Il mistero della Santissima Trinità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ritardo LUNEDI 19 NOVEMBRE 2012: CATECHESI PER GLI ADULTI.
Advertisements

Il battesimo rende figli di Dio e membri della Chiesa
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
RITO DELLA CRESIMA.
20 La comunione dei santi PRETI, Mattia
Dio ha creato l’uomo libero e responsabile
Credo nello Spirito Santo
Il fine dell’uomo: dare gloria a Dio, conoscerlo e amarlo
La risposta dell’uomo a Dio: credere
Chi appartiene alla Chiesa
Credo in Dio, Padre onnipotente
Dio ha creato il mondo per amore
Cosa celebrano i cristiani quando si riuniscono
Nella Cresima si riceve lo Spirito Santo
Corso zonale Catechisti - zona XIII GHEDI. Invito alla lode della Trinità Venite, fratelli, adoriamo il regno del Padre del Figlio e dello Spirito Santo.
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Santa Maria della Guardia Catania
Il Catechismo della Chiesa Cattolica
Gli Eventi Segno Verso lAssemblea Diocesana del 24 Settembre.
Le preghiere del mattino
Professione della fede cristiana: Il Segno della Croce
Santissima Trinità Dio è Padre, è Figlio, è Spirito Santo.
Le virtù teologali si riferiscono direttamente a Dio Sono specifiche della morale cristiana. Non sono il frutto di un impegno umano, ma sono virtù infuse.
La Messa è una festa. La Messa è una festa AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA. ECCO PERCHE’ LA MESSA COMINCIA CON.
10.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II Domenica dopo Natale.
Sacramento della Iniziazione cristiana
Manda la tua Verità e la tua luce;
Sul rotolo del libro di me è scritto di compiere il tuo volere
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C La melodia Qui tollis peccata mundi di Bach.
2° incontro.
Gloria (J. Berthier) Gloria a Dio nei Cieli, pace su tutta la terra!
Litanie al Sacro Cuore di Gesù
Sacramento della Iniziazione cristiana
Parola di Vita Aprile 2014.
RITO DELLA CRESIMA 26. Dopo l'omelia, tutti si alzano in piedi
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità della Santissima.
22° incontro.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico in Piazza San Pietro nella Festa della Santissima Trinità.
9,00.
06.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità della Santissima Trinità /c 26 maggio.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
9.00.
09.00.
9.00.
RITIRO CRESIMANDI San Benedetto in Alpe aprile La Cresima.
SANTISSIMA SANTISSIMATRINITÀ Mt 28, In quel tempo, gli undici discepoli andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro indicato.
13.00.
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” (popolare catalana)
La religione e la fede *.
IL SACRAMENTO DELL’ACCOGLIENZA
credo nello spirito santo
Atto di fede Mio Dio, perché sei verità infallibile, credo tutto quello che tu hai rivelato e la tua santa Chiesa ci propone a credere. Credo in te,
“invocare Dio come Padre per vivere da figli”
I DIECI COMANDAMENTI.
DIO NON E’ UNA RELIGIONE MA UNA RELAZIONE
La melodia ”Qui tollis peccata mundi” di Bach evoca il Battesimo.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
11.00 Solennità Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro Nella Solennità della.
La passione e morte di Gesù RUBENS, Pieter Pauwel Cristo in croce 1627 Rockox House, Anversa.
 La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni conformi alla sua volontà. Essa è sempre un dono di Dio che viene ad incontrare.
La resurrezione e l’ascensione di Cristo al cielo ALTDORFER, Albrecht La resurrezione di Cristo c Kunsthistorisches Museum, Vienna.
Gesù nacque dalla Santa Vergine Maria BAROCCI, Federico Fiori La Natività 1597 Museo del Prado, Madrid.
Le preghiere del mattino
DEUSCARITASEST Prima Enciclica di Benedetto XVI transizione manuale.
Credo in Gesù Cristo, unigenito Figlio di Dio Fra BARTOLOMEO L’adorazione di Cristo bambino c Galleria Borghese, Roma.
Transcript della presentazione:

Il mistero della Santissima Trinità BALEN, Hendrick van Santa Trinità 1620 Sint-Jacobskerk, Anversa Il mistero della Santissima Trinità 05

Compendio del Catechismo 44. Qual è il mistero centrale della fede e della vita cristiana? Il mistero centrale della fede e della vita cristiana è il mistero della Santissima Trinità. I cristiani vengono battezzati nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.

Introduzione Il segreto divino più importante della fede che Gesù Cristo ci ha rivelato: mistero della Santissima Trinità. Dio è uno nell’essenza e trino nelle persone: è la rivelazione della sua vita intima. Dobbiamo cercare di conoscerlo e “viverlo” Il Credo o Simbolo è la spiegazione del mistero trinitario. BECCAFUMI, Domenico Trinità (dettaglio) 1513 Pinacoteca Nazionale, Siena

Idee principali

1. La Trinità: mistero di un solo Dio e tre persone realmente distinte I misteri non si comprendono, ma nel conoscerli la fede si fa salda e operativa. Mistero della Santissima Trinità : In Dio c’è una sola essenza e tre persone distinte: Padre, Figlio e Spirito Santo, ciascuna della quali è Dio, senza che siano tre dei ma un solo e unico Dio. La Trinità si può paragonare al sole: il sole sta in cielo e produce luce e calore; la luce e il calore non sono diversi dal sole.

2. La Rivelazione, opera della Trinità La creazione, la redenzione e la santificazione si attribuiscono, rispettivamente, al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Ma le tre azioni sono azioni di Dio. Perciò, quando ringraziamo Dio di tutto ciò che ha fatto per noi, dobbiamo ringraziare Dio Padre, Dio Figlio e Dio Spirito Santo. CARRACCI, Lodovico La Trinità con Cristo morto c. 1590 Pinacoteca, Vaticano

3. Inabitazione della Trinità nell’anima in grazia L’uomo che vive in grazia è tempio vivo della Trinità Beatissima (cfr. Gv 14,23). Dal giorno del nostro battesimo, se non rinunciamo a Dio con il peccato mortale, nella nostra anima sta Dio Padre, Dio Figlio e Dio Spirito Santo. Abbiamo Dio dentro di noi perché ci santifichi, perché ci aiuti, per stare con noi, per amarci. MASACCIO Il battesimo dei neofiti 1426-27 Cappella Brancacci, Santa Maria del Carmine, Firenze

4. In cielo vedremo la Santissima Trinità Il grande premio del cielo consiste nel vedere Dio, contemplare, lodare, amare e godere per tutta l’eternità della Trinità Beatissima: Tutta la grandezza, tutta la bellezza, tutta la bontà di Dio si riversa su questa povera creatura che siamo ciascuno di noi. In cielo l’anima avrà la possibilità di vedere quello che Mosé volle vedere sulla terra: la maestà di Dio. LÓPEZ Y PORTANA, Vincente Adorazione della Trinità Collezione privata

5. Dobbiamo lodare la Santissima Trinità Dio ci ama in modo incredibile. Dobbiamo corrispondere a tanto amore, e la vita cristiana debe essere una continua lode alla Trinità. Professiamo la fede nella Santissima Trinità quando ci segniamo dicendo “nel nome di Padre, del Figlio e dello Spirito Santo”; quando recitiamo il “Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo” ; quando recitiamo il Gloria o il Credo durante la Santa Messa, e alla fine della Preghiera eucaristica.

Propositi di vita cristiana

Un proposito per andare avanti Imparare il Credo e recitarlo con devozione. Considerare che la Santissima Trinità - Dio stesso - sta nell’anima in grazia, e che vivere in grazia è l’unica cosa veramente importante.