IL ROCK partiamo con un video dei metallica: “The muster of puppet” “contro tutto e contro tutti”
UN TESTO DEI METALLICA MUSTER OF PUPPET Fine della rappresentazione, che si sgretola Io sono la tua risorsa di auto-distruzione Le vene che pompano con paura, assorbendo il più cupo del sereno Portandoti verso la costruzione della tua morte Provami e vedrai Che hai bisogno di qualcosa in più Tu sei dedicato a Come ti dovrò uccidere
DI COSA PARLEREMO? SIGNIFICATO DEL ROCK IL RAPPORTO TRA IL ROCK E LA SOCIETA’ CONTEMPORANEA LA STORIA DEL ROCK GRUPPI E MITI DEL ROCK CARATTERISTICHE MUSICALI
1. SIGNIFICATO DEL ROCK
1. SIGNIFICATO: CHE COSA RAPPRESENTA IL ROCK? Non solo un genere musicale Anche e soprattutto un fenomeno sociale Un insieme di idee che influenzano il modo di pensare, di vestire, di vedere la vita di intere generazioni tra gli anni 60 e gli anni 80 (esempio dei jeans...) Rock è “rompere” con la generazione degli adulti, con la società “normale”, con l’”educazione e la scuola”
2. DI CHI E’ FIGLIO IL ROCK? DELLA SOCIETA’ INDUSTRIALE DI MASSA DELLO SVILUPPO TECNOLOGICO E’ LA COLONNA SONORA DELLE GRANDI CITTA’
SOCIETA’ DI MASSA video Significa vivere in grandi città con milioni di abitanti Vivere senza spazio nei condomini, nelle periferie, assumere comportamenti stereotipati Viaggiare ammassati nei tram, nella metropolitana, incolonnati nelle auto Muoversi all’interno di una “folla solitaria” dove tutti sono indifferenti l’uno all’altro Sembra di vivere in una giungla d’asfalto (video dei Guns’s Roses: “Welcome to the Jungle”)
WELCOME TO THE JUNGLE Benvenuta nella giungla qui noi abbiamo divertimento e giochi abbiamo tutto quello che vuoi dolcezza, conosciamo i nomi siamo le persone che riescono a trovare qualsiasi cosa di cui tu possa avere bisogno se hai i soldi, dolcezza noi abbiamo la tua malattia Nella giungla benvenuta nella giungla guarda mentre ti faccio inginocchiare voglio vederti sanguinare
PRODUZIONE INDUSTRIALE Il lavoro è monotono e ripetitivo Chiunque può sostituirti perchè sei solo un numero Le tue competenze, i tuoi gusti e il tuo modo di essere non contano niente Il lavoro genera alienazione, cioè perdita della tua identità
ROCK: NON SI FA SENZA TECNOLOGIA Le nuove tecnologie Amplificazione elettronica del suono Nuovi strumenti come la chitarra elettrica e il basso Produzione e commercio di dischi Sistema internazionale per la produzione di grandi eventi (“Star system”)
IL ROCK RAPPRESENTA UNA REAZIONE A QUESTA SOCIETA’ E’ un fenomeno complesso; ha tre anime diverse e intrecciate tra loro: a) l’evasione, il divertimento, la vitalità (Elvis Presley, Bill Haley, Beatles...), fuga dalla realtà b) la protesta, il disagio, la trasgressione, ribellione verso gli adulti (Rolling Stones, Guns and Roses, Metallica, Sex pistols,...) c) la denuncia e l’impegno per il cambiamento (U2, Bob Marley, Joan Baez, Bob Dylan...)
IL ROCK NON E’... Sentimentale, romantico... Melodico, nostalgico Non è “come le belle canzoni di una volta” Non guarda al passato ma al futuro
IL SUCCESSO PLANETARIO NE FARA'... il piu' potente veicolo di comunicazione del Novecento diventera' un fenomeno sociale di massa grazie alla radio, ai dischi, ai megaconcerti
2. LA STORIA DEL ROCK vedremo solo le origini (anni 50) i primi sviluppi (anni 60)
NASCE NEGLI ANNI ’50 negli USA Anni del dopoguerra... Nuove tensioni in Corea e poi in Vietnam Guerra fredda Ricostruzione in Europa Grande sviluppo industriale e tecnologico negli USA Primi voli spaziali
LE ORIGINI DEL ROCK rock and roll dance - techno rap house metal punk rock reggae grunge rock psichedelico heavy metal hard rock beat rock and roll rhytm and blues (afroamericano) - country and western JAZZ
LE ORIGINI Ascoltiamo i dinosauri del rock Sono brani storici Hanno il merito di aver aperto la strada per primi Come chi per primo scopre una nuova via che molti altri percorreranno
a) IL ROCK COME DIVERTIMENTO TRASGRESSIVO Una risposta al bisogno di vitalità ed energia (“febbre del sabato sera”) Al bisogno di ridere, di divertirsi per evadere dalla quotidianità E' la musica della nuova generazione Dinamica, movimentata, con ritmo trascinante Si basa su gesti del corpo e suoni della voce considerati allora “scandalosi”
LA PREISTORIA DEL ROCK E’ IL JAZZ COMMERCIALE GLEN MILLER “IN THE MOOD” Siamo nel 1940 E’ una big band jazz Spettacolare e divertente Che cosa noti nel video?
CHUCK BERRY (rhytm and blues) Cosa noti nell'esecuzione? Johnny B. Good (video 1954)
Rock around the clock (1955) BILL HALEY Rock around the clock (1955) Struttura del brano: Intr. (8) - Strofa 1 (12) Strofa 2 (12) ecc. completa la mappa
ELVIS PRESLEY "Jailhouse rock" The warden threw a party in the county jail The prison band was there and they began to wail The joint was jumpin' and the band began to swing You should've heard those knocked out jailbirds sing * Let's rock, everybody, let's rock Everybody in the whole cell block was a dancin' to the Jailhouse Rock Spider Murphy played the tenor saxophone Little Joe was blowin' on the slide trombone The drummer boy from Illinois went crash, boom, bang The whole rhythm section was the Purple Gang * Repeat Number forty-seven said to number three You're the cutest jailbird I ever did see I sure would be delighted with your company Come on and do the jailhouse rock with me * Repeat The Sad Sack was a sittin' on a block of stone Way over in the corner weepin' all alone The warden said, Hey, buddy, don't you be no square If you can't find a partner use a wooden chair * Repeat Shifty Henry said to Bugs, For Heaven's sake No one's lookin', now's our chance to make a break Bugsy turned to Shifty and he said, Nix nix I wanna stick around a while and get my kicks * Repeat Dancin' to the Jailhouse Rock Dancin' to the Jailhouse Rock Dancin' to the Jailhouse Rock Dancin' to the Jailhouse Rock Dancin' to the Jailhouse Rock ELVIS PRESLEY "Jailhouse rock" The warden threw a party in the county jail The prison band was there and they began to wail The joint was jumpin' and the band began to swing You should've heard those knocked out jailbirds sing * Let's rock, everybody, let's rock Everybody in the whole cell block was a dancin' to the Jailhouse Rock Spider Murphy played the tenor saxophone Little Joe was blowin' on the slide trombone The drummer boy from Illinois went crash, boom, bang The whole rhythm section was the Purple Gang * Repeat
ELVIS PRESLEY "Jailhouse rock" The warden threw a party in the county jail The prison band was there and they began to wail The joint was jumpin' and the band began to swing You should've heard those knocked out jailbirds sing * Let's rock, everybody, let's rock Everybody in the whole cell block was a dancin' to the Jailhouse Rock Spider Murphy played the tenor saxophone Little Joe was blowin' on the slide trombone The drummer boy from Illinois went crash, boom, bang The whole rhythm section was the Purple Gang * Repeat Number forty-seven said to number three You're the cutest jailbird I ever did see I sure would be delighted with your company Come on and do the jailhouse rock with me * Repeat The Sad Sack was a sittin' on a block of stone Way over in the corner weepin' all alone The warden said, Hey, buddy, don't you be no square If you can't find a partner use a wooden chair * Repeat Shifty Henry said to Bugs, For Heaven's sake No one's lookin', now's our chance to make a break Bugsy turned to Shifty and he said, Nix nix I wanna stick around a while and get my kicks * Repeat Dancin' to the Jailhouse Rock Dancin' to the Jailhouse Rock Dancin' to the Jailhouse Rock Dancin' to the Jailhouse Rock Dancin' to the Jailhouse Rock ELVIS PRESLEY "Jailhouse rock" * Repeat Number forty-seven said to number three You're the cutest jailbird I ever did see I sure would be delighted with your company Come on and do the jailhouse rock with me * Repeat The Sad Sack was a sittin' on a block of stone Way over in the corner weepin' all alone The warden said, Hey, buddy, don't you be no square If you can't find a partner use a wooden chair * Repeat
ELVIS PRESLEY "Jailhouse rock" The warden threw a party in the county jail The prison band was there and they began to wail The joint was jumpin' and the band began to swing You should've heard those knocked out jailbirds sing * Let's rock, everybody, let's rock Everybody in the whole cell block was a dancin' to the Jailhouse Rock Spider Murphy played the tenor saxophone Little Joe was blowin' on the slide trombone The drummer boy from Illinois went crash, boom, bang The whole rhythm section was the Purple Gang * Repeat Number forty-seven said to number three You're the cutest jailbird I ever did see I sure would be delighted with your company Come on and do the jailhouse rock with me * Repeat The Sad Sack was a sittin' on a block of stone Way over in the corner weepin' all alone The warden said, Hey, buddy, don't you be no square If you can't find a partner use a wooden chair * Repeat Shifty Henry said to Bugs, For Heaven's sake No one's lookin', now's our chance to make a break Bugsy turned to Shifty and he said, Nix nix I wanna stick around a while and get my kicks * Repeat Dancin' to the Jailhouse Rock Dancin' to the Jailhouse Rock Dancin' to the Jailhouse Rock Dancin' to the Jailhouse Rock Dancin' to the Jailhouse Rock ELVIS PRESLEY "Jailhouse rock" Shifty Henry said to Bugs, For Heaven's sake No one's lookin', now's our chance to make a break Bugsy turned to Shifty and he said, Nix nix I wanna stick around a while and get my kicks * Repeat Dancin' to the Jailhouse Rock Dancin' to the Jailhouse Rock Dancin' to the Jailhouse Rock Dancin' to the Jailhouse Rock Dancin' to the Jailhouse Rock
ELVIS PRESLEY "Jailhouse rock" The warden threw a party in the county jail The prison band was there and they began to wail The joint was jumpin' and the band began to swing You should've heard those knocked out jailbirds sing * Let's rock, everybody, let's rock Everybody in the whole cell block was a dancin' to the Jailhouse Rock Spider Murphy played the tenor saxophone Little Joe was blowin' on the slide trombone The drummer boy from Illinois went crash, boom, bang The whole rhythm section was the Purple Gang * Repeat Number forty-seven said to number three You're the cutest jailbird I ever did see I sure would be delighted with your company Come on and do the jailhouse rock with me * Repeat The Sad Sack was a sittin' on a block of stone Way over in the corner weepin' all alone The warden said, Hey, buddy, don't you be no square If you can't find a partner use a wooden chair * Repeat Shifty Henry said to Bugs, For Heaven's sake No one's lookin', now's our chance to make a break Bugsy turned to Shifty and he said, Nix nix I wanna stick around a while and get my kicks * Repeat Dancin' to the Jailhouse Rock Dancin' to the Jailhouse Rock Dancin' to the Jailhouse Rock Dancin' to the Jailhouse Rock Dancin' to the Jailhouse Rock ELVIS PRESLEY "Jailhouse rock" IL ROCK DEL CARCERE Il direttore diede una festa nella prigione della contea La band della prigione era lì e iniziarono a suonare, Il gruppo stava saltando e la band iniziò ad agitarsi Avresti dovuto sentire quegli avanzi di galera cantare * Facciamo rock, tutti, facciamo rock Tutti, nell’intera galera, stavano ballando il rock del carcere Spider Murphy suonava il sassofono tenore Piccolo Joe stava soffiando nel trombone; Il batterista originario dell’Illinois faceva crash, boom, bang, L’intera sezione ritmica era paonazza * Si ripete Il numero quarantasette disse al numero tre Sei il più tosto avanzo di galera che abbia mai visto ; Sarei davvero lieto di avere la tua compagnia Vieni e balla il rock del carcere con me
ELVIS PRESLEY "Jailhouse rock" The warden threw a party in the county jail The prison band was there and they began to wail The joint was jumpin' and the band began to swing You should've heard those knocked out jailbirds sing * Let's rock, everybody, let's rock Everybody in the whole cell block was a dancin' to the Jailhouse Rock Spider Murphy played the tenor saxophone Little Joe was blowin' on the slide trombone The drummer boy from Illinois went crash, boom, bang The whole rhythm section was the Purple Gang * Repeat Number forty-seven said to number three You're the cutest jailbird I ever did see I sure would be delighted with your company Come on and do the jailhouse rock with me * Repeat The Sad Sack was a sittin' on a block of stone Way over in the corner weepin' all alone The warden said, Hey, buddy, don't you be no square If you can't find a partner use a wooden chair * Repeat Shifty Henry said to Bugs, For Heaven's sake No one's lookin', now's our chance to make a break Bugsy turned to Shifty and he said, Nix nix I wanna stick around a while and get my kicks * Repeat Dancin' to the Jailhouse Rock Dancin' to the Jailhouse Rock Dancin' to the Jailhouse Rock Dancin' to the Jailhouse Rock Dancin' to the Jailhouse Rock ELVIS PRESLEY "Jailhouse rock" IL ROCK DEL CARCERE Il tipo depresso sta a sedere su un blocco di pietra Lontano in un angolo piangendo tutto solo Il direttore gli disse: Hey, amico, non restare solo Se non trovi un compagno, balla con una sedia di legno * Si ripete Henry il Furbo disse a Bugs: Per amor del cielo, nessuno sta guardando, questa è la nostra opportunità di evadere. Bugs si voltò verso Shifty e gli disse: “No, no! Voglio restare un momento a divertirmi" * Si ripete Ballando al ritmo del rock del carcere Ballando al ritmo del rock del carcere Ballando al ritmo del rock del carcere Ballando al ritmo del rock del carcere Ballando al ritmo del rock del carcere www.grazielvis.it
ATTIVITA’... PRIMA GUARDA IL VIDEO E LEGGI LE IMMAGINI POI SCOPRI LA STRUTTURA DEL BRANO, LA MAPPA, LE BATTUTE, LA SCALA BLUES... IL RITMO SINCOPATO
POI VENNERO GLI ANNI 60’ Il rock inizia negli USA negli anni 50 e si diffonde in Europa Negli anni 60 l’innovazione invece parte dall’Europa (Inghilterra) THE BEATLES (l’anima morbida, il piacere e il divertimento) ROLLING STONES (l’anima dura, la protesta e la trasgressione) IL ROCK DIVIENE UN FENOMENO PLANETARIO
CONFRONTA I DUE TESTI... Che contenuti propongono?
TESTO DI “LOVE ME DO” Canzone d’amore in stile blues? Che cos’ha di blues?
LOVE ME DO Love, love me do. You know I love you, I'll always be true, So please, love me do. Love, love me do. You know I love you, I'll always be true, So please, love me do.
Someone to love, Somebody new. Someone to love, Someone like you Someone to love, Somebody new. Someone to love, Someone like you. Love, love me do. You know I love you, I'll always be true, So please, love me do. Love, love me do.
You know I love you, I'll always be true, So please, love me do (repeat to fade)
AMAMI Ama, amami. Sai che ti amo Sarò sempre sincero Allora per favore, amami. Whoa, amami. Qualcuno da amare Qualcuno di nuovo. Qualcuno da amare Qualcuno come te.
TESTO DI “SACTISFATION” Uno stile blues più “arrabbiato”
Artista: Rolling Stones Titolo: Satisfaction Titolo Tradotto: Soddisfazione Non riesco ad avere nessuna soddisfazione non riesco ad avere nessuna soddisfazione e ci provo e ci provo e ci provo e ci provo non ci riesco, non ci riesco
quando sto guidando nella mia macchina e quell'uomo salta fuori alla radio e mi dà sempre più elementi supponendo di accendere la mia immaginazione non ci riesco, oh, no hei, questo è quello che dico
non riesco ad avere nessuna soddisfazione non riesco ad avere nessuna soddisfazione e ci provo e ci provo e ci provo e ci provo non ci riesco, non ci riesco
quando sto guardando la mia tv e salta fuori quell'uomo per dirmi come possono essere bianche le mie camicie bene, lui non può esere un uomo perchè non fuma le mie stese sigarette non ci riesco,oh no hei, questo e quello che dico
non riesco ad avere nessuna soddisfazione non riesco ad avere nessuna soddisfazione e ci provo e ci provo e ci provo e ci provo non ci riesco non ci riesco
viaggio intorno al mondo e faccio questo firmo quello e cerco di farmi qualche ragazza...
DUE DATE IMPORTANTI Movimento giovanile di protesta Anni settanta A partire dal 1968 Contro le ingiustizie della società capitalista (i paesi ricchi affamano il terzo mondo) Contro la guerra del Vietnam Contro l’organizzazione della società, della famiglia e della scuola (la patria, la famiglia, religione, buona educazione, carriera, ecc.)
1969: FESTIVAL DI WOODSTOCK
1970: ISOLA DI WIGHT 1970: Grande raduno internazionale rock all’Isola di Wight: miti della beat generation (figli dei fiori, pacifismo, sesso e droga liberi, superamento della società capitalista, sostituzione della famiglia con le “comuni”, ecc,
HIPPIES Pace, libertà Contro la società capitalista e consumista Contestazione
4. I MITI DEL ROCK
E' UN FENOMENO DI COMUNICAZIONE DI MASSA è fatto da miti, cioè da cantanti e gruppi che sono stati un modello ideale da ammirare e imitare è fatto da eventi di massa (mega concerti negli stadi) vendite dei cd su scala planetaria (non è un fenomeno locale, ma mondiale)
b) TRASGRESSIONE E DISTRUZIONE... il rock parte anche come protesta contro i valori della societa’ degli adulti la protesta, portata alle estreme conseguenze, porta alla distruzione
E' UN VEICOLO DI IDEE PER DISTRUGGERE... SESSO, DROGA AND ROCK AND ROLL DROGA E SESSO LIBERI... CONTESTAZIONE GIOVANILE ANNI 70 DISTRUGGERE LE REGOLE E LE CONVENZIONI SOCIALI A VOLTE AUTODISTRUGGERSI
TESTO DI “SESSO, DROGRA AND ROCK AND ROLL” Sesso, droga e rock and roll sono le uniche cose che ci interessano...
I MITI DEL ROCK "Dicono che devi proprio farti fuori se vuoi fare il rock in qualche modo che ti portiamo i fiori lì nei cimiteri mitici“ (Ligabue – Happy hour)
IL CIMITERO DEI MITI... "Siamo buoni a nulla, ma capaci di tutto..." Morti per droga, alcol, suicidio, pazzia situazioni esistenziali portate alle estreme conseguenze ricerca di sensazioni sempre più forti la morte naturale è piuttosto rara nelle rock star...
1935- 1977 leader storico del Rock and Roll ELVIS PRESLEY 1935- 1977 leader storico del Rock and Roll
1940- 1980 leader storico dei Beatles- assassinato JOHN LENNON 1940- 1980 leader storico dei Beatles- assassinato
1942- 1970 considerato il più grande chitarrista - Overdose JIMI HENDRIX 1942- 1970 considerato il più grande chitarrista - Overdose
JIM MORRISON 1943- 1971 leader dei Door "Uccidersi è il coraggio di un momento; vivere è il coraggio di sempre"
1945- 1969 chitarrista dei Rolling Stones - overdose BRIAN JONES 1945- 1969 chitarrista dei Rolling Stones - overdose
1945- 1981 leader storico del reggae giamaicano BOB MARLEY 1945- 1981 leader storico del reggae giamaicano
1946- 1991 leader storico dei Queen - AIDS FREDDY MERCURY 1946- 1991 leader storico dei Queen - AIDS
1946- 2006 leader storico dei Pink Floyd - pazzia SYD BARRET 1946- 2006 leader storico dei Pink Floyd - pazzia
1957- 1979 bassista dei Sex Pistols suicida SID VICIOUS 1957- 1979 bassista dei Sex Pistols suicida
KURT COBAIN 1967- 1994 leader storico dei Nirvana "meglio bruciare che appassire..." – suicida video: “You know you’are right”
L’ALTRA ANIMA DEL ROCK: GLI U2 (diritti civili, questione irlandese) STING (difesa della foresta amazzonica) BOB MARLEY (diritti delle minoranze nere, questione della Giamaica)
BOB MARLEY « Sono una persona libera perché non sono stato educato, altrimenti sarei stato uno schiavo anche io »(Bob Marley) « I soldi non possono comprare la vita »
« Io non ho pregiudizi contro me stesso « Io non ho pregiudizi contro me stesso. Mio padre era bianco e mia madre era nera. Mi chiamano mezza-casta, o qualcosa del genere. Ma io non parteggio per nessuno, né per l'uomo bianco né per l'uomo nero. Io sto dalla parte di Dio, colui che mi ha creato e che ha fatto in modo che io venissi generato sia dal nero che dal bianco. »
« Trenchtown (sobborgo di Kingstone in Giamaica) non è in Giamaica, Trenchtown è ovunque, perché è il luogo da cui vengono tutti i diseredati, tutti i disperati, perché Trenchtown è il ghetto, è qualsiasi ghetto di qualsiasi città... E se sei nato a Trenchtown, non avrai la benché minima possibilità di farcela »(Bob Marley)
E' UN VEICOLO DI IDEE PER COSTRUIRE... AFFERMARE IL PACIFISMO, DENUNCIARE I GRANDI POTERI (anticapitalismo, anticlassismo, ecc.)(Bob Dylan, Joan Baez) DENUNCIARE IL PERICOLO DELLA DISTRUZIONE DELL'AMBIENTE NATURALE (U 2) DIFENDERE I DIRITTI DELLE MINORANZE (Bob Marley, Giamaica...)
5. CARATTERISTICHE MUSICALI DEL ROCK
QUALCHE EQUIVOCO... Per fare rock basta fare baccano... I musicisti non seguono una forma musicale ma suonano inventando a caso... Non occorre una tecnica strumentale avanzata, basta “grattare” qualche accordo...
COMUNQUE IL ROCK HA DELLE REGOLE COMPOSITIVE Nonostante le apparenze è una musica generalmente rigorosa fatta da elementi costanti, da regole che creano i vari generi tu sei “dentro” ad un genere se ne segui lo stile
ALCUNI BRANI ESEMPLARI Che fanno da esempio, da modello per altri simili Che hanno un particolare significato nella storia del rock
ESEMPIO: HEAVY METAL
SMOKE ON THE WATER Classico dell’hard rock Deep purple Scopri la struttura del brano
ELEMENTI DI BASE IL RIFF: è il collante del pezzo Strofe e ritornello Parti affidate all’improvvisazione Esercitati: mappa e battute
MAPPA DI “SMOKE ON THE WATER” (trova le battute) INTRO.: riff 1 – 2: chitarra 3 - 4: entra batteria (charl. + rull.) 5 - 6: entra il basso PRIMA STROFA: voce + hammond RITORNELLO
STACCO: Riff 1 – 2 SECONDA STROFA RITORNELLO IMPROVVISAZIONE: hammond + chitarra (+ riff sullo sfondo) CODA FINALE (dialogo tra ham e chit)
ORA SUONIAMO SMOKE ON THE WATER (semplificato naturalmente!)
APPROFONDIMENTO QUALE ROCK TI PIACEREBBE CONOSCERE MEGLIO? a) DIVERTIMENTO EVASIONE b) TRASGRESSIVO, DISTRUTTIVO c) IMPEGNATO NEI VALORI
BUON LAVORO!