“IL BOSCO DI ARIAFRESCA”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Amore.
Advertisements

La forma e il segno Percorso didattico per i bambini di cinque anni
Documentare la costruzione del Curricolo a cura del Dipartimento Documentazione.
Dal Mar Adriatico al Parco Nazionale dellAlta Murgia: un percorso alla scoperta dei meccanismi che regolano lecologia dei vari ecosistemi (II edizione)
SCUOLA PRIMARIA “A.RICCHI” A.S
Scuola Elementare V Circolo Didattico Molfetta
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
ARCHIVI SCOLASTICI E DIDATTICA LABORATORIALE Per una valorizzazione del patrimonio documentaristico delle scuole del patrimonio documentaristico delle.
Scuola dell’Infanzia “Taverna Vinci” ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
Istituto Comprensivo “Gamerra”
Gli edifici scolastici
ALIMENTARSI BENE PER CRESCERE MEGLIO
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
INTERVISTE ALLE DOCENTI DI SOSTEGNO 1. Quali atteggiamenti lei pensa dovremmo adottare noi tutti per far si che non vi sia più un muro tra normalità e.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
Sperimentare in Veneto X E PO Scuola 23/10/2003 Personalizzazione dei Piani di Studio Sperimentazione Regionale DM
Auguri per un Natale carico di sapori di casa e dei migliori affetti e per un anno nuovo ricco di amore e serenità!
PROGETTO ORIENTA - INSIEME 3
Viaggiamo nel mondo delle Favole e delle Fiabe
CIRCOLO DIDATTICO Scuola dell’Infanzia SAN LAZZARO.
IL TEMPO DELLE EMOZIONI
Giorno 04/09/2013 alle ore 10:00 presso le scuole dell’infanzia
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTELCIVITA PROGETTO DI LINGUA INGLESE “AN ENGLISH STORYBOOK” SCUOLA DELL’INFANZIA DI OTTATI ANNO SCOLASTICO 2012/2013 docente.
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Scuola dell’Infanzia “Piccole Tracce”
Istituto Comprensivo Castrolibero
“IL PROGETTO DI VITA INDIVIDUALIZZATO”
C'era una volta un paese di gnomi,
2Circolo De Gasperi La nostra scuola di appartenenza è il 2 Circolo De Gasperi. In questo istituto troviamo il Direttore Didattico e gli uffici di segreteria.
L’attesa del Natale viene vissuta nella nostra scuola come
• Tutti gli alunni dell’IstitutoComprensivo “Mameli”
Istituto d’Arte V.Bellisario
LAVORARE IN MICRORETE La microrete La microrete, che si è costituita nell'aprile 2001, in seguito alle indicazione fornite dal C.E.D.E. nel Seminario Nazionale.
IL CURRICOLO: MOTIVAZIONE E ORIENTAMENTO I motivi di una scelta Lorientamento è un processo unitario che si inserisce nel contesto educativo come una modalità
Pasqua: Storie di pace Arriva la S. Pasqua, nell’aria c’è già un profumo di primavera e tutto si veste a festa, per questa bella ricorrenza. Il nostro.
Regione Basilicata – Osservatorio sulla Sostenibilità Ambientale della Città di Potenza – Rete Educativa REDUS - Comune di Potenza -U.D. Ambiente Energia.
Auguri natalizi.
Programma anno scolastico 2006/2007
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
La magica notte di S. Lucia
3° Circolo Didattico Qualiano (Na)
"Il Linguaggio dei Media: il quotidiano ed il telegiornale
Progettazione annuale RELIGIONE CATTOLICA
Lo sfondo integratore 20 novembre 2012.
Z OO A NTROPOLOGIA Attraverso la RELAZIONE con l’animale, la Zooantropologia Didattica e Assistenziale promuove importanti valenze educative, formative.
Perché scegliere i nostri PROGETTI? Quali SERVIZI offriamo? Attraverso un progetto elaborato per le specifiche esigenze del bambino, è possibile fornire.
SCUOLA DELL’INFANZIA BOSCHI SANT’ANNA A.S. 2014/15
FUNZIONE STRUMENTALE AREA 3 FORMAZIONE E CONTINUITA’ A. S Schiavon Stefania.
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
PROGETTO SOLIDARIETA’
NATALE UN NATALE DI SOLIDARIETA’!
Concorso didattico Concorso didattico Gentile Dirigente Scolastico, il Centro Commerciale “Porta Marcolfa” di San Giovanni in Persiceto realizza l'evento.
SCUOLA DELL’INFANZIA A.S – 2017.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CUMIANA
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
FUTURI INSEGNANTI STUDIANO I primi risultati di un’indagine longitudinale sugli iscritti a Scienze della Formazione primaria Dario Tuorto (Dipartimento.
D’Avanzo Miriam, Caccavallo Marco, Billa Maria. Personaggi Principesse; Principi; Matrigne; Sorellastre; Streghe; Fate; Nani; Elfi; Orchi.
1di 17Pag. La pietra del Furlo e la sua lavorazione Istituto Comprensivo “E. Mattei”, Acqualagna Scuola Secondaria di I grado.
Progetto finanziato dalla Municipalità Mestre-Carpenedo Il progetto coinvolgerà una sezione di bambini frequentanti l’ultimo anno della scuola dell’infanzia.
Le Fiabe.
Noi cittadini del mondo
Istituto comprensivo di Traona “Progetto Caccia al Tesoro in rete” Scuola dell’infanzia di Mantello Bambini di 4 e 5 anni Anno scolastico Venerdì.
Sabato 12 giugno 2010 Festa di intitolazione Scuola dell’infanzia Bruno Munari.
“IN VIAGGIO CON NONNO MARIO”, DELL’EDUCAZIONE ALLA SALUTE “ALLA SCOPERTA DEI CINQUE SENSI” “GUSTO”. L’ESPERIENZA DIDATTICA PROPOSTA DALLA MENSA SCOLASTICA.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria Istituto Comprensivo Melicucco MELICUCCO (RC) - Via Roma, 11 – Tel.
Istituto comprensivo di Scafa percorso operativo L’insegnante racconta………………c’era una volta……
Transcript della presentazione:

“IL BOSCO DI ARIAFRESCA” ISTITUTO COMPRENSIVO DI PREDAPPIO (FC) UNA FAVOLA A COLORI Menzione speciale delle Leghe contro i Tumori di Reggio Emilia e Bologna per completezza ed originalità del percorso didattico a sviluppo della favola in oggetto “IL BOSCO DI ARIAFRESCA” Lilliana Zannoni LA SCUOLA DELLA SALUTE: FRA LA VIA EMILIA E IL WEST Modena 14.10.2004

° Il progetto “Il bosco di Ariafresca” ha avuto valenza annuale di sezione scuola dell’Infanzia, inserito nell’ambito più ampio del percorso“Viaggio tra realtà e fantasia”. Autori: I bambini della scuola dell’Infanzia “ Livio Zannoni” di Tontola - Istituto Comprensivo di Predappio

Tempi di realizzazione: Primo quadrimestre - anno scolastico 2001/2002 Età dei bambini a cui è rivolto il progetto: 4 e 5 anni Realizzazione operativa: Festa di Natale

SPECIFICAZIONE UTILIZZO DIDATTICO Obiettivi °Individuazione e attuazione di forme e modalità di rispetto, conservazione e tutela degli spazi ambientali in cui si vive °Scoperta del significato e del benessere psico-fisico della persona, per il raggiungimento di un equilibrio dinamico fra sé e gli altri.

STRUMENTI E METODI °I docenti hanno utilizzato il mondo magico della fantasia e dell’immaginario per interpretare la realtà ed introdurre il tema dell’educazione alla salute individuale, al rispetto del prossimo e dell’ambiente in cui viviamo. °La dimensione magica sotto l’effetto di fattori emozionali, influisce sia sui sentimenti dei bambini di età prescolare, sia su tutto il loro mondo intellettuale, sensibilizzandoli in maniera spontanea verso le problematiche sociali.

SCHEMA FAVOLA IL BOSCO DI ARIAFRESCA GIGANTE FUMACCHIONE GNOMO BARBONE GNOMI E FOLLETTI STREGA PASTICCIONA MAGO BRUNETTO PACE E TRANQUILLITA’ SALUTE FUMO E INQUINQMENTO MALATTIA INFELICITA’ FELICITA’ FATA TRASFORMINA AMICIZIA