Marta Farina, Il teatro in Cina, Gennaio 2008

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Di che parleremo oggi? Tipi di testi indice.
Advertisements

… un altro modo di raccontare
IL TEATRO CINESE 中国戏剧.
Teatro è l’esplicarsi di un testo attraverso un corpo nel perimetro della scena, in un contatto diretto e irripetibile con il gruppo in un contesto condiviso.
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
IL PERCORSO TEMATICO MORIR DAMOR ASCOLTO E PARLATO GIULIANA-RAINERI.
"Così risuonò per la prima volta nell'universo la poesia"
SCUOLA POETICA SICILIANA
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
Il Teatro Greco Il teatro greco di Epidauro.
L’età cortese XI-XIII secolo.
1. 2 Cambio di paradigma 3 MIND BUSINESS SCHOOL I FONDAMENTALI.
In che epoca collochi il teatro elisabettiano?
3. IL TEATRO MEDIEVALE STORIE DI TEATRI
Lo spazio della rappresentazione teatrale
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
Corso di Informatica (Programmazione)
Dipartimento di Informatica e Sistemistica Alessandro DE CARLI Anno Accademico MOVIMENTAZIONE CONTROLLATA AZIONAMENTI CON MOTORE BRUSHLESS.
MODALITA’ ORGANIZZATIVE
Dipartimento di Economia
LA LETTERATURA Metodo di studio.
Gli Spettacoli teatrali in grecia e a Roma
Martina Andreoli, Alessandra Severgnini, Chiara Zanchi
Educare al multimediale 1 – Verso il digitale 2 Presentazione a cura di Gino Roncaglia Prima parte: Informazione in formato digitale.
Abitare con dignità nel mondo: libertà e intrecci dintelligenza, volontà e sensibilità LIBERTÀ è una proprietà di certi atti della volontà umana, per cui.
Tempo di lavoro, tempi della vita
Excursus sulla commedia
I Nativi Americani.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
BUON COMPLEANNO, EUROPA !
La società ellenistica
INPS - COMUNI SERVIZI AL CITTADINO.
Teatro greco di Siracusa
Storia della musica Tommaso Vignotto e Mauro Magnani 1c.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
Direzione Didattica '' A. Manzoni''
GRUPPO TEOSOFICO F. HARTMANN L O C R I Automatico.
La letteratura latina I Romani, popolo di origine indoeuropea,si trovano a convivere per alcuni secoli con diverse popolazioni preesistenti nel Lazio.
Menandro e il suo “rapporto” con Euripide
LA MUSICA AFRICANA.
Forma letteraria adatta ad esprimere la nuova concezione del mondo
FESCENNINA IOCATIO Nell’antica Roma, canti di natura scherzosa, talora diffamatoria o volgare, che venivano recitati in occasione di cerimonie nuziali.
(di Sandro Sanna) Gennaio 2008
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
Pippo.
Il Cammino della Musica
LE RELIGIONI TRADIZIONALI CINESI
Prefazione Lo Shinto non è una dottrina religiosa definita e codificata. Lo Shinto abbraccia tutte le fedi o credenze del popolo giapponese. È un complesso.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Euro e Fiscal Compact: perché? Che fare ? Associazione Giuseppe Mazzini, Bruxelles 13 maggio Fabio Colasanti.
10 SMS di promesse Zaccaria 8 Anthony Testa . Ottobre 19, 2014
Gli Aborigeni Australiani
Taoismo.
1 Analisi della gestione finanziaria dal 04 Gennaio 2008 Fondo Pensione Astri Comparto Bilanciato report al: 4 giugno 2010.
LIBERTA' DI COSCIENZA, PENSIERO E RELIGIONE..
PLATONE E... LA TRIPARTIZIONE DELL’ANIMA
Le civiltà Precolombiane
LA COMMEDIA Significato: Composizione teatrale a lieto fine, di
L’età cortese XI-XIII secolo (dal 1000 al 1200).
Dalle città stato all’impero
L’uomo, le grandi domande e Dio
LA CIVILTÀ GRECA La civiltà greca è nata dall’unione di popoli diversi. Si è caratterizzata per la presenza delle città-stato, chiamate poleis, che.
29/VI/2008 – 29/VI/2009 di Antonio Rodríguez Carmona montaggio: Antonio García Polo
FEDERICO II Apparteneva alla nobile famiglia svevia degli Hohenstaufen e discendeva per parte di madre dalla dinastia normanna degli Altavilla, regnanti.
Il RE SOLE: il potere di Luigi XIV in Francia
Corso Writing Theatre U3.1 - AREE DELLA FORMAZIONE TEATRALE DIDATTICA TEATRALE Modulo 3.
Gli attori. “ Anche se si toglie al teatro la parola, il costume, la ribalta, le quinte, persino lo stesso edificio teatrale, finché resta l’attore e.
Transcript della presentazione:

Marta Farina, Il teatro in Cina, Gennaio 2008

Marta Farina, Il teatro in Cina, Gennaio 2008 Attenzione! Il teatro in Cina si è sviluppato solamente in epoca recente, intorno al XIII secolo, questo perché le forme letterarie privilegiate sono sempre state la prosa e la poesia.

Marta Farina, Il teatro in Cina, Gennaio 2008 TUTTAVIA … L’origine è simile a quella del teatro Greco, si pensa infatti che il teatro Cinese derivi dai riti religiosi degli sciamani e dai giullari di corte.

Marta Farina, Il teatro in Cina, Gennaio 2008 Le origini Inizialmente il termine “teatro” viene indicato con un'unica parola che significa “acrobazie” e che definisce sia il teatro nelle corti che quello nelle città. I primi spettacoli teatrali risalgono al XIII secolo, precisamente durante il periodo della dinastia imperiale degli YUAN, che ha governato dal 1271 al 1368.

Perché NASCE IL TEATRO? PREMESSA Marta Farina, Il teatro in Cina, Gennaio 2008 Perché NASCE IL TEATRO? PREMESSA La dinastia Yuan non era cinese, ma Mongola. I Mongoli avevano invaso la Cina nel 1271.

Perché NASCE IL TEATRO? DUE MOTIVI Marta Farina, Il teatro in Cina, Gennaio 2008 Perché NASCE IL TEATRO? DUE MOTIVI Gli Yuan avevano usi e costumi diversi da quelli cinesi, ed è quindi possibile che lo stile teatrale sia nato proprio dall’unione d’usanze mongole e usanze cinesi.

Perché NASCE IL TEATRO? DUE MOTIVI Marta Farina, Il teatro in Cina, Gennaio 2008 Perché NASCE IL TEATRO? DUE MOTIVI I letterati cinesi durante il dominio degli Yuan persero la loro posizione privilegiata e fu vietato loro di esercitare la professione. Per sopravvivere quindi dovettero trovare nuovi modi di espressione e comunicazione, diversi da quelli che avevano sempre usato (racconti, libri, poesie).

Perché NASCE IL TEATRO? … RIASSUMENDO … Usi e costumi mongoli. Marta Farina, Il teatro in Cina, Gennaio 2008 Perché NASCE IL TEATRO? … RIASSUMENDO … Usi e costumi mongoli. Necessità per i letterati di comunicare con il popolo, che era analfabeta.

LE FORME DEL TEATRO CINESE Marta Farina, Il teatro in Cina, Gennaio 2008 LE FORME DEL TEATRO CINESE Il teatro cinese non ha generi , ma “forme”: OPERE CANTATE E DANZATE (tragiche o comiche) COMMEDIE DEL CONSIGLIERE (prevalentemente satire politiche) CANZONI INDIPENDENTI (tragiche o comiche) ACROBAZIE

Le scuole del teatro cinese Marta Farina, Il teatro in Cina, Gennaio 2008 Le scuole del teatro cinese IL TEATRO DELLA CAPITALE caratterizzato da canti, acrobazie e recitazione, diventerà la forma teatrale moderna, meglio conosciuta come OPERA DI PECHINO. IL TEATRO DEL SUD.

I TEMI RICORRENTI I tre temi principali: Marta Farina, Il teatro in Cina, Gennaio 2008 I TEMI RICORRENTI I tre temi principali: - VIRTU’ DELLA PIETA’ FILIALE - LEALTA’ VERSO IL SOVRANO - TRIONFO DELLA GIUSTIZIA   Vengono intrecciati con storie di: - AMORE - GIUSTIZIA - STORIA E RELIGIONE

Ma allora … quali sono le caratteristiche del teatro cinese? Marta Farina, Il teatro in Cina, Gennaio 2008 Ma allora … quali sono le caratteristiche del teatro cinese? La scenografia è assente La musica viene suonata dal vivo da un’orchestra L’attore non parla ma “canta” utilizzando la voce in falsetto e producendo suoni “stridenti” L’attore usa gesti convenzionali Esempi: camminare in tondo indica una marcia lunga e faticosa, poggiare le mani sulla bocca significa bere …

Ma allora … quali sono le caratteristiche del teatro cinese? Marta Farina, Il teatro in Cina, Gennaio 2008 Ma allora … quali sono le caratteristiche del teatro cinese? Spesso gli attori compiono vere e proprie acrobazie Il trucco e i vestiti hanno un loro significato: Il trucco: bianco significa la perfidia, il verde la brutalità, il nero la sincerità, I vestiti: il giallo designa membri della corte, un ricamo a forma di pipistrello indica lunga vita, una tigre virilità e così via …

Ma allora … come faccio a capire l’opera? Marta Farina, Il teatro in Cina, Gennaio 2008 Ma allora … come faccio a capire l’opera? Lo spettatore cinese sa codificare tutti i gesti dell’attore e riconosce immediatamente tutti i simboli utilizzati. Per lui non ci sono problemi di comprensione!

Marta Farina, Il teatro in Cina, Gennaio 2008 LA FUNZIONE DEL TEATRO Il teatro ha funzione educativa e ricreativa. Ha lo scopo principale di divertire e diffondere la cultura fra il popolo che era sempre stato escluso dalle principali forme culturali. A corte, il teatro ha lo scopo di intrattenere l’imperatore

IL TEATRO DURANTE L’EPOCA MAOISTA Marta Farina, Il teatro in Cina, Gennaio 2008 IL TEATRO DURANTE L’EPOCA MAOISTA Durante la dittatura Maoista il teatro diventa un mezzo per diffondere le idee del partito comunista Durante il periodo di maggior repressione sociale tutte le opere tradizionali vengono proibite, vengono rappresentate solo opere “rivoluzionarie modello”

IL TEATRO CINESE IN OCCIDENTE Marta Farina, Il teatro in Cina, Gennaio 2008 IL TEATRO CINESE IN OCCIDENTE Dagli anni ’80 in poi il teatro risente molto dell’influenza del teatro occidentale. La prima opera a giungere in occidente fu “L’orfano della famiglia Zhao”, rappresentato per la prima volta a Parigi nel 1755. Bertolt Brecht si ispirerà su una serie di opere teatrali cinese per la stesura del suo “Cerchio di Gesso del Caucaso”.

Marta Farina, Il teatro in Cina, Gennaio 2008

Marta Farina, Il teatro in Cina, Gennaio 2008

Marta Farina, Il teatro in Cina, Gennaio 2008

Marta Farina, Il teatro in Cina, Gennaio 2008

Marta Farina, Il teatro in Cina, Gennaio 2008

Marta Farina, Il teatro in Cina, Gennaio 2008 BIBLIOGRAFIA Alessandra C. Lavagnino, Schede (Corso di Cultura cinese III a.a. 2005/2006, Corso di laurea in Mediazione Linguistica e Culturale, Università degli studi di Milano) http://www.tuttocina.it/fdo/opera.htm

GRAZIE PER L’ATTENZIONE!!!!!! Marta Farina, Il teatro in Cina, Gennaio 2008 GRAZIE PER L’ATTENZIONE!!!!!!