Procuro + per gli acquisti responsabili nelle pubbliche amministrazioni Macroscopio spa 25 Novembre 2004 PIT Nebrodi SantAgata Militello.

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Procuro + per gli acquisti responsabili nelle pubbliche amministrazioni Macroscopio spa 25 Novembre 2004 PIT Nebrodi SantAgata Militello

2 Definizione: Sistema di acquisti di prodotti e servizi ambientalmente preferibiliSistema di acquisti di prodotti e servizi ambientalmente preferibili Dove per ambientalmente preferibili si intende quei prodotti e servizi che hanno un minore, ovvero un ridotto, effetto sulla salute umana e sullambiente rispetto ad altri prodotti e servizi utilizzati allo stesso scopoquei prodotti e servizi che hanno un minore, ovvero un ridotto, effetto sulla salute umana e sullambiente rispetto ad altri prodotti e servizi utilizzati allo stesso scopo (U.S. EPA 1995) Green Public Procurement (GPP)

3 Prevede lintegrazione degli aspetti ambientali nei processi di acquisto delle Pubbliche Amministrazioni, purché la loro introduzione non alteri in alcun modo i principi di fondo che regolano gli appalti pubblici di fornitura (trasparenza, pari opportunità).Prevede lintegrazione degli aspetti ambientali nei processi di acquisto delle Pubbliche Amministrazioni, purché la loro introduzione non alteri in alcun modo i principi di fondo che regolano gli appalti pubblici di fornitura (trasparenza, pari opportunità). Green Public Procurement (GPP)

4 Migliorare le prestazioni ambientali degli enti pubblici in fase acquistoMigliorare le prestazioni ambientali degli enti pubblici in fase acquisto Indurre comportamenti ambientalmente preferibili nei consumatoriIndurre comportamenti ambientalmente preferibili nei consumatori Indicare allindustria il percorso per la produzione di beni ambientalmente preferibili utilizzando le leggi di mercatoIndicare allindustria il percorso per la produzione di beni ambientalmente preferibili utilizzando le leggi di mercato Obiettivi del Green Public Procurement (GPP)

5 Green Public Procurement Offerta ambientalmente preferibile Prodotto Prezzo giusto Green Public Procurement: input al miglioramento DOMANDA OFFERTA PREZZO

6 Risparmi in termini di consumo di risorse Riduzione costi Miglioramento immagine sul territorio Garantire il rispetto delle disposizioni legislative Educazione e sensibilizzazione ambientale Contributo alla riduzione degli impatti ambientali Traino al mercato dei prodotti verdi Green Public Procurement: perché?

7 La Pubblica Amministrazione, a differenza di quanto avviene per le famiglie ed il settore privato in genere, deve sottostare a leggi e regole volte a tutelare la trasparenza (procedure formalizzate che impediscano ladozione di decisioni soggettive) e la pari opportunità tra imprese (accesso alle procedure di acquisto ad aziende nazionali e straniere).La Pubblica Amministrazione, a differenza di quanto avviene per le famiglie ed il settore privato in genere, deve sottostare a leggi e regole volte a tutelare la trasparenza (procedure formalizzate che impediscano ladozione di decisioni soggettive) e la pari opportunità tra imprese (accesso alle procedure di acquisto ad aziende nazionali e straniere). Legislazione

8 D.Lgs. 22 del 1997Pubbliche amministrazioni debbono acquistare una percentuale di carta riciclata pari almeno al 40% del totale. D.M. 27/03/98Nel rinnovo annuale del parco autoveicolare, le Amministrazioni dello Stato, delle Regioni, degli enti locali e dei gestori di servizi pubblici devono acquistare il 30% nel 2001 (50% nel 2003) di veicoli a carburanti alternativi. L. 448 del 2001, finanziaria 2002Disposizioni alle pubbliche amministrazioni affinché almeno il 20% dei pneumatici necessari agli automezzi siano costituiti da pneumatici ricostruiti (art. 52, comma14); disposizioni per l'utilizzo nelle pubbliche amministrazioni di beni ottenuti con materiali riciclati. DM 203/2003Norme affinché gli uffici pubblici e le società a prevalente capitale pubblico coprano il fabbisogno annuale di manufatti e beni con una quota di prodotti ottenuti da materiale riciclato nella misura non inferiore al 30% del fabbisogno stesso. Direttive Europee 17-18/2004Regolano le procedure di aggiudicazione degli appalti pubblici di lavori, forniture e servizi, con la definizione dei modi di applicazione del GPP allinterno dei capitolati Linea Guida della Commissione Europea sul Green Public Procurement 2004 Indicazioni alle Pubbliche Amministrazioni circa le modalità con cui rendere ambientalmente sostenibili le procedure di definizione e assegnazione degli appalti, attraverso linserimento di criteri ambientali nel processo di acquisto (per la definizione dei requisiti di contratto, la selezione dei fornitori, lassegnazione dei contratti e lesecuzione dei lavori.) Normativa italiana ed europea sul Green Public Procurement

9 Linea Guida sul GPP della Commissione Europea Buying green. A handbook on environmental public procurement Le novità introdotte dalle Direttive Europee sugli appalti pubblici (n. 2004/17/CE e 2004/18/CE) sono state riprese dalla nuova Linea Guida della Commissione Europea:Buying green. A handbook on environmental public procurement (18 agosto 2004) Indicazioni e suggerimenti per: La definizione dei requisiti di contratto La selezione dei fornitori Lassegnazione dei contratti Lesecuzione dei lavori

10 Le specifiche tecniche (caratteristiche richieste dallamministrazione aggiudicatrice affinché i prodotti e le forniture rispondano alluso a cui sono destinati) possono includere aspetti ambientali, ad esempio: prescrivere materiali di base o primari da utilizzare prescrivere materiali di base o primari da utilizzare prescrivere luso di un particolare procedimento di produzione se questo contribuisce a precisare le caratteristiche (visibili o invisibili) del prodotto o servizio, purché questo non abbia per effetto di riservare lappalto a determinate imprese prescrivere luso di un particolare procedimento di produzione se questo contribuisce a precisare le caratteristiche (visibili o invisibili) del prodotto o servizio, purché questo non abbia per effetto di riservare lappalto a determinate imprese far riferimento ad etichette ecologiche: in quanto strumenti volontari non è possibile richiedere prodotti etichettati, ma solo il soddisfacimento dei criteri per lassegnazione delletichetta stessa far riferimento ad etichette ecologiche: in quanto strumenti volontari non è possibile richiedere prodotti etichettati, ma solo il soddisfacimento dei criteri per lassegnazione delletichetta stessa far ricorso a varianti: laddove il criterio per laggiudicazione dellappalto è quello dellofferta economicamente più vantaggiosa, considerare le varianti proposte dagli offerenti che siano conformi con gli standard minimi richiesti dagli enti stessi (introduzione di caratteristiche ambientali nelle varianti). Oltre alla definizione standard delloggetto del contratto che contenga i requisiti minimi richiesti, gli enti possono individuare definizioni alternative, ad esempio, maggiore tutela ambientale o luso di uno specifico processo di produzione far ricorso a varianti: laddove il criterio per laggiudicazione dellappalto è quello dellofferta economicamente più vantaggiosa, considerare le varianti proposte dagli offerenti che siano conformi con gli standard minimi richiesti dagli enti stessi (introduzione di caratteristiche ambientali nelle varianti). Oltre alla definizione standard delloggetto del contratto che contenga i requisiti minimi richiesti, gli enti possono individuare definizioni alternative, ad esempio, maggiore tutela ambientale o luso di uno specifico processo di produzione Sistemi Green Public Procurement

11 Selezione dei candidati I.motivi di esclusione dalla partecipazione ad una gara dappalto di un candidato II.capacità finanziaria ed economica del candidato III.capacità tecnica del candidato Aspetti ambientali I.se la legge identifica linosservanza delle norme in materia ambientale come reato che incide sulla moralità professionale, possibilità per gli enti di escludere un candidato II.no possibilità di prendere in considerazione aspetti ambientali III.definire requisiti minimi per le attrezzature e i mezzi tecnici; se lappalto richiede specifiche competenze in campo ambientale, lesperienza specifica è criterio legittimo di capacità tecnica Sistemi Green Public Procurement

12 Aggiudicazione appalto: qualora il criterio sia quello dellofferta economicamente più vantaggiosa, possibilità di inserire tra i parametri di valutazione anche criteri ambientali. Assegnazione di un punteggio alla caratteristica ambientale, punteggio che verrà assegnato al prodotto offerto solo se il prodotto soddisfa tale requisito. Esecuzione appalto: possibilità di introdurre gli aspetti ambientali nella definizione di clausole contrattuali relative alle modalità di esecuzione dellappalto. Ad esempio: recupero o riutilizzo dei materiali di imballaggio e dei prodotti usati da parte del fornitore consegna di merci in contenitori riutilizzabili raccolta, ritiro, riciclaggio o riutilizzo da parte del fornitore dei rifiuti prodotti durante o dopo luso o il consumo di un prodotto Sistemi Green Public Procurement

13 Richiesta dofferta con criteri ambientali – Stoviglie biodegradabili Caratteristiche di base: La concentrazione nel prodotto di metalli pesanti e sostanze tossiche o pericolose deve essere minore dei seguenti valori (mg/kg di sostanza secca): Zn<150; F<100; Cu, Pb, Cr<50; Ni<25; As<5; Mo<1; Se<0,75; Cd, Hg<0,5. La concentrazione nel prodotto di metalli pesanti e sostanze tossiche o pericolose deve essere minore dei seguenti valori (mg/kg di sostanza secca): Zn<150; F<100; Cu, Pb, Cr<50; Ni<25; As<5; Mo<1; Se<0,75; Cd, Hg<0,5. La biodegradabilità aerobica del prodotto a 6 mesi deve essere >90% La biodegradabilità aerobica del prodotto a 6 mesi deve essere >90% Dopo l'esposizione al processo di compostaggio a 3 mesi, la percentuale di massa secca originale del prodotto >2 mm deve essere 2 mm deve essere < 10% Il prodotto, sottoposto ad un processo di compostaggio, non deve essere registrato come avente un effetto negativo sulla qualità del compost risultante. Il prodotto, sottoposto ad un processo di compostaggio, non deve essere registrato come avente un effetto negativo sulla qualità del compost risultante. Il prodotto deve essere riconoscibile come compostabile o biodegradabile da parte dell'utente finale Il prodotto deve essere riconoscibile come compostabile o biodegradabile da parte dell'utente finale Per la presentazione delle offerte è richiesta la sola autocertificazione del produttore del soddisfacimento delle caratteristiche richieste. Qualora il criterio risulti considerato nella fase di aggiudicazione potrà essere richiesta la documentazione relativa. Sistemi GPP Alcuni esempi

14 Richiesta dofferta con criteri ambientali – Detersivi multiuso Caratteristiche di base: Il totale delle sostanze chimiche non deve essere superiore a 100 g/lavaggio Il totale delle sostanze chimiche non deve essere superiore a 100 g/lavaggio Il prodotto non deve contenere i seguenti ingredienti, né come componenti della formulazione, né come componenti di ciascuno dei preparati inclusi nella formulazione:alchilfenoletossilati (APEO) e relativi derivati, muschi azotati e muschi policiclici (muschio xilene, muschio di ambretta, moschene, muschio tibetina, muschio chetone, HHCB, AHTN), EDTA, NTA Il prodotto non deve contenere i seguenti ingredienti, né come componenti della formulazione, né come componenti di ciascuno dei preparati inclusi nella formulazione:alchilfenoletossilati (APEO) e relativi derivati, muschi azotati e muschi policiclici (muschio xilene, muschio di ambretta, moschene, muschio tibetina, muschio chetone, HHCB, AHTN), EDTA, NTA Il prodotto non deve contenere ingredienti classificati o classificabili con una delle seguenti frasi di rischio (o una combinazione delle stesse): R40, R45, R46, R49, R50-53, R51-53, R59, R60, R61, R62, R63, R64, R68 Il prodotto non deve contenere ingredienti classificati o classificabili con una delle seguenti frasi di rischio (o una combinazione delle stesse): R40, R45, R46, R49, R50-53, R51-53, R59, R60, R61, R62, R63, R64, R68 Gli imballaggi in cartone devono essere costituiti per almeno l'80 % da materiale riciclato Gli imballaggi in cartone devono essere costituiti per almeno l'80 % da materiale riciclato Per la presentazione delle offerte è richiesta la sola autocertificazione del produttore del soddisfacimento delle caratteristiche richieste. Qualora il criterio risulti considerato nella fase di aggiudicazione potrà essere richiesta la documentazione relativa. Sistemi GPP Alcuni esempi

15 rete tra operatori : Al fine di superare le difficoltà incontrate dalle PA nellattuazione di un sistema di Green Public Procurement (mancanza di strumenti e metodi, risorse interne, competenza tecnica) è evidente la necessità di creare una rete tra operatori per: scambio di esperienze e buone pratiche confronto informazioni e know how riserva di dati, idee e metodi GPP e la logica del network

16 Campagna di informazione e coinvolgimento sul GPP per numerose realtà locali italiane ed europee Prodotti: apparecchiature elettroniche per ufficio, servizi di pulizia, alimentazione biologica, efficienza energetica negli edifici, servizi di TPL, elettricità verde da fonti rinnovabili Procuro + milestones ICLEI: campagna internazionale Procuro +

17 Processo di attuazione di Procuro + Matrice acquistiFase 1: preparare un inventario dettagliato delle forniture, specificando la quantità di prodotti acquistati, lammontare delle spese sostenute ed eventuali pratiche sostenibili già adottate; Matrice acquisti quale strumento di supporto alla definizione e al monitoraggio dei costi ICLEI: campagna internazionale Procuro +

18 Processo di attuazione di Procuro + Fase 2: definire degli obiettivi per ogni tipologia di prodotto in base alle specifiche capacità ed esigenze dellamministrazione (es. raggiungere il 20% di elettricità rinnovabile entro il 2010); Fase 3: sviluppare un Piano dAzione per il raggiungimento degli obiettivi che tenga conto dei contratti esistenti e dello staff disponibile per lattuazione dello stesso; Fase 4: adottare il Piano nelle varie unità amministrative interessate con un processo step-by-step, in modo da lasciare il tempo di consultarsi e comunicare; fondamentale attività di formazione Fase 5:monitorare i progressi e riferirli sia ai rappresentanti locali (pubblici e politici) che alla comunità globale attraverso ICLEI. ICLEI: campagna internazionale Procuro +

19 Chi aderisce a Procuro + può usufruire dei seguenti vantaggi: il Manuale di Procuro +, in formato cartaceo e in CD, contenente tutte le informazioni e le istruzioni per implementare un sistema di acquisti verdi allinterno dellamministrazione; consiglio e supporto dello staff di ICLEI; il logo di Procuro +, da poter utilizzare in pubblicazioni, carta intestata ecc. La decisione di aderire alla campagna è pubblicizzata attraverso il sito web di ICLEI esponendo il nome dei partecipanti, le azioni politiche intraprese per aderire alliniziativa, lo stato di avanzamento del programma; laccesso a BIG-Net, il network dei professionisti europei del settore, che fornisce un forum dove poter scambiare esperienze e know-how. ICLEI: campagna internazionale Procuro +

20 Pubbliche Amministrazioni che hanno aderito alla Campagna: –Ufficio PIT Nebrodi –Ente Parco dei Nebrodi –Regione Toscana, –Provincia di Cremona e Provincia di Torino, –Comuni di Ferrara, Sesto San Giovanni, Ravenna e Reggio Emilia –Agenzie Regionali per lAmbiente del Piemonte e della Toscana, Partner nazionale per lItalia: Macroscopio ICLEI: ICLEI: campagna internazionale Procuro +

21 Corso Concordia, Milano Via Marconi, Bologna Per contatti: Raffaella Bersani Giuseppina Carnimeo