IL TELEGRAFO Nel 1873 Samuel Morse inventò il telegrafo , si trattava di apparecchio emittente che permetteva di trasmettere un messaggio ad un apparecchio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I numeri primi ci sono noti sin da tempi antichi: un esempio ne è Euclide che li studiò attorno al 300a.c. I numeri primi.
Advertisements

I fratelli Lumiere e la storia del cinema
LA LEGGENDA DELLA MATITA
CODIFICA DELLE INFORMAZIONI
Cultura Tecnologica del Progetto - Evoluzione delle Tecnologie Informatiche - A. A. 2003/2004 Marco M. Vernillo 1. STORIA DELL’INFORMATICA.
Le Informazioni e la loro Rappresentazione nei calcolatori
BREVI CENNI INTRODUTTIVI
Le telecomunicazioni – parte I
Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
Telecomunicazioni autrice S. Martina Anno scolastico 2008/09.
(fino ad oggi nella storia)
Progetto di Roncucci Ilaria 3A
Guglielmo Marconi e il wireless
La radio: le applicazioni
(fino ad oggi nella storia)
Alcune definizioni di comunicazione
+ fluisce C1 ® C2 ; - fluisce C2 ® C1
Sistemi di organizzazione del broadcasting
La nostra scuola ha tanti posti anche fuori di lei presentazione della scuola, fotografie, parole e grafiche a cura dei bambini della classe 1° A.S
Scuola Primaria di San Claudio
Di Arianna Parma PIETRO IL CALZOLAIO. Pietro Nudasta era calzolaio di un piccolo paese del Friuli. Lui era triste e pensieroso perché non aveva più clienti.
ANTENNE.
Lezione 17 maggio 2007 Parametri da linea di comando FILE Strutture (introduzione)
Mezzi di trasmissione dati
Scuola Media Statale “F. Carretto” di Montegrosso d’Asti
La diffusione dellitaliano Litaliano nella nostra penisola.
“L’uomo che ha inventato il telefono”. Di: Virginia Guerrini &
Itis Cerebotani.
La storia del telefono.
La corrispondenza Dalle tavolette di argilla all’
Di Andrea Matteucci Anno scolastico 2012/2013
Lavoro di Alfonso Pepe scuola media statale 'Orazio' anno scolastico
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Storia della comunicazione dalle origini al telefono
Parte prima: LA RETE TELEFONICA COMMUTATA
CHI ERA ALAN TURING? Turing fece parte del team di matematici che, a partire dalla base di Bletchley Park, decodificarono i messaggi scritti dalle macchine.
Rivoluzione industriale
Computer in gioco Scuola dellinfanziaCollodi Anno scolastico 2008\2009 Docente esterna: TERESA NIUTTA.
IL TELEGRAFO EMANUELA BANDOLO ANNO SCOLASTICO 2012/2013.
Sistemi di comunicazione
Comunicazione e tecnologie Comprendere i concetti fondamentali riguardanti le tecnologie dellinformazione; Acquisire competenze linguistiche specifiche.
Per iniziare Cos’è un Foglio Elettronico?
Capitolo 18 Espansione grammaticale I: La forma passiva
APPENDICE : LA RADIOTELEGRAFIA WELCOME DE K3WWP. E stato il primo sistema di radiocomunicazione ed è stato usato, in maniera intensiva, per quasi un secolo.
1.COMPLETA LA SEGUENTE PRESENTAZIONE COMPLETANDO E INSERENDO QUANTO RICHIESTO 2. STAMPA IL TUO LAVORO (ANCHE 6 DIAPOSITIVE PER PAGINA, IN BIANCO E NERO)
La comunicazione.
LA POSTA ELETTRONICA
TELEFONIA e CELLULARI comunicazione.
In quel tempo, Gesù, uscito dalla sinagoga, In quel tempo, Gesù, uscito dalla sinagoga,
LA LEGGENDA DELLA MATITA
Seconda Rivoluzione Industriale
1 COSA SERVE PER COLLEGARSI? - UNA SCHEDA DI RETE La scheda di rete è il componente che collega il nostro computer con la rete locale (LAN). Il collegamento.
Selezionare dal Menu “Strumenti” la voce “Servizi”
COMUNICAZIONE E LINGUAGGIO
Prima rivoluzione industriale (ultimi decenni 18° secolo – primi decenni 19° secolo) Precondizioni istituzioni politiche che favorivano l’iniziativa.
La nostra gita a Spilimbergo
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
ORIGINE E SVILUPPO DELLA COMUNICAZIONE PER I MERCATI Lezione 5 La rivoluzione della parola: il telefono.
Laboratorio di Storia classe 3A
La rete Internet Commutazione di circuito Commutazione di pacchetto.
Adele Silingardi Classe D_6
MEDIOEVO: SCONTRO TRA CHIESA E IMPERO
Multimedialità e Telecomunicazioni 1/12. Tecnologie per la comunicazione multimediale 2/12 - Riceviamo e produciamo comunicazioni multimediali, che si.
La velocità di trasmissione Nelle reti l’unità di misura della velocità di trasmissione è il bit per secondo ( bit/s ). Un mezzo trasmissivo è caratterizzato.
Sesta Giornata dell’Energia Fabio De Lauretis, Matteo Di Giovannantonio, Simone Leonzi, Alex Locoverde (5A MAT) Onde radio, Guglielmo Marconi e Il Sogno.
I Fenici .
Relè.
Guglielmo Marconi. L’aspetto più entusiasmante della scienza è che essa incoraggia l’uomo a insistere nei suoi sogni. La scienza esige una mente duttile.
Le telecomunicazioni. Cosa Sono?   Le telecomunicazioni sono la comunicazione a distanza (tele) tra persone per mezzo di dispositivi tecnici di trasferimento.
Transcript della presentazione:

IL TELEGRAFO Nel 1873 Samuel Morse inventò il telegrafo , si trattava di apparecchio emittente che permetteva di trasmettere un messaggio ad un apparecchio telegrafo ricevente attraverso impulsi e segni che corrispondevano alle lettere dell’ alfabeto. Verso l’ ottocento Alexander Bell insieme ad Antonio Meucci inventò il telefono,un apparecchio che, invece dei segni si dotava del suono della voce. In entrambi i casi gli impulsi elettrici e i suoni viaggiavano su cavi elettrici a volte così lunghi da poter attraversare anche l’ Oceano. Oggi per non permettere all’ impulso elettrico di indebolirsi durante il tragitto vengono piazzati dei ripetitori .

SAMUEL MORSE Samuel Finley Breese Morse ( Charlestown , 27 aprile 1791 – New York 2 aprile 1872 ) è stato un pittore , inventore e storico americano . È ricordato per avere inventato insieme con un altro inventore americano , Alfred Vail , il telegrafo elettrico e il relativo alfabeto ( detto codice Morse) che da lui prende il nome . Compì anche esperimenti di telegrafia sottomarina via cavo.

L’ INVENZIONE DEL TELEGRAFO Nell’ anno 1837 il successo arriva finalmente per Samuel Morse, che inventa un sistema telegrafico elettrico impiegante un unico filo , ed inventa uno speciale codice,che permette di codificare le lettere alfabetiche in sequenze di impulsi di diversa durata ( punti e linee).Egli riesce a brevettare la sua invenzione negli stati Uniti ed ottenere il supporto del governo e il 24 maggio 1844 si ha la prima trasmissione ufficiale tra le città di Washington e Baltimora .

La struttura del telegrafo L’ apparecchio di Morse,utilizzato nel 1844 per inviare il telegramma pubblico era azionato da un manipolatore elettrico che lasciava passare la corrente quando veniva premuto e la interrompeva al rilascio. Il telegrafo era dotato di una punta scrivente controllata da un elettromagnete che scriveva su un nastro di carta scorrevole. I segni tracciati erano quelli del codice Morse . Durante la strada del messaggio erano stati inseriti ripetitori che mantenevano forte il messaggio.

Lavoro realizzato da: Paola, Anna Martina e Claudia