IL TRUST.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Nozioni generali e rapporto con le procedure concorsuali
Advertisements

Successioni d’impresa in un patto
Il Trust: una soluzione per il “ Dopo di Noi”
ASSOCIAZIONE DOTTORI COMMERCIALISTI E
DOPO DI NOI FONDAZIONE Convegno SE AVESSI UN MONDO A MISURA DI ME Verso la costituzione di una Fondazione per disabili. Sesto Fiorentino 14 settembre 2007.
Il contratto di società
POSSESSO E’ l’esercizio di fatto dei poteri corrispondenti al diritto di proprietà o di altro diritto reale su cosa altrui E’ la situazione di fatto che.
IL DIVIETO DI PATTI SUCCESSORI
Caratteristiche delle società di persone e di capitali
Acquisto e perdita della qualità di imprenditore
FISCALITA’ DIRETTA E INDIRETTA DEL TRUST Convegno IL TRUST IN EUROPA: esperienze a confronto nell’ambito patrimoniale e del lavoro Torino, 5 ottobre.
I SOGGETTI NEL TRUST (dal Disponente al Guardiano)
I SOGGETTI NEL TRUST (dal Disponente al Guardiano)
Corso Breve sul TRUST A cura del Gruppo Trust
LE NOVITA FISCALI IN MATERIA DI TRUST FABIO ZUCCHETTI DOTTORE COMMERCIALISTA 29 Novembre 2007 ORE – ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI Circoscrizioni.
TRUST, PASSAGGIO GENERAZIONALE: cos’è, quando conviene
Il patto di famiglia. GENERALITA Introdotto con l. 14 febbraio 2006, n. 55 (in vigore dal 16 marzo 2006). Artt. 768bis – 768octies NOZIONE 768-bis 1.
L’OGGETTO del diritto Libro III del c.c.: Art.810 c.c.
Istituzioni di diritto commerciale
Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato
Il rapporto giuridico È una relazione tra due o più soggetti ( parti) prevista e regolata dal diritto, da cui nascono situazioni giuridiche attive e passive.
Dott. Roberto DImperio. Definizione convenzionale SOGGETTI COINVOLTI DISPONENTE (SETTLOR) GESTORE (TRUSTEE) GUARDIANO (PROTECTOR) BENIFICIARIO.
Il Fondo Patrimoniale.
ASPETTI FISCALI DEL TRUST
Il riconoscimento della Personalità Giuridica alle SMS
Fabrizio Vedana – Direttore Area Legale e Relazioni Esterne - UNIONE FIDUCIARIA 1 FISCAL FORUM LUGANO IL NUOVO CONTRATTO DI FIDUCIA 6 giugno 2011.
Trust, evoluzione e attualità normativa
Le Fondazioni di Partecipazione Costruiamo insieme un nuovo futuro 19 Giugno 2009 VOLTERRA Avv. Massimo Bigoni.
Corso di Diritto Privato
IL TRUST Cercola (NA), 7 marzo 2013 Avv. Prof. Stefano Loconte
STRATEGIE DI PIANIFICAZIONE E PROTEZIONE PATRIMONIALE
Unione Giovani Dottori Commercialisti di Firenze
DIRITTO PRIVATO DIRITTO PRIVATO Anno accademico 2013/2014 II semestre
Fondo patrimoniale. Trust e negozio di destinazione (cenni)
Il Trust, applicazoni e fiscalita’
SOCIETA SEMPLICE S.S..
Diritto privato e pubblico Diritto privato aa 2014/2015
06 Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia Aziendale Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte terza.
Milano, 2 luglio Il guardiano, i trust per uno scopo 1. Il guardiano 2. I trust per uno scopo di Massimo Piscetta.
1 Le Circolari Ministeriali di riferimento 1. La Circolare n. 48/E del La Circolare n. 3/E del La Circolare n. 61/E del
Le responsabilità del Dirigente Scolastico nell’attività negoziale dell’istituzione scolastica autonoma Lecce – 16 dicembre 2004.
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole:
Diritto di famiglia Lezioni 8-15 novembre 2010.
Corso di Diritto Privato
A cura di: Loprieno Fabio, Pellizzeri Ilaria, Zarantonello Martina
Diritto internazionale
LA RAPPRESENTANZA La rappresentanza è un istituto mediante il quale un soggetto-rappresentante ha il potere di sostituirsi ad un altro soggetto- rappresentato.
La proprietà e il possesso.
Il diritto: nozioni generali
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
Dott. Daniele Calcagnile Notaio in Collegno
SOCIETA DI PERSONE Sono la forma piu antica di società. Nel 600 le s.n.c erano la forma tipica del capitalismo commerciale (il soggetto attivo del sistema.
27 Ottobre Auditorium di Milano
L’impresa societaria.
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO s.n.c.. Caratteri generali È una società di persone È una società COMMERCIALE Può avere come oggetto sociale sia l’esercizio.
AZIENDA DI FAMIGLIA E PATRIMONIO DELL’IMPRENDITORE Profili fiscali del Trust 1° dicembre 2006Dott. Riccardo RANALLI.
S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO Il Fondo patrimoniale: profili di (in)utilità? Avv. Mario Cozza 17 Luglio Sala delle Colonne della.
CENNI IN TEMA DI DISCIPLINA INTERNAZIONALE DEI TRUSTS.
Aspetti civilistici dei trust
Avv. Mariagrazia Monegat Partner LS LEXJUS SINACTA - Milano.
CENNI IN TEMA DI DISCIPLINA INTERNAZIONALE DEI TRUSTS.
PALERMO 15 OTTOBRE 2009 INTRODUZIONE AL TRUST E AI SUOI MODELLI ALTERNATIVI ERNESTO GATTO.
Dr.ssa Mariasofia Houben 16 ottobre 2013 LE SITUAZIONI GIURIDICHE SOGGETTIVE.
Notaio Andrea Cipparrone
Le società di persone Dr. Mariasofia Houben. Costituzione Società semplice (deputata all’attività agricola): “il contratto non è soggetto a forme speciali,
In collaborazione con Il passaggio generazionale dell'azienda:crisi o sviluppo dell'impresa? Avv. Ilaria Piombo Milano, 9 luglio2015.
Diritto privato Situazioni giuridiche soggettive e rapporti.
MORA DEL CREDITORE ARTT – 1217 c.c. Rifiuto o mancata collaborazione al debitore Senza motivo legittimo Conseguenze giuridiche: 1) inversione del.
Transcript della presentazione:

IL TRUST

NOZIONE Con il TRUST un soggetto detto settlor (costituente), persona fisica o giuridica, trasferisce ad altro soggetto, detto trustee, anch’esso persona fisica o giuridica, beni mobili, immobili o mobili registrati affinché il trustee li amministri nell’interesse di un terzo beneficiario o per un fine specifico secondo quanto disposto dal settlor nell’atto costitutivo del trust.

SOGGETTI SETTLOR: originario proprietario della porzione di patrimonio o di determinati beni TRUSTEE: colui a cui viene conferito il potere – dovere di gestire, amministrare e disporre dei beni, dei quali acquisisce la piena proprietà. BENEFICIARY: soggetto che il settlor vuole beneficiare in via indiretta attraverso l’istituzione del trust. Può esserci il caso in cui il settlor nomini sé stesso trustee,imprimendo al patrimonio una particolare destinazione, così come il caso in cui coincidano settlor e beneficiary.

EFFETTI I beni trasferiti non entrano a far parte del patrimonio del trustee, costituendo un patrimonio separato non aggredibile da parte dei creditori del t., neppure in caso di fallimento e non fanno parte del regime matrimoniale o della successione del t. Non costituisce, tuttavia, nemmeno un autonomo soggetto di diritto perché la titolarità formale dei beni spetta al t. Il settlor è titolare di un’azione reipersecutoria di natura reale (c.d. tracing o following the trust) per il recupero del bene alienato dal t. a suo danno o in dispregio delle regole di amministrazione previste nell’atto costitutivo del t.

STRUTTURA Non è contratto perché l’atto costitutivo ha natura unilaterale, così come l’accettazione del trustee. Negozio a formazione progressiva: negozio istitutivo del trust (atto unilaterale di volontà) + negozio di trasferimento dei beni dal disponente al trustee con vincolo di destinazione + accettazione del trustee.

Funzioni Modalità di passaggio generazionale dell’azienda. Vantaggi per soggetti disabili, minorati, tossicodipendenti. Difendere un soggetto dai creditori.

Convenzione de l’Aja del 1 luglio 1985, in vigore dal 1 gennaio 1992. Riconosce legittimità e meritevolezza del trust. Norma di diritto internazionale privato sia per i Paesi trust che per i Paesi no trust. La legge italiana di ratifica ammette atti costitutivi di trusts regolati dalla legge inglese o da altri paesi. Trust straniero (legge straniera + criterio di collegamento)vs. trust c.d. interno (legge straniera – no criterio di collegamento). G e D > ammettono cmq trust c.d. interno.

Limiti Osservanza dei principi di ordine pubblico Tutela dei diritti e aspettative dei legittimari Similitudine sostituzione fedecommissaria