Sistemi a legislazione negoziata: il Belgio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Costituzione italiana e lo Statuto Albertino
Advertisements

La riforma del Titolo V della Costituzione
I DIRITTI FONDAMENTALI
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI
Le religioni riformate
L’ORGANIZZAZIONE DELLO STATO
LO STATO.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
Welfare State “Sistema sociale basato sull’assunzione da parte di uno stato politico di responsabilità primarie per il benessere sociale e individuale.
GERMANIA.
Bloc ed oggetto del giudizio i casi belga e svizzero.
Le fonti del diritto I diversi atti normativi
N UOVE PRESENZE RELIGIOSE IN I TALIA. U N PERCORSO DI INTEGRAZIONE MAGGIO 2010 Associazioni non riconosciute, Onlus e enti di culto. Cristiana Cianitto.
Il diritto di libertà religiosa in Italia
I DIRITTI UMANI.
Seminario di formazione “Elementi di contabilità degli Enti Locali”
La separazione tra politica e amministrazione
La disciplina normativa dei servizi pubblici. Cenni storici
L'organizzazione amministrativa centrale
REGOLAMENTI GOVERNATIVI
Chiara Arienti, Gaia Arienti e Valeria Padovan
Programma del seminario
Sistemi di relazione tra Stato e confessioni religiose
La libertà di coscienza nel Regno di Spagna
L’insegnamento della religione cattolica in Italia
Legge Regolamenti. 1. Con decreto del Presidente della Repubblica, previa deliberazione del Consiglio dei ministri, sentito il parere del Consiglio.
LA COSTITUZIONE ITALIANA PARTE PRIMA
LA COSTITUZIONE ITALIANA
FONTI GIURIDICHE SULLA SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO
Ildiritto e la norma giuridica
Principi normativi: ambito europeo e nazionale. 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio.
Le autonomie territoriali
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Corso di Diritto Ecclesiastico Prof. Giovanni Cimbalo
La Costituzione italiana
I CITTADINI SONO TENUTI A PAGARE I TRIBUTI RICHIESTI DAI COMUNI E DALLE PROVINCE.
Le forme di Stato con riferimento al principio dell’autonomia territoriale In realtà nell’esaminare questo argomento sarebbe più corretto parlare di variabili.
Diritto alla libertà di religione
16. Riforma Tridentina Concilio di Trento: riforma cattolica come risposta alla riforma protestante A Trento furono emanati provvedimenti nella.
Corso di diritto amministrativo a. a. 2014/2015 Prof
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
Tutela penale del fenomeno religioso Lezione del Prof. Rivetti Slides a cura della Dott.ssa Palombarini.
Diritto di famiglia Lezioni 8-15 novembre 2010.
Carta dei Valori, della Cittadinanza e dell'Integrazione
3. STATO APPARATO E STATO COMUNITA’
1. I FEDELI LA CATEGORIA DEL “POPOLO DI DIO” E’ STATA FATTA PROPRIA DAL LEGISLATORE ECCLESIASTICO TANTO DA ESSERE ASSUNTA TRA I PRINCIPI FONDAMENTALI DEL.
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
SCUOLA PRIMARIA “C. ASTENGO” SAVONA a. s. 2008/2009 CLASSE 5^ A
Atti con forza di legge e regolamenti dell’Esecutivo
Liuc - EASI Diritto privato Prof. Rita Lorenza Crocitto
DIRITTI CIVILI DELLA COSTITUZIONE
“Ci salutammo e fu breve. Ognuno salutò nell’altro la vita” Primo Levi
Corso di Diritto Ecclesiastico Erasmus – Dott.ssa Federica Botti
I principi fondamentali (artt. 6-12)
COME FUNZIONA L’UE.
Gli organi di governo Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
LIBERTA’ E DEMOCRAZIA 1.
INTRODUZIONE AL DIRITTO
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (6) La legge applicabile alle obbligazioni contrattuali: il regolamento 593/2008 (Roma.
LA RIFORMA COSTITUZIONALE del 2016
Brevi note sul regolamento comunale a cura del Segretario Generale Lucia Perna.
COSTITUZIONE ITALIANA
La scuola nella Costituzione Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 2.
 Abstract: In materia di licenziamento del lavoratore subordinato, l'applicabilità della disciplina prevista per le cc.dd. "organizzazioni di tendenza"
1 AUTONOMIA STATUTARIA E POTESTA’ REGOLAMENTARE A cura del Dott. Giovanni Di Pangrazio.
1) L’insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche Le religioni e la scuola in Italia.
La libertà sindacale. Art. 39 Cost. “L’organizzazione sindacale è libera. Ai sindacati non può essere imposto altro obbligo se non la loro registrazione.
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI (artt.13-54) Titolo I Rapporti civili (artt ) Sono qui specificate le fondamentali libertà civili e i limiti di esse.
PRINCIPIO DI NON DISCRIMINAZIONE. Direttiva 2000/78/CE del Consiglio dell’Unione Europea, 27 novembre 2000.
Transcript della presentazione:

Sistemi a legislazione negoziata: il Belgio Corso di Diritto Ecclesiastico Lezioni Erasmus Dott.ssa Federica Botti

Sistemi a legislazione negoziata: il Belgio L’ordinamento distingue tra culti riconosciuti e culti non riconosciuti L’attività dei culti riconosciuti è regolata da una apposita legge, negoziata di fatto con la confessione religiosa. L’attività dei culti non riconosciuti è regolata dal diritto comune.

Loi 4 mars 1870 sur le temporel des cultes La legge riconosce nuovamente i quattro culti già riconosciuti dalla legislazione precedente (Cattolico, Protestante Anglicano e Ebraico) Detta le norme generali che regolano le attività di culto Fissa i criteri con i quali vengono attribuiti i benefici che derivano dal riconoscimento. Regolamenta il bilancio delle fabrique d’église, stabilendo che esso costituisce un allegato al bilancio del Comune civile nel cui territorio si trova l’edificio di culto. Poiché l’attività di culto è un’attività a carattere sociale i costi relativi all’edificio di culto e allo stipendio del ministro di culto vengono sostenuti rispettivamente dal Comune e dallo Stato

Loi 4 mars 1870 sur le temporel des cultes Organizza il culto cattolico e attribuisce al vescovo un potere ispettivo equiparandolo ad un funzionario pubblico. Il deficit del bilancio viene coperto dal Comune. estende le norme relative al bilancio e all’amministrazione degli edifici di culto alle confessioni Protestante, Anglicana e israelita. stabilisce che queste Chiese, per la gestione dei loro interessi temporali e per i loro rapporti con l’autorità civile, saranno rappresentate e organizzate nella maniera stabilita dal governo. Questa organizzazione comprenderà: A) la composizione del personale B) le circoscrizioni (comunale, provinciale, ecc.) C) Il regime dei beni

La loi 19 juillet 1974 sur le temporel culte islamique La legge riconosce il culto islamico L’art. 2 organizza tale culto su base territoriale provinciale Successivamente vengono creati dei collegi elettorali per eleggere i rappresentanti del culto Viene assegnata una quota di elettorato attivo a 17 donne e giovani, con una rappresentanza femminile obbligatoria su un totale di 51 membri da eleggere I collegi elettorali sono strutturati nel rispetto delle appartenenze alle aree geografiche di provenienza (nord Africa estremo oriente, ecc) Attraverso la struttura dei collegi elettorali viene concessa una maggiore rappresentatività ai mussulmani con cittadinanza belga

La loi 17 avril 1985 sur le temporel du culte ortodoxe Un decreto reale del 15 marzo 1988 organizza i consigli di amministrazione e gestione delle fabrique d’église del culto ortodosso e stabilisce i criteri per il finanziamento di tale culto. La strutturazione del culto su base comunale o provinciale dipende dalla distribuzione numerica dei fedeli sul territorio e da tale scelta discende la conseguenza che i costi per la gestione del culto ricadono sul bilancio del Comune o della Provincia

LE SPESE PER I CULTI RICONOSCIUTI La struttura federale dello Stato belga distribuisce le spese per il culto tra: Lo Stato centrale (i ministri di culto) Le communautés dei Fiamminghi e dei Valloni Le Regioni Le Province e i Comuni

Il riconoscimento delle associazioni filosofiche non confessionali Le associazioni filosofiche non confessionali rappresentano l’ateismo organizzato e forniscono assistenza morale. La più numerosa in Belgio è le Centre de Action Laique la cui presenza è diffusa in tutto il paese sia tra i Fiamminghi che tra i Valloni L’art. 19 della Costituzione equipara i culti alle associazioni filosofiche non confessionali. L’art. 20 della Costituzione assicura la libertà negativa di religione ovvero la libertà di non credere. La Costituzione assicura agli incaricati delle associazioni filosofiche non confessionali lo stesso stipendio dei ministri di culto

La separazione tra lo Stato e i culti Il combinato disposto degli artt. 19, 20 e 21 della Costituzione belga sanciscono la separazione tra lo Stato e i culti. I culti che non dispongono di una specifica legge di riconoscimento sono regolati dalla legislazione di diritto comune che riconosce a tutti i culti la libertà di esercizio del proselitismo della celebrazione dei riti, dell’organizzazione

L’ articolo 19 della Costituzione belga La libertà dei culti, quella del loro pubblico esercizio così come la libertà di manifestare le proprie opinioni in ogni materia sono garantite, salvo la repressione dei delitti commessi in occasione dell'uso di tali libertà.

Articoli 20 e 21 Costituzione del Belgio Nessuno può essere costretto a partecipare in qualsiasi maniera agli atti o alle cerimonie di un culto, né ad osservarne le festività. Art. 21 Lo Stato non ha il diritto d'intervenire né nella nomina, né nell'insediamento dei ministri di un qualsiasi culto, né di vietare agli stessi di corrispondere con i loro superiori e di pubblicare i loro atti, tranne, in quest'ultimo caso, la responsabilità ordinaria in materia di stampa e di pubblicazioni. Il matrimonio civile dovrà sempre precedere la benedizione nuziale, salvo le eccezioni stabilite dalla legge, quando ne sia il caso