Dr.ssa Paola Minasi CNIPA Roma, 5 dicembre 2005

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Advertisements

Regione Veneto Regione Puglia I. P. Q
Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
Agenda Contesto di riferimento e obiettivi del GdL
Progetto Diffusione ed utilizzo della comunicazione elettronica nella PA Roma, 24 novembre 2004.
E-GOVERNMENT IN FORTE CRESCITA IN ITALIA
Roma – 17/18 giugno 2004 Innovazioni tecnologiche e privacy C. Manganelli Innovazioni tecnologiche e privacy Tecniche biometriche nelle pubbliche amministrazioni.
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
Un futuro di comunicazioni senza carta – procedure innovative al MAE
1 Programmazione, attuazione e monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate e i Fondi strutturali.
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
Convegno CNIPA – Roma 23 novembre 2004 La biometria entra nelle-government –A.Alessandroni La biometria entra nelle-government: Le Linee guida per limpiego.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
L’informazione statistica ufficiale per l’analisi economica
SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA: Reingegnerizzazione e normalizzazione dei procedimenti SUAP Marco Sandri.
SISTEMI INFORMATIVI E POLITICHE DI OUTSOURCING. OUTSOURCING La complessità delle tecnologie, levoluzione complessa, la necessità di semplificare lorganizzazione.
La qualità in biblioteca Il percorso alla qualità nella Biblioteca del Consiglio regionale dellEmilia-Romagna Firenze 10 dicembre 2002.
18 luglio 2007 Razionalizzazione dei sistemi di back-office Il ruolo del CNIPA Ing. Rosanna Alterisio Responsabile Area Progetti applicazioni e servizi.
MODALITÀ DI ACQUISIZIONE DEL SOFTWARE APPLICATIVO Paolo Atzeni Dipartimento di Informatica e Automazione Università Roma Tre 03/12/2008 (materiale da:
La seconda fase delle-government IL RIUSO DEI PROGETTI Roberto Pizzicannella AIREL Roma, 9 Dicembre 2003.
Roma Giancarlo Galardi
Principali risultati delle indagini realizzate nel I trimestre 2004 OSSERVATORIO PERMANENTE SULLE OPINIONI DEI CITTADINI E DELLE IMPRESE SULLA PUBBLICA.
Terza Conferenza Nazionale sulle-government nelle Regioni e negli Enti locali Roma,1 luglio Centri Servizi Territoriali Il modello Piemontese Alessio.
3° Conf. attuazione e-gov– 30 giugno 2005 CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE, G. Manca CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE Giovanni.
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
Un sistema flessibile di pianificazione e controllo : il progetto SIGEST Ing. Ciro Esposito Dirigente Generale Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.
Seminario di presentazione di Seminario di presentazione di
Incontro con OO.SS. su attività D. Lgs. 626/94 * * * * * Poste Tutela Roma, 29 settembre 2003.
Con la collaborazione di E3 S.r.l.. Le linee guida del Progetto.
Coordinatore della Segreteria Tecnica del Progetto Monitoraggio
Programma SDP Roma, 11 aprile 2007.
Il modello delle ISO 9000 per il miglioramento dei servizi Il caso Comune di Ravenna : Lapplicazione del modello delle ISO 9000 ai Lavori Pubblici Ravenna,
Un Comune Accogliente Servizio Sviluppo Economico e Sportello Unico per le Attività Produttive Servizio Turismo ed Attività Culturali.
Gaetano Santucci Centro Nazionale per l’Informatica
SISTEMA CUP: situazione attuale e sviluppo dei rapporti con i principali sistemi di monitoraggio PARTE A SISTEMA CUP G17H MILANO, 3 MAGGIO 2006.
Roma, 9 maggio 2002 Il programma di razionalizzazione della spesa della P.A. Ministero dellEconomia e delle Finanze Il ruolo di Consip e gli sviluppi futuri.
1 COSA SERVE? piano pluriennale di consolidamento dei sistemi informativi esistenti e re-ingegnerizzazione dei processi organizzativi Gli obiettivi di.
Valutazione Intermedia - Luglio 2004 A.R.E.S. - Adattabilità delle Risorse dellEconomia Sociale PROJECTO PERCURSOS Valutazione Transnazionale Intermedia.
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
L’azienda prima dell’intervento:
Informatica Trentina, essere “società di sistema”: le iniziative per il comparto degli Enti Locali Ing. Mauro Piffer, Responsabile Area Comunicazione e.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Marina di Carrara, 16 novembre 2005Antonio De Vanna Accessibilità Attuazione della legge n. 4 del 2004 nelle PA Dott. Antonio De Vanna responsabile Ufficio.
Giornata nazionale Erasmus Roma, 12 luglio 2006 Daniela Giacobazzi Mi.U.R. DGU – Ufficio IV Ministero dell’Università e della Ricerca.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
FORUM P.A Roma 13 maggio “Il rapporto politica/amministrazione e il controllo strategico nella PA” La riusabilità del software Ermanno Granelli.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
E-procurement: strumento di innovazione e di ottimizzazione Forum PA 11 maggio 2005 Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Amministrazione.
Sicurezza e Salute sul luogo di lavoro e tutela dell’Ambiente nel CCNL Chimico Conferenza internazionale CISL - Firenze, 29 – 30 Aprile 2008 Intervento.
L’Open Source per i flussi documentali Roma - Piazza Cardelli, 3 giugno 2004 Provincia di Prato 1.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
SMART WORKING UNO STRUMENTO A SUPPORTO DELLA CONCILIAZIONE VITA-LAVORO
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
Roma – 9 maggio 2005La Sicurezza informatica nella P.A.: strumenti e progetti Continuità Operativa per le PA Gaetano Santucci CNIPA Responsabile Area Indirizzo,
Forum P.A. – Roma, 13 Maggio 2004 Il Vademecum per l’eLearning nelle P.A., Rosamaria Barrese Il Vademecum per l’eLearning nelle Pubbliche Amministrazioni.
1 FORUM P.A. L’Open Source nella PA Roma - maggio 2004M. Martini L’open source nella PA ing. Marco Martini Componente CNIPA.
La diffusione delle comunicazioni elettroniche nella P.A. - Il progetto - Ernesto Manna Convegno Forum PA Evento D6 - Roma – 10 maggio 2005.
Tipologia provvedimenti DL 90/2014 Amministrazioni competenti Presidenza Consiglio Ministri-Ministro Semplificazione PA, Ministero Economia e Finanze Provvedimenti.
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
Forum PA Criteri e metodologie per le linee guida sui progetti di riuso Renzo Marin Progetto CRC – CNIPA/Formez Forum PA – 10 maggio 2005.
La riorganizzazione del processo degli acquisti nel sistema delle Regioni Pierdanilo Melandro ITACA.
Servizi portanti di adeguamento e diffusione del protocollo informatico Calliope a tutte le articolazioni del Ministero della Giustizia #1Messa in sicurezza.
TRASHWARE TRASHWARE e RICICLO INFORMATICO - Seminario di studiLecce, 12 Maggio 2009 Cosimo Durante.
La valutazione del SW contabile Manuela Bertei
Convegno Nazionale IL LAVORO SI FORMA Le novità procedurali ed organizzative dopo l’Accordo del 18 aprile Roma, 9 – 10 luglio 2007.
ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI L’Hub nazionale della statistica pubblica per diffondere dati e metadati armonizzati SPAZIO CONFRONTI L’Hub nazionale.
Transcript della presentazione:

Dr.ssa Paola Minasi CNIPA Roma, 5 dicembre 2005 Progetto pilota di riuso dell’applicazione SIGEST/SISTRA per il controllo di gestione Dr.ssa Paola Minasi CNIPA Roma, 5 dicembre 2005

Tre fattori abilitanti del progetto: IL CONTESTO Tre fattori abilitanti del progetto: I nuovi compiti del CNIPA in materia di razionalizzazione delle applicazioni informatiche e dei servizi. L’esistenza di una esperienza di successo del Ministero delle infrastrutture per il controllo di gestione e strategico. L’inclusione, da parte del Ministero degli esteri, della realizzazione di un sistema di controllo di gestione tra gli obiettivi strategici del 2005.

IL PROGETTO Obiettivo: verificare su due uffici pilota del MAE la riusabilità della metodologia e dell’applicazione (SIGEST/SISTRA) sviluppati dal MINT per il controllo di gestione e strategico, analizzare costi e modalità di riuso. Partecipanti: CNIPA, Affari esteri (MAE), Infrastrutture (MINT), Comunicazioni (per i soli aspetti metodologici), IBM per supporto tecnico. Organizzazione: tre fasi di progetto, organizzativa, realizzativa, di verifica. Cifre chiave: 35 persone coinvolte, 290 gg/pp di impegno, 6 mesi di tempo (aprile-settembre 2005). Prodotti: Rapporto del gruppo di lavoro prototipo dell’applicazione, modello di controllo di gestione degli uffici pilota. Costi: soli costi per le risorse interne impegnate.

L’APPLICAZIONE SIGEST/SISTRA Progettata in modo flessibile per essere esportabile nelle diverse articolazioni del MINT, in esercizio da luglio 2004, circa 450 utenti distribuiti sul territorio. Realizzata tramite parametrizzazione dell’ERP Ds Taxi e il riuso della Staging Area del Ministero dell’economia. Pienamente aderente alla normativa, segnalata come best practice dal “Comitato Tecnico Scientifico per il Coordinamento in materia di Valutazione e Controllo Strategico nelle Amministrazioni dello Stato” della Presidenza del Consiglio.

DISTRIBUZIONE DELLE FUNZIONI DEL SIGEST Distribuzione delle funzioni per modulo applicativo e per peso percentuale Distribuzione delle funzioni per tipologia di sviluppo adottata

MODALITÀ DI RIUSO E COSTI Cessione semplice, studiata sul caso MAE (circa 200 utenti) s A B s’ s’’ s’’’ s1’ s1’’ s1’’’ Investimento iniziale circa 1.750.000 euro (incluso 1 anno di gestione e le licenze). Costo annuo gestione circa 950.000 euro. Risparmi sui soli costi di realizzazione sw (90%). Nessun risparmio sulla gestione, marginali economie sulla MAC. Riuso in ASP per più Ministeri s A B C … service provider amministrazioni s’ s’’ Nessun investimento iniziale dei Ministeri. Forti economie di scala sui costi di gestione. Ipotesi di stima dei risparmi per 8 Ministeri: - 16 milioni di euro investimento - 7 milioni di euro annui di gestione

RIUSABILITA’ DELLA METODOLOGIA E DEL SOFTWARE Confermata la riusabilità del percorso metodologico, del modello e del sistema informativo del MINT Semplicità e comprensibilità del metodo, espressamente definito per l’ambito pubblico. Determinante il ruolo di “tutor” del responsabile del SECIN del MINT. Riutilizzato quasi il 100% del codice, effettuate solo parametrizzazioni, buona qualità del software (portabilità, usabilità, affidabilità), elevata flessibilità. Il riuso in ASP è risultato la modalità più vantaggiosa Possibili economie di scala. Maggiore omogeneità nelle procedure e nella prassi operative delle amministrazioni, ma anche nei tempi di attuazione.

LA SITUAZIONE DEI MINISTERI Diffusione dei sistemi di CDG nei Ministeri Sei Ministeri hanno sviluppato propri sistemi di CDG o sono prossimi al completarli. Cinque Ministeri hanno programmato l’adozione di sistemi a breve termine (Interno, Affari esteri, Beni culturali, Comunicazioni, Lavoro) ed hanno sviluppato analisi del tema. Tre Ministeri hanno programmato la realizzazione di sistemi nel medio termine Valutazioni dei Ministeri Necessità comune di realizzare sistemi in tempi brevi, il CDG è spesso un obiettivo delle Direttive dei Ministri. Interesse per soluzione ASP per riduzione costi e semplificazione adempimenti interni. Interesse per servizi snelli e flessibili che comportino un impatto organizzativo interno facilmente gestibile, no a soluzioni troppo complesse sul piano metodologico e eccessivamente rigide come offerta di servizi. Eventuali incentivi economici all’adesione all’ASP sono visti con favore.

CONSIDERAZIONI SUL SERVIZIO ASP Il servizio ASP comporta : La definizione di una metodologia e di un sistema di regole comuni. La condivisione di componenti applicative e di servizi di gestione e manutenzione. La necessità di un diretto coinvolgimento delle amministrazioni utenti nella fase di progettazione. Tre possibili configurazioni: Caratterizzate da maggiore o minore grado di condivisione. Maggiore condivisione corrisponde a minori costi, ma anche a basso grado di libertà per le amministrazioni (nessuna personalizzazione). La soluzione intermedia (nucleo di funzioni comuni + alcune funzioni personalizzabili) sembra il miglior compromesso tra contenimento costi ed esigenze delle amministrazioni.

POSSIBILI CONFIGURAZIONI DEL SERVIZIO ASP Sistema di Gestione Organizzativo per singolo Ministero Sistema di Coordinamento PA Infrastruttura Hardware SIGEST/SISTRA Modello 1 Modello 3 Modello 2 Modello n Min 1 Min 2 Min 3 Min n Funzioni Comuni Database e Middleware SW Sistema di Gestione Organizzativo per singolo Ministero Sistema di Gestione Organizzativo unico Cross PA Database e Middleware SW Infrastruttura Hardware SIGEST/SISTRA Modello 1 Modello 3 Modello 2 Modello n Min 1 Min 2 Min 3 Min n SIGEST/SISTRA Min 1 Min 2 Min 3 Min n PA Database e Middleware SW Infrastruttura Hardware 1. ASP unificato 2. ASP unificato per funzioni di base 3. ASP su infrastruttura parzialmente condivisa