Il ruolo dei responsabili della Sezione: aspetti sociali, rappresentativi, amministrativi. Mestre, Hotel Ai Pini, 5 maggio 2012 Relatore: Marta Mereu.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
II^ CONVEGNO NAZIONALE DEI FIDUCIARI E VICE-FIDUCIARI REGIONALI FESMED Rimini, febbraio 2006 Elezione dei Delegati Aziendali e dei Referenti di Presidio.
Advertisements

Cos’è “Pace e diritti umani”?
Controlli sulle Società Partecipate
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Obiettivi PASSI Networking Mantenere un elevato grado di scambio di esperienze, aiuto reciproco e comunicazione interna Organizzare gli incontri.
Venezia-Mestre, 25 settembre 2010 a cura di Daniela Rossi BPW Italy FIDAPA Distretto Nord Est progetto: Siamo in ComunicAzione? Commissione Pubbliche Relazioni.
Assemblea 25 Marzo iscritti (II° in Toscana: 133 FI) Accordo su produttività aggiuntiva Accordo su 5% Accordo su valutazione.
Avviso Pubblico. La rete italiana degli enti locali per la formazione civile contro le mafie A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore nazionale di Avviso.
ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA DIDATTICHE E DI ACCOMPAGNAMENTO ( GITE, CORSI, AGGIORNAMENTI, SPEDIZIONI ) relatore INA Giacomo Cesca.
I promotori finanziari e la Fiba Cisl Lattività è stata oggetto di revisione nellambito della razionalizzazione organizzativa della Federazione.
Incontro con la struttura di indirizzo delle commissioni consultive Napoli, 14 luglio 2005.
PISL n. 8 - La Via del ferro e percorsi storico naturalistici Seminario: Capacity building e sviluppo locale Milano 9 marzo 2006.
Società della Salute – Kit degli strumenti informativi e procedurali PROGETTO FACILITATORE - SOCIETÀ DELLA SALUTE ALLEGATO 7 Gli strumenti informativi.
AIDEL 22 ONLUS ASSEMBLEA GENERALE SOCI RELAZIONE FINALE anno 2005 Roma, Aula Rizzoni OSPBG 25 marzo 2006.
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
La responsabilità della guida di una sezione Avis Laura Bruno/Franco Cavalli.
La responsabilità della guida di una sezione Avis Laura Bruno/Franco Cavalli.
La conciliazione e la mediazione civile Lorganismo di mediazione del CNDCEC.
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Art.1 - Definizione È costituita lAssociazione denominata Associazione Infermieristica per lo Studio delle Lesioni Cutanee - Società Scientifica Italiana.
FIMMGMATICA ?.
Assemblea dei Soci Civitavecchia, 23 Marzo Cosa ci eravamo ripromessi di fare (Assemblea 24 Marzo 2006) Implementazione campagna associativa Archivio.
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070 SIPE Seminario Istruzione Presidenti Eletti (Firenze, 20 Marzo 2010) ROTARY OPEROSO A cura di: Paolo Margara.
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2071
Formazione delle squadre dei Vice Governatori Distrettuali.
ROTARY INTERNATIONAL Distretto 2070
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
Presentazione statuto. LAssociazione tutela e promuove gli interessi imprenditoriali, professionali, morali ed economici delle Partite iva L'associazione.
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070
SISE - Seminario Istruzione Segretari Eletti - Firenze, 3 Marzo Amministrazione e comunicazione: semplicità e rapidità Filippo Cianfanelli Segretario.
Gli ACCOMPAGNATORI degli ESCURSIONISTI SENIOR dalFAI-DA-TE verso laQUALIFICA e laTITOLARITÀ
1 La formazione del SEZIONALE 2010
Coordinamento dei Rappresentanti di Classe. Coordinamento dei Rappresentanti di Classe Dal 2010 è attivo allinterno della scuola un Coordinamento dei.
1 dal Consiglio Nazionale Geometri. 2 A.G.I.T. ASSOCIAZIONE GEOMETRI ITALIANI TOPOGRAFI CRESCI IN TOPOGRAFIA INSIEME A NOI!!!
Bergamo COSTITUZIONE E REGOLAMENTO DELLE ZONE DEL PARTITO.
CONGRESSI G.A.U - SI SVOLGONO NEI LUOGHI DI LAVORO CON UN NUMERO DI ISCRITTI NON INFERIORE A 5 - SE INFERIORE A 5 ALLINTERNO DELLA STESSA AMMINISTRAZIONE.
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070 Formazione (27 Aprile 2004) IL PRESIDENTE DEL CLUB.
Progetto per il nuovo sito web PD Lazio
Il nostro partito Una proposta per il PD di Monza.
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070 SISE Seminario Istruzione Segretari Eletti (Rep. di San Marino, 15 marzo 2003) SEGRETARIO “NO PROBLEMS” A.
Diapositiva 1 Distretto XXXX SISE 2008 DISTRETTO 2070 San Vincenzo, 5 Aprile 2008.
PARLAMENTO EUROPEO Ufficio d’Informazione a Milano.
GRUPPO COMUNALE VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE CONCOREZZO
Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura Presentazione del progetto Maggio 2014 RetEventi Cultura.
VADEMECUM PER I VOLONTARI AUSER
Workshop referenti e coordinatori regionali Passi Roma, 6 febbraio 2009 La comunicazione e l’evento nazionale Passi per Guadagnare Salute Barbara De Mei.
DOCUMENTAZIONE Un gruppo di lavoro, costituito dai tre rappresentanti di tre Organi Tecnici Centrali che si occupano di formazione (Comitato Scientifico.
Seminario: “Il piano di valutazione nella politica regionale unitaria” Torino 10/07/2007 La valutazione nella politica regionale unitaria Tito.
Diritto beni culturali Prof. Davide Galliani Anno Accademico 2013/2014.
Seminario di Formazione della Squadra Distrettuale. DISTRETTO San Marino - 8 Marzo 2008.
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
Divisione Ricerca e APRE Divisione Ricerca Strutture Dipartimentali Supporto alla progettazione Supporto alla gestione Organizzazione corsi e giornate.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
Diritto Stato, servizi, imprese.
- WOMEN ON SUMMITS Esserci, partecipare, governare Cimolais- Meduno 3-4 settembre 2015.
COME FUNZIONA L’UE.
Congresso Provinciale RELAZIONE TRIENNIO Firenze, 15 novembre 2015 ASSOCIAZIONE SALESIANI COOPERATORI PROVINCIA TOSCANA.
1 Modulo 3: L'amministrazione del club Leo. 2 Quota per l'organizzazione di un club Leo Contributo Leo annuale Quote associative dei club Leo Quote del.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Gangi - 30 gennaio 2014 Il Bilancio Sociale: definizioni, finalità, modelli e contenuti Marzo.
Prima di iniziare. Per ulteriore assistenza, si prega di contattare il Presidente del Comitato addetto alle Tecnologie Informatiche del Suo club o l'Electronic.
L'UNIONE EUROPEA.
A.M. Vanti: " I CCM e il CCRQ " Modena 20 ottobre I Comitati Consultivi Misti e il C.C.R.Q. in Emilia-Romagna Anna-Maria Vanti Direzione generale.
GRUPPO DI LAVORO “INFORMATIZZAZIONE PROCEDURE UFFICI DEL PERSONALE E DI DIREZIONE” Milano, 13 novembre
Comitato di Sorveglianza POR CRO FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 Autorità di Gestione del POR CRO FSE Toscana Informativa sull’attuazione.
GLI ORGANI COLLEGIALI Gli Organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto.
I PRIMI PASSI PER L’ATTUAZIONE 1.Sottoscrivere l‘Accordo di programmazione negoziata 2.Nominare il responsabile del modello di gestione 3.Costituire il.
CONSULTA PROVINCIALE degli STUDENTI di BRESCIA.
Comitato di sorveglianza POR CRO Toscana FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Autorità di Gestione del POR CRO FSE Toscana Informativa sull’attuazione.
GOVERNO DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Transcript della presentazione:

Il ruolo dei responsabili della Sezione: aspetti sociali, rappresentativi, amministrativi. Mestre, Hotel Ai Pini, 5 maggio 2012 Relatore: Marta Mereu

Rileggiamo lo statuto della sezione, gli statuti dei vari gruppi sezionali, lo statuto ed i regolamenti CAI nazionale nonché lo statuto ed i regolamenti CAI regionali Rileggiamo i verbali del direttivo Sinceriamoci sullo stato delle finanze della sezione e aggiorniamoci sugli impegni economici in corso e da prendere Aggiorniamoci sulle circolari CAI in essere Diamo un occhiata allelenco degli iscritti alla sezione Rinfreschiamoci la memoria….

Aggiorniamoci sulle cariche sociali attorno alla nostra sezione: gli altri presidenti di sezioni i componenti del CDR Veneto i componenti dei vari organi periferici i componenti dei vari organi centrali i referenti del CAI nazionale per le varie attività ( Uffici e organizzazione sede centrale)

informiamoci su come funziona la nostra sede: tesseramento gestione delle sale e degli appuntamenti la biblioteca il sistema delle assicurazioni altro…. Rinfreschiamoci la memoria….

Il direttivo… Coordiniamo e presiediamo il direttivo sezionale Scegliamo in accordo con gli altri componenti le persone più idonee per svolgere i ruoli di: segretario cui delegare in toto le attività di….. tesoriere cui delegare la gestione economico – finanziaria della sezione Nominiamo i Delegati sezionali (se delegati dallassemblea sezionale a farlo) Deleghiamo ad ogni componente del direttivo un compito di cerniera tra il direttivo stesso e le varie attività sezionali

Stabiliamo un programma di attività a medio lungo termine che il direttivo si impegna a perseguire Relazioniamo annualmente ai soci sullattività svolta e su quella da svolgere Firmiamo tante carte… ogni tanto leggiamole! Impariamo a delegare Programmiamo con anticipo il passaggio di consegne al nostro successore Il direttivo…

La nostra sezione…. Conosciamo i vari gruppi che compongono la sezione partecipando a uno dei loro incontri, oppure organizzando noi un incontro di conoscenza reciproca Raccogliamo le osservazioni/proposte/criticità che provengono dai vari gruppi sezionali Conosciamo il nostro sito web? Chi lo gestisce? Chi lo aggiorna? Usiamo le newsletter? Diamoci delle istruzioni operative condivise e semplici da seguire per le varie attività (anche il turn-over successivo ne beneficerà) Conosciamo i nostri soci? Chi sono e cosa vogliono che noi facciamo? Cerchiamo di non perdere iscritti Infine … Possiamo migliorare qualcosa?

Fuori dalla nostra sezione…. Instauriamo rapporti con le autorità politico amministrative locali Ricerchiamo nuove possibilità di finanziamento per la sezione Proponiamo lo sviluppo di progetti ed idee nuove Presidiamo il territorio proponendoci con manifestazioni aperte alla cittadinanza per stimolare nuove iscrizioni Rappresentiamo la sezione negli eventi manifestazioni, convegni Partecipiamo ai convegni regionali ed ai congressi nazionali con il ruolo di delegato (di diritto)

Il ruolo dei responsabili della sezione: aspetti sociali, rappresentativi, amministrativi Grazie per lattenzione!!!