I CINQUE STRUMENTI PER RETTIFICARE IL REDDITO 1 IL NUOVO REDDITOMETRO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lavviso di accertamento Anno accademico 2009/
Advertisements

DEFINIZIONE DELLE LITI E CARTELLE DI PAGAMENTO
Aumento aliquota Iva normale al 21 per cento (art. 2, comma 2-bis, D.L. n. 138/2011) - Decorrenza: Operazioni effettuate dal 17 settembre 2011 (data di.
Lezione 5 – La tassazione delle attività finanziarie in Italia
La contabilità per le aziende commerciali
Patto di stabilità interno Istruzioni per luso. Obiettivi D.L 112/2008 (art. 1) DISAVANZO/PIL DEBITO/PIL
Le società di comodo Stefano Gracci
Ministero della Salute - DGFDM
Il rimborso e le relative procedure Teramo 20 dicembre 2011.
La circolare DFP-UPPA per il piano triennale del personale.
I metodi di accertamento. L’avviso di accertamento.
L’attività istruttoria
Lattuazione della norma tributaria e la dichiarazione Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2012/2013 anno accademico 2012/2013 corso di diritto.
Lavviso di accertamento Università Carlo Cattaneo – Liuc anno accademico 2011/2012 corso di diritto tributario prof. Giuseppe Zizzo lezione
Mario Miscali - Diritto Tributario
Mario Miscali - Diritto Tributario
Le tutele per il contribuente e le impugnazioni delle cartelle esattoriali e dei provvedimenti esecutivi GRUPPO DI LAVORO SUL CONTENZIOSO TRIBUTARIO.
IL NUOVO ACCERTAMENTO SINTETICO Articolo 38 DPR 600/1973 così come modificato dal D.L. n. 78 del 2010.
D.L. 13/08/2011 – N. 138 Nuova Tassazione Società Cooperative.
Decreto del Presidente della Repubblica del 29/09/1973 n. 600 Disposizioni comuni in materia di accertamento delle imposte sui redditi. Art. 36 bis Liquidazione.
La tassazione delle attività finanziarie in Italia
L’attività di controllo dell’amministrazione finanziaria
Diritti e garanzie del contribuente Diritto d’informazione LE RAGIONI Le ragioni giustificative delle verifiche fiscali iniziano.
CASI PARTICOLARI SOC. DI PERSONE
L’ATTIVITA’ DI TUTORAGGIO DEI
Indagini bancarie e accertamento sintetico: mezzi di difesa.
SOCIETA DI COMODO STUDIO LEGALE TRIBUTARIO LEO – LECCE- www. studiotributarioleo.it.
UNICO 2004.
DIREZIONE REGIONALE DELLEMILIA ROMAGNA UFFICIO GOVERNO DELLACCERTAMENTO E STUDI DI SETTORE La pianificazione fiscale concordata art. 1, comma 387 e seg.,
IL VISTO DI CONFORMITA’
DIREZIONE REGIONALE DELLEMILIA ROMAGNA UFFICIO GOVERNO DELLACCERTAMENTO E STUDI DI SETTORE STUDI DI SETTORE LE NOVITA DELLA FINANZIARIA 2005.
Mario Guarnone Responsabile Vendite Lombarda Vita Imperia, 11 Maggio 2007 La nuova fiscalità della previdenza complementare.
Elenco operazioni Iva da in su (c.d. spesometro) Fonti normative - Art. 21 del D.L. 31/5/2010, n. 78 (convertito c.m. dalla legge 30/7/2010, n. 122)
EFFETTI DELLA DEFINIZIONE (D.Lgs. 218/1997 Art. 2, comma 4) EFFETTI DELLA DEFINIZIONE (D.Lgs. 218/1997 Art. 2, comma 4) Gino Manfriani.
1. 2 Lintervento del Centrosinistra su IRPEF e assegni familiari corregge il cosiddetto secondo modulo di riforma varato dal Centrodestra: cambiano aliquote.
GLI INTERESSI PASSIVI IN UNICO 2013
1 NUOVO SISTEMA DI TASSAZIONE IN MATERIA DI IMPOSTA SUI REDDITI LEGGE DELEGA PER LA RIFORMA DEL SISTEMA FISCALE STATALE (L. n.80 del 07/04/2003)
La prova nel processo civile
Riduzione aliquota IRES e IRAP
II PROVA traccia Il candidato, dopo aver inquadrato l'accertamento da "redditometro" all'interno della categoria degli accertamenti sintetici, illustri.
ACCERTAMENTO ANALITICO
1 STUDI DI DISETTORE PROVA, MOTIVAZIONE, CONTRADDITTORIO Giuseppe Bonanno Giuseppe Bonanno Giuseppe Bonanno 1.
Corso Iva 2012 Società non operative – D.L. 138/2011 (c.d. manovra di Ferragosto); Nuove regole per lutilizzo delle perdite – D.L. n.98/2011 (c.d. manovra.
1 Accertamento sintetico e redditometro: tra potenziamento del loro utilizzo e strumenti di difesa del contribuente dott. Pasquale SAGGESE (Presidente.
D. Lgs , n. 446 Art. 1, cc e L , n. 244.
LA RESPONSABILITA’ IN PARTICOLARE LA RESPONSABILITA’ DEGLI AMMINISTRATORI: RIFORMA DEL DIRITTO SOCIETARIO, EVOLUZIONE DELLA GIURISPRUDENZA. Giovanni.
1 Accertamento sintetico e redditometro: tra potenziamento del loro utilizzo e mezzi di difesa del contribuente Le novità in materia di accertamento sintetico.
I caratteri generali dell’Irpef
Misure volte a ridurre il cuneo fiscale dei lavoratori dipendenti ed assimilati; Erogazione di un bonus irpef mensile BONUS IRPEF ART.1 D.L. 66/2014.
1 Le Circolari Ministeriali di riferimento 1. La Circolare n. 48/E del La Circolare n. 3/E del La Circolare n. 61/E del
Tipologia degli atti di accertamento Avviso di accertamento in rettifica e di ufficio ex art. 42 DPR 600 / idem per iva avviso di accertamento e di rettifica.
I METODI DI ACCERTAMENTO
L’attuazione dell’imposta La dichiarazione d’imposta.
IMPOSTA SUL REDDITO PERSONE FISICHE. REDDITI PRODOTTI IN FORMA ASSOCIATA E REGIME DI TRASPARENZA Solo alle società di capitali e agli enti equiparati.
FUNZIONI DI CONTROLLO E VIGILANZA DEL COLLEGIO SINDACALE.
Fase dell’accertamento
Economia politica per il quinto anno
Avv. Fabrizio Vedana Vice Direttore Generale I TER OPERATIVO : A DEMPIMENTI DEL SOSTITUTO D ’ IMPOSTA E RUOLO DELLA SOCIETÀ FIDUCIARIA.
1 Genova, 8/10/2015 Il contraddittorio Sede svolgimento Ordine di Genova.
I metodi di accertamento Teramo ottobre I metodi di accertamento Adempimenti contribuenti Dichiarazione Liquidazione e controlli formali Accertamento.
IL “REDDITOMETRO” tra strumenti di prima e di seconda generazione a cura di Massimiliano Tasini.
1 “ Studi di settore e preclusione alle attività successive d’accertamento: condizioni e limiti ” a cura di Ten. Col. Enzo Digiovanni.
Il processo tributario e gli strumenti deflattivi del contenzioso in Spagna Carlos María López Espadafor Università di Jaén
Il nuovo redditometro redditometro Il nuovo redditometro 1.
Studio Fulvio Divina Nuovo Redditometro. -Costituzione delle Repubblica italiana articolo 14: “ Il domicilio è inviolabile”; - art. 52 DPR 633/72 terzo.
Le Riforme Fiscali 1 A Cura della CISL Lazio 1 Fisco, Lavoro, Previdenza.
REDDITOMETRO (E SINTETICO) Rassegna di giurisprudenza.
Ufficio Studi Settore Cultura Formazione. Ufficio Studi Settore Cultura Formazione Fonti normative: DL 223 del 04/07/06 convertito dalla L 248 del 04/08/06.
LA DICHIARAZIONE FISCALE
Dott. Francesco Buscaglia - Confindustria Pesaro Urbino 1 Esterovestizione: la corretta impostazione fiscale al fine di escludere la doppia tassazione.
Transcript della presentazione:

I CINQUE STRUMENTI PER RETTIFICARE IL REDDITO 1 IL NUOVO REDDITOMETRO

LACCERTAMENTO ORDINARIO 2 CON LA RIFORMA DEGLI ANNI 70, ERA LUNICA FORMA DI ACCERTAMENTO: Lufficio procede con un unico atto sia nei confronti dei soggetti tenuti alle scritture contabili sia dei privati.

LACCERTAMENTO INTEGRATIVO 3 (ART. 43/600): Quando lufficio viene a conoscenza di nuovi elementi, può effettuare, per lanno già sottoposto a rettifica, un accertamento integrativo. Una tipica ipotesi è quella derivante da un controllo effettuato presso un terzo.

ACCERTAMENTO PARZIALE 4 (ART. 41BIS DPR 600): Tale tipologia di accertamento nasce nel 1982 in conseguenza dellesigenza dellAmministrazione Finanziaria di procedere alla RETTIFICA di un reddito non dichiarato o maggiore quando risulta da elementi certi. Originariamente previsto da segnalazioni esterne, è stato esteso ad accesso, ispezioni, risposte a questionari.

LIQUIDAZIONE DELLE DICHIARAZIONI 5 ART. 36BIS DEL DPR 600: Corregge errori materiali, di calcolo, di riporto eccedenze ed è utilizzato per ridurre detrazioni, deduzioni e i crediti esposti in misura superiore a quella prevista dalla legge o non spettanti.

CONTROLLO FORMALE DELLE DICHIARAZIONI 6 ART. 36TER DEL DPR 600: Con tale strumento lA.F. può escludere, in tutto o in parte, scomputo ritenute, detrazioni e deduzioni, determinare crediti dimposta liquidando la maggiore imposta eventualmente dovuta.

FONTI NORMATIVE 7 ART. 38, commi 4-8 del DPR. 600/73; D. M. 10/9/1992 e successivi provvedimenti di aggiornamento della tabella degli indici e coefficienti presuntivi; Circolare Ministeriale 13/E del 9/4/2009, 20/E del 16/4/2010 e 21/E del 18/5/2011; Circolari G.D.F. del 29/12/2008 e 18/3/2011.

IL NUOVO REDDITOMETRO 8 Con il nuovo metodo, la determinazione del reddito complessivo avviene intrecciando i dati soggettivi, territoriali e indici personali di capacità contributiva e confrontando questi dati con un campione significativo di riferimento.

IL NUOVO PROGRAMMA 9 E stato creato un nuovo programma (ad oggi ancora non disponibile), omologo a quello per gli studi di settore, con implicazioni anche ai partecipanti al nucleo familiare, quando il reddito risulti fuori allineamento rispetto alle spese sostenute dal contribuente oggetto di accertamento.

IL CONTRADDITTORIO (I) 10 Di fronte allaccertamento il contribuente sarà comunque garantito dallobbligo del contraddittorio, ove potranno essere fornite al fisco le più ampie prove per confutare il maggior reddito calcolato.

LE PRESUNZIONI 11 Alla base dello strumento cè un uscita dal concetto di elemento noto, tipico della presunzione legale, verso un concetto di presunzione semplice: quindi sarà lufficio che dovrà dimostrare di aver provveduto a personalizzare il dato di partenza, cioè la spesa o il risultato del redditometro.

IL CONTRADDITTORIO (II) 12 La Cassazione, con la sentenza n° del 2010, in applicazione di quanto previsto dallart. 6 dello Statuto del contribuente, ha previsto come lAmministrazione Finanziaria deve invitare il contribuente a fornire chiarimenti necessari,entro 30 giorni, prima di procedere alliscrizione a ruolo derivanti da liquidazione di tributi, a pena di nullità di tali atti.

IL DATO STANDARD DI PARTENZA 13 LUfficio ha lobbligo di 1. Attivare il contraddittorio da accertamento con adesione; 2. Invitare il contribuente a fornire ulteriori elementi utili ai fini dellaccertamento. Sono i due passaggi necessari per ladeguamento del DATO STANDARD di partenza.

IL CONTRADDITTORIO (III) 14 Con il nuovo strumento, solo il contraddittorio potrà determinare leffettiva capacità di spesa del contribuente: il principio di fondo è che quanto si è speso nel periodo di imposta è alimentato dal reddito dichiarato dal contribuente (nello stesso periodo) ! E un concetto IRRAGIONEVOLMENTE PRESUNTIVO: tale principio può dirsi ragionevole quando si tratta di spese correnti, ma quando si tratta di incrementi patrimoniali, tale principio salta.

LO SCOSTAMENTO 15 Altra novità rispetto al passato, è che la differenza tra il reddito rideterminato e quello dichiarato non deve superare il 20%: laccertamento scatta quando tale scostamento avviene anche per un solo periodo dimposta. In passato la percentuale era del 25% e lo scostamento doveva essere relativo ad un biennio, anche non consecutivo. Inoltre adesso il reddito, eventualmente rettificato, è quello lordo e non più quello netto.

RIEPILOGO 16 Le differenze tra vecchio e nuovo redditometro: 1. Il paniere allargato alle spese di qualsiasi genere e che siano sostenute nel corso del periodo dimposta; 2. Il programma per verificare on-line la propria situazione; 3. Intreccio dei dati soggettivi territoriali e indici personali differenziati anche in funzione del nucleo familiare; 4. Reddito accertato superiore al 20%; 5. Doppio contradditorio 6. Il reddito rideterminato è quello lordo.