedimenti nazionali. Attraverso la conferenza Stato-Regioni S. Cassese, Quelle Regioni moltiplicate, Corriere della Sera, 19 luglio 2005

Università della Calabria Quelle Regioni moltiplicate Dovevano contribuire a risolvere i problemi dello Stato. Sono, al contrario, divenute esse stesse un problema S. Cassese, Quelle Regioni moltiplicate, Corriere della Sera, 19 luglio 2005

Università della Calabria I costi delle Regioni

Università della Calabria SUD: Calabria Presidente Giunta/Presidente Consiglio Vicepresidente Giunta Vicepresidente Consiglio Assessore Segretari Consiglio / Presidenti Commissioni Segretari Commissioni Consiglieri Diaria Rimborso a forfait per missioni nella regione 2.984,24 S. Filippi, Ecco i superstipendi che le Regioni nascondono, Il Giornale, 23 agosto 2005

Università della Calabria CENTRO: Lazio Presidente Giunta/Presidente Consiglio Vicepresidente Giunta Vicepresidente Consiglio Assessore Segretari Consiglio / Presidenti Commissioni Segretari Commissioni Consiglieri Diaria Rimborso a forfait per missioni nel territorio regionale -- S. Filippi, Ecco i superstipendi che le Regioni nascondono, Il Giornale, 23 agosto 2005

Università della Calabria NORD: Lombardia Presidente Giunta/Presidente Consiglio Vicepresidente Giunta Vicepresidente Consiglio Assessore Segretari Consiglio / Presidenti Commissioni Segretari Commissioni Consiglieri Diaria Rimborso a forfait per missioni nel territorio regionale S. Filippi, Ecco i superstipendi che le Regioni nascondono, Il Giornale, 23 agosto 2005

Università della Calabria In primis: Puglia Presidente Giunta/Presidente Consiglio / Vicepresidente Giunta Vicepresidente Consiglio Assessore Segretari Consiglio / Presidenti Commissioni / Segretari Commissioni Consiglieri Diaria compresa Rimborso a forfait per missioni nel territori Regionalecompresa S. Filippi, Ecco i superstipendi che le Regioni nascondono, Il Giornale, 23 agosto 2005

Università della Calabria Parlamento (folla di dipendenti) 1920 : 294 dipendenti 1950 : 560 dipendenti 1998 : 2800 dipendenti portaborse = 4500 Se si continua così nel 2040 si rischia di arrivare a dipendenti R. Costa, LItalia degli sprechi, Mondadori 1998

Università della Calabria Parlamento (liquidazioni doro) dipendenti di V livello: 905 milioni lordi a testa 97 dipendenti di V livello: 905 milioni lordi a testa 14 dipendenti di IV livello: 461 milioni lordi a testa 14 dipendenti di IV livello: 461 milioni lordi a testa 26 dipendenti di III livello: 303 milioni lordi a testa 26 dipendenti di III livello: 303 milioni lordi a testa 7 operai ausiliari: 274 milioni lordi a testa 7 operai ausiliari: 274 milioni lordi a testa R. Costa, LItalia degli sprechi, Mondadori 1998 Il caso limite è rappresentato da una stenografa capo servizio che ha avuto una liquidazione di 1 miliardo e 300 milioni

Università della Calabria Parlamento (pensioni dipendenti) I dipendenti del Senato, fino al 95, potevano ritirarsi dopo solo 20 anni di servizio. Adesso ne servono almeno altri sei di contributi, anche se versati con altri datori di lavoro, aggiungendoci i quattro anni, che da sempre vengono regalati al momento di andare in pensione, si arriva la minimo di 30 anni, che prevede una penalizzazione del 3%. Il 90% dellultima retribuzione si ottiene con altri due anni (32 anni di contribuzione complessiva) R. Costa, LItalia degli sprechi, Mondadori 1998

Università della Calabria Parlamento (pensioni onorevoli) I deputati che abbiano concluso il loro mandato ma che abbiano compiuto sessantanni e abbiano versato almeno cinque anni di contributi hanno diritto a una pensione minima di circa euro. R. Costa, LItalia degli sprechi, Mondadori 1998

Università della Calabria Parlamento (pensioni onorevoli) I senatori, con un versamento dell8,6% dellindennità parlamentare per soli cinque anni, possono ottenere una rendita di oltre euro lordi annui, rivalutabile e trasferibile al 50% (se si ha come erede un coniuge, figlio, genitore, fratello o sorella) o integralmente (se si lasciano figli minorenni) R. Costa, LItalia degli sprechi, Mondadori 1998

Università della Calabria Camera dei deputati (stipendi personale) Sono circa 1900 i dipendenti della Camera dei Deputati, che nonostante i buoni compensi mensili (15 mensilità annue) hanno fatto registrare un alto tasso di assenteismo: il 9,5% il 9,5% R. Costa, LItalia degli sprechi, Mondadori 1998

Università della Calabria Senato (stipendi personale: in lire del 1998) R. Costa, LItalia degli sprechi, Mondadori 1998 Operai e commessi della carriera ausiliaria (assunzione) (5 anni) (20 anni)

Università della Calabria Senato (stipendi personale) R. Costa, LItalia degli sprechi, Mondadori 1998 Impiegati della carriera esecutiva (assunzione) (5 anni) (20 anni)

Università della Calabria Senato (stipendi personale) R. Costa, LItalia degli sprechi, Mondadori 1998 Impiegati della carriera di concetto (assunzione) (5 anni) (20 anni)

Università della Calabria Senato (stipendi personale) R. Costa, LItalia degli sprechi, Mondadori 1998 Stenografi (assunzione) (5 anni) (20 anni)

Università della Calabria Senato (stipendi personale) R. Costa, LItalia degli sprechi, Mondadori 1998 Dirigenti della carriera direttiva (assunzione) (5 anni) (20 anni)

Università della Calabria Chi vive di politica B. Romano, Chi vive di politica, Libero 31 agosto Le persone in Italia che vivono di politica ( eletti tramite voto popolare)

Università della Calabria Chi vive di politica B. Romano, Chi vive di politica, Libero 31 agosto 2005 Deputati 630 Senatori 320 Parlamentari Europei 77 Assistenti dei Parlamentari 1600 Assistenti dei Parlamentari Europei 154

Università della Calabria Chi vive di politica B. Romano, Chi vive di politica, Libero 31 agosto i dipendenti dei 16 partiti italiani tra collaboratori e fissi i dipendenti delle strutture locali dei partiti

Università della Calabria Chi vive di politica B. Romano, Chi vive di politica, Libero 31 agosto Amministratori Comunali Amministratori Provinciali 378 Amministratori Regionali Membri dei Consigli Circoscrizionali

Università della Calabria Chi vive di politica B. Romano, Chi vive di politica, Libero 31 agosto gli incarichi extra conferiti ai dipendenti pubblici nel 2003 per un totale di 204 milioni di euro

Università della Calabria I più pagati B. Romano, Chi vive di politica, Libero 31 agosto 2005 Varie le voci che compongono lo stipendio dei parlamentari italiani, peraltro tra i più alti al confronto con gli emolumenti spettanti ai loro colleghi europei

Università della Calabria I costi degli europarlamentari annui ( al mese) annui (615 al mese) annui (2.900 al mese) annui (5.200 al mese)

Università della Calabria I più pagati: curiosità…. Fonte: Zhan Jufang, consigliere economico dellAmbasciata della Repubblica popolare cinese in Italia, Conversazione privata del 9 agosto 2005 Anche i diplomatici italiani sono tra i più pagati del mondo

Università della Calabria Le voci al lordo B. Romano, Chi vive di politica, Libero 31 agosto 2005 Lo stipendio dei deputati e senatori è composto da unindennità di 5.941,81 euro, da una diaria di 4003,11 euro, oltre a un rimborso spese di circa euro

Università della Calabria Stipendio netto B. Romano, Chi vive di politica, Libero 31 agosto 2005 Netto in busta, mensilmente i parlamentari italiani trovano circa euro

Università della Calabria Benefits molto onorevoli Allo stipendio si aggiungono diversi benefits di cui godono i componenti di Camera e Senato (es. biglietti aerei gratis) B. Romano, Chi vive di politica, Libero 31 agosto 2005

Università della Calabria Le quattro- cinque misure che hanno rovinato lItalia R. Napoletano, Fardelli dItalia, Sperling & Kupfer Editori 2005 Il varo delle Regioni, sganciato da ogni raccordo effettivo con lo Stato centrale, fu linizio di una moltiplicazione senza freni di burocrazie, privilegi e spesa improduttiva

Università della Calabria Le quattro- cinque misure che hanno rovinato lItalia R. Napoletano, Fardelli dItalia, Sperling & Kupfer Editori 2005 Il punto unico di contingenza, meglio conosciuto come patto Lama-Agnelli, che ci portò pericolosamente fino a un differenziale dinflazione di circa quindici punti dalla Germania

Università della Calabria Le quattro- cinque misure che hanno rovinato lItalia R. Napoletano, Fardelli dItalia, Sperling & Kupfer Editori 2005 La legge sullequo canone che bloccò il mercato immobiliare. La riforma sanitaria voluta da Tina Anselmi che garantiva tutto a tutti, ma non ospedali efficienti, e non si riusciva neppure a capire chi dovesse decidere che cosa

Università della Calabria Le quattro- cinque misure che hanno rovinato lItalia R. Napoletano, Fardelli dItalia, Sperling & Kupfer Editori 2005 Un capitolo previdenziale dove ci è entrato davvero di tutto, e di più: dalladeguamento automatico dellinflazione per gli statali a riposo ai baby pensionati dalle indennità regalate ai commercianti a quelle extralarge degli invalidi al Sud (e non solo), fino ai benefici per i combattenti della prima guerra mondiale

Università della Calabria Che fare? Resistere, resistere, resistere: E tutto inevitabile?

Università della Calabria Che fare? Avviare iniziative

Università della Calabria E possibile ridurre il costo della politica? Costo della politica attraverso i referendum, temi possibili: 1.Ridurre le indennità e i pensionamenti 2.Abolire le province e le comunità montane 3.Referendum regionali sul numero del consiglieri regionali e sulle indennità dirette e indirette

Università della Calabria Iniziative possibili Campagne di informazione su larga scala e a vari livelli: regionale e nazionale Costituzione di associazioni specifiche per abbassare i costi della politica Referendum

Università della Calabria Iniziative possibili Coinvolgere i media Scrivere libri e articoli Effettuare ricerche e comparazioni con gli altri stati: coinvolgimento delle università e dei centri studi, fondazioni, think tanks

Università della Calabria Iniziative possibili Brainstorming con gli studenti