L’elaborazione del lutto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Se dovessi morire prima di me,
Advertisements

Raccontiamo storie.
DOLORE, MALATTIA, MORTE: SI PUÒ PARLARNE AI BAMBINI?
Paolo, con la faccia triste e abbattuta, si ritrovò con la sua amica Carla in un bar per prendere un caffè.
Firenze, 29 maggio 2013 IL LUTTO PERINATALE
NON VITA Questo mondo impone a noi di vivere senza certezza alcuna
Modalità operative di intervento:
La Comunicazione: essere i messaggeri della notizia di un suicidio.
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
Cosa vuol dire “educare”?
XXVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
La Pace è un dono di Dio.
SE TU SEI CON ME OH SIGNORE IO NON TEMERO ALCUN MALE … SE AL MIO FIANCO TU RESTERAI IO CAMMINERO’ SICURO NEI TUOI PASSI TUOI GESU’
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Il mio anniversario Questo anno
LA STORIA DI PEPE.
R O B.
Un Natale differente.
LA STORIA DI LUI.
PERLE di Leo Buscaglia.
Questo TANTRA è arrivato dall’India.
Questo TANTRA è arrivato dall’India.
Era quasi mezzogiorno quando bussai alla sua porta. Ho trovato Marco solo, ancora disteso in un letto ora troppo grande per lui. La moglie l'ha lasciato.
L'amore premuroso del Padre
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
Parola di Vita Febbraio 2009
Leo Buscaglia - Mi piace pensare -
Socrate ed il test del filtraggio
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.

Gueda's Produtions presenta...
"Cosa cerchi?" "Cerco un attimo che valga una vita". Casanova
Diapositiva sommario Argomento 1
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
NOI NON ABBIAMO PAURA Classe 3 a B con la partecipazione di alcuni alunni della 2 ° B Anno Scolastico2008/09.
12°incontro
Cristo è risorto veramente
Socrate ed il test del filtraggio
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
LA STORIA DI PEPE.
Gesù crocifisso e abbandonato, il “Volto dolente del Cristo”
Le teoriche del nursing
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
Monges de Sant Benet de Montserrat Ascoltando questo Epigramma di Benet Casablanques, possiamo sentire una Presenza che ci invita a lasciarsi portare...
Amare è una decisione, non è un sentimento
LA VITA CI INSEGNA.
Dove Dio mi vuole. Ho sentito la storia di un uomo d'affari che non conoscerò mai, ma Dio ha voluto che io sentissi la sua storia.
Tempo di ATTESA, ma non solo…
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
Pace Pace Pace (M.Teresa di Calcutta)
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXII a domenica del Tempo.
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
Momenti nella vita Ci sono momenti nella vita quando ti manca cosi’ tanto qualcuno che avresti voglia di toglierlo dai tuoi sogni e abbracciarlo davvero!!
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
Pensavo di essere una roccia
UN DESERTO PERICOLOSO 1 DI QUARESIMA / C Luca 4,1-13 .
QUELLO CHE HAI OGGI… …DI CHI SARÀ DOMANI?
«NON VI FATE INGANNARE DALL’ASPETTO COMUNE: COME PER MOLTE ALTRE COSE, NON È QUELLO CHE SI VEDE, MA QUELLO CHE C’È DENTRO, CHE CONTA. UNA VOLTA CAMBIÒ.
Angela tra noi educatori del 2000…. e nella profezia dell’ “INSIEME”… nella luce dello Spirito,
CuriosaCuriosa RibelleRibelle DiversaDiversa AnsiogenaAnsiogena ImpegnativaImpegnativa CriticaCritica SpensierataSpensierata.
C’ERA UNA VOLTA… C’era una volta un uomo, uno qualunque, che dopo un lungo peregrinare si trovò vicino al baratro del “fine vita”. Al di là il buio…
Analisi esistenziale e logoterapia
L’accompagnamento spirituale del morente
La preghiera che forse meglio di tutte riassume la vita di S. Agostino
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

L’elaborazione del lutto 1

Il lutto e le tre identificazioni C’è lutto quando si spezza un legame:i legami possono essere: 1)Biologico: l’alto è “strumento” per il mio stare bene, adattamento, benessere, qualità della vita 2)Personale:quando l’altro è una parte di sé, un alter-ego o un ego-alter 3)Umano: l’altro è colui del quale voglio il bene.

I famigliari in lutto possono dire: “Almeno ha smesso di soffrire”. “E’ morto senza soffrire”. “Non è morto, perché vive dentro di me (i ricordi, la memoria)”. “Non è morto perché vive altrove (ad es: l’aldilà)”. “E’ morto pensando a noi. Ora tocca a noi pensare a lui”

Aiutare le persone in lutto significa quindi aiutarli a perseguire il loro scopo del lutto. Quindi: Essere biologico:staccarsi da chi non c’è più e attaccarsi a qualcuno o qualcosa dinuovo. Sostituire il legame. Essere personale:farlo morire fuori e farlo vivere dentro o fuori di sé. Trasformare il legame e assimilare l’altro a sé. Essere umano:fare per lui ciò che lui non può più fare per sé, continuare il legame sostituendosi a chi non c’è più.

Nella maggior parte dei casi le persone elaborano il lutto in modo fisiologico e senza ostacoli. A volte (circa nel 20%dei casi) il lutto diventa patologico e si blocca. Allora….AIUTO!!!!! Tutte le persone contattate dal nostro Servizio hanno gradito la nostra telefonata ed il 50% è stata seguita psicologicamente.

Tempi e fasi del lutto: Il tempo è soggettivo. Le statistiche dicono un anno. Le fasi del lutto sono: 1)shock e presa d’atto, 2)espressione delle emozioni negative, 3)ricostruzione della propria esistenza. A seconda del tipo di legame che si spezza il lutto si può bloccare in una di queste tre fasi.

Quindi bisogna sapere: Reggere le emozioni negative: Consolare Contenere Abbracciare Lasciare soli Dire e non dire Rispettare, etc…

grazie per l’attenzione