L’Unione Europea propone una joint-venture fra un pool d’aziende europee (scuole-aziende tutor) per costruire una navetta bus ecologico multiuso (trasporto.

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Transcript della presentazione:

L’Unione Europea propone una joint-venture fra un pool d’aziende europee (scuole-aziende tutor) per costruire una navetta bus ecologico multiuso (trasporto atleti e/o giornalisti, ecc.), in un’area dove, oltre l’economia, bisogna far risorgere la pace. Il bus sarà poi utilizzato per le Olimpiadi Invernali Torino 2006. La joint-venture è prevista tra aziende di una regione industrializzata, come il Piemonte, incaricate della progettazione e dell’organizzazione della produzione, ed enti e aziende di un’area europea, che cerca di rinascere, come Sarajevo in Bosnia (dove si sono svolte le olimpiadi invernali del 1984), incaricati di realizzare, sul loro territorio, lo stabilimento industriale destinato a produrre il bus. L’U.E. offre 30 milioni di euro per lo studio di fattibilità della navetta, dello stabilimento, dell’organizzazione aziendale e della preparazione delle maestranze. In collaborazione con

  oving oung urin   ydrogen lympic afe Sei scuole della provincia di Torino : L’ITI “ E. Majorana di Grugliasco, L’ITI “Pininfarina di Moncalieri, ITC “R. Luxemburg” di Torino, Il Liceo” Martinetti “Di Caluso (To), L’IPSIA “ Olivetti di Ivrea(To), L’I.S.I “ Faccio di Castellamonte (To) hanno elaborato un progetto di Integrazione scuola/ lavoro che li vedrà impegnati fino alla fine dell’a.s 2005 nella realizzazione virtuale di un pulmino alimentato ad idrogeno. Patrocinano il Progetto: Miur (Direzione Regionale del Piemonte) - Unione Industriale di Torino- Provincia di Torino- Comune di Torino- Camera di Commercio di Torino -Fondazione Banca S. Paolo-IMI Aziende tutor. Si sono rese disponibili come tutor le seguenti aziende: · Industrie Pininfarina SpA · I.DE.A. Institute SpA · Carrozzeria Bertone SpA · ISVOR-FIAT – CR · VegaProgetti srl · Nucleo Global Design · IVECO Spa · CENTRO RICERCHE FIAT · Enti bosniaci Le sei scuole saranno collegate in rete attraverso un portale WEB che sarà ( realizzato dagli allievi dell’ITI E. Majorana) mezzo su cui transiteranno tutte le informazioni di promozione, comunicazioni tra scuole ed allievi , informazioni tecniche del progetto. MYTHOS 2006

Nel periodo estivo dal 30 agosto al 17 settembre, abbiamo svolto lo stage presso la sede del CEA (centro elettronica autoveicolo).

Il suo utilizzo non produce emissioni nocive. Presso il C.R.F. abbiamo preso in considerazione degli studi gia’ fatti in precedenza dagli ingegneri sulla Seicento H2 Fuel Cell. L'idrogeno entrerà inevitabilmente in lizza come combustibile alternativo agli idrocarburi. Il suo utilizzo non produce emissioni nocive. Richiede nuove tecnologie ed enormi investimenti per la produzione, stoccaggio, distribuzione ed utilizzo. Il suo impiego in autotrazione è estremamente critico, sia su veicoli con motori termici specifici, sia su veicoli con propulsori a Fuel Cell. La soluzione dei problemi tecnici ed economici richiederà 15-20 anni per arrivare all’eventuale produzione di massa dei veicoli ad Idrogeno

Barriere tecniche alla diffusione delle Fuel Cell su veicolo Indisponibilità delle infrastrutture per la generazione e la distribuzione dell’idrogeno in quantità significative Indisponibilità di sistemi di stoccaggio dell'idrogeno a bordo veicolo per garantire autonomie comparabili ai veicoli convenzionali. Arretratezza della tecnologia per Fuel Processor (da metanolo e da Bz) imbarcabili: - eliminazione del CO (<50 ppm) - gestione dei transitori (controllabilità del complesso processo di reforming nei tempi richiesti dalla dinamica del veicolo: 0 a piena potenza in 1s) - emissioni durante la fase di avvio a freddo Gestione dell’acqua -protezioni, funzionalità e tempi di start-up (in particolare a bassa temperatura) -bilanciamento consumi di acqua tra lo stack e il fuel processor Vita (avvelenamento dei catalizzatori da CO, S ed idrocarburi) Peso Volume Costi (oggi >3000 $/kW: obiettivo 75 $/kW per il sistema di propulsione completo di reformer)

H+ Schema a Blocchi del Propulsore Fuel Cell e- e- MOTORE BATTERIE ELETTRICO BATTERIE INVERTER e- e- ARIA (O2) IDROGENO H2 Catalizz. Catalizz. Membrana STOCCAGGIO COMBUSTIBILE H+ ANODO CATODO STACK ACQUA (H2O) ORGANI AUSILIARI SISTEMA DI GENERAZIONE

HUMIDIFICATION SYSTEM Fuel Cell System proiezione prezzo (year 2010) per la produzione di massa: 35 $/kW (DOE 2002) Prezzo attuale:3000-5000 $/kW Aspettativa di vita: 5000 hrs Vita presente: 200-600 hrs (in real operating conditions) Paragone di energia sviluppata: Gasolio:9 kWh/l H2 compresso @ 350 bar:1 kWh/l 50 kW FUEL CELL SYSTEM H2 STORAGE TANK HUMIDIFICATION SYSTEM Tank To Wheel: 0 g/km C02 but Technology is still under development and High Cost

The fuel cell system UMIDIFICAZIONE STACK POMPA DI RAFFREDAMENTO Potenza: 50 kWel Pressione di lavoro: up to 0.3 bar Temperatura di lavoro: 60-70°C La sua efficienza è circa doppia di quella di un motore a Benzina STACK POMPA DI RAFFREDAMENTO

Come punto di partenza abbiamo deciso di utilizzare dei dati gia’ usati da altre compagnie, che si avvicinavano alle nostre richieste. Dopo ricerche abbiamo deciso di utilizzare come nostro modello un IVECO DAILY MINIBUS by ORLANDI.

Profilo laterale del Daily

Daily Minibus by Orlandi: CARATTERISTICHE TECNICHE Touring by ORLANDI Motori IVECO 8140.43 S o IVECO 8140.43 CNG IVECO 8140.43 S Potenza Diesel 125-146 cv GNC 106 cv 146 cv Cambio ZF S6 300 Carrozzeria 1 porta

Mithos 2006

Mithos 2006

Mithos 2006

Mithos 2006 Potenza Fuel Cell (solo Fcs)   Potenza Fuel Cell (solo Fcs) Potenza massima motore elettrico(P2)*1,1=120 KW I=300A (da datasheet) Ncelle=120/183,5*1000=654 1stack=130 celle 5 stack Potenza Fuel Cell (IBRIDO) Potenza massima motore elettrico(P2)*1,1=47.3 KW I=250A (da datasheet) Ncelle=47.3/183,5*1000=290 1stack=130 celle 3 stack Dimensioni stack: Altezza 250mm Larghezza 320 mm Profondita’ 600mm Motore a magneti permanenti: MPM 50 a 300V dc Diametro 311mm Profondita’ 201mm   Inverter-Controller del motore a magneti permanenti: Altezza 119mm Larghezza 380 mm Profondita’ 365 mm Dimensioni bombole: 50 litri: altezza 1250 mm diametro 230 mm 100 litri: altezza 1050 mm diametro 349 mm 150 litri: altezza 1250 mm diametro 392 mm Batterie al piombo da 60Ah – 26Ah Modello Ermetica piombo 12V65Ah – 12V26Ah Cod.204054 Sigla AP12V65AH Dimensione batterie: Altezza 175mm Larghezza 350 mm Profondita’ 166mm Nbatterie=21

OGGETTO / CONFIGURAZIONE Mithos 2006 PESI TOTALI POSTI DA ELIMINARE Ibrido con batterie da 60 Ah (tecnologie avanzate) 667 Kg 4 Ibrido con batterie da 26 Ah (tecnologie avanzate) 562 Kg 2 Fuel cell system (tecnologie avanzate) 456 Kg 1 Ibrido con batterie da 60 Ah (tecnologie attuali) 693.7 Kg 5 Ibrido con batterie da 26 Ah (tecnologie attuali) 588.6 Kg 3 Fuel cell system (tecnologie attuali) 524 Kg OGGETTO / CONFIGURAZIONE Da veicolo H2 IBRIDO Fcs DA SOMMARE IN Kg Stack 68 172 batterie 60Ah 315 (21 batterie) / batterie 26Ah 240 (21 batterie) motore + inverter 40 + 16 = 56 bombole da 50 litri (42*6)+30 = 282 bombole da 100 litri (67*3)+30 = 231 bombole da 150 litri (84*2)+30 = 198 OGGETTO PESO (IN Kg) DA SOTTRARRE   motore (a secco) 240 cambio 50 serbatoio (a pieno) 102 serbatoio (a secco) 20 frizione 5 TOT: 397 Pesi

Mithos 2006

Mithos 2006 Posizione componenti

Conclusioni Cordi’ Paolo e Missimi Daniele Arrivati al termine dello stage ci possiamo ritenere molto soddisfatti del lavoro svolto. I giorni passati all’interno del CRF sono serviti per apprendere nozioni tali da poter dimensionare tutti i componenti richiesti dal progetto iniziale. Siamo molto soddisfatti dell’operato visto il clima vissuto e anche grazie alla ottima preparazione del nostro tutor e dei suoi colleghi. Concludiamo ringraziando chi ha permesso questa collaborazione. Cordi’ Paolo e Missimi Daniele