Il lavoro elementare Dati tratti da Boeri-Burda-Kramarz Working hours and job sharing in Eu and USA, Oxford University Press, 2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura del Rapporto
Advertisements

Eurofidi: presentazione dati di bilancio 2011
La cittadinanza di genere in Europa Prof. Alisa Del Re Università di Padova.
Giancarlo Capitani, NetConsulting Convegno Rapporto 2007 Milano, 7 giugno Slide 0 AITECH-ASSINFORM LICT in Italia nel 2006 – 2007 I ritardi e i.
Prime stime effetti finanziaria 2006 Conferenza stampa del DATI ANALISI VALUTAZIONI.
* Proiezione dati al 30 giugno 2003 (preliminari al 7 luglio 2003) Attività di donazione 30 Giugno 2003 (dati preliminari al 7 luglio 2003)
Sicurezza domestica: rilevanza del problema e percezione del rischio
Rapporto sulle Retribuzioni in Italia 2007 in Italia 2007 Secondo quadrimestre Analisi sulla Regione Lombardia Executive summary Addendum Ottobre 2007.
Famiglia, Lavoro e Politiche
Dott. Lorenzo Mondelli Ambulatorio per la terapia del tabagismo
Dr.ssa Mara Corpino Dr.ssa Roberta Pinna NIDO ISILI LE NASCITE AL NIDO DI ISILI I BAMBINI DELLE NUOVE ETNIE.
Credibilità Competitività Sviluppo Linee guida per il Dpef
Problemi di produttività e competitività nellindustria italiana Salvatore Rossi Bologna, 15 marzo 2007.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Genova - 21maggio 2008 Tavola rotonda sulla Mobilità sanitaria.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - II trimestre e I semestre 2003 Ravenna, 15.
EVOLUZIONE DEI PRINCIPALI INDICATORI PROVINCIALI Ufficio Studi Camera di Commercio.
CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI REGGIO EMILIA RAPPORTO REGGIO EMILIA 2005 Reggio Emilia, 9 maggio 2005 Camera di Commercio.
ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana La Toscana e i mercati esteri, le tendenze per il 2005 Indagine sulla domanda organizzata.
Consorzio AlmaLaurea A. Cammelli, 2008 U NIVERSITA E M ONDO DEL L AVORO ROMA, 14 OTTOBRE 2008 C ONFERENZA E PISCOPALE I TALIANA G IOVANI E L AVORO Andrea.
Uso del tempo in Italia e in Europa.
University of Turin 1 Uomini e donne in famiglia e nel mercato del lavoro Daniela Del Boca Universita di Torino e CHILD.
Andare a tempo Luso quotidiano del tempo e le politiche urbane Principali trasformazioni delluso del tempo in Italia Linda Laura Sabbadini Direttore Centrale.
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
Analisi della redditività Anno 2008 Michele Bolla Giordano Isacchini Marco Rumini.
Cos’è un problema?.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
111 Gas intensive Sbottigliare la ripresa: un mercato del gas efficiente per sostenere lindustria manifatturiera italiana Sassuolo (MO), 16 aprile 2009.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Lombardia: la prima regione farmaceutica e biotech in Italia Milano, 21 settembre 2007.
Benchmarking internazionale: i paesi europei
1 I DATI DELLA CRISI. 2 USAJ Euro Area DFUKI PIL PIL , , , ,
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
P RIMO RAPPORTO SULLA COOPERAZIONE IN I TALIA Anteprima GIUSEPPE ROMA, Direttore Generale Censis.
“QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO”
Michela Nardo Luca PappalardoOpen Day– Ispra, Maggio 2013 Michela Nardo & Luca Pappalardo Ma quanto mi costi? Spending review della scuola Italiana.
National Anti IPV Plans-EU Database-NAP
Le migliori immagini da internet Migliore scenario naturale (esterno) Con una percentuale del 88.6%
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
L A CULTURA DELLA CONCILIAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI : PRASSI ED ESPERIENZA Piacenza 17 aprile 2013 Le politiche di conciliazione in ambito nazionale ed.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Area Mercato I SETTORI IN CRSCITA dellartigianato italiano AREA STRATEGIA DIMPRESA E DI MERCATO PRESENTAZIONE - OTTOBRE 2011.
1 Andamento e prospettive del mercato delle costruzioni Verona, 17 dicembre 2010 Antonio Gennari - ANCE.
Ecco la classifica delle più belle immagini del 2007
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Delegazione presso lUnione Europea Il Settimo Programma Quadro di ricerca e sviluppo e le opportunità per le PMI Nicolo Giacomuzzi-Moore Bologna 9 febbraio.
4 luglio 2006 The Power Behind Communication Convergence.
Presentazione della ditta
Anno scol.2008/09 5° Circolo didattico L.Tempesta - LECCE Ministero Pubblica Istruzione.
OGGI FORNISCE UNA GAMMA DI SERVIZI INTEGRATI QUALI : igiene ambientale sanificazione logistica industriale ristorazione sorveglianza museale E UNA COOPERATIVA.
Numero di imprese innovative nella chimica europea ItaliaGermania Imprese con R&S intra-muros 834 Imprese con R&S intra-muros continuativa
Unità produttive e/o logistiche certificate ISO e OHSAS nellindustria chimica Evoluzione e struttura delle spese in sicurezza,
Chimica e farmaceutica Intensità energetica Esposizione alla concorrenza internazionale (GWh per unità di fatturato) (quota % esportata) Metallurgia Min.
Distribuzione geografica della produzione chimica mondiale
Quote e merito nel settore pubblico
L’Italia vista dall’Europa Ing. Andrea Moltrasio, Vicepresidente di Confindustria Parlamento Europeo, Bruxelles 28 Marzo 2007.
L’ Italia fatta in casa Alberto Alesina - Andrea Ichino
Ecco la classifica delle più belle immagini del 2007.
IL TREND DEI SINISTRI E I BILANCI ASSICURATIVI
M A C R O E C O N O M I A Analisi dei meccanismi che determinano il funzionamento e la performance di un sistema economico nel suo complesso Fenomeni macroeconomici.
Com’è speso il denaro dell’UE Europa globale: inclusi gli aiuti per lo sviluppo 6% Altro, amministrazione 6% Crescita intelligente e inclusiva:
Incidenza delle imprese estere sulla chimica in Italia nel 2010 Valore della produzione in Italia (miliardi di euro) % Imprese estere Quota su totale.
2/A ® Copyright Assopisicine 12/06 Riproduzione anche parziale VIETATA MERCATO ITALIANO ANNI PRECEDENTI TOTALE PISCINE INTERRATE (1)
ACIMALL Uno sguardo sulle tecnologie per la lavorazione del legno.
GLI INDICATORI DEL MERCATO DEL LAVORO
Rapporto sull’economia della provincia di Chieti A cura dell’U.O. Studi e Statistica – Marketing territoriale della CCIAA di Chieti 2004.
L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto A cura della Direzione Affari Economici e Centro Studi.
Emilia-Romagna Il sistema economico regionale
Economia del lavoro Alcune tabelle di dati.
Vendite di food bio in GERMANIA 7,9 miliardi nel 2014 (+4.8%); canale specializzato a +9% con vendite per 2,6 miliardi, GDO +3,7% con vendite a 4,2 miliardi.
Transcript della presentazione:

Il lavoro elementare Dati tratti da Boeri-Burda-Kramarz Working hours and job sharing in Eu and USA, Oxford University Press, 2007

Cosè il lavoro elementare Gli economisti usano questa espressione per connotare il lavoro semplice di riproduzione : rifare i letti, spolverare, cucinare, fare la spesa ecc. Gli economisti usano questa espressione per connotare il lavoro semplice di riproduzione : rifare i letti, spolverare, cucinare, fare la spesa ecc.

Ore In Italia ogni giorno si dedicano al lavoro elementare 3,89 ore di media. In Italia ogni giorno si dedicano al lavoro elementare 3,89 ore di media. Di queste: 1,92 sono svolte dagli uomini; 5,78 dalle donne Di queste: 1,92 sono svolte dagli uomini; 5,78 dalle donne

Costo Basandosi sul costo del lavoro elementare quando viene appaltato allesterno della famiglia (colf ecc.) si evince che in media unora di lavoro elementare vale 7,83 euro. Basandosi sul costo del lavoro elementare quando viene appaltato allesterno della famiglia (colf ecc.) si evince che in media unora di lavoro elementare vale 7,83 euro. Non è lo stesso valore per gli uomini e per le donne: Non è lo stesso valore per gli uomini e per le donne: Lora di lavoro elementare maschile vale sul mercato 8,76 Lora di lavoro elementare maschile vale sul mercato 8,76 Quella femminile 6,94 Quella femminile 6,94

Europa Questo 7,83 di valore dellora di lavoro elementare italiano è tra i più bassi dEuropa. Questo 7,83 di valore dellora di lavoro elementare italiano è tra i più bassi dEuropa. Olanda: 9,86 Olanda: 9,86 Francia: 9,84 Francia: 9,84 Inghilterra: 10,93 Inghilterra: 10,93 Germania: Germania: Lora di lavoro elementare vale meno solo in Spagna: 5,34 Lora di lavoro elementare vale meno solo in Spagna: 5,34 In qualunque parte del mondo lora di lavoro elementare femminile ha un valore più basso dellora di lavoro elementare maschile In qualunque parte del mondo lora di lavoro elementare femminile ha un valore più basso dellora di lavoro elementare maschile

Massa Massificando i dati, cioè moltiplicandoli per tutti gli addetti e per tutti i giorni dellanno, risulta che il lavoro elementare impegna mediamente ciascun italiano compreso tra i 20 e i 74 anni (41 milioni di persone) per ore allanno. La media maschile però è di 700 ore lanno. Quella femminile di Massificando i dati, cioè moltiplicandoli per tutti gli addetti e per tutti i giorni dellanno, risulta che il lavoro elementare impegna mediamente ciascun italiano compreso tra i 20 e i 74 anni (41 milioni di persone) per ore allanno. La media maschile però è di 700 ore lanno. Quella femminile di La media della retribuzione virtuale per il lavoro elementare è di lanno a persona. Moltiplicato per tutti gli addetti fa 433 miliardi euro (nel biennio ) La media della retribuzione virtuale per il lavoro elementare è di lanno a persona. Moltiplicato per tutti gli addetti fa 433 miliardi euro (nel biennio )

PIL Lintero PIL italiano (nel quale rientra tutto il denaro movimentato, compresi i 90,5 miliardi fatturati ogni anno da mafia, camorra, ndrangheta e sacra corona) è pari a miliardi di euro. Lintero PIL italiano (nel quale rientra tutto il denaro movimentato, compresi i 90,5 miliardi fatturati ogni anno da mafia, camorra, ndrangheta e sacra corona) è pari a miliardi di euro. I 433 miliardi di euro prodotti (solo virtualmente) dal lavoro elementare sono pari ad un terzo di tutto il prodotto nazionale lordo: il 32,9 % I 433 miliardi di euro prodotti (solo virtualmente) dal lavoro elementare sono pari ad un terzo di tutto il prodotto nazionale lordo: il 32,9 % Di questo il 23,4% grava sulle donne, il 9,5 % sugli uomini. Di questo il 23,4% grava sulle donne, il 9,5 % sugli uomini. In soldi: 308 miliardi sono da attribuire alle donne, 125 agli uomini. In soldi: 308 miliardi sono da attribuire alle donne, 125 agli uomini.