RELAZIONE SULLA VISITA ALLE AZIENDE CONSEA E ELICHE RADICE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
''I Lavoratori informano il RLS''
Advertisements

Food & Beverage Manager
CONSIGLIO DI COOPERAZIONE
L’ARTICOLO 1 COSTITUZIONE. LAVORO LE(G)ALI AL SUD
PROGETTO AZIENDE APERTE
La tecnologia può migliorare la nostra vita!
Struttura e comportamenti della distribuzione
GLI ORGANI AZIENDALI.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
IERI, OGGI E DOMANI COME E’ CAMBIATA LA TUA REGIONE?
“MOVING INTO THE FUTURE”
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
Listituto Marzio Carafa di Cerreto Sannita è da anni il partner nella formazione di intere generazioni, il nostro compito è immaginare nuovi scenari, offrire.
Psicologia cognitiva applicata
VISITA AD UNA DITTA ORAFA Questa attività didattica si è svolta in un laboratorio scientifico in 4 lezioni coinvolgendo le classi terza e quarta.
Le nostre attività Consegna avviso Presentazione iniziale Attività didattiche Somministrazione dei test psico-attitudinali.
V A – V B – V C. Il 10 marzo siamo andati in via Olgettina dove cè la sede dellAMSA: Azienda Milanese Servizi Ambientali. E stata una visita molto istruttiva.
PROGETTO “ZERO/18” promosso dall’Assessorato alle Politiche Educative e della Famiglia per la conoscenza del territorio cremonese SCUOLA PRIMARIA “SETTE.
Il porto è una grande opera destinata a svolgere tre principali funzioni:
Dallanno scolastico 2014/2015 la nostra scuola amplierà lofferta formativa, affiancando agli indirizzi già esistenti, due nuovissimi ed interessanti corsi.
Curriculum Vitæ Europeo
Visita alle scuole olandesi Rotterdam 14 – 21 novembre 2009 Concretezza e operosità! Reportage fotografico (seconda parte) Laura Properzi.
C.R.M. (Customer Relationship Management)
150° anniversario dellunità dItalia La scuola, la casa della conoscenza e il laboratorio dello Stato Italiano…… LUnità dItalia….. la casa degli ltaliani.
CHE COSA DICE UNA SCATOLA?
Universal communication milano srl
per Rotary Club Vignola Castelfranco E. Bazzano Roberto Candini
Donare La gioia dell’incontro
C.F.P. CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE.
Concorrenza monopolistica
Piano Offerta Formativa
IndirizzoElettrotecnica ed Elettronica articolazione ELETTRONICA articolazione ELETTRONICA Noi che operiamo nel corso di elettronica, abbiamo come obiettivo.
ITIS “L. DA VINCI” CARPI AZIENDE APERTE 2002 © Classe 2F.
Alcune attività Il progetto Mani in pasta Anno scolastico Classi seconda e terza di Caniga.
Un passaporto per l'Europa delle opportunità
Cellula CELLULA ANIMALE.
Alla fine degli anni quaranta nasceva il mito del cervello elettronico, e tutte le attività connesse allutilizzo del computer venivano indicate tramite.
IL BUDGET PER CENTRI DI RESPONSABILITÀ (RESPONSIBILITY CENTER)
COS'E' N.O.G.(New Ocr Generation) Il programma N.O.G. permette di convertire un documento strutturato (un PDF, ma non solo) come una fattura, bolla, modulo.
CONFERENZA STAMPA CLASSE 2.0. CONFERENZA STAMPA DEL 28 GENNAIO 2011 Venerdì 28 gennaio, si è svolta nell’auditorium dell’ITCS Lazzari, una conferenza.
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
Tirocinio formativo a.s : opinioni stagisti (i risultati riguardano 31 alunni su 33)
Visita al Consiglio Regionale 8:00: Siamo partiti con il pullman da scuola. Le classi interessate erano la 2^D e la 2^H 9:15: Una volta arrivati a Bari.
BCC E CONFIDI GARANTIRE CREDITO PER LA CRESCITA Prof. CLAUDIO CACCIAMANI Università degli Studi di Parma Convegno.
BUSINESS TRANSLATION Lesson 6. La Jhonston & Murphy, una filiale interamente consociata di proprietà della Genesco Inc., impiantanta negli Stati Uniti,
LEZIONE 8 DIDATTICA E COMPUTER.
L’Onorevole Lara Comi Vice Presidente Partito Popolare Europeo Presso Ente Scuola Edile di Savona 12 maggio 2015.
negli anni 97/98 e 98/99 con sede coordinata a Legnago Piazza Bernardi, VERONA Tel. 045/ Fax 045/
Il ruolo della Comunità:
Sintesi da pag. 8 a pag. 21. L’ Informatica è la scienza che studia il trattamento automatico dell’informazione. Deriva dal francese «Informatique»
CONFIDENTIAL Copyright Brianza Solidale ONLUS Una situazione imbarazzante.
un esempio di azienda le sue funzioni i suoi organi s.p.a.
Prima di iniziare. Per ulteriore assistenza, si prega di contattare il Presidente del Comitato addetto alle Tecnologie Informatiche del Suo club o l'Electronic.
G&B Trading, società di Roma specializzata nell’importazione e distribuzione di materiale elettrico, illuminazione, ferramenta, giardinaggio,
Stage di LODETTI ELENA – CLASSE III LICEO LINGUISTICO GIURIDICO- ECONOMICO C/o GCA SRL DI COMUN NUOVO.
ATTIVITA’ DI TECNOLOGIA a cura di Daniele, Charles, Denis e Michele USCITA DI ISTRUZIONE DEL 17 NOVEMBRE 2015 AL MUSEO DEL TESSILE: DALLA PIANTA DEL COTONE.
Il Settore Vitivinicolo e della Birra Agricola Università degli studi di Macerata Di: Alessio Carbonari Economia e Marketing Agroalimentare Luca Centinari.
Quando si affronta il tema dello crescita economica non può essere evitato un problema di misura: in che senso, oggi, l’Italia è “cresciuta” rispetto a.
Antonio Barreca Responsabile Ufficio Affari Europei Federturismo Confindustria Bruxelles 1.
ATTIVITA’ DI TECNOLOGIA a cura di Riccardo, Samuele, Mariam e Beatrice USCITA D’ISTRUZIONE DEL 17 NOVEMBRE AL MUSEO DEL TESSILE: DALLA PIANTA DEL COTONE.
“ Una soluzione Unica per eliminare le inefficienze dei sistemi produttivi” Una soluzione Unica per eliminare le inefficienze dei sistemi produttivi Case.
1 Il caso beta escavatori rappresentare la macrostruttura individuare i processi Bari giugno2014 Luigi Campagna Luciano Pero Studio Meta.
FUTURO GIOVANE Guastalla (RE), 18 settembre 2012 Giovani, formazione e lavoro nel mondo che cambia.
Formazione per l’impresa Un supporto per l’azienda che vuole crescere in un mondo che cambia Dicembre 2012.
A.a Dott. Oreste Verrini Facoltà di Economia Università di Pisa GESTIONE INFORMATICA DEI DATI AZIENDALI 21/10/2014 Enterprise Resource Planning.
ATTIVITA’ DI TECNOLOGIA a cura di Miriam, Eleonora, Maddalena, Gabriele e Andrea USCITA D’ISTRUZIONE DEL 17 NOVEMBRE 2015 AL MUSEO DEL TESSILE: DALLA PIANTA.
INDUSTIAMOCI I. C. di Rastignano - Classe II B INCONTRO CON L' AZIENDA MARCHESINI... NELLA NOSTRA SCUOLA !
Uscita didattica a Palermo. INDICE Oggetto della visita Circo Montecarlo Visita guidata agli studi Rai.
Quando si affronta il tema dello crescita economica non può essere evitato un problema di misura: in che senso, oggi, l’Italia è “cresciuta” rispetto a.
IL PROGETTO Denominato Grand Tour è ideato e organizzato da Confartigianato Imprese del Lodigiano e dall’istituto Einaudi di Lodi.
Transcript della presentazione:

RELAZIONE SULLA VISITA ALLE AZIENDE CONSEA E ELICHE RADICE Venerdì 26 Novembre gli alunni della classe 1^C Informatica dell’istituto “P. Hensemberger” si sono recati a una visita d’ istruzione, prima a Cinisello Balsamo, poi a Monza per conoscere due aziende; una denominata CONSEA, produce sistemi informatici aziendali, l’altra, è addetta alla rettificazione di eliche per le imbarcazioni: ELICHE RADICE.

La prima azienda che abbiamo visitato, è la CONSEA srl di Cinisello La prima azienda che abbiamo visitato, è la CONSEA srl di Cinisello. Essa all’interno ci accoglie in un percorso caratterizzato da un lungo corridoio sul quale si aprono stanze comunicanti tra di loro. Durante la visita (nella sala riunioni), assistiamo a una conferenza riguardo al moderno mondo delle imprese. Il tema principale è il momento attuale di crisi e le possibili soluzioni a riguardo; in particolare si parla della competizione tra paesi europei con quelli emergenti come CINA e INDIA. In questo dibattito si sottolinea anche l’importanza che al giorno d’oggi per un giovane lavorare all’estero rappresenta una buona opportunità, però la cosa più importante è che si studi e che si contribuisca allo sviluppo delle imprese italiane. Dopo di che ci illustrano il tipo di lavoro che gli impiegati in quel momento stanno svolgendo: stanno mettendo a punto un programma che risponde alle esigenze specifiche di un determinato cliente.

Dopo aver completato la visita di questa azienda, ci rechiamo a Monza per visitare la “ELICHE RADICE”. Essa è un’officina metalmeccanica che ha la funzione di retificare e rifinire le eliche. Il capo reparto ci spiega come le aziende usino sistemi informativi per coordinare la le attività di magazzino. La visita si articola in due stabilimenti che compongono quest’ impresa. Nel primo reparto, assistiamo alle varie fasi di lavorazione di un’ elica: La fonderia fa gli stampi delle eliche per destinarli alla ELICHE RADICE. L’ elica viene battuta per lisciarla dalle imprecisioni. L’ elica viene limata in modo tale che tutte le sue pale abbiano lo stesso peso. Precedentemente l’ elica veniva lucidata con un’ apposita vernice a specchio ma, a causa dell’ elevato costo, ora viene sottoposta ad una fase chiamata “sabbiatura” che dà ad essa un colore opaco dal costo più contenuto. L’ elica è pronta per passare alla fase della verniciatura in una potente macchina a getto d’ inchiostro. L’ elica viene imballata in apposite casse,o contenitori di legno pronte per essere spedite ai clienti richiedenti. Nel secondo stabilimento, visitiamo il magazzino delle eliche prodotte non in serie, cioè eliche particolari di cui si producono pochi esemplari o addirittura pezzi unici.

CONCLUSIONi Queste 2 aziende pur essendo apparentemente diverse tra loro presentano però delle caratteristiche comuni: infatti i sistemi informatici creati da società come la CONSEA servono per far programmare e funzionare macchinari di fabbriche come ELICHE RADICE (l’ attività delle macchine è controllata da un computer). L’uscita didattica è stata molto istruttiva, perché ci ha dato la possibilità di conoscere alcuni aspetti del mondo del lavoro e ci ha fatto capire l’ importanza dei sistemi informatici e la necessità di prepararci in maniera seria per affrontare il nostro futuro.