DISOCCUPAZIONE CON REQUISITI RIDOTTI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il trattamento di fine rapporto (TFR)
Advertisements

DISOCCUPAZIONE AGRICOLA
Pag. 1 COSTITUZIONE FONDO PREVIDENZA COMPLEMENTARE PER LE LAVORATRICI ED I LAVORATORI DEI COMPARTI SANITA, AUTONOMIE LOCALI E SETTORI AFFINI Realizzazione.
FONDO DI SOLIDARIETA’ SETTORE ABI
Indennità di disoccupazione 2009 (scheda aggiornata con le modifiche apportate dalla Legge 247/07 di attuazione del protocollo sul Welfare del 23 luglio.
Ammortizzatori Sociali e loro Riforma
Congedi parentali parasubordinati
CAUSE DI SOSPENSIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO
Gestione cedolino, contributi e accantonamenti Cassa Edile Torino
Il nuovo contratto di lavoro intermittente La fattispecie del contratto di lavoro intermittente (o a chiamata) già disciplinata dal D.Lgs. 276/2003 è stata.
Il sistema di previdenza pubblico e i fondi pensione INPS FONDI LAVORATORE PIP Aperti Chiusi Le prestazioni, le anticipazioni e i riscatti.
INDENNITA’ ORDINARIA DI DISOCCUPAZIONE NON AGRICOLA
MODELLO DS22 Dichiarazione del Datore di Lavoro per la concessione dell’indennità di disoccupazione ordinaria non agricola o di mobilità INCA CGIL.
DS ORDINARIA per i lavoratori RIMPATRIATI
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BRESCIA - UFFICIO STUDI 10 MAGGIO 2004.
1A cura di UST CISL Torino07/10/09 Mercato del Lavoro TUTTE LE FORME DI FLESSIBILITA.
I FONDI AZIENDALI: CAMBIAMENTI E GESTIONE G
IL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA DISOCCUPAZIONE LART. 38 C.2 COST.: I lavoratori hanno diritto che siano preveduti ed assicurati mezzi, adeguati alle loro esigenze.
Imprenditore datore di Lavoro
Dem. economica fisco e previdenza Le basi istitutive negoziali dei Fondi pensione nel pubblico impiego Accordo ARAN OO.SS. 29/07/1999 Accordo ARAN OO.SS.
UST CISL TORINO FINANZIARIA 2010 PACCHETTO LAVORO TUTTE LE NOVITA IN MATERIA DI LAVORO.
INDENNITA’ DI DISOCCUPAZIONE AGRICOLA
Legge 111 del 17/07/2011 di conversione del Decreto Legge 98 del 06/07/2011 Legge 148 del 14/09/2011 di conversione del Decreto Legge 138 del 13/08/2011.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
Percorsi di cittadinanza
La struttura della Busta paga
IL LAVORO INTERMITTENTE
PART-TIME CLAUSOLE ELASTICHE
Gli insegnanti di religione
Cosa si deve fare, cosa è opportuno fare
CLUB PREVIDENZA 15 LUGLIO 2013 Ilaria Fadda.
I DOCUMENTI DI LAVORO I DOCUMENTI NECESSARI ALLASSUNZIONE Per essere avviati al lavoro si deve avere unetà minima di 15 anni. Per nuove assunzioni,si.
Assicurazione Sociale per IImpiego Introdotta dalla legge n. 92 del 28 giugno 2012 «Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva.
TOTALIZZAZIONE Scheda Riepilogativa
INDICE Gli ammortizzatori sociali Cosa sono gli ammortizzatori sociali
CCRIL IMPRESE ARTIGIANE EDILI
C.C.N.L INDENNITA DI COMPARTO. FINALITA NATURA Carattere di generalità e natura fissa e ricorrente. Viene corrisposta per 12 mensilità. Rientra.
CORSO BUSTA PAGA DIPENDENTI PUBBLICI SETTORE SANITA’
IL NUOVO CONTRATTO A TERMINE
1InpdapTFR. 2 TFR per i dipendenti delle PP. AA.
ASPI Assicurazione Sociale per l'Impiego - legge 92/2012, art.2.
“Come leggere la Busta Paga” a cura di: Antonio G. BUONOMO a cura di: Antonio G. BUONOMO.
In Italia quasi metà della disoccupazione è cncentrata al SUD
Misure volte a ridurre il cuneo fiscale dei lavoratori dipendenti ed assimilati; Erogazione di un bonus irpef mensile BONUS IRPEF ART.1 D.L. 66/2014.
A cura di Metello Cavallo e di Simone Lauria. INCA CGIL MILANO
CONOSCERE LA CASSA DI PREVIDENZA PERCHÉ E COME COSTRUIRSI UN FUTURO REGGIO NELL’EMILIA, 27 MARZO.
Inas Cisl - Area Politiche sociali GESTIONE SEPARATA Tutela della maternità Art.59 comma 16 L.449/1997 estensione della tutela relativa alla maternità.
OR.S.A. S.P.V. ORGANIZZAZIONE SINDACATI AUTONOMI E DI BASE Jobs Act L. 183/14 Legge delega del governo Renzi per la RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Grand.
Tutela della disoccupazione e ammortizzatori sociali
Ammortizzatori Sociali Strumento “Ammortizzatori Sociali “ 25/01/2011.
Presentazione Borse e Contratti 31° Corso di Formazione Nazionale Salerno 8-12 Maggio 2015.
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO
L’apprendistato L’apprendistato è un contratto regolato originariamente dalla legge n. 25 del Oggi la disciplina è dettata dal D. Lgs n. 167 del.
Costo del lavoro e aumento delle pensioni: una sfida possibile Intervento del Presidente dell’Inps Gian Paolo Sassi.
Tutela della disoccupazione e ammortizzatori sociali Messina Simonetta Renga.
Tutela della maternità e della paternità Decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151 (G.U. n. 96 del 26 aprile 2001 S.O. n. 93/L) Paola Franzin – Valentina.
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO ALTRE MISURE DEL D.LGS. N. 148/2015
AMMORTIZZATORI SOCIALI IN DEROGA Introduzione: Le presenti Linee guida disciplinano la realizzazione di misure di politica attiva, attraverso le.
11 LA GARANZIA DELLA MOBILITÀ PENSIONISTICA DEL LAVORATORE IN ITALIA  Ricongiunzione gratuita ( l. 322/58; art. 1, l. n. 29/79)  Ricongiunzione onerosa.
La Retribuzione. Elementi Normativi … Stabiliti da norme di legge. Elementi Normativi Elementi Contrattuali … Stabiliti dal CCNL e contratto integrativo.
ASSICURAZIONE INFORTUNI esclusivo carico del D.L. contro il rischioOnere di esclusivo carico del D.L. per assicurare i propri dipendenti obbligatoriamente.
La tutela del reddito: la disoccupazione ordinaria
Pensioni Riforma Monti - Fornero Dipartimento sindacale e ufficio studi 1 VDB.
Pensione di vecchiaia Requisiti previgente normativa e casi di deroga al d.l. 201/2011 lavoratori già assicurati al lavoratori assicurati dall’
Pensione di vecchiaia anticipata Pensione di anzianità: evoluzione verso il superamento e attuali requisiti Pensione di vecchiaia anticipata: Requisito.
Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità.
Anno di prova O rientamenti operativi Pinerolo, 30 marzo 2016.
La riforma. Decreto legislativo 252/2005 È entrata in vigore il 1° gennaio 2007 Per le aziende con almeno 50 dipendenti scatta l’obbligo di conferire il.
Indennità di disoccupazione Mini-ASpI COSA È È una prestazione economica istituita per gli eventi di disoccupazione che si verificano a partire dal 1°
Transcript della presentazione:

DISOCCUPAZIONE CON REQUISITI RIDOTTI INCA CGIL

DS R EQUISITI RIDOTTI - Diritto Art. 7 L. 160/88 AVER VERSATO UN CONTRIBUTO PER LA DS ALMENO 2 ANNI PRIMA DEL 31/12 DELL’ANNO CUI SI RIFERISCE LA DOMANDA AVER ALMENO 78 GG DI LAVORO NELL’ANNO SOLARE approfondiamo Disoccupazione con Requisiti Ridotti

perfezionamento biennio di anzianità assicurativa CASI PARTICOLARI perfezionamento biennio di anzianità assicurativa Lavoratore agricolo dipendente a Tempo Determinato nell’anno solare precedente, anche per una sola giornata (Art. 3 DPR n° 1323/55) Inizio lavoro dal 2 gennaio dell’anno precedente quello solare considerato (Messaggio INPS n° 852 del 13/11/2002) Disoccupazione con Requisiti Ridotti

Valutazione delle 78 gg Messaggio INPS n° 125/2001 Sono utili per il diritto NON le GG DI EFFETTIVO LAVORO ma quelle di CALENDARIO intercorrenti tra assunzione e cessazione del rapporto di lavoro escluso le gg non lavorate per volontà del lavoratore (Sono valide quindi anche malattia, infortunio e maternità) Se si tratta di lavoro agricolo dipendente, si considerano le gg EFFETTIVE di lavoro TALI GG. FIGURATIVE VALGONO PERO’ SOLO PER RAGGIUNGERE IL DIRITTO ALLA PRESTAZIONE, MA NON VENGONO CALCOLATE AI FINI DELL’IMPORTO DELLA DISOCCUPAZIONE Messaggio INPS n° 125/2001 Disoccupazione con Requisiti Ridotti

Disoccupazione con Requisiti Ridotti Maturazione delle 78 gg IN SETTORI DIVERSI (INDUSTRIA, ARTIGIANATO, COMMERCIO, AGRICOLTURA, PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, LAVORO DOMESTICO) SENZA IL VERSAMENTO DEL CONTRIBUTO DI DS (ES.: APPRENDISTATO) L’INPS esclude i lavoratori in DPR. 602/70. Disoccupazione con Requisiti Ridotti

LAVORO ALL’ESTERO (Circ. INPS n° 199 del 14/10/88) DIRITTO: Il lavoro subordinato prestato in “Paese estero Convenzionato” E’ TOTALIZZABILE AI FINI DEL DIRITTO (Circ. INPS n° 199 del 14/10/88) MISURA: Giornate Indennizzabili: Max. giorni lavorati in Italia Disoccupazione con Requisiti Ridotti

30% DELLA RETRIBUZIONE MEDIA GIORNALIERA IMPORTO DELL’INDENNITA’ 30% DELLA RETRIBUZIONE MEDIA GIORNALIERA PERCEPITA NELL’ANNO SOLARE DI RIFERIMENTO Riferita alle giornate di lavoro subordinato effettivamente lavorate Compreso: Ratei di 13^ e 14^ mensilità o diarie fisse contrattualmente previste, Straordinario, Indennità per turni Escluso: Indennità sostitutiva di preavviso, Retribuzione per ferie, Retribuzione ad integrazione (Malattia, Maternità, Infortunio, CIG) e TFR Disoccupazione con Requisiti Ridotti

VENGONO INDENNIZZATI TANTI GG QUANTI SONO QUELLI LAVORATI DS RR DURATA VENGONO INDENNIZZATI TANTI GG QUANTI SONO QUELLI LAVORATI E COMUNQUE QUELLI RISULTANTI DALLA DIFFERENZA TRA IL PARAMETRO 312 E LE GG. LAVORATE o INDENNIZZATE AD ALTRO TITOLO (AL MASSIMO SONO 156) Disoccupazione con Requisiti Ridotti

Disoccupazione con Requisiti Ridotti GG NON INDENNIZZABILI GG interne al rapporto di lavoro (anche se non sono state lavorate) GG di Malattia, Infortunio, Maternità, Servizio di leva GG successive alla fine del rapporto di lavoro cessato per dimissioni GG lavorate in proprio Disoccupazione con Requisiti Ridotti

IL PARAMETRO 312 SI ELEVA A 365 PARAMETRO GG INDENNIZZABILI SE NELL’ANNO CI SONO PIU’ DI 52 GG NON INDENNIZZABILI A QUALSIASI TITOLO IL PARAMETRO 312 SI ELEVA A 365 Disoccupazione con Requisiti Ridotti

DS RR e INCOMPATIBILITA’ CON LAVORO AUTONOMO (ART,COM,CD/CM, GESTIONE SEPARATA) CON PENSIONE DIRETTA (INVALIDITÁ, VECCHIAIA E ANZIANITÁ) CON INDENNITA’ DI MALATTIA, INFORTUNIO, MATERNITA’ CON INDENNITA’ TBC, ESCLUSO POST-SANATORIALE SEGUE Disoccupazione con Requisiti Ridotti

DS RR e INCOMPATIBILITA’ ART/COM – CD/CM: Non spetta DS RR per tutto il periodo di iscrizione ISCRIZIONE GESTIONE SEPARATA: Se Libero Professionista: Non spetta DS RR per periodi di iscrizione all’albo (in assenza di effettiva prestazione lavorativa, valutare contenzioso) Se CO.CO.CO.: Non spetta DS RR per le gg lavorate in proprio (verifica comportamento sede INPS) SEGUE Disoccupazione con Requisiti Ridotti

DS RR e INCOMPATIBILITA’ (vedi Circ. INCA n° 157 del 10/9/99) PERIODI DI ESPATRIO IN PAESI NON COMUNITARI: Non sono indennizzabili e sono detratti dal parametro fisso 365 (Circ. INPS n° 123 del 03/06/99 Messaggio n° 4431 del 27/06/99) Valutare contenzioso (vedi Circ. INCA n° 157 del 10/9/99) Disoccupazione con Requisiti Ridotti

Disoccupazione con Requisiti Ridotti DS RR e DIMISSIONI Dal 01/01/1999 non c’è diritto ad alcun tipo di DS se il rapporto di lavoro è cessato per dimissioni (Art. 34 Lg. 448/98) ESCLUSO: Dimissioni entro l’anno di vita del bambino (Messaggio INPS n° 522 del 24/05/2000) Dimissioni per giusta causa in relazione al rapporto di lavoro (Circolari INPS n° 97 e 163/2003) Nel caso di più rapporti di lavoro in corso di anno solare, si può avere diritto alla DS solo se almeno uno di questi è cessato per licenziamento Disoccupazione con Requisiti Ridotti

Le gg. intercorrenti tra un rapporto di lavoro cessato per DIMISSIONI DS RR e DIMISSIONI Le gg. intercorrenti tra un rapporto di lavoro cessato per DIMISSIONI e quello successivo (o fino al 31/12) vanno stornate dalle giornate indennizzabili Disoccupazione con Requisiti Ridotti

OGGETTO DI CONTENZIOSO (vedi contenzioso positivo DS ordinaria) DS RR e SOSPENSIONE Circ. INPS n° 195 del 01/09/98 SOLO SE LA SOSPENSIONE E’ NON RICORRENTE O PREVEDIBILE (Msg 5291 del 26/02/2004) SE LA DITTA È ARTIGIANA: SI DIRITTO PURCHÉ ISCRIZIONE DEL LAVORATORE AL CENTRO PER L’IMPIEGO E COMUNICAZIONE DELLA DITTA ALL’INPS E AL SERVIZIO ISPETTIVO DELLA DIREZIONE PROV.LE DEL LAVORO SE LA DITTA NON È ARTIGIANA: NO DIRITTO OGGETTO DI CONTENZIOSO (vedi contenzioso positivo DS ordinaria) Disoccupazione con Requisiti Ridotti

Disoccupazione con Requisiti Ridotti DS RR e DS ORDINARIA Circ. INPS n° 148 del 07/07/98 CUMULABILITÁ AMMESSA (MASSIMO COMPLESSIVO INDENNIZZABILE 156 GG NELL’ANNO SOLARE) NON È INDENNIZZABILE IL PERIODO DI CARENZA PER DECORRENZA DELLA DS ORDINARIA ED IL MANCATO PREAVVISO Disoccupazione con Requisiti Ridotti

DS RR e SOCI DI COOPERATIVE Circ. INPS n° 148 del 07/07/98 È’ RICONOSCIUTO IL DIRITTO ANCHE AL SOCIO LAVORATORE PURCHÉ’ SIA CESSATO IL RAPPORTO ASSOCIATIVO; IN CASO CONTRARIO DEVE ESSERE ISCRITTO AL CENTRO PER L’IMPIEGO PER IL PERIODO DA INDENNIZZARE e che non sia in DPR 602/70 SEGUE Disoccupazione con Requisiti Ridotti

DS RR e SOCI DI COOPERATIVE in DPR 602/70 L’INPS non riconosce la DS RR ai soci di Coop DPR/602 se nell’anno hanno prestato attività lavorativa esclusivamente con tale qualifica (Circ. INPS n° 175/97) * valutare contenzioso Se nell’anno risulta anche lavoro subordinato con qualifica diversa da socio Coop DPR/602, in genere riconosce diritto Disoccupazione con Requisiti Ridotti

DS RR e PART-TIME CICLICO VERTICALE NON SUSSISTE IL DIRITTO QUANDO IL CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO PER SUA NATURA PREVEDE CHE L’ATTIVITÁ VENGA SVOLTA SOLO IN CERTI PERIODI BEN DEFINITI DELL’ANNO. L’INPS EQUIPARA A PART-TIME CICLICO ANCHE QUELLE SOSPENSIONI CHE SI RIPETONO PERIODICAMENTE A CADENZA “PREVEDIBILE” ANCHE SE NON INDICATA ESPRESSAMENTE NEL CONTRATTO (vedi contenzioso DS ord.) OVVIAMENTE IL DIRITTO ALLA INDENNITA’ SUSSISTE PER I PERIODI SUCCESSIVI ALLA CESSAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO, OPPURE ANTERIORI ALL’INIZIO DELLO STESSO Disoccupazione con Requisiti Ridotti

ADDETTI A MENSE SCOLASTICHE O AL TRASPORTO DEI RAGAZZI A SCUOLA DS RR e ASSIMILATI A PART-TIME ADDETTI A MENSE SCOLASTICHE O AL TRASPORTO DEI RAGAZZI A SCUOLA L’INPS ASSIMILA TALE CASISTICA A RAPPORTO PART-TIME Disoccupazione con Requisiti Ridotti

DS RR e LAVORANTI A DOMICILIO DAL ‘95 L’INPS NON RICONOSCE IL DIRITTO A DS PER I PERIODI DI INATTIVITÁ COMPRESI TRA UNA CONSEGNA E L’ALTRA. SOLO SE C’È SOSPENSIONE NON PROGRAMMATA E LA DITTA È ARTIGIANA C’È DS RR (PREVIO OPPORTUNI ADEMPIMENTI DELL’AZIENDA E DEL LAVORATORE) PER APPROFONDIRE: Messaggio INPS n° 12956 del 25/03/98 Messaggio INPS n° 895 del 16/10/2003 Disoccupazione con Requisiti Ridotti

DS RR e INSEGNATI NON DI RUOLO SCUOLE PUBBLICHE INCARICO ANNUALE: Diritto DS RR per giornate che si collocano fra fine anno scolastico e inizio nuovo anno scolastico (a condizione che tali periodi non siano retribuiti) SUPPLENTI SALTUARI: Diritto DS RR per le giornate che si collocano fra una supplenza e l’altra Disoccupazione con Requisiti Ridotti

assunti a tempo determinato HANNO DIRITTO DS RR e PERSONALE STRAORDINARIO ENTE POSTE I lavoratori assunti a tempo determinato HANNO DIRITTO all’indennità di disoccupazione in quanto assicurati contro la DS presso l’INPS (Circ. INPS n° 123 del 27/06/2002) Disoccupazione con Requisiti Ridotti

DS RR e DETENUTI CHE LAVORANO HANNO DIRITTO ALLA DS in relazione al lavoro prestato Per verifica requisito e periodi da indennizzare, occorre dichiarazione rilasciata da autorità competenti (Messaggio INPS n° 12956 del 25/03/98) Disoccupazione con Requisiti Ridotti

DS RR e LAVORATORI dello SPETTACOLO HANNO DIRITTO ALLA DS purchè l’attività lavorativa sia di tipo SUBORDINATO (Messaggio INPS n° 12956 del 25/03/98) Disoccupazione con Requisiti Ridotti

IL PERIODO DI PROLUNGAMENTO DELLA FERMA DI LEVA E’ PARIFICATO, DS RR e PROLUNGAMENTO LEVA IL PERIODO DI PROLUNGAMENTO DELLA FERMA DI LEVA E’ PARIFICATO, A TUTTI GLI EFFETTI, AD ATTIVITA’ LAVORATIVA SUBORDINATA (escluso il periodo obbligatorio di leva) (Messaggio INPS n° 12956 del 25/03/98) Disoccupazione con Requisiti Ridotti

PER LE GIORNATE PERCEPITE A TITOLO DI DS RR DS RR e ASSEGNO AL NUCLEO PER LE GIORNATE PERCEPITE A TITOLO DI DS RR SPETTA L’ A.N.F. (Con riferimento al reddito dei 2 anni precedenti) 2004 = Redditi 2002 1° Semestre 2003 2° Semestre Disoccupazione con Requisiti Ridotti

DS RR - ACCREDITO FIGURATIVO Messaggio INPS n° 19456 del 25/10/88 - Circ. INPS n° 148/1990 VALE PER: DIRITTO E MISURA: PENSIONE DI VECCHIAIA E INVALIDITA’ SOLO MISURA (E MAGGIOR ANZIANITA’): PENSIONE DI ANZIANITA’ VENGONO ACCREDITATI TANTI GIORNI QUANTI QUELLI INDENNIZZATI Giornate indennizzate: 6 = Settimane Accreditabili (arrotondate per eccesso) COLLOCATE IN BASE AL CRITERIO DI MAGGIOR FAVORE PER IL LAVORATORE Disoccupazione con Requisiti Ridotti

Disoccupazione con Requisiti Ridotti DS RR - SCADENZA LA DOMANDA VA INOLTRATA ALL’INPS COMPETENTE PER RESIDENZA DEL LAVORATORE ENTRO IL 31 Marzo DELL’ANNO SUCCESSIVO A QUELLO PER CUI SI CHIEDE LA DS La presentazione (entro il termine) del DL 86/88-BIS, vale come domanda Disoccupazione con Requisiti Ridotti