I. C. S. “ L. PIRANDELLO” TARANTO sede “G

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pesco Fam.: Rosaceae Gen.: Persica
Advertisements

Chiara vinci salicornia.
MAGGIORE INTENSITA MINORE INTENSITA Le zone con maggiore occupazione sono quelle del Nord Italia(in Piemonte la parte sud ovest,Lombardia, Veneto, Valle.
al Parco Regionale del Delta del Po
I tamerici Pianta ornamentale arbustiva o arborea con rami sottili, foglie a squame e fiori piccoli, a spighe, di colore rosato; vive in terreni aridi.
Il gruppo arrivato al Porto Caleri Siamo saliti tutti in barca per andare verso il parco.
LINVECCHIAMENTO NEI COMUNI E NEGLI AMBITI COMUNALI Indicatore relativo di vecchiaia al 1991 negli ambiti di 30 km.
Il castagno ( Beatrice )
Milano, Palazzo delle Stelline, 5 marzo 2004
Obiettivo di servizio per il Mezzogiorno Innalzare il livello delle competenze degli studenti Percentuale degli studenti di 15 anni con scarse.
PROGRAMMAZIONE ISTITUTI TECNICI SUPERIORI (I.T.S.) nel biennio 2011/13: 62 Fondazioni I. T. S. operanti a livello nazionale in 17 Regioni hanno attivato,
Piano graduale di roll-out e Focus su Competence Center Amministrativi
A cura del corsista Giancarlo Memmo CORSO MODULARE DEL C.S.A. PER INSEGNAMENTO DI SOSTEGNO AD ALLIEVI IN SITUAZIONE DI HANDICAP a.s. 2003/2004 Prof. Giancarlo.
MP – RU – Organizzazione Operativa Pianificazione Razionalizzazione Geografica Filiali MERCATO PRIVATI 17 giugno 2009.
Inserire qui la vostra foto
Limonium Claudia Zedda.
Rielaborato da Silvia Faà
Tamerice Gallica.
Famiglia: Asteraceae Ordine: Asterales Classe: Magnoliopsida Phylum: Tracheophyta Regno: Plantae Dominio: Eukariota.
Canna comune (Arundo donax)
Acacia dealbata Famiglia: Leguminosae Nome comune: MIMOSA Origine:
TESI DI LAUREA DI: Guido Lappa RELATORE: Prof. Aldo Franco Dragoni
Ritardi dei pagamenti nel welfare Roma, 17 ottobre 2012.
le sue specie botaniche
Le mie amiche piante A cura di Lamperti Luca.
Osservazione di flora e fauna locali Rilevamenti biochimici sul campo
Endemismi con proprietà officinali del Matese
I.C. “C. Aschieri” - Scuola secondaria di primo grado
La flora.
VI PRESENTIAMO IL NOSTRO PAESE
Salvia pratense Pianta perenne, di aspetto erbaceo di altezza cm alla fioritura. Fusti eretti, ramificati sull’apice. Foglie basali con picciolo.
Benvenuti nel mondo delle piante da parte di..
Alla scoperta della biodiversità nella Villa comunale di Lanciano
PIANTE DEL PRATO Alla scoperta del proprio ambiente
Il castagno È un albero longevo, alto in media dai 15 ai 20 metri, capace però di raggiungere notevoli dimensioni anche di m e 6-8 m di circonferenza.
Passeggiare in giardino
Fusaggine Euonymus europaeus Appartiene alla famiglia Celastraceae
Robinia Robinia pseudoacacia Appartiene alla famiglia delle Fabaceae.
La botanica del tabacco
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
Il digitale tra accesso e conservazione Trento, 11 e 12 marzo 2014 Università di Trento, Facoltà di Lettere e Filosofia Sezione Trentino Alto Adige/Südtirol.
GEOGRAFIA ITALIA POLITICA Progetto realizzato dalla
Studente: Stefano Marcelli Classe: Va LA RIPRODUZIONE DELLE PIANTE
Vetro/plastica/ lattine carta/cartone/ tetra pak
Benvenuti nel mondo delle piante da parte di..
Circolo Didattico Manzoni
Sai dove si trova il Veneto?
Araucariaceae Coniferophyta Pinopsida Pinidae - Conifere Agathis
Albero chioma foglie rami tronco radici.
L’Italia geografia.
Fagaceae Quercus cerris L. Classe Phylum Famiglia Livello di sviluppo Anthophyta Fagaceae Sottoclasse Magnoliopsida Apetalae Hamamelididae Quercus.
II Fase di Attuazione La linea 2: il riuso delle soluzioni di e-government Roberto Pizzicannella Area Innovazione Regioni ed Enti Locali - CNIPA ROMA -
Fate Adesso Cosa conoscete della geografia italiana?
Sigillo di Salomone E’ una pianta piccola e discreta, quasi nascosta. Ne esistono 3 specie definite Polygonatum. In comune hanno un rizoma robusto dotato.
1 “Teoria e metodi della ricerca sociale e organizzativa” Corso di Laurea in Scienze dell’Organizzazione Facoltà di Sociologia Università Milano-Bicocca.
Le librerie indipendenti e gli anni della crisi Presentazione di Sauro Spignoli Roma 8 Giugno 2015.
I.P.S.C.T “Luigi Einaudi” Lodi FABIOLA GIANOTTI
Fagaceae Fagus sylvatica L.
Ordine: Juncales Famiglia: Juncaceae Genere: Juncus Macrotipo Corologico: Mediterranee Tipo Corologico: Euri-Medit. Nome scientifico Juncus acutus Nome.
La Fondazione Consulenti per il Lavoro. è l’Agenzia per il lavoro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Aut. Min. n , del.
1 Copertura nei distretti industriali – Marzo 2012 Copertura distretti industriali (gennaio 2012) Dati Osservatorio Banda Larga Between Marzo 2012.
Presenta …. In continuità con il Road Show dello scorso anno con il quale abbiamo portato Assoprom “a spasso per l’Italia” toccando alcune importanti.
Istanze per regione 1 REGIONEISTANZE PRESENTATEINCIDENZA PERCENTUALE ABRUZZO6410,49% BASILICATA880,07% BOLZANO (Provincia)1.1140,86% CALABRIA3540,27% CAMPANIA1.5911,23%
Inquadramento botanico
Dati statistici sui risultati della selezione La gestione delle azioni di Partenariati Multilaterali Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
Giulia Baruti Federica Chiabrera Cluadia Mandara Gaia Mencarini Giulia Severini.
Dati statistici sui risultati della selezione La gestione delle azioni di Partenariati Multilaterali Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
Riferimento Ruolo Cellulare Fabrizio Vitelli
Riferimento Ruolo Cellulare Fabrizio Vitelli
Riconosci le regioni italiane
Transcript della presentazione:

I. C. S. “ L. PIRANDELLO” TARANTO sede “G I.C.S. “ L. PIRANDELLO” TARANTO sede “G. UNGARETTI” con l’Europa investiamo nel vostro futuro P. O. N. 2007- 2013 “competenze per lo sviluppo” obiettivo F azione 1 esperto: dott. ROMANO Francesco tutors: prof.ri LEOGRANDE Stefano – PEZZAROSSA Giulia

Istituto Comprensivo Statale “ Luigi Pirandello” – Taranto sede “G Istituto Comprensivo Statale “ Luigi Pirandello” – Taranto sede “G. UNGARETTI”

Pulito è bello, è sano, è forte PON 2011 - 2012 Pulito è bello, è sano, è forte Riqualifichiamo e curiamo il giardino della nostra scuola

Pulito è bello, è sano, è forte Il nostro erbario digitale … PON 2011 - 2012 Pulito è bello, è sano, è forte Il nostro erbario digitale … …. notizie relative ad alcune piante spontanee raccolte nel giardino della nostra scuola.

Le piante spontanee del nostro giardin0 Ingrassabue È una pianta eretta, solo parzialmente ramificata, con foglie oblunghe che sono spesso profondamente incise, ma mai completamente divise. L’ intera pianta è glabra e di colore verde-blu con una consistenza leggermente carnosa. Le foglie inferiori possono essere lunghe fino a 80 mm con lunghi lobi, mentre le foglie superiori sono molto più corte, senza lobi e talvolta prive di denti. Il peduncolo ingrossato porta il capolino fiorale, largo mediamente circa 45 mm e sempre interamente giallo. Gli acheni prodotti dai flosculi più interni presentano 10 caratteristiche costolature. Famiglia Compositae Specie Chrysanthemum segetum Altezza 20 –60 cm Distribuzione Grecia e Creta, ampiamente naturalizzata a nord fino alla Scandinavia Epoca di fioritura Marzo - Maggio Habitat Campi o terreni incolti, bordi stradali. Habitus annuale Nota Questa specie, come molte altre, è meno comune che in passato a causa del sempre più diffuso uso di erbicidi.

Le piante spontanee del nostro giardin0 Cicoria selvatica La cicoria è una pianta alta, glabra, con un profondo fittone, steli ramificati e appariscenti e capolini fiorali color blu cielo, larghi fino a 40 mm. Le foglie più basse sono lanceolate, dentate e lunghe fino a 30 cm; le foglie superiori sono più corte e avvolgenti. alcuni dei capolini fiorali sono sessili, altri compaiono alla cima di brevi ramificazioni. Famiglia Compositae Specie Cichorium intybus Altezza 30 – 120 cm Distribuzione Ovunque nella regione mediterranea. Epoca di fioritura Maggio - Agosto Habitat Campi, bordi stradali, terreni incolti Habitus Perenne Specie simili Cichorium spinosum, cicoria spinosa, è un arbusto nano, semi globosi, presente ovunque, sebbene raramente abbonbante.

Le piante spontanee del nostro giardin0 “Dente di leone crespo” E’ una pianta erbacea di aspetto gradevole con numerosi capolini fiorali gialli che possono raggiungere anche una larghezza di circa 60 mm. La radice è a fittone verticale; il fusto ipogeo è un grosso rizoma obliquo che può avere ramificazioni, mentre quello epigeo è eretto, sottile e rigido, con poche squame in alto. Le foglie, in rosetta, ma erette, pennato-partite con margine crespo – ondulato sono ruvide per peli rigidi, a (2) 3 (4) raggi più brevi dello stipite. I capolini delle infiorescenze sono unici, sottili, penduli, con involucro a squame ispide per peli di varia forma. I fiori sono tutti ligulati, di colore giallo poi arrossato, con petali a cinque fusi, 5 stami uniti alle antere, ovario infero bicarpellare monoloculare e stilo giallo. I frutti sono acheni ristretti all'apice e il pappo è di setole pennate lunghe quanto l'achenio. Famiglia Asteraceae/Compositae Specie Leontodon crispus Altezza 10-40 cm, Distribuzione Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria Epoca di fioritura Aprile- Giugno Habitat Prati magri, bordi di campi aridi Habitus Perenne

Le piante spontanee del nostro giardin0 VILUCCHIO ROSSO Questa pianta, analogamente alla maggior parte dei convolvoli, è più evidente nelle prime ore del giorno allorquando i fiori sono appena sbocciati. I fusti, coperti di brevi peli, strisciano sul terreno o si avvolgono intorno a un supporto. Le foglie, anch’esse pelose, presentano forma variabile: quelle inferiori sono cordate con margini lobati, mentre le superiori sono profondamente incise e triangolari. I fiori, completamente aperti, sono larghi fino a 60 mm e di colore rosa carico spesso con la parte centrale più scura. Il frutto è una capsula. Famiglia Convolvulaceae Specie Convolvulus althaeoides Lunghezza dello stelo fino a 100 cm Distribuzione ovunque nella regione mediterranea Epoca di fioritura Aprile - Luglio Habitat Terreni aridi, sabbiosi, bordi stradali. Habitus perenne

Le piante spontanee del nostro giardin0 ASTERISCO SPINOSO Pallensis spinosa è una specie infestante ampiamente diffusa, con fusti legnosi nella porzione basale che ramificano in modo caratteristico, essendo gli steli laterali molto più lunghi di quelli centrali. Le foglie, ovali o spatolate, sono lunghe fino a 80 mm. Le foglie più basse sono picciolate, a differenza di quelle superiori che sono sessili e parzialmente avvolgenti il fusto. I capolini fiorali hanno un diametro di circa 25mm; essi hanno lunghi flosculi del raggio caratterizzati da 3 denti appuntiti e da una corona di strette battee fogliose. Le battee estene sono molto più lunghe e hanno apici spinosi. Il frutto è un achenio appiattito, che raggiunge una lunghezza di circa 2,5 mm. Famiglia Compositae Specie Pallensis spinosa Altezza Fino a 60 cm Distribuzione Ovunque nella regione mediterranea Epoca di fioritura Aprile - Luglio Habitat Campi e terreni incolti Habitus Annuale/biennale

Le piante spontanee del nostro giardin0 Crepis vesicaria Questa pianta ha un fusto lignificato alla base più o meno ramoso glabro o con peli ispidi, una o tre foglie basali, lunghe dagli 8 ai 15 cm, lobate a pennatosette, foglie cauline ridotte e quelle alla base dei fiori con caratteristiche brattee lanceolate a ovali, carenate. I numerosi capolini fiorali, larghi fino a 15 mm, presentano squame esterne generalmente brevi e producono acheni, a 10 – 12 coste, muniti di un ciuffo bianco. La corolla è gialla, talora più o meno arrossata, purpurea o biancastra. Famiglia Compositae Specie Altezza 40 - 50 cm Distribuzione Ovunque nella regione mediterranea Epoca di fioritura Aprile - Luglio Habitat Terreni inerbiti e asciutti Habitus Biennale

Pulito è bello, è sano, è forte Ciao a tutti!!!!

Grazie per averci seguito . E F I N Grazie per averci seguito