Un buon riassunto deve essere: --Breve -Completo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esame di stato La prima prova.
Advertisements

Rapporto fra DSA e insegnamento
Comprensione e interpretazione del testo
Come fare un riassunto Per fare un buon riassunto ci sono quattro passi fondamentali da compiere. Vediamoli uno alla volta…
La struttura del testo narrativo
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Educazione Linguistica Plurilingue e Asse dei Linguaggi
I MODELLI TESTUALI.
COMPETENZE- ABILITA’- CONOSCENZE. LIVELLI DELLE COMPETENZE.
Comunicazione verbale e scritta. Lezione IV
Come si scrive (parte quarta)
La prima prova.
Comprendere per riassumere, riassumere per comprendere
Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia
Studiamo Storia Un metodo per imparare.
Come scrivere e studiare all’Università
Elementi di narratologia
Introduzione allo studio della letteratura italiana
GIREL GruppoIntergenerazioneRicercaEducazioneLinguistica LeggereCapireScrivere Mario Ambel Le ri-scritture e la progettazione educativa nel curricolo di.
PROGETTARE UNA VIDEOCLIP
IL TESTO POETICO NELLE “INDICAZIONI PER IL CURRICOLO”
MACROSCOPI DELLA LETTURA NELLA SCUOLA PRIMARIA
IO NON HO PAURA Autore : Niccolò Ammaniti.
Prova scritta di italiano
LA LETTERATURA Metodo di studio.
Comprensione di lettura Profilo di competenza Fine quinta
STILI COGNITIVI Stili cognitivi
Elaborato finale Tesi Tesina
LA SCRITTURA DOCUMENTATA: IL SAGGIO BREVE E L’ARTICOLO DI GIORNALE
Elementi da individuare
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Indicazioni metodologiche
I diversi tipi di testo Diana Dragoni A. S
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
Nuove indicazioni per il curriculum Ipotesi di lavoro dalla 3 elementare alla 3 media Interazione testuale ed esposizione di punti di vista personali.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
1 Guida alla stesura degli elaborati Parte IV Lanalisi della bibliografia moderna.
Scrittura documentata 1 Tipologia B dell’e. s
Prof.ssa Grazia DAuria - web: - mailto: Pag. Come si studia.
MOMENTI DEL CINEMA ITALIANO: DAL TESTO LETTERARIO AL FILM
Scrivere testi da testi: proposte per una didattica della scrittura
Ricerca Internazionale IEA-PIRLS
Slides realizzate da P. Cangelosi
Lettura/ svago Perché la lettura sia efficace e consenta di cogliere e acquisire conoscenza occorrono condizioni idonee. Prof. Ermenegildo Ferrari – Gennaio.
Che cos’è il riassunto? Testo di partenza Testo d’arrivo
APPLICAZIONI INFORMATICHE ALLE DISCIPLINE UMANISTICHE Docente: Roberto Crosio Sis – Università di Torino a.a
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
Giornata di studio Nati per Leggere 25 ottobre 2014
...DALL’INFANZIA ...ALLA PRIMARIA
Avete studiato durante le vacanze??????
La novella e il racconto
Relazione di un libro letto
LABORATORIO 1 – ANALIZZIAMO UN TESTO NARRATIVO Ti proponiamo di svolgere l’analisi di un breve testo narrativo, La sentinella di Fredric Brown. Si.
Introduzione ai generi letterari – Elementi di narratologia
Il Riassunto Perla Ferrari
Strategie di lettura.
Il riassunto e la parafrasi
Sono quei testi che ci raccontano qualcosa e rispondono tutti alle
Laboratorio sul metodo di studio
IL RIASSUNTO Strategie.
APPUNTI PER LA PRIMA PROVA SCRITTA DELL’ESAME DI STATO
STRUMENTI PER L'ANALISI
La riduzione di un testo
Elementi di narratologia
1 - Il saggio breve.
UNITÀ DIDATTICA IL RACCONTO DI PAURA
COMPRENSIONE, ANALISI E INTERPRETAZIONE DI UN TESTO POETICO
FRAMEWORK EUROPEO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE ELEMENTARE - A1ELEMENTARE - A2 INTERMEDIO - B1 AscoltoRiesco a riconoscere parole che mi sono familiari.
Laboratorio linguistico rivolto ai bambini di 5 anni anno scolastico IL BRUCO GUSTAVO Obiettivi trasversali a tutte le unità sono: -ascolto.
Criteri di testualità.
Transcript della presentazione:

Un buon riassunto deve essere: --Breve -Completo Riassumere= ridurre, compendiare eliminare informazioni superflue di un testo conservare il senso originario del testo Un buon riassunto deve essere: --Breve -Completo

Il riassunto deve essere obiettivo Il riassunto deve essere obiettivo ? (= privo di commenti ed interpretazioni personali da parte dell’autore) a) Il riassunto come onesta riduzione di un testo di partenza b) Il riassunto che riporta commenti da parte dell’autore

Tecniche per riassumere un testo Dopo la lettura del testo, Approccio analitico (cancellazione, sostituzione, generalizzazione) per cogliere ogni aspetto del testo Approccio globale (Es. 1: per un movimento letterario, il r. risponderà alle domande: quando e dove è nato, dove si è sviluppato , quali altri movimenti lo hanno influenzato, chi ne sono gli esponenti, quali sono le tematiche trattate, etc; es. 2: per un testo narrativo individuerà le 5 W; la tesi e le argomentazioni per un testo argomentativo) rimanda alla regolarità delle informazioni del testo

Il riassunto si stende: In terza persona, anche quando il testo di partenza è in prima persona Abolendo i discorsi diretti e le sequenze dialogate

Esercizi : Leggi ed individua l’idea centrale e le idee secondarie dei testi che ti vengono proposti (tenendo in considerazione la diversa tipologia testuale) Riduci il testo alla metà Riassumi ulteriormente il testo ad una trentina di parole

La scheda di lettura di un’opera narrativa Regole minime per una scheda di lettura: Informazioni sull’opera: Autore Titolo Casa editrice e anno di pubblicazione Genere 2) Fabula e intreccio: riassunto della storia raccontata in riferimento a tempo e spazio 3) Descrizione dei personaggi principali (con riferimenti diretti al testo) e rapide note sui personaggi secondari 4)Le caratteristiche dello stile 5) Commento e valutazione personale( cosa mi è piaciuto, cosa non mi è piaciuto e perché)