funzione strumentale Area 4 - Marzullo Vilma a.s. 2012/2013 Alle singole istituzioni scolastiche, spetta la responsabilità dell’autovalutazione, che ha la funzione di introdurre modalità riflessive sull’intera organizzazione dell’offerta educativa e didattica, Autovalutazione d’Istituto Consegnata il 21 Giugno 2013 Anno scolastico 2012/2013 funzione strumentale Area 4 - Marzullo Vilma
funzione strumentale Area 4 - Marzullo Vilma ISTITUTO COMPRENSIVO " BORGO HERMADA" Anno scolastico 2012/2013 funzione strumentale Area 4 - Marzullo Vilma
Trasparenza e comunicazione ISTITUTO COMPRENSIVO “BORGO HERMADA” Scuola dell’Infanzia , Primaria e Secondaria di I grado Via Bonificatori della palude pontina. 04019 – Borgo Hermada Terracina - (Latina) SEDE CENTRALE Sito della scuola comprensivohermada@pec.it Scrivete al Webmaster: andrea.solfrini@icborgohermada.it Tel. 0773/740166 Anno scolastico 2012/2013 funzione strumentale Area 4 - Marzullo Vilma
Popolazione scolastica POLITICHE E OBIETTIVI: Scuola dell'infanzia = 590 Plesso N. Alunni Sezioni Docenti “Anna Maria Scarpino” 169 A.S.2013/2014 177 7 19 3 Coll. scol. 14 Popolazione scolastica Scuola primaria Docenti = 64 Plesso N. Alunni classi Docenti Via Bonificatori Primaria 239 A.S.2013/2014 246 + 1 r. 12 20 3 Coll. scol. 16 + sost. sono compresi: insegnanti di sostegno insegnanti di religione supplenze annuali Scuola 1° grado POLITICHE E OBIETTIVI: Nel corrente anno, la mancanza di politiche scolastiche dell’Amministrazione locale, ha portato il nostro Istituto alla perdita dei 2 plessi di La Fiora (circa 140 alunni) con la conseguente perdita dell’Autonomia Scolastica (al di sotto dei 600 alunni) quindi del DS e del DSGA… Situazione che rimane invariata anche x l’a.s. 2013/2014 Plesso N. Alunni classi Docenti Via Bonificatori 1° Grado 182 A.S.2013/2014 167 + 22 r. 9 25 4 Coll. scol. 15 + sost.+ annuali Alunni trasferiti a.s 2011: n. 4 Alunni trasferiti a.s. 2012: n. 4 Anno scolastico 2012/2013 funzione strumentale Area 4 - Marzullo Vilma
ultimi 3 anni Indagini di percezione Serie storiche di dati Dati ed informazioni strutturate a livello di scuola: Indagini di percezione Serie storiche di dati Analisi documentali Prove INVALSI anni precedenti Anno scolastico 2012/2013 funzione strumentale Area 4 - Marzullo Vilma
Fattori di qualità della scuola Indicazioni Nazionali e Finalità Quando si misura e valuta l’efficacia di un servizio pubblico, è necessario considerare in primo luogo la cornice istituzionale nell’ambito della quale si deve operare. Nel nostro caso sono elementi vincolanti : Risorse finanziarie e.f. 2013 Organico d’Istituto: Docenti e ATA Anno scolastico 2012/2013 funzione strumentale Area 4 - Marzullo Vilma
Progetti finanziati col FIS 2013 MOF 2013 MOF POF 2013 I.C.Borgo Hermada Progetti finanziati col FIS 2013 Anno scolastico 2012/2013 funzione strumentale Area 4 - Marzullo Vilma
funzione strumentale Area 4 - Marzullo Vilma Valutazione alunni Valutare le scuole: le logiche generali del progetto VALeS Il contesto rappresenta l’ambiente entro cui si svolge l’azione educativa, capace pertanto di influenzarne il successo o il fallimento: conoscerne in modo approfondito le caratteristiche è di grande importanza, in quanto permette di adeguare il modus operandi della singola scuola al fine di massimizzare gli esiti conseguibili. Punteggio Italia: 77 e 51 Interna PRIMARIA: promossi 99% Media voto: Buono/Distinto 1° GRADO: promossi 92% Media voto: Buono/Distinto Esterna Anno scolastico 2012/2013 funzione strumentale Area 4 - Marzullo Vilma
Indicatori di processo Qualità strutture e servizi Sicurezza Piano della Comunicazione Anno scolastico 2012/2013 funzione strumentale Area 4 - Marzullo Vilma
funzione strumentale Area 4 - Marzullo Vilma Qualità strutture DOMANDA: Quali sono gli aspetti della scuola che dovrebbero essere migliorati? Monitoraggio 2010/2011 RISPOSTA… Le strutture della scuola (aule, laboratori, palestra) necessitano di opere di ammodernamento e di messa in sicurezza 22% L’edificio, ospita classi del 1° grado e della primaria, iniziato fine anni ’80 fu ultimato dopo gli anni ’90.. Più recente è la costruzione della palestra L’edificio,inaugurato negli anni 2000, ospita 7 sezioni dell’Infanzia + 8 laboratori Manutenzione: Nessun intervento di ammodernamento di rilievo a parte riparazioni dovute a emergenze stagionali e furti …. Anno scolastico 2012/2013 funzione strumentale Area 4 - Marzullo Vilma
funzione strumentale Area 4 - Marzullo Vilma e...servizi Laboratorio con 14 PC Per il territorio 4 postazioni PC 8 aule con lavagne LIM + 1 nel laboratorio di musica Anno scolastico 2012/2013 funzione strumentale Area 4 - Marzullo Vilma
Sicurezza nella ns scuola I criteri di affollamento degli ambienti, in generale, devono attenersi a dei canoni di riferimento e le vie di uscita devono essere organizzate su un sistema dimensionato in base al massimo affollamento ipotizzabile. Dlg 106/09 Numero alunni x classi min. 14 max 26 Le situazioni di emergenza: La scuola si avvale di un responsabile esterno per la stesura del Piano per la Sicurezza e le prove di evacuazione Spazi considerati particolarmente a rischio: il cortile antistante la sede centrale e la pavimentazione dell’androne d’ingresso 1° grado; Altre situazioni a rischio: i cancelli di accesso al cortile della sede centrale privi di chiusura elettrica; Infissi fatiscenti e sistema d’allarme fuori uso da anni… Anno scolastico 2012/2013 funzione strumentale Area 4 - Marzullo Vilma
funzione strumentale Area 4 - Marzullo Vilma Criticita' Percentuale alunni diversamente abili 7% Percentuale alunni stranieri 12% Scarsa continuità nell’azione didattica causa mobilità incarico annuale docenti Reggenza DS Carenze organico ATA Anno scolastico 2012/2013 funzione strumentale Area 4 - Marzullo Vilma