Gesù Cristo tornerà a giudicare i vivi e i morti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mistero della Santissima Trinità
Advertisements

PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
DIO VUOLE CHE TU SAPPIA 4 COSE!
Il “viene” : Dio che è Padre, Figlio e Spirito.
LEZIONE 12 PER IL SABATO 22 MARZO 2008 MISSIONE E MANDATO.
LEZIONE 12 PER IL SABATO 22 MARZO 2008 MISSIONE E MANDATO.
il progetto di Dio sugli uomini
Definizioni di Grazia 1. Opera compiuta da Cristo
DEFINIZIONE DI GIUSTIZIA: Dal greco DIKAIOS che significa
6 OTTOBRE XXVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ORA MEDIA V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al.
Lunedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
Dal Catechismo della Chiesa Cattolica
a cura di Sergio Bocchini
Dio ha creato gli angeli
20 La comunione dei santi PRETI, Mattia
Dio ha creato l’uomo libero e responsabile
Credo nello Spirito Santo
Il fine dell’uomo: dare gloria a Dio, conoscerlo e amarlo
La risposta dell’uomo a Dio: credere
Chi appartiene alla Chiesa
Credo in Dio, Padre onnipotente
Dio ha creato il mondo per amore
Cosa celebrano i cristiani quando si riuniscono
LA NUOVA ALLEANZA DI CRISTO
I FRUTTI DELLA REDENZIONE
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
Ritardo LUNEDI 22 APRILE 2013: CATECHESI PER GLI ADULTI.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Ritardo LUNEDI 17 DICEMBRE 2012: CATECHESI PER GLI ADULTI.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
14.00.
I Quartieri con Maria I Misteri della Gloria.
Pastorale della famiglia Animatori Filippo e Graziella Anfuso
Tempo di Attesa, di Conversione e di Speranza
IL MISTERO DI CRISTO NEL TEMPO DELLA CHIESA.
Quarta domenica di Avvento
10.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II Domenica dopo Natale.
ultima domenica dell’anno Solennità di Nostro Signore Gesù Cristo
AMARE TUTTI ! B E L L A N O T I Z I A
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C La melodia Qui tollis peccata mundi di Bach.
Riconciliazione Unzione degli Infermi
18.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 24 aprile 2013 in Piazza San Pietro al Credo Di nuovo verrà nella.
RITO DELLA CRESIMA 26. Dopo l'omelia, tutti si alzano in piedi
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità della Santissima.
La speranza cristiana. La virtù teologale della speranza è la fiduciosa attesa delle realtà future e delle grazie necessarie per meritarle.
Pastorale familiare Animatori filippo e graziella anfuso
06.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità della Santissima Trinità /c 26 maggio.
9.00.
Le trombe de “In Paradisum” del Requiem di Fauré, evocano l’incontro finale con Dio Monges de Sant Benet de Montserrat Cristo Re A.
...Perchè ringraziare? Domenica 30/11/2014
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXII a domenica del Tempo.
8.00.
2° TRIMESTRE 2015 LEZIONE 11 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 13 GIUGNO 2015 SABATO 13 GIUGNO 2015 IL REGNO DI DIO.
FOTO DI MIRELLA MIGLIETTA
della Divina Misericordia
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXIV Domenica del Tempo.
La religione e la fede *.
Il giorno del Figlio dell'uomo.
credo nello spirito santo
La Comunione dei Santi. Dopo queste cose vidi una grande folla che nessuno poteva contare, di tutte le nazioni, tribù, popoli e lingue; questi stavano.
Parrocchia Madre della Divina Provvidenza Padri Barnabiti ritardo.
Parrocchia Madre della Divina Provvidenza Padri Barnabiti ritardo.
{ Diocesi di Teano - Calvi Teano 15 Febbraio 2016 Anno catechistico
La passione e morte di Gesù RUBENS, Pieter Pauwel Cristo in croce 1627 Rockox House, Anversa.
 La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni conformi alla sua volontà. Essa è sempre un dono di Dio che viene ad incontrare.
La resurrezione e l’ascensione di Cristo al cielo ALTDORFER, Albrecht La resurrezione di Cristo c Kunsthistorisches Museum, Vienna.
Gesù nacque dalla Santa Vergine Maria BAROCCI, Federico Fiori La Natività 1597 Museo del Prado, Madrid.
Grazie a Te, o Padre, principio e fine di tutte le cose.
Transcript della presentazione:

Gesù Cristo tornerà a giudicare i vivi e i morti BACKER, Jacob de Il giudizio finale c. 1580 O.-L. Vrouwekathedraal, ANversa Gesù Cristo tornerà a giudicare i vivi e i morti 16

Compendio del Catechismo 133. Come regna ora il Signore Gesù? Signore del cosmo e della storia, Capo della sua Chiesa, Cristo glorificato permane misteriosamente sulla terra, dove il suo regno è già presente come germe e inizio nella Chiesa. Un giorno ritornerà glorioso, ma non ne conosciamo il tempo. Per questo viviamo nella vigilanza, pregando: «Vieni, Signore» (Ap 22,20).

Introduzione Quando Gesù Cristo tornerà “nella sua gloria e accompagnato da tutti i suoi angeli, … saranno riunite tutte le genti, e separerà gli uni dagli altri, come il pastore separe le pecore dai capri, e metterà le pecore alla sua destra e i capri alla sua sinistra… Questi andranno al supplizio eterno; i giusti, invece, alla vita eterna” (Mt 25, 31.32. 46). CAVALLINI, Pietro Il giudizio finale (dettaglio) 1290 Santa Cecilia in Trastevere, Roma

Idee principali

1. Giudizio particolare e giudizio finale Oltre al giudizio particolare, che avviene inmediatamente dopo la morte, la fede della Chiesa dice che alla fine del mondo sarà giudicata l’umanità intera. Questo secondo giudizio sarà di tutti e alla presenza di tutti gli uomini, alla fine dei tempi, e per questo motivo si chiama giudizio finale o giudizio universale. FRANCKEN, Frans II Giudizio finale 1606 Collezione privata

2. Il significato del giudizio finale Il giudizio finale non cambierà per nulla la sentenza stabilita nel giudizio particolare, ma servirà perché risplendano la sapienza e la giustizia divine, come premio dei buoni e castigo dei cattivi, anche in ciò che riguarda il corpo. Il giudizio finale rivelerà fino alle ultime conseguenze ciò che ciascuno avrà fatto – buono o cattivo – o avrà tralasciato di fare nella sua vita terrena. POURBUS, Pieter Giudizio finale 1551 Groeninge Museum, Bruges

3. La seconda venuta di Gesù Il Signore Gesù, come ha profetizzato agli Apostoli, verrà con grande potenza e maestà, circondato da tutti i suoi angeli, come Giudice Supremo. Noi conosceremo allora il senso ultimo di tutta l’opera della Creazione e della Redenzione. Il giudizio finale rivelerà che la giustizia di Dio trionfa su tutte le ingiustizie commesse dalle sue creature e che il suo amore è più forte della morte. RUBENS, Pieter Pauwel Giudizio finale 1617 Alte Pinakothek, Monaco

4. La speranza di “cieli nuovi e terra nuova” Alla fine dei tempi il Regno di Dio arriverà alla sua pienezza, e i giusti regneranno per sempre con Cristo, glorificati in corpo e anima. E lo stesso universo materiale – l’intero cosmo – sarà trasformato. La Sacra Scrittura chiama “cieli nuovi e terra nuova” questo rinnovamento, che trasformerà l’umanità e il mondo. Dio avrà la sua dimora tra gli uomini. GRECO, El L’apertura del quinto sigillo (Apocalisse) 1608-14 Metropolitan Museum of Art, New York

5. Prepararci per l’incontro definitivo con Dio L’attesa di una terra nuova “non deve affievolire, ma piuttosto ravvivare, la preoccupazione di coltivare questa terra (…). Tutti questi frutti buoni (…) li troveremo poi di nuovo, purificati di ogni macchia, illuminati e trasfigurati, quando Cristo donerà al Padre il regno eterno e universale”. Dio sarà allora “tutto in tutti” nella vita eterna (cfr. Lumen gentium, 48). BEATO ANGELICO Cristo Giudice 1447 Duomo, Orvieto

Propositi di vita cristiana

Un proposito per andare avanti Pensa che un giorno le nostre azioni saranno evidenti e sotto gli occhi di tutti gli uomini. Cerca di fare tutto con rettitudine di intenzione. Stai sempre pronto a ricevere Gesù con l’anima ben disposta.