M u t i n a n e - o Lazio Il progetto delle Comunità Montane laziali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Marina Venturi – Giuseppe Sindoni
Advertisements

Come e a Chi parlerà il nuovo Catasto
Come parla il nuovo Catasto: integrazione fra Agenzia del territorio e Comuni, equità fiscale, telematizzazione e interscambio Dove, ………in giro per.
Lazione delle-Government attraverso il Digitale Terrestre Giulio De Petra Responsabile Area Innovazione Regioni ed Enti Locali CNIPA.
I servizi di connettività per la PA:verso la larga banda
Audizione Commissione di Vigilanza Anagrafe Tributaria Roma, 24 giugno 2010 Progetti Elisa: ELI_CAT ELI_FIS FED_FIS Gestione digitale integrata dei servizi.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
OMAT VoiceCom - Roma 11, novembre 2003 Francesco Arciprete La Qualità e la Sicurezza delle TLC fattori abilitanti dell E-Government OMAT VoiceCom – Roma,
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Consorzio Politecnico Innovazione
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
La programmazione e lutilizzo delle risorse FAS – Lesperienza del D.S.I. Agenda La policy per le-government e la Società dellInformazione Le infrastrutture.
05/06/2008 Autorizzazioni ai Trasporti Eccezionali: lautomazione del procedimento Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità Direzione Mobilità - Direzione.
La cooperazione Catasto enti locali
Architettura del Sistema
1 Action Plan Catasto ai Comuni - MODULO III.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Roma Giancarlo Galardi
Terza Conferenza Nazionale sulle-government nelle Regioni e negli Enti locali Roma,1 luglio Centri Servizi Territoriali Il modello Piemontese Alessio.
Progetto PEOPLE Il riuso come processo dinamico di accrescimento della conoscenza Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
Krenesiel Gruppo ITM - Finsiel Lattuazione delleGovernment nei sistemi regionali Alghero, 11 febbraio 2003 Il contributo delle imprese nella costruzione.
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
FORUM P.A FORUM P.A Il riuso dei servizi per i cittadini e le imprese 10 maggio ore 15,00 Le soluzioni per il riuso Intervento di Rossella.
28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa COMPRENDERE, PIANIFICARE E GESTIRE IL PROCESSO EVOLUTIVO DAL CONTACT CENTER AL MULTIMEDIA SERVICE CENTER Giancarlo.
Rete di assistenza familiare
ACCORDO DI COLLABORAZIONE
Agenzia del Territorio Direzione regionale dellEmilia Romagna– Via SantIsaia 1 – Bologna Carla Belfiore Ferrara, 24 giungo 2010.
I° Workshop Tavolo Innovazione - Livorno Che Cosa La Vision La Mission Gli attori Gli obiettivi di dettaglio I servizi Modello di business SP.
Chief Information Office/ SRTLC Luglio 2008 Progetto di sperimentazione Telelavoro Chief Information Office Progetto di sperimentazione Telelavoro Chief.
Il decentramento del Catasto ai Comuni Proposta operativa 27 settembre 2006.
MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA
DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI INTERNI E TERRITORIALI Direzione Centrale per i Servizi Demografici.
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
E-Government: governance, processi di innovazione organizzativa,digitalizzazione delle P.A. Relatore: DONATO A. LIMONE, docente di diritto dellinformatica.
1 Dalle nuove strategie di comunicazione agli strumenti tecnologici per la circolazione delle informazioni Gianni Silvestri Centro nazionale per linformatica.
Forum PA – Roma 14 maggio 2004 Il bando sul digitale terrestre – Giulio De Petra Dr. Giulio De Petra Direttore Area Innovazione nelle Regioni e negli enti.
I servizi di cooperazione applicativa ed accesso
Attenzione, si inizia….. III FORUM dello Sviluppo Locale Lucca 19 – 20 settembre 2005 Palazzo Ducale Lucca.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
La Rete multicanale dei Centri di Contatto della P.A. italiana - sintesi -
ISTITUTO TECNICO STATALE “S. PERTINI” PORDENONE
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
Stato Avanzamento Progetti ACI
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
Progetto PEOPLE PEOPLE e RIUSO Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
Comune di Vicopisano VicoNET Rete Civica del Comune di Vicopisano Paolo Alderigi Febbraio 2003.
DCRUO – Sviluppo Risorse Umane Sistemi di Sviluppo e Compensation PROGETTO “OPEN SOURCE” SVILUPPO DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI DEL PERSONALE DI FRONT.
1 FORUM P.A. La partenza del Sistema Pubblico di Connettività Roma - maggio 2004M. Martini La partenza del Sistema Pubblico di Connettività ing. Marco.
Il piano nazionale per la larga banda Emilio Frezza CNIPA Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione.
27 giugno 2007CST Servizi associati per gli Enti Locali1 Centro Servizi del Territorio del Polesine Servizi associati per gli Enti Locali.
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
LINEE GUIDA PER LE PROCEDURE OPERATIVE. DA SEGUIRE. NELL’ESPLETAMENTO
1 Forum dell’Innovazione del Nord Ovest – Genova, 16 dicembre –
Portalettere/Articolazione Servizi Innovativi
Lazio Il progetto delle Comunità Montane laziali.
PEOPLE Riflessioni per il riuso Forum PA 10 maggio 2005 Roma.
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
FITEL Telecomunicazioni Soluzioni per tecnologie informatiche e telecomunicazioni.
La Rete Civica della Città di Darfo Boario Terme Servizi ed Anagrafe on line: l’innovazione (utile) al servizio del Cittadino
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
PERIODO luglio 2009 – dicembre 2009
2 INNOVAZIONECOMUNE è… INNOVAZIONECOMUNE è lo standard di qualità cui 53 Comuni, tra i più innovativi della nostra Italia, hanno deciso di aderire per.
3/10/2008VI CONVEGNO NAZIONALE SUL COMMERCIO 1 LE ESIGENZE DI INNOVAZIONE NEL SETTORE COMMERCIALE Marco Volontà.
COMUNE DI MODENA LE PRINCIPALI TAPPE ORGANIZZATIVE E DECISIONALI CHE PRECEDONO LA FORMAZIONE E GESTIONE DELL’ACI.
Il contributo di Poste Italiane in vista del prossimo censimento nazionale Novembre, 2009 Nuova Offerta di servizi a supporto dei comuni per gli adempimenti.
Workshop ELI_FIS ELI_CAT Genova, 22 gennaio 2010 Federalismo fiscale: le politiche regionali in ambito catastale e fiscalità locale Azioni interregionali.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
Provincia di Pesaro e Urbino Servizio Sistema Informativo e Statistico 1 02/06/2016 Il Centro servizi territoriale per migliorare la gestione del territorio.
PROVINCIA DI PARMA – Servizio Sistema Informativo – Stradone Martiri della Libertà, 15 – Parma – Il Sistema Informativo.
Transcript della presentazione:

m u t i n a n e - o Lazio Il progetto delle Comunità Montane laziali

Rappresentazione concettuale Pubbliche Amministrazioni Dati eterogenei non condivisibili e-government Dati codificati condivisibili e-Mountain Lazio S.I.M. I N T E R N E T

Comune e-mountain Lazio Comunità Montana Rappresentazione concettuale Altre reti Comune e-mountain Lazio ALTRO RUPAR Comunità Montana SIM RUPA

2001: nasce il progetto e-Mountain Lazio Comunità Montane 22 Comuni 208 Altri Enti 6 Totale 236 Kmq 15.000 Popolazione 700.000

Distribuzione media per Ente € 42.373 Popolazione 700.000 Costo rimodulato € 10.000.000 (circa) Distribuzione Media pro capite € 14 (circa) Enti partecipanti N° 236

Il Partner Tecnologico Selezionato con bando pubblico Co-finanzia per circa il 1/3 Spectrum Graphics S.p.A. 00040 ARICCIA (RM) – Via dei Cardi, 1 Tel. 0693495611 Fax 0693495518

Modalità di accesso ai servizi Comune Postazione remota

Public Key Infrastructure Accesso remoto al network con PKI Public Key Infrastructure Secure Extranet Server Firewall/Router Secure Authenticated Session Over (SSL or IPSEC) Central IT Unit Cabinet Office Paul N Jones Head of Section SecureExtranet Client (Aventail)

CARATTERISTICHE DEL PROGETTO È aperto: può interagire e integrarsi con altri progetti Raccorda tutta la dorsale appenninica laziale È mirato alla gestione e tutela del territorio montano Offre al cittadino servizi integrati diretti e indiretti È di sostegno e valorizza le amministrazioni comunali Realizza la rete informativa a livello di Comunità Montana Garantisce: sicurezza, integrità, certificazione dei dati Realizza lo Sportello Unico della Montagna

Sportello Unico per la Montagna Nuovi Servizi S.U.M. S.I.M. + Altri servizi istituzionali

Finalità del S.U.M. Orientamento Assistenza amministrativo amministrativa Orientamento amministrativo Autorizzazioni certificazioni

S.U.M. è basato sul modello di interscambio e cooperazione Ente A Ente B

Applicazioni del progetto Servizi di tipo A: Sistema Informativo Territoriale Servizi di tipo B: -Orientamento -Assistenza -Autorizzazioni -certificazioni

Sistema Informativo Territoriale IL TERRITORIO ED I SUOI DATI CARTOGRAFIA ANAGRAFE I . C . I . BANCHE DATI ESTERNE R.S.U. NOTE:

Sistema Informativo Territoriale L’INTEGRAZIONE I . C . I . R . S . U . CARTOGRAFIA BANCHE DATI ESTERNE ANAGRAFE NOTE:

Sistema Informativo Territoriale Tutto in un solo click Esempio: Seminativo USO SUOLO Idrogeologico, falda acquifera VINCOLI Proprietà, valore ed estensione CATASTO DISSESTI Rischio frane basso/alto GEOLOGIA Argilloso/altro UTENZE Rete Idrica/gas/altro Tipologia/Indice di edificabilità ecc. P. R.G.

Interscambio dati con l’Agenzia del Territorio XII C. Montana E-Mountain Lazio Agenzia del Territorio Digitalizza mappe catastali Aggiorna mappe catastali Banca dati C. M.

A che punto siamo: L’avanzamento dell’attuazione ha superato il 90% La conclusione è prevista per il prossimo mese di luglio Seguirà un periodo di accompagnamento di circa 10 mesi

1 2 3 ... Possibili scenari di estensione del progetto: Gestione decentrata delle funzioni catastali 2 Integrazione con servizi satellitari 3 Realizzazione di un “eco-sistema fiscale” Altro ...

Gestione decentrata del catasto Banca dati Presso C.M. Sportello comunale Gestione variazioni Vede archivio Certifica Acquisisce variazioni

L’integrazione con i servizi satellitari potrà favorire l’implementazione delle seguenti soluzioni: Rilievo catastale con elevata accuratezza Monitoraggio di fenomeni franosi e di dissesto Monitoraggio ambientale e del territorio Servizi di soccorso in montagna Supporto alla protezione civile altro

Scopo dell’iniziativa Erogazione di servizi fiscali nel territorio delle Comunità Montane Scopo dell’iniziativa L’iniziativa “Ecosistema fiscale” potrebbe essere il Modello d’eccellenza per l’interazione, lo sviluppo di formule innovative di collaborazione Istituzionale, professionale e di consulenza specializzata, per le comunità territoriali montane nell’ambito dei servizi fiscali erogabili da un Centro Servizi e-Mountain.

Servizi dell’ Ecosistema Fiscale Integrazione e Erogazione Multicanale Modalità di erogazione dei servizi di Fiscalità Territoriale Amministrazione Provinciale Altri Attori Aziende Cooperative Comuni Cittadini Regione Servizi dell’ Ecosistema Fiscale Informativi Segnalazioni e Reclami Pagamento Tributi …. Rilevazione Customer Satisfaction Servizi Comunicazione e Marketing Integrazione e Erogazione Multicanale Contact Center Multicanale Infrastruttura Portale Sistema Documentale Sistema Workflow Sistema Business Intelligence Infrastruttura Abilitante

L’Architettura del Progetto e-Mountain Lazio consente l’innesto progressivo di ulteriori servizi e funzioni che possono essere proposti da Comunità Montane, Comuni o altri soggetti, singolarmente o in forma associata.

Questo Progetto sarà inserito nel Catalogo del Riuso della Regione Lazio

La XII Comunità Montana del Lazio, Ente capo-fila, ringrazia quanti hanno collaborato alla realizzazione

m u t i n a n e - o Lazio Grazie per l’attenzione