Il Caso O.S.B. Organizzazione Servizi Bancari Dr. Giuseppe Mazzoli AltaVia Consulting Snc Società di consulenza per l'informatica e l'e-business.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
. VANTAGGI E CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO PAGHE ON LINE.
Advertisements

Amministrazione dei servizi di stampa. Sommario Introduzione ai servizi di stampa Introduzione ai servizi di stampa Terminologia della stampa Terminologia.
3/25/2017 3:51 AM TechNet Security Workshop per la PMI Come rendere sicura l'infrastruttura IT di una Piccola e Media Impresa Marco Agnoli Responsabile.
2006 KILOG KILOG la soluzione per la logistica Gabriele Ottaviani Sales Manager
2006 KILOG KIMO la soluzione per il Mobile Office Gabriele Ottaviani Product Manager
LA SCUOLA NORMALE SUPERIORE
Dr. Giuseppe Mazzoli AltaVia Consulting
IlTrovatore S.p.a. IlTrovatore RemoteSearch IlTrovatore mette a disposizione di portali Internet, piccole e medie imprese, tutto il suo know-how nel settore.
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
Informatica e Telecomunicazioni
La firma digitale e il protocollo da Word in un click
Microsoft Office Project 2003 Standard La Gestione per Progetti nella Piccola e Media Impresa Ettore dAmico Microsoft Italia.
Firenze - 27 Aprile 2002 Salone de'Dugento Palazzo Vecchio E-privacy, riservatezza e diritti individuali in rete: difendersi dal Grande Fratello nel terzo.
Innovazione Tecnologica Sostenibile Dario Zucchini.
Safe.dschola.it Attenti alle sovrapposizioni! Procedure Reali Procedure Qualità Procedure Privacy Le politiche per la privacy e la sicurezza non si risolvono.
CALL CENTER REGIONALE 24 marzo 2009.
Amministratore di sistema di Educazione&Scuola
Organizzazione di una rete Windows 2003
Organizzazione di una rete Windows Server Client Il ruolo dei computer I computer in una rete possono svolgere le funzioni di client e server dei.
Banche e Aziende ICT: esploriamo nuovi orizzonti
Global Business Services © 2007 IBM Corporation System i Promuovere linnovazione, semplificare lIT Audrey Hampshire, System i Product Manager Italia.
Il portale Valore Samoggia Dr. Giuseppe Mazzoli AltaVia Consulting
Roma Giancarlo Galardi
28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa COMPRENDERE, PIANIFICARE E GESTIRE IL PROCESSO EVOLUTIVO DAL CONTACT CENTER AL MULTIMEDIA SERVICE CENTER Giancarlo.
COME RIDURRE I COSTI ED AUMENTARE LA PRODUTTIVITA.
ENEA GRID è un sistema integrato capace di rispondere ai seguenti obbiettivi: mettere a disposizione un sistema di produzione capace di offrire i servizi.
IL CLOUD COMPUTING: portabilità o privacy?
Ottobre 2006 – Pag. 1
Benvenuti a Un incontro informativo di grande valore ed alto contenuto sulla Virtualizzazione e sistemi ad alta disponibiltà per le PMI.
Norman Endpoint Protection Sicurezza all'avanguardia in tutta facilità!
Guida IIS 6 A cura di Nicola Del Re.

. CONTABILITA' ONLINE GESTIONE DOCUMENTALE. COME FUNZIONA (IN BREVE) GESTIONE DOCUMENTI Consiste nella pubblicazione fisica dei documenti delle aziende.
Firenze 17 Giugno 2010 Sala Grazzini 9.30Registrazione e welcome coffee 9.45Benvenuto di S&NT Informatica 10.00Il nuovo Desktop Microsoft per la PMI Italiana:
KIMO la soluzione per il Mobile Office
“Misure minime di sicurezza: adempimenti tecnici e organizzativi”
14 Aprile 2005 Presentazione v. 6 - Tutti I diritti riservati. Vietata la duplicazione e la distribuzione parziale o totale Presentazione della Società
Certificazioni del personale e certificazioni dei sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni Limportanza di una corretta impostazione delle.
L’applicazione integrata per la gestione proattiva delle reti IT
Stefano Di Giovannantonio ECM Consulting Solution Expert
Renato Francesco Giorgini Evangelist IT Pro
Windows Intune, la soluzione Cloud per la gestione dei PC in azienda Lorenzo Santagata Product Marketing Manager Windows Client Microsoft 15 dicembre 2010.
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
Milano, 13 febbraio 2003 Trattamento dei dati e sicurezza.
Soluzioni Windows Server per piccole imprese
Un problema importante
GloboNet Snc Via Dante, 171 – Triggiano (Ba)
Analisi strategica del settore dei servizi a valore aggiunto nel sistema finanziario nazionale ed internazionale Ing. Silvia Torrani ottobre 2006.
Norman SecureBackup Il backup flessibile per le piccole e medie imprese.
Struttura Complessa per la gestione dei Sistemi Informativi Aziendali e Progettazione Reti Informatiche LInformation Technology nel settore sanitario,
Dove vuoi, quando vuoi, come vuoi.
NSEC Keepod. Protezione Continua dei Dati
Unione Industriale Torino - 6 novembre Il Testo Unico sulla Privacy Benvenuti da Sistemi Torino Gian Piero Caspon Presidente Sistemi Torino.
Partner Citrix da sempre, XTT svolge servizi professionali altamente qualificati nell’ambito della centralizzazione delle applicazioni, con particolare.
OAAS OFFICE AS A SERVICE. OAAS OFFICE AS A SERVICE.
Direzione Informatica Executive Summary Aprile 2014.
1 Collaboration Server “La collaborazione verso il successo” Che cosa è un Collaboration Server? A cosa mi può servire?
SIARL ARCHITETTURA DEL SISTEMA E GESTIONE DELLA SICUREZZA Milano, 5 novembre 2003 Struttura Sistemi Informativi e Semplificazione.
By: Powered by:. Tecnologia Microsoft La soluzione CCAnalyzer utilizza la tecnologia OLAP (On Line Analytical Processing) di Microsoft presente nel software.
Storo 30 ottobre 2006 – Pierluigi Roberti Problemi legati al software e possibili soluzioni ReadyServices sas Pierluigi Roberti.
INSIEME RISORSE HARDWARE E SOFTWARE,DISTRIBUITE NELLA RETE, AL SERVIZIO DEL CLIENTE PER ARCHIVIARE ED ELABORARE INFORMAZIONI E APPLICATIVI ​
Sicurezza e attacchi informatici
Riunione CCR 21/12/2005 Gruppo Storage Relazione sulla analisi di infrastrutture Fibre Channel e presentazione attivita’ per il 2006 Alessandro Brunengo.
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
31 ottobre Security Assessment per Cassa Centrale Analisi delle modalità di deployment di server e di postazioni utente. Simulazione di consulente.
Gruppo Reti al. Chi è Gruppo Reti? Consulenza di Business e IT per aziende nazionali e internazionali 3.
Gruppo ITAS Servizio Elaborazione Dati IAM. Gruppo ITAS Servizio Elaborazione Dati IAM ITAS e IAM Obiettivi  identity management (primario)  access.
LIVE TALK - Cloud e Big Data Speed Pitch di Cesare Veneziani, Amministratore Delegato, MC-link.
FatIn: Fatturazione Interventi Applicazione di facile utilizzo che permette la prenotazione, la gestione e la fatturazione di interventi e prestazioni.
20-21/03/2006Workshop sullo storage - CNAF Storage nei Servizi Calcolo delle sezioni INFN Alessandro Brunengo.
Transcript della presentazione:

Il Caso O.S.B. Organizzazione Servizi Bancari Dr. Giuseppe Mazzoli AltaVia Consulting Snc Società di consulenza per l'informatica e l'e-business

AltaVia Consulting Snc Web

15 novembre 2001Dr. Giuseppe Mazzoli Agenda Presentazione AltaVia Consulting Chi è O.S.B. Le esigenze Gli obiettivi del progetto Gli interventi realizzati Lapertura ai servizi di e-business

15 novembre 2001Dr. Giuseppe Mazzoli Presentazione AltaVia Consulting Un nuovo metodo di lavoro per voi La progettazione Lo studio di fattibilità Lanalisi dei costi/benefici La selezione del fornitore Il project management Una società per essere presenti Progetti di e-business ed e-government

15 novembre 2001Dr. Giuseppe Mazzoli Chi è O.S.B. Un'azienda specializzata in attività di stampa, imbustamento e postalizzazione di documentazione per banche, amministrazioni comunali, aziende municipalizzate di servizi e grandi società private

15 novembre 2001Dr. Giuseppe Mazzoli Chi è O.S.B. Lunico contratto P.E.I.E. a capitale privato in Europa 4 sedi sul territorio nazionale Previsione di espansione a 12 entro un anno Dati scottanti

15 novembre 2001Dr. Giuseppe Mazzoli O.S.B.: le esigenze File server ad alta affidabilità Data base server Servizi di posta elettronica, faxserver verso l'interno e l'esterno e connettività a Internet La creazione di una Intranet sicura tra le sedi del gruppo

15 novembre 2001Dr. Giuseppe Mazzoli O.S.B.: le esigenze Il supporto di una applicazione di produzione con sofisticate funzioni di workflow integrate La pubblicazione di un FTP Server Lo sviluppo di un server web per la presentazione dell'azienda e dei suoi servizi Un'architettura aperta ad attività di eBusiness

15 novembre 2001Dr. Giuseppe Mazzoli O.S.B.: le esigenze La perfetta aderenza alla legge 675 sulla privacy per la sensibilità dei dati trattati Un piano di disaster recovery per fronteggiare eventi dannosi o disastrosi.

15 novembre 2001Dr. Giuseppe Mazzoli O.S.B.: le particolarità Pochi posti di lavoro a fronte di una notevole mole di dati (1 TB circa) Garantire sicurezza (sia come integrità che come security) e prestazioni nella gestione dei dati

15 novembre 2001Dr. Giuseppe Mazzoli O.S.B.: fondamenti del progetto Qualunque server dell'architettura doveva potersi connettere alla SAN progettata La SAN doveva offrire soluzioni di fault tolerance attraverso un doppio path di accesso Il fault tolerance per i server doveva essere garantita dalla architettura di clustering

15 novembre 2001Dr. Giuseppe Mazzoli O.S.B.: fondamenti del progetto Tutti i software di gestione dellambiente dovevano essere il più possibile integrati Il sottosistema dei dischi doveva poter essere configurabile in modo indipendente dal sistema operativo

15 novembre 2001Dr. Giuseppe Mazzoli O.S.B.: fondamenti del progetto Doveva essere possibile attivare una soluzione di disaster tolerance, con un sistema gemello installato presso un'altra sede O.S.B. (Milano). In poche parole, dati e applicazioni delle due sedi dovevano essere copiati in modalità batch Il sistema di back-up hardware e software individuato doveva garantire il salvataggio di tutti i dati dei server presenti nella SAN

15 novembre 2001Dr. Giuseppe Mazzoli O.S.B. il progetto

15 novembre 2001Dr. Giuseppe Mazzoli La scelta dellambiente di rete Di fronte a tale varietà di sistemi operativi e tenendo in grande conto le esigenze di sicurezza, l'impresa di consulenza ha guidato O.S.B. alla scelta dei Novell Directory Services (NDS) come sistema di directory, collante di tutta la rete e strumento analitico di gestione

15 novembre 2001Dr. Giuseppe Mazzoli I prodotti basati sullNDS Netware 5.1 Netware Cluster Services NAM Novell Management Account Novell Single Sign-on Novell BorderManager Authentication Service (per integrazione Radius) ZEN for Desktop e ZEN for Server Volera Accellerator

15 novembre 2001Dr. Giuseppe Mazzoli O.S.B. La realizzazione

15 novembre 2001Dr. Giuseppe Mazzoli O.S.B. La realizzazione

15 novembre 2001Dr. Giuseppe Mazzoli O.S.B. La realizzazione

15 novembre 2001Dr. Giuseppe Mazzoli Lapertura ai servizi di e- business Possibilità di accogliere i dati dei clienti in modo autorizzato e diretto, per scatenare automaticamente il processo produttivo Possibilità di monitoring del cliente sul processo di produzione Servzio di pubblicazione dei dati manipolati ai clienti dei clienti (p.es banche)

15 novembre 2001Dr. Giuseppe Mazzoli La valutazione Siamo convinti che O.S.B. disponga oggi di un sistema informativo in grado di gestire la crescita, vertiginosa, che sta sperimentando", ha detto Giorgio Bernardo, direttore dei sistemi informativi di OSB. "L'infrastruttura ora a disposizione può ben dirsi sufficientemente sicura e flessibile per affrontare le sfide del domani

Progetti di architetture informatiche al servizio delle- business