Who pays for the pizza? Redefining the relationships between doctors and drug companies. BMJ 2003

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OMEN: Conclusioni seconda TRR. La strategia della Commissione Europea per lInnovazione regionale In occasione del lancio dei nuovi fondi strutturali 2007/2013,
Advertisements

Società scientifiche e Aziende sanitarie alle prese con i conflitti di interesse Marco Bobbio Divisione Universitaria di Cardiologia Torino ISS – 3 novembre.
Il conflitto dinteressi: il punto di vista degli attori IL TRIBUNALE DEL MALATO: S. Inglese FISM: C. Cricelli FNOMCeO: S. Amato ASSOBIOMEDICA: G. Riva.
11 Settembre 2008 ore 9.00 Sala Consiliare Municipio di San Donato Milanese Via Cesare Battisti, 2 Carte dei servizi sociali nel nuovo welfare: una giornata.
LA FORMAZIONE: dal piano alloperazione ZONA TERRITORIALE 7 – ANCONA PIANO PANDEMICO LOCALE.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
I C.A.T. (Club degli Alcolisti in Trattamento) e le ASSOCIAZIONI
FEDERAZIONE REGIONALE ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA IL RUOLO DEL PEDIATRA DI FAMIGLIA.
Le molte facce del conflitto di interesse
Coordinamento per la Integrità della Ricerca Biomedica Alessandro Liberati Roma, 3 Novembre 2003.
1 DIFENDERE LINTEGRITA DELLA RICERCA BIOMEDICA: UN DOVERE DELLA PROFESSIONE MEDICA Roma, 17 maggio 2002 UMR/ISS
Giornalismo scientifico e conflitti d’interesse
Fasi dellECM 3. Accreditamento dei Provider *ECM: Nota Riassuntiva sullECM; Farmindustria 1. Eventi formativi residenziali Spostamento in sede.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE, il “P. E. L
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 11 luglio 2002 G.B. Rossi: Considerazioni sulla qualità nei.
NUOVI OBIETTIVI PER GLI INVESTIMENTI PER LA SALUTE
Documento WHO Salute per tutti nell'anno duemila "Entro l'anno duemila in tutti gli Stati Membri dovrebbero essere presenti strutture e processi diretti.
Strumenti per la sorveglianza: i software INF-NOS 2 e KIR-NOS 2
Lo sviluppo di capacità relazionali nelle imprese multinazionali Alessandro Pagano Università degli Studi di Urbino Carlo Bo III Convegno.
Collaborare e partecipare
Avviso Pubblico. La rete italiana degli enti locali per la formazione civile contro le mafie A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore nazionale di Avviso.
CHIRURGIA E INDUSTRIA: VERSO NUOVE REGOLE
PRINCIPALI SITI WEB DI INTERESSE SANITARIO-FARMACEUTICO
CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN REVISIONI SISTEMATICHE E METANALISI PER LA PRODUZIONE DI LINEE GUIDA EVIDENCE-BASED IN AMBITO SANITARIO METODO COCHRANE.
StudentiMediaGroup. Who we are Essere il punto di incontro tra luniverso giovanile più dinamico e le aziende che vogliono sperimentare, stupire e comunicare.
Il gruppo di Lavoro sull’Informazione Biomedica (gLIB)
Nuove prospettive della biblioteca biomedica Valentina Comba Convegno: 21 giugno 2000 Come cambia la biblioteca in ospedale Azienda Sanitaria Ospedaliera.
Incontri di medicina del dolore Padova 3-5 maggio 2007
Ospedale S. Chiara - APSS - Trento
Il conflitto dinteressi: a un anno dalla prima proposta.
Franco Vimercati CD FISM Componente della Commissione Nazionale ECM
1Roma, 28 Febbraio 2005 Il ruolo delle Società Scientifiche nellEducazione Medica Continua: esperienze in Italia ed Europa Pasquale Spinelli FISM e ECM.
1 Cenasca - Cisl Obiettivo Business plan dati e informazioni, che è opportuno raccogliere per poter prendere decisioni temi e problemi che è necessario.
STILI EDUCATIVI AUTORITARI PERMISSIVI AUTOREVOLI.
MARKETING definizione 1
La salute come diritto Responsabilità collettiva (la salute come investimento collettivo) Finanziamento in proporzione al reddito Universalità nellaccesso.
COMMISSIONE NAZIONALE PER LA FORMAZIONE CONTINUA
Quinta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina
Biblioteche del paziente: informazione di qualità e servizi di lettura La qualità dei siti Web marzo 2008, Roma.
Le iniziative di comunicazione intraprese dal gruppo Inail-Ispesl-Regioni ( obiettivi, destinatari, percorso, strumenti e modalità ) A cura di Giuseppe.
OLTRE LA PERCEZIONE, ESPERIENZE DI MISURA DELLA CORRUZIONE A LIVELLO INTERNAZIONALE Enrico Bisogno Team Leader Crime Statistics United Nations Office on.
PROFESSIONI SANITARIE INFERMIERISTICHE E PROF. SANITARIA OSTETRICA
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
Introduzione a XI Conferenza nazionale di Statistica febbraio 2013 Pillole formative di statistica.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
@ DL Il Progetto DL dellUniversità di Bologna: aspetti tecnici e sociali Valentina Comba Convegno: Il linguaggio delle biblioteche digitali Ravenna,
Specificità delle strategie informative dei giovani adulti Riccardo Grassi.
ETICA delle ASSOCIAZIONI di VOLONTARIATO e SPERIMENTAZIONI
I FARMACI EQUIVALENTI TRA VERITÀ E MENZOGNA: DALLA PARTE DI CHI PAGA
“Il comportamento umano è governato da regole: quando non esplicitate agiscono nella forma di atteggiamenti, di aspettative, di pregiudizi, in grado di.
Teoria sociale e metodologia della ricerca sociale ed educativa
La qualità nell’istruzione superiore europea Carla Salvaterra Incontro di approfondimento sul processo di Bologna Roma maggio
ATTRIBUZIONE - NON OPERE DERIVATE - Milano, 25 ottobre 2014 ATTRIBUZIONE - NON OPERE DERIVATE.
(morbillo, HPV, meningococco)
Convegno "Azalea. Un sistema di conoscenza in oncologia a disposizione di pazienti e cittadini" Roma – 16 Giugno 2005 “L’informazione sanitaria di Qualità:
Scheda Iniziativa. 2ROL - Richieste On Line 3 4.
LE ATTIVITA’ TURISTICHE. Le imprese turistiche sono definite dalla legge 135/2001: Ne comprende di vecchie e di nuove.
Strategia di sviluppo, formazione ed utilizzo della Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute dell’Organizzazione.
IX Congresso Nazionale degli Attuari Torino maggio ° Tema: “”Gestione e Controllo dei Rischi: Solvency II e E.R.M.” IIntervento programmato:
Taglio operativo Casi di studio Registrazione ai tavoli di progettazione.
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
Bruno Colombo Comunicazione pubblica È importante che la dirigenza pubblica si impegni a comunicare la necessità della riforma, le modalità del processo.
Economia Applicata (ScPol) e Industriale Internaz. (Eco) Lezione introduttiva: 4 Definizioni (F.M.) Unipr,
"La Salute Globale: una sfida per l'operatore sanitario " Bergamo, 29 ottobre 2011.
La sanità nel XXI secolo si avvale non soltanto di diverse abilità mediche, ma anche di migliori informazioni sull’efficacia di ogni trattamento.
Presentazione: La strada per l'accesso ai farmaci Relatore: Odile Tchangmena Befeuka Data:11novembre 2015, Congresso Nazionale della Società Italiana di.
Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Piemonte Direzione Generale Regionale Regione Piemonte Assessorato.
Corso di Sociologia della Salute Promuovere e Comunicare la salute: limiti e opportunità.
Milano Bicocca, Bias, SSFA, Linee guida per gli studi osservazionali “dalle opinioni ai fatti” Il punto di vista di una azienda farmaceutica.
JOURNAL CLUB PROMOZIONE DELLA SALUTE DoRS - Grugliasco, 5 novembre 2004 David Buchanan, DrPH Community Health Education, School of Pubblic Health and Health.
Transcript della presentazione:

Who pays for the pizza? Redefining the relationships between doctors and drug companies. BMJ 2003

Promotional spending on prescription drugs, l996-2002 Source: NIHCM, 2001

Main task of drug company employees, 2000 Source: PhRMA Industry Profile 2000; percentages calculated by Sager and Socolar

Drug company jobs in marketing and research, 1995-2000 Source: PhRMA Industry Profile 2000; percentages calculated by Sager and Socolar

Prescription drug expenditures in the U.S, l993-2001 Source: IMS Health

In Italia ci sono 13000 pediatri (3-5 volte più che all'estero), da noi si svolgono 5-10 volte più convegni pediatrici, da noi la concorrenza tra 15 marchi (4-6 all'estero!) spinge ad esagerate spese di sponsorizzazione verso ospedali, pediatri, società scientifiche. (Dino Pedrotti, presidente Amici Neonatologia Trentina)

Conflitto di interesse Una serie di condizioni nelle quali il giudizio concernente un interesse primario tende ad essere ingiustamente influenzato da un interesse secondario. NEJM 1993;329:573-6

Just say no to drug reps

no grazie, pago io!

il nostro regolamento 1) instaurare con gli informatori farmaceutici rapporti strettamente limitati alle caratteristiche dei prodotti della Ditta; 2) non accettare regali di alcun genere dalle Ditte da quelli di minor valore (come gadget, biro, ecc.) a quelli più onerosi (come libri, pagamento di iscrizione a convegni, il vitto e l’alloggio, viaggi, ecc.);

3) non accettare compensi economici dalle Ditte per relazionare a eventi formativi, convegni o congressi; 4) non accettare compensi dalle Ditte per produrre materiale informativo rivolto ai colleghi o ai cittadini e non accettare di utilizzare a questo scopo materiale prodotto dalle Ditte; 5) non accettare sponsorizzazione delle Ditte per la realizzazione di eventi formativi;

i nostri impegni stabilire regole di comportamento nei confronti dell’Industria che ci aiutino a delineare con chiarezza i rispettivi ruoli raccogliere documentazione sul tema per nostra maggiore conoscenza e per renderla disponibile a chiunque voglia approfondire l’argomento diffondere l’informazione sulle violazioni dei codici internazionali che regolamentano la commercializzazione o la promozione dei prodotti medicinali o alimenti per l’infanzia (es. sostituti del latte materno) e di tutti gli eventi significativi sul tema dei conflitti di interesse tra sanità e Industria esplicitare in ogni occasione adeguata, la nostra adesione ai principi di trasparenza e indipendenza che guidano il nostro agire in campo sanitario e alle regole che ci siamo dati

no grazie, pago io! una delle risposte possibili non l’unica, non la migliore la nostra