Istituto Superiore “Vincenzo Virginio” per Geometri e Periti Agrari

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO INDIRIZZI 32 ORE SETTIMANALI 5 ANNI
Advertisements

ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE
ORIENTAMENTO.
comunità della pianura bresciana
PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA SCUOLE SUPERIORI
Diario di bordo interdisciplinare Fare clic per inserire le note.
PROGETTO "QUALITA' DELL'ARIA" Rieti, via delle Fontanelle snc
BENVENUTI ALL'ISTITUTO "PARETO"
I.T.C.G. “Guglielmo Marconi” Via Calzatora 5 – Anagni (FR)
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
I.P.S.A.A. “FOBELLI” di CRODO
Il contributo dellingegneria agraria alla sicurezza nel settore agroalimentare ed ambientale Failla Antonino Presidente dellAssociazione Italiana Ingegneria.
Listituto Marzio Carafa di Cerreto Sannita è da anni il partner nella formazione di intere generazioni, il nostro compito è immaginare nuovi scenari, offrire.
INNOVAZIONE DELLISTRUZIONE TECNICA ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE E. MAJORANA Via Tre Monti – Milazzo - Tel – Fax
BANDO MAE-CRUI Progetto
GLI INDIRIZZI RAGIONIERI PROGRAMMATORI GEOMETRI BIENNIO E TRIENNIO DELLA AUTONOMIA: AMMINISTRAZIONE E CONTROLLLO COMUNICAZIONE E MARKETING BIENNIO.
D.ssa Alessandra Sommovigo
Università degli Studi di Milano Facoltà di Farmacia.
Tecniche Erboristiche
Laboratori CLASSI PRIME
Istituto Tecnico Statale “Nicola Pellati” Nizza Monferrato
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
Corso di Formazione 6 – 20 Ottobre Gruppo di Lavoro Istituto Superiore Nel nostro gruppo abbiamo pensato di lavorare sulla seguente chiave di cittadinanza:
ISTITUTO TECNICO STATALE “TITO ACERBO” PESCARA
AGRI / CULTURA BIOLOGICO e le SCUOLE Convegno BioBenessere - Educazione alimentare biologica dei futuri consumatori - ROMA, 23 febbraio 2006 Criteri di.
ISTITUTO SUPERIORE “Carlo d’Arco” e “Isabella d’Este”
E dopo le scuole medie …?.
Liceo Scientifico “Galileo Galilei”
ISTITUTO COMPRENSIVO CREMONA due
I.P.S.A.A. “FOBELLI” di CRODO
IndirizzoElettrotecnica ed Elettronica articolazione ELETTRONICA articolazione ELETTRONICA Noi che operiamo nel corso di elettronica, abbiamo come obiettivo.
Strada Provinciale 45 – Villasanta-Vimercate, 1
ISI DUCA DEGLI ABRUZZI SEZ. PROFESSIONALE SAN BENEDETTO DA NORCIA
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE
8a fiera internazionale per la coltivazione, conservazione e commercializzazione della mela Bolzano.
Locorotondo - Alberobello
Il Nuovo Tecnico per l’Agraria e L’Agrindustria
CORSO DI STUDIO IN SCIENZA DEI MATERIALI Internet: Lo studio dei materiali esistenti.
Via Canevari, Genova Tel Fax
Benvenuti alla Scuola Secondaria di primo grado
PIANO OFFERTA FORMATIVA
FATTORIA “IL TESORO NASCOSTO”
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
delle Scienze Applicate
Scuola primaria di Lucignano“F.Dini”
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska.
Quale futuro dopo la scuola media?
I.T.G. “Andrea Palladio” NASCITA DELL’ISTITUTO NUOVA SEDE BENVENUTINELL’ISTITUTO A TUTTI I PRESENTI.
15/01/11 Scuola aperta Il corso ha durata di cinque anni 15/01/11 Scuola aperta 2011.
I.T.C.S. PRIMO LEVI – Bollate Biennio Orientativo - Indirizzi Biologico, Chimico, Economico, Linguistico Liceo Scientifico Tecnologico Brocca.
Progetto KIDS CREATIVE LAB
Corsi di laurea in Storia Napoli, 29 settembre 2015 Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Studi Umanistici.
X tutti i gusti, Ponte dell’Olio, 19 giugno 2015 Nutrire il Pianeta, Energia per la vita tutti i gusti 19 giugno 2015.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Classico, Liceo.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
PERCHE’ ISCRIVERSI ALL’ISTITUTO MORESCHI
Liceo Scientifico Statale
Piano di Manutenzione Generale Aree Verdi Comune di Genova Assessorato Sistema Manutentivo e Relazioni con i Municipi Genova, Novembre Bando per.
Istituto Statale d'Istruzione Secondaria Superiore "G
La regione deve provvedere a munire tutte le scuole di più sale d’informatica attrezzate con strumenti moderni e adatti allo studio delle.
ECOLOGIA E PEDOLOGIA I caratteri delle realtà ambientali
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
Chimica degli Alimenti Prof Vincenzo Fogliano
Transcript della presentazione:

Istituto Superiore “Vincenzo Virginio” per Geometri e Periti Agrari via Savigliano 25 12100 Cuneo tel. 0171 65658 - fax 0171 690650 e-mail: info@isvirginio.it – sito internet: www.isvirginio.it Scoprite come può essere moderna una delle più antiche istituzioni scolastiche della città.

Dove siamo La sede è nel centro storico della città, in via Savigliano n° 25 (angolo via fratelli Ramorino), a 50 metri dalla centralissima via Roma. L'Istituto è collocato nel quartiere dell’antico monastero delle suore di Santa Chiara.

L’Istituto è situato nell’antico monastero di Santa Chiara. L’EDIFICIO L’Istituto è situato nell’antico monastero di Santa Chiara. Architettonicamente molto bello, è già stato oggetto di interventi di adeguamento e di una prima fase di ristrutturazione sia distributiva che statica.

L’OFFERTA FORMATIVA Indirizzo COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO (ex GEOMETRI) Indirizzo AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA (ex PERITI AGRARI)

Azienda agraria sperimentale Aula conferenze Fisica Chimica Azienda agraria sperimentale Aula conferenze Informatica Biblioteche umanistiche e di settore Laboratori e aule speciali Topografia CAD e GIS Disegno Agraria Aula interattiva e multimediale Laboratorio consumo consapevole Scienze e biologia

LABORATORIO di SCIENZE e BIOLOGIA Le principali attività Il locale è dotato di attrezzature che permettono di realizzare esperimenti ed esercitazioni pratiche relative a molte tematiche di questa disciplina. Le principali attività - conoscenza ed uso del microscopio ottico; - esami di minerali e rocce; - osservazioni di preparati fissati; - allestimento e osservazione di preparati a fresco; - esperimenti di fisiologia vegetale e animale; . - colture di microrganismi; - ricerca di principi nutritivi negli alimenti; - osservazione di parassiti fungini e insetti delle piante.

LABORATORIO di CHIMICA Le principali attività Utilizzato per le attività pratiche previste nel corso di studi, in particolare per le esercitazioni delle seguenti discipline: Le principali attività Esercitazioni di chimica generale e organica; Principali analisi di chimica agraria (terreno, concimi e acque); Principali analisi delle agroindustrie (vino e formaggio) - Realizzazione di corsi specifici di erboristeria, liquoristica, degustazione di vini e formaggi, ecc.

LABORATORIO di DISEGNO Ampio e illuminato locale con oltre 20 tecnigrafi con cui i futuri professionisti posso esercitarsi con il disegno tecnico e le progettazione.

LABORATORI di INFORMATICA L’Istituto è dotato di 3 laboratori di informatica per un totale di oltre 60 postazioni

LABORATORIO di FISICA Dotato di 8 ampi tavoli da laboratorio, alimentati in corrente continua e in corrente alternata. La ricca dotazione di attrezzature copre tutti gli argomenti che tipicamente vengono proposti nel corso di studio.

LABORATORIO di TOPOGRAFIA Fornito di strumentazione completa La ricca dotazione di attrezzature copre tutti gli argomenti che tipicamente vengono proposti nel corso di studio.

AULA CONFERENZE Ampia sala con tecnologie multimediali con oltre 100 posti ideale per conferenze e incontri.

AZIENDA AGRARIA Situata a Madonna dell'Olmo. Suddivisa in due aree: settore frutticolo collezione di piante erbacee e ornamentali tipiche italiane

AZIENDA AGRARIA Vecchie varietà di mele Tutte le forme di allevamento e produzione Tecniche culturali biologiche, di piante da frutto Produzione di succhi di mela

AZIENDA AGRARIA Il laboratorio offre alle scuole di ogni ordine e grado la possibilità di visite guidate, per conoscere la realtà agricola e trascorrere una piacevole giornata a contatto con la natura. Vasta collezione di piante erbacee e ornamentali tipiche italiane (circa 450 esemplari).

AZIENDA AGRARIA stazione automatica appartenente alla rete  AgroMeteorologica della Regione Piemonte – RAM. Elementi climatici rilevati: - temperatura (massima, minima e media); - umidità relativa (massima, minima e media); - precipitazioni; - bagnatura fogliare.

AZIENDA AGRARIA - Calendario dei lavori MESE ATTIVITÀ Settembre Raccolta pesche, raccolta mele, raccolta uva - cernita e commercializzazione - verifica bacche ornamentali presentazione azienda agraria - presentazione collezione di arboree - presentazione collezione ornamentali Ottobre Raccolta mele - raccolta pere - raccolta castagne - raccolta semi piante ornamentali - riordino magazzino Classificazione ornamentali - classificazione piante alto fusto Novembre Raccolta mele - raccolta castagne - manutenzione ordinaria macchine agricole - riordino aziendale Verifica aziendale con fruttiferi, collezione arboree ed ornamentali in riposo vegetativo Dicembre trattamenti antiparassitari ai fruttiferi - prove di guida con trattrice e macchine operative Concimazione invernali Gennaio Tecniche innovative di potatura su melo, pero e pesco Verifica gemme fruttifere melo pero pesco Febbraio potatura melo - pero allevamento e produzione - preparazione letto di semina dimostrazione di forme di allevamento di fruttiferi e tecniche di potatura Marzo potatura pesco, melo allevamento e produzione - messa a dimora fruttiferi, piante ornamentali - lotta integrata elementi base di potatura su fruttiferi e ornamentali - nozioni base su macchine operatrici agricole Aprile trattamenti antiparassitari - lotta integrata - concimazioni - sistemazione canali irrigazione norme di sicurezza macchine operatrici agricole riconoscimento infestanti e tecniche di diserbolotta verifica fioritura piante ornamentali - raccolta piante per erbario Maggio Irrigazione - riconoscimento di insetti, malattie parassitarie - diserbo - diradamento manuale e chimico Verifica allegagione fruttiferi - fioritura piante ornamentali con elementi di potatura post fioritura

CONTATTI Istituto Superiore “Vincenzo Virginio” per Geometri e Periti Agrari via Savigliano 25 12100 Cuneo tel. 0171 65658 fax 0171 690650 e-mail: info@isvirginio.it sito internet: www.isvirginio.it