SCUOLA DI PACE DI NAPOLI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Advertisements

INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Prove di verifica dei preapprendimenti
Intervista al “genio della porta accanto”
Verso le altezze della mistica paolina
Elementi di Grammatica Sequenza 4. Gli Gli aggettivi possessivi = articolo + possessivo il mio ragazzo la tua scuola il suo albero genealogico il nostro.
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Piccole strategie di apprendimento
UN DIFETTO NELLA DONNA Quando Dio creò la donna, era già al suo sesto giorno di lavoro facendo pure gli straordinari. Apparve un angelo e gli chiese:
Diversità e identità, incontro- scontro per tutti
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Dialogando con il Padre nostro.
I CINQUE TESORI.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
SCUOLA DI PACE DI NAPOLI
FOTOLINGUAGGIO Ogni foto un tema di discussione.
per conoscere e servire meglio
Fra moglie e marito By Bluette.
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
I D O N I D E L L O S P I R I T O S A N T O ( II parte)
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
Il dono di nozze da parte di Dio
PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI Gesù ci fa conoscere Dio.
Un atmosfera amorosa in casa è importante. [l’apostrofo optional?]
La relazione d’aiuto “Il punto di partenza è: ogni persona ha una propria dignità e una propria irripetibile identità, al cui servizio si pone ogni intervento.
Un angelo travestito da donna..
Il Genio della Porta Accanto
Oggetto: Coniugi Due colleghi in trasferta per lavoro.
Ripasso di grammatica elementare
Io sono con voi!.
Schede per la Festa dei cresimandi 2010
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
Percorso di preparazione al matrimonio
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
12°incontro
12° incontro.
4a Domenica di Avvento A 22 dicembre 2013
Basta poco per torturare un uomo...
Così ridono in Brasile Si ringrazia per la collaborazioe l’amico João Mestriner – Pirangi SP Traduzione dal Portoghese : ITALBIT by Vittorio.
Che cos'è l'affettività per la II C
Classe v c a. s
Hai invitato anche me! Festa di Prima Comunione.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
Presentato da Lorenzo Gollinucci.
I strani modi di agire di Dio.

28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
Intervista al genio della porta accanto
La consegna del Padre Nostro
22° incontro.
Strazzari La FIABA “Cosa ti fa pensare che ti darò il fuoco?”chiese la Baba Jaga a Vassilissa “Perché ho chiesto”rispose Vassilissa Fiaba russa.
13.00.
Pulcinella ridendo ridendo…
Barzellette Raccolta di 15 barzellette sul sesso naturalmente.
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
Un giorno:.
E il Signore rispose: “Hai visto il mio Progetto per lei?
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
Corso abilitante per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat Domenica della Sacra Famiglia Ascoltando la preghiera ebraica “Abinu malkenu” possiamo.
Se è vero che l'invito del Signore a « rimanere nel suo amore », (cf. Jn 15,9,) vale per tutti i battezzati, il giorno della festa del Sacro Cuore di.
Ciao Marco! Che stai facendo?
11.00 Sacro Cuore di Gesù Papa Francesco Omelia della Messa al ritiro mondiale dei sacerdoti nella Solennità del Sacro Cuore di Gesù nella Basilica.
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
FRIENDS & FAMILY MEASURE (FFI, STEELE &STEELE, 2005)
Transcript della presentazione:

SCUOLA DI PACE DI NAPOLI Didattizzazione materiale audiovisivo autentico Destinatari Allievi della scuola di italiano per immigrati

IL MIO GROSSO GRASSO MATRIMONIO GRECO

SCHEDA DEL FILM Titolo: IL MIO GROSSO GRASSO MATRIMONIO GRECO Genere: Commedia Ambientazione: USA Anno di produzione: 2002 Nazione: USA Durata: 96 min Regista:Joel Zwich Attori: Joev Fatone, Nia Vardalos, John Corbett, Michael Constantine, Christina Eleusiniotis Varietà linguistiche: Italiano

LA TRAMA Toula è bruttina, goffa, prigioniera della "grecità" della sua famiglia: il padre pensa che tutte le parole del mondo hanno radice greca e che "esistono solo due categorie di persone: i greci e tutti quelli che vorrebbero esserlo". Quando Toula, incredibilmente attira le attenzioni di Ian, bello, alto, intelligente, benestante, non crede ai suoi occhi. Invece "lo straniero" si innamora davvero. E qui cominciano i "riti".

PRE-TASK 1. ATTIVITÀ DI INTERPRETAZIONE PRE-TASK 1. ATTIVITÀ DI INTERPRETAZIONE. OSSERVA ATTENTAMENTE L'IMMAGINE E PROVA A DESCRIVERE IL TIPO DI SITUAZIONE.

Tradizioni e immigrazione 2. ATTIVITÀ DI DISCUSSIONE PRIMA DELLA VISIONE DELLA SEQUENZA Tema di discussione Tradizioni e immigrazione Le tradizioni culturali di una famiglia immigrata debbono essere sempre mantenute? Se sono in conflitto con leggi o con tradizioni del paese accogliente come sciogliere il dilemma? Per essere cittadini del mondo quale atteggiamento culturale dobbiamo adottare? 4. Pensate che questi contrasti culturali si attenueranno con la seconda generazione di immigrati o sono destinati ad acuirsi?

3. ATTIVITÀ DI COMPRENSIONE DEL TESTO: SCELTA BINARIA 3. ATTIVITÀ DI COMPRENSIONE DEL TESTO: SCELTA BINARIA. DOPO AVER LETTO ATTENTAMENTE L'ARTICOLO PROPOSTO DI SEGUITO, RISPONDERE ALLE DOMANDE VERO/FALSO. Ogni immigrato quando si sposta in un altro paese porta con se affetti, tradizioni, cultura,ricordi e stili di vita. L’adattamento nel paese ospitante non è automatico e passa attraverso momenti di accettazione e di conflitto con nuove culture e tradizioni. Alcune comunità si rinchiudono in se stesse e cercano di riprodurre, nel paese di arrivo, una mini comunità che ,chiusa in se stessa , riproduce in miniatura il paese di origine creando un ambiente rassicurante di condivisione e accoglienza. Altri si aprono all’ambiente esterno alla ricerca di una integrazione di cultura e tradizioni. E’ evidente che chi va in un altro paese non è tenuto ad abbandonare le radici di origine ma certamente ciò provoca conflitti ,a volte gravi , sia all’interno delle famiglie immigrate che con la società circostante. Sono i giovani, che nell’ansia di sentirsi come i loro coetanei del paese ospitante , entrano in conflitto con i loro genitori con contrasti alcune volte veramente drammatici come dimostrano alcuni fatti di cronaca. E’ un processo non facile che deve coinvolgere, in una forte volontà di accoglienza e convivenza delle diversità , sia i cittadini dei paesi ospitanti che gli immigrati

V F 1. Le diverse tradizioni culturali non possono mai integrarsi DOPO AVER LETTO ATTENTAMENTE L’ARTICOLO PROPOSTO, RISPONDERE ALLE DOMANDE VERO O FALSO V F 1. Le diverse tradizioni culturali non possono mai integrarsi 2. E’ meglio chiudersi in se stessi per preservare le proprie tradizioni 3. Con spirito di apertura e di dialogo possono convivere diverse culture e tradizioni 4. L’isolamento culturale genera diffidenza e razzismo 5. Le nuove generazioni di immigrati sono più disponibili a integrarsi nel paese di arrivo

Automatismo_______ _________________ _________________ ______________ 4. Attività sulla ricerca lessicale Ricerca il significato dei seguenti termini aiutandoti con un dizionario di lingua italiana: Grecità___________ _________________ _________________ Tradizione_________ _________________ _________________ _______ Automatismo_______ _________________ _________________ ______________ Identità___________ _________________ _________________ _________________ Globale___________ _________________ _________________ ________ Integrazione_______ _________________ _ Condivisione_______ _________________ ___

metti degli aggettivi che secondo te meglio descrivono i protagonisti ___________________________________________________________________________ _________________________________________________________________________________

ON-TASK 1. COMPRENSIONE GLOBALE: SCEGLI LA RISPOSTA CORRETTA 1. La prima scena si svolge: A. per strada B. a casa di Janh C. nel negozio 2 Il papà e la mamma di Jonh : A. manifestano la loro ignoranza in geografia B. non sanno il senso delle parole C. sono diffidenti 3. La seconda scena A. è una scena di festa a casa degli sposi B. si svolge in chiesa C. si svolge al ristorante 4. Il Papà di Tula nel suo discorso A. dimostra di non aver capito la situazione B. trova le parole per dimostrare che anche le diversità possono convivere C. è ubriaco 5. Questa scena mette in evidenza A. le difficoltà di incontro delle diversità B. le possibilità di convivenza C. la ricerca dei modi giusti per comunicare e rapportarsi 12

2. ASCOLTA DI NUOVO IL DIALOGO E PROVA A COMPLETARE IL TESTO CON LE PAROLE MANCANTI. DOPO RIASCOLTA IL DIALOGO PER CONTROLLARE QUELLO CHE HAI SCRITTO. Janh: Sta tranquilla ti adoreranno. Mamma di Janh: Tula è un nome che non si sente tutti i giorni, ha un significato nella vostra lingua ? Tula: beh, il mio nome futula, in lingua greca significa “Luce di Dio”. Mamma di Janh: Ah, gradisci un caffè ? Papà:e così sei greca ….e come fai di cognome ? Tula : Portocallos. Janh: in greco significa arancio. Tula: come il frutto che si mancia …quello con la buccia non il colore Mamma: oh. Tula: molto greco Mamma: Rodni una volta non avevi una centralinista greca? Papà: no….aspetta lei era… Mamma: ….no era armena…l’Armenia è vicina alla Grecia? Tula: non esattamente.

Papà: di dove era santo cielo…la mia segretaria? Mamma: piace a tutti il ciskek? Papà: del Guatemala Mamma: Guatemala meraviglia di Tula SECONDA SCENA DANZE E CANTI Papà di Tula: scusate! Un benvenuto alla famiglia Portokallos e un benvenuto alla famiglia Miller. Stavo pensando ieri sera, la sera prima che mia figlia si sposa con la famiglia Miller… che la radice della parola Miller è una parola greca. Miller viene dalla parola greca Millo che significa mela. Ed ecco qua. Come molti di voi sanno il cognome Portokallos viene dalla parola greca portokali che significa arancia. Dunque qui stasera abbiamo mela e arancia …siamo tutti diversi…ma alla fine siamo tutti frutta.

POST-TASK 1. Come continuua il film dopo questa scena? Sintetizza in poche righe le tue impressioni. ....................................................................................................................................................

2 .LEGGI QUI DI SEGUITO I DUE STRALCI DI RASSEGNA STAMPA E SPIEGA IN POCHE RIGHE QUAL È L’OPINIONE DEI DUE GIORNALISTI DEL FILM Il film e' fatto con ingradienti semplici. Non una cattiva parola, non una volgarita', una godibile commedia che puo' essere vista da persone di tutte le eta'. Divertente e brillante pellicola fatta da attori non famosi, tanto vicini alla gente comune da confondersi con essa. Ma anche uno spaccato dell'emigrazione negli Stati Uniti dei greci e non, con tutte le difficolta' a trasformarsi in "americani" Secondo la sua grossa, grassa famiglia greca, Toula dovrebbe trovarsi un marito (greco) e fare una quantità di figli (greci) da alimentare con sostanziosissimi e abbondantissimi piatti (greci, naturalmente). Ma la ragazzona non ha l'ombra di un corteggiatore. Finché non incontra Ian Miller: insegnante belloccio e innamorato, ma con due difetti spaventosi: non è greco e predilige la cucina vegetariana.

1. A quali tematiche attuali accennano i due giornalisti?................................. .............. ............................................... 2.La vicenda raccontata quali sentimenti ti ha fatto provare ? ............................................... ............................................. .............................................

FINE