IL RISCALDAMENTO GLOBALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

A scuola di… valutazione
Sole, acqua, aria, cibo, combustibili …
Corso di Economia Urbana
I GIOVANI E LO SVILUPPO SOSTENIBILE. LA SCHEDA TECNICA DI RICERCA Abbiamo analizzato, somministrando un questionario, un campione di studenti della nostra.
Cause dell’effetto serra
Cibo per la mente Pensare Attività di spostamento di potere Primaria.
Cambiamento climatico
Cosa potete fare per combatterlo? EUROPEAN COMMISSION FEBRUARY 2009 Cambiamento climatico.
Effetto serra A cura di Sofia Sciola.
La riduzione dei gas serra
Divertiamoci con l’effetto serra!
GASU Gruppo di Acquisto Solidale Urbino
Istituto Comprensivo Statale “Sandro Penna”-Battipaglia
L'IDROGENO:UNA NUOVA FONTE
L’effetto serra Ricerca di Beatrice Rossi e Giada Mazzini.
Cambiamenti climatici Cause del global warming
un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.
Nel corso degli ultimi anni la composizione dellaria è cambiata a causa dellazione delluomo. Lutilizzo di carbone, petrolio, metano per far funzionare.
Progetto SeT a.s. 2007/08 Alunni cl. IV e V Scuola Primaria San Claudio.
Leffetto serra è un fenomeno senza il quale la vita non sarebbe possibile. Consiste in un riscaldamento del pianeta per effetto dellazione dei cosiddetti.
Davide, Elettra, Eugenia, Marta Classe 2^A
Cause, conseguenze e idee per la soluzione di questo problema.
Cinque degli anni più caldi mai registrati dal 1860, da quando cioè si dispone di metodi affidabili di misurazione, si sono verificati negli ultimi 10.
IL RISCALDAMENTO GLOBALE
L’acqua: una risorsa in pericolo
LA COMBUSTIONE.
Politiche per lo sviluppo rurale Lezioni prima settimana 30 settembre, 1 e 2 ottobre In rosso gli argomenti che verranno ripresi.
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
Scuola elementare “Jole Orsini”
Alessandro Ponte e Antonio Zecca Dipartimento di Fisica, Università di Trento, I Povo, TN, Italy UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO Le attività umane.
SOS PIANETA TERRA.
L’ambiente “La Terra non appartiene all’uomo, è l’uomo che appartiene alla Terra. Qualunque cosa capiti alla terra, capita anche ai figli della terra”
Antropocene.
EcoSportello del Cittadino del Comune di Frascati Energia dal Sole qualche sintetica informazione sul sistema TERMICO Comune di Frascati Assessorato allAmbiente.
Educazione Ambientale nelle Scuole Progetto RI.CO.PR.I. a cura della Provincia di Potenza Cambiamenti Climatici Progetto RI.CO.PR.I Ripristino e Conservazione.
Coord.circolo interc. PD SANGANO
Modena tra 50 anni Piú verde e meno grigio. Da cosí
Sebastiano Mariazzi, Grzegorz Karwasz, Antonio Zecca Dipartimento di Fisica, Università di Trento, I Povo, TN, Italy UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO.
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
EDUCAZIONE AMBIENTALE
Un’edilizia ecosostenibile rende un’abitazione molto più confortevole e abitabile, in quanto vengono usati materiali non nocivi per la salute. Vengono.
L’anidride carbonica Molecola di CO2
GLOBALIZZAZIONE Flavia Giattini.
A cura di: Leonardo Imboccioli e Francesco Fardin
INQUINAMENTO DELL’ ARIA
Di Paganelli Alberto Inizio
Allattamento: Alimentazione secondo Natura
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
GLOBALIZZAZIONE.
 La crescita economica genera forti e rapidi cambiamenti nei consumi tipici del modello consumistico occidentale. Il modello di crescita, pertanto,
Progetto RISPARMIAMO L’ENERGIA 16/3/2015 Biancardi-Meriggi.
«RISPARMIAMO L’ENERGIA»
“Spegni lo spreco Accendi lo sviluppo”
“ZERO CO 2 ” MOTORE AD ARIA ADDIO CRISI! Con i nuovi motori ad aria compressa potrai risparmiare i soldi del carburante!
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
SABRINA CALOI IN COLLABORAZIONE CON LA PROFESSORESSA CHIARA PSALIDI PRESENTA...
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
LA GREEN ECONOMY.
Noi siamo un gruppo di alunni della 4°A abbiamo inventato un questionario da dare alla 5°A.
I Cambiamenti Climatici
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Presentato da : Greta Brogi e Annamaria Matteucci.
COLDIRETTI – Milano 18 Luglio Page  2 1 – GENERALE Introduzione al Fotovoltaico 2 – LEGALE Le procedure autorizzative degli impianti fotovoltaici.
Le prove scientifiche sono schiaccianti Cambiamento climatico.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
Rapporto BES 2016: il Benessere Equo e Sostenibile dell’Educandato “Emanuela Setti Carraro dalla Chiesa” Progettato e realizzato dalla classe 2 Classico.
IL CLIMA E I SUOI PROBLEMI
Transcript della presentazione:

IL RISCALDAMENTO GLOBALE

Sono partita con l’analizzare la situazione ambientale dalla Romania, un Paese da poco entrato nell’Unione Europea e tra i meno influenti dal punto di vista politico istituzionale all’interno di essa per approdare ad una problematica che interessa tutti al livello globale.

Riguardo a questo tema diverse sono le teorie proposte e le posizioni dei vari studiosi. Possiamo semplificare affermando che, da una parte, troviamo i catastrofisti, che criminalizzano le conseguenze di determinate attività dell’uomo e dall’altra, i climatologi che fanno ricondurre il fenomeno a un processo naturale.

Nello specifico i primi identificano le seguenti cause: Aumento effetto serra, dovuto all’industrializzazione Deforestazione Eccessiva emissione anidride carbonica

Di opinione opposta sono invece i climatologi che ritengono l’aumento di temperatura un fenomeno naturale, indipendente da cause androgene, che si è manifestato anche in epoche remote. Tra questi troviamo il docente di chimica ambientale dell’Università di Modena, Franco Battaglia, che parla persino di speculazione economica per vendere prodotti che altrimenti non verrebbero acquistati, solo per scopi economici! VEDI opinione climatologi: “LA FINZIONE DEL RISCALDAMENTO GLOBALE”, inviato all’e-mail marcostili@alice.it

LE SOLUZIONI: Anche se decidiamo di non dare tutta la colpa del riscaldamento globale all’uomo, abbiamo comunque il dovere di rispettare l’ambiente, attraverso semplici ma efficaci gesti quotidiani. Tutti noi possiamo per esempio,contribuire a ridurre le emissioni globali di gas serra che risultano dalle attività umane. Ecco alcune idee e soluzioni: Promuovere l’uso di mezzi pubblici, delle biciclette e della pedonalità Riciclare correttamente Riempire la città di verde Prestare attenzione agli sprechi di acqua, luce e gas Passare ad automobili a basso consumo di combustibile

CURIOSITA’: Dalla Svezia arriva soluzione contro il riscaldamento globale: Tratta ferroviaria svedese alimentata con il biogas bovino! «Bisogna convincere i governi a dire quello che sanno. Nelle tecnologie delle civiltà aliene le risposte ai problemi del globo» Come combattere il riscaldamento del pianeta e il cambiamento climatico? Con le tecnologie degli Ufo. E' questa la bizzarra idea di un ex ministro della Difesa del Canada, l'83enne Paul Hellyer. «Bisogna convincere i governi del mondo a dire quello che sanno - ha affermato l'anziano uomo politico in un'intervista rilasciata al quotidiano canadese 'Citizen'-. Molti di noi ritengono che sappiano molto, e molti di noi sono convinti inoltre che quello che sanno potrebbe bastare a salvare il pianeta». Secondo l'ex ministro della Difesa canadese, in quello che si sarebbe giá appreso sulle tecnologie di altre civiltá dello spazio si cela la risposta a tutte le emergenze climatiche mondiali. Non solo, Hellyer ha spiegato che gli extraterrestri avrebbero le tecnologie per eliminare i combustibili fossibili nel giro di una sola generazione

MARTINA DI PIETRO FONTI: Classe 3 b classico www.ilnord.com www.corriere.it Youtube: “la finzione del riscaldamento globale” www.riscaldamento globale.org www.alto casertano wordpress.com