Talkschool La migrazione fra realtà, percezione e immaginario

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Talkschool Le donne nei processi di migrazione Con un contributo della Levento si inserisce nell'ambito del progetto "Oltre le migrazioni – seconda annualità"
Advertisements

Un paese che cambia
PROFILO DI UN GRANDE INFORMATICO VI PRESENTIAMO ALBERTO PICCINI
IO e il COMPUTER Un rapporto cambiato nel corso del tempo.
Il 74% degli italiani, senza particolari distinzioni di sesso, età e titolo di studio, dichiara di essere preoccupato per il fenomeno immigratorio.
Le migrazioni temporanee per lavoro dei molisani diplomati e laureati
A cura del Gruppo di Coordinamento Novembre 2011.
Guida alla costruzione di siti attraverso la rete ________________________ A cura dellUfficio Comunicazione Pag.1/31 CON LEUROPA INVESTIAMO NEL VOSTRO.
1 - Scelte professionali - definizione di un obiettivo professionale
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
“verso un curriculum plurilingue”
A SCUOLA CON IL CARTELLO Percorsi interculturali nelle scuole veronesi a cura del Cartello di associazioni NELLA MIA CITTA NESSUNO E STRANIERO NESSUNO.
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
Comprendere testi narrativi in interazione con i compagni
AIPI Società Cooperativa Workshop: La gestione dei conflitti nei gruppi di alunni Aprile 2011 Iasi - Romania.
Chi ha inventato facebook?
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
progetto territoriale interculturale
ÉQUIPE MINORI E RESPONSABILITÀ FAMILIARI
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
Lezioni di cioccolato, C. Cupellini, Italia, 2007 Mattia, nei panni di Kamal, telefona al vero Kamal per uninformazione …
Multiculturalità e apprendimento linguistico (gruppo M-Z)
Guida alla costruzione di siti attraverso la rete ________________________ A cura dellUfficio Comunicazione Pag.1/31 CON LEUROPA INVESTIAMO NEL VOSTRO.
Progetto Cittadinanza e Costituzione Classe seconda sez. E – o.s.s.
Prof. Virgilio Marone Corso Regionale di Aggiornamento Insegnanti di Religione Cattolica Napoli 21 novembre 2005 La decostruzione.
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
Gli alunni delle scuole medie provinciali di fronte allimmigrazione Treviso, dicembre 2003 Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Monia Barazzuol, Giuseppe.
Co.r.re.l.a.re consolidare reti regionali e locali per unaccoglienza responsabile Inserimento scolastico e accoglienza degli studenti stranieri: condivisione.
Attenzione!!! Sembrano tutti amici o possono fingere di esserlo : possono dirti che hanno 12 anni magari in realtà hanno 40 anni!!! E´ la stanza delle.
Popoli a Confronto è un blog che permette, a chi sia interessato, di scambiare informazioni circa la cultura la cucina le tradizioni i viaggi e le varie.
Lo sport è il luogo dove si capisce che cosa vuole davvero una persona. E porsi obiettivi grandi: vuoi vincere i giochi olimpici? Provaci! Solo così
ANDISU Forum • introduzione alla piattaforma di condivisione andisu • istruzioni per la registrazione • istruzioni per l’uso.
Pensare lAfrica Media e discriminazioni 23 febbraio 2012 In collaborazione con: Con un contributo della Levento si inserisce nell'ambito del progetto "Oltre.
(o anche mappe cognitive)
Company: Uno strumento per la finanza agevolata Relatore: Ing. Marco Fumasi – BBS Software.
Pensare lAfrica Media e discriminazioni 23 febbraio 2012 In collaborazione con: Con un contributo della Levento si inserisce nell'ambito del progetto "Oltre.
LABORATORI del SAPERE SCIENTIFICO
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
Guardare oltre per cambiare Perché mobilità e cooperazione internazionale nella scuola Dott. Roberto Ferrero I ragazzi stranieri di Intercultura sollecitano.
    2.
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Emma Project Incontro 10.
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
Pensare lAfrica Media e discriminazioni 23 febbraio 2012 In collaborazione con: Con un contributo della Levento si inserisce nell'ambito del progetto "Oltre.
...Una storia d’amore e di aiuto reciproco
Corso di aggiornamento obbligatorio LA FORMAZIONE DEL TUTOR CLINICO Bracciano Giugno 2007 Capretti Nunzio, Creazione di un Blog per consultazioni.
Pensare lAfrica Media e discriminazioni 23 febbraio 2012 In collaborazione con: Con un contributo della Levento si inserisce nell'ambito del progetto "Oltre.
21 marzo - giornata della memoria
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
LA VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ E DELLA PERFORMANCE DEI SERVIZI E DEGLI ENTI LOCALI Progetto IQuEL – Parma 2/3/2010 Verso nuovi modelli per lerogazione dei.
VALORI EUROPEI NEL SISTEMA SCOLASTICO SPAGNOLO PALERMO, 27 Maggio 2005 PROGETTO ESIC VALORI DELL’UNIONE EUROPEA La Unione Europea si fonda sui seguenti.
Etnie e Web La rappresentazione delle popolazioni migranti e rom nella rete internet “Italiani stranieri d’Italia: ricchezza della diversità e sfide dell’integrazione.
Il nostro piccolo libretto si fa bello, adottando il nome di un assai più celebre ‘Zibaldone’, prestigiosa opera del nostro conterraneo, che raccoglieva.
FACEBOOK di Francesco Govoni.
IL SENSO DELLE REGOLE.
IL GABELLINO Marnate - Edizione 2014 / 2015 n°2.
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
[co-mu-ni-ca-zió-ne]
ADULTI RAGAZZI meno competenti, a comprendere come funziona internet e i mezzi di comunicazione, non conoscono il loro funzionamento e di conseguenza.
IL DIARIO DEI CONTI del PON Le avventurose vicende di due marconini al pon.
COSA E’ INTERNET (le opinioni delle 2 squadre!) COSA SONO I SITI WEB COME SONO FATTI (BENE E MALE) CONSIGLI PER L’USABILITA’ WEB.
Introduzione al caso Tecnoweb “La Alfa s.r.l. si rivolge a Tecnoweb perché realizzi il sito web della società. Tecnoweb realizza il sito raggiungibile.
Campagna A.I.D.O Donazione, parlane oggi.
Gli allevi con cittadinanza non italiana e le cosiddette “seconde generazioni”. De Luca Anna Pellei Alessandra.
Come si costruisce la pace? La pace non deve essere una forzatura, ma deve nascere all ' interno di ciascuno di noi. Con la guerra non si risolve niente,
PROGETTO GLI SCACCHI A SCUOLA
COSTRUIRE UNA PROVA DI VALUTAZIONE DELLE ABILITA’ ORALI Istituto comprensivo Gattatico-Campegine a.s
Transcript della presentazione:

Talkschool La migrazione fra realtà, percezione e immaginario Con un contributo della L’evento si inserisce nell'ambito del progetto "Oltre le migrazioni – seconda annualità" realizzato da CISV in collaborazione con FIERI e Il Nostro Pianeta con il contributo della Compagnia di San Paolo. 1

Esiste una piattaforma che ti può aiutare ed è ricca di materiali per approfondire le tue conoscenze: eccone la home page. 2

The lunch date Una donna anziana perde il treno e decide così di concedersi una pausa pranzo … http://www.youtube.com/watch?v=epuTZigxUY8

Razzismo e identità Cosa ci definisce?  sesso, età, istruzione, parentela, luogo di nascita o di residenza, lingua, religione di appartenenza (e spesso non professata)… Una pluralità di caratteristiche che spesso vengono trascurate…

Partiamo dalla nostra storia per comprendere quanto sia difficile definire attraverso una sola etichetta l’altro, il diverso, lo straniero, l’immigrato.

Chi è il vero italiano?

Come si caratterizza?

CARATTERISTICHE DEI PIEMONTESI carattere sabaudo, senso del dovere, discrezione, efficienza senso del dovere (austero rigore sabaudo) serietà e durezza del carattere severità e rigidità nell'educazione (il senso di colpa come mezzo educativo) rispetto e discrezione prudenza e misuratezza diplomazia (piemontesi falsi e cortesi) avversione per la confusione e il disordine avarizia (parsimoniosità e abilità amministrative) carattere chiuso e diffidente inventiva e timidezza (sindrome di Fetonte) pignoleria (fino alla maniacalità) demonomania e senso del mistero

Così diversi dagli stranieri? “Il nostro rapporto con il tempo è piuttosto originale, certamente non consideriamo il lavoro come il centro della nostra giornata (amiamo molto i coffee break e le pause sigaretta) e la frase “il tempo è denaro” non ci appartiene più di tanto. Anche durante i pasti generalmente preferiamo parlare d’altro, puntando più a costruire relazioni e a interagire che non a discutere nel dettaglio questioni lavorative…” Così diversi dagli stranieri?

L’EUROPA PER GLI ITALIANI

Identità… … al plurale … in cambiamento nel tempo e nello spazio … abilità camaleontiche nel passare da un’identità all’altra Deriva da “stereos = rigido” e “typos = impronta”: “impronta rigida”. Tecnicamente, lo “stereotipo” è una macchina per riprodurre immagini a stampa. Nel linguaggio comune, sta ad indicare quell’immagine rigida e fissa con cui si vedono in particolare alcuni gruppi sociali, già pregiudizialmente pregiudicati. Acquista vita propria, tanto che sembra che neanche il contatto con la realtà lo possa scalfire… A meno che la realtà non sia così potente da mettere in crisi la cultura pregiudizale di cui lo stereotipo si nutre… E’ davvero così? Le immagini, gli scritti i siti web sembrano raccontare altre storie…

Come vengono percepiti, considerati, presentati gli immigrati?

Gli immigrati in Italia

Razzismo e immigrazione: dall’off all’on-line

Razzismo on line: nuove sfide?

Istruzioni per comprendere Decostruire stereotipi e aggiornare le informazioni che abbiamo. Cosa ci fa paura? Il colore della pelle, una lingua sconosciuta, una religione distante dalla nostra… ripensiamo all’incontro fra piemontesi e meridionali.

Passaggio del messaggio razzista dal “quotidiano”…

al settimanale, al fotogiornalismo…

… a quello on line Arriva il secondo caso di espulsione dai giochi olimpici a causa di ‘cinguettii’ discriminatori e razzisti. Questa volta è toccato al calciatore svizzero del Palermo Michel Morganella. Dopo la gara che gli elvetici hanno perso domenica contro la Corea del Sud (2- 1), il calciatore 23enne aveva scritto:”Voglio abbattere tutti i coreani, andate a darvi fuoco, banda di handicappati”

Link www.red-network.eu www.cronachediordinariorazzismo.org

http://www.leganordromagna.org/manifesti/campagne.php

UDC Svizzera, campagna del 2007 (al centro) che ha avuto svariati “rifacimenti” sul web, sia pro, ad esempio da un partito neo-nazista tedesco (a sinistra), sia contro, in senso ironico (a destra) http://www.lucamascaro.info/blog/user-experience/ quando-la-comunicazione-viene-resa-piu-esplicita.html

Io non sono razzismo ma…

Esiste una piattaforma che ti può aiutare ed è ricca di materiali per approfondire le tue conoscenze: eccone la home page. 32