funzione strumentale Area 4 - Marzullo Vilma

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Stesura ed implementazione del Piano di miglioramento d'istituto
Advertisements

Raccontiamoci:vita di scuola, parole, numeri
A tutto il personale.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MARCONI”
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
SCUOLA PRIMARIA I. Calvino 11 aule 1 sala lettura e biblioteca alunni
Funzione strumentale area 1: Rapporti scuola / famiglia
AUTOVALUTAZIONE d’ISTITUTO
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola dellInfanzia, Primaria, Secondaria di I grado Cursi, Bagnolo del Salento, Cannole Esiti dellindagine rivolta a n° 69 insegnanti.
F. S.: Area 2 Ins. Luigi Napoletano Risultati Monitoraggio Autovalutazione dIstituto rivolto ai docenti Anno scolastico 2010/2011 DIREZIONE DIDATTICA STATALE.
Normativa di riferimento e casi pratici su personale docente e ATA
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
Il progetto qualità Premessa Valutazione secondo INVALSI-VALES
Istituto Comprensivo Mariti - Fauglia
CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE Collegio 5 settembre 2010 ore 9.00 od.g. 1. Lettura ed approvazione del verbale 30 giugno 2010; 2. Piano delle attività della.
Istituto Comprensivo GESSATE
ISTITUTO COMPRENSIVO «ANCHISE PICCHI» COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
CRITERI DI VALUTAZIONE
Progetto Ricerca – Azione MANUALE della QUALITA CAP. 6 GESTIONE DELLE RISORSE I CIRCOLO DIDATTICO MARIGLIANO a.s.2006/2007 Docente referente Di Somma V.
Modalità innovative per gestire gli Appunti l’evoluzione dell’audio-scrittura interattiva. Progetto 1000 PENNE.
Istituto comprensivo G. Marconi Autovalutazione di Istituto A.S. 2011/2012.
A cura delle insegnanti referenti del Progetto Qualità, De Lillo Marianna e Filippone Eugenia con la collaborazione delle FF.SS. ISTITUTO COMPRENSIVO.
“Plesso - Bernardo CHIARA”
1 Istituto Comprensivo Jesi Centro dal vecchio al nuovo Assemblea dIstituto 29/11/2005 A cura della RSU: Gigli Lorella - Romagnoli Elisiana I dati dellIstituto.
RISULTATI QUESTIONARI DI VALUTAZIONE D’ISTITUTO
COLLEGIO DOCENTI 2 SETTEMBRE 2013
PER COMINCIARE INSIEME ….
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
1 Programma Regionale di Iniziative e Interventi in materia di immigrazione – Progetto di Integrazione Sociale e Scolastica IL MONITORAGGIO DEI PROGRAMMI.
alla sperimentazione nelle scuole
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Istituto Comprensivo del Mare Marina di Ravenna a. s. 2012/2013 ANALISI AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO ATA E COLLABORATORI 21 QUESTIONARI DISTRIBUITI E 20 RICONSEGNATI.
A cura delle insegnanti Referenti del progetto Qualità, De Lillo Marianna e Filippone Eugenia con la collaborazione delle FF.SS. ISTITUTO COMPRENSIVO.
MONITORAGGIO POF
Scuola Primaria “Don Milani” Tribiano
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
SCUOLA PRIMARIA "G. MARCONI".
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
LEsperienza di autovalutazione allIstituto comprensivo di Carloforte Intervento alla conferenza sul tema Autovalutazione e valutazione nelle scuole Cagliari,
Comitato Genitori ed Associazione Genitori ed ex Allievi dellITAS di Bergamo Commissione POF e Riforma.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Scuola dell'Infanzia dataattivitàorariosede 02/09/13Collegio dei docenti unitario9.30/ 11.30Scuola Primaria Anita Garibaldi 03/09/13Collegio dei docenti.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO Anno Scolastico 2012/13
Istituto Comprensivo G. Mameli Marina di Ravenna a. s. 2011/2012 ANALISI AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO PERSONALE NON DOCENTE E COLLABORATORI 23 QUESTIONARI.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
Istituto Comprensivo Vicenza 6 Esiti scrutini finali anno scolastico
Ci presentiamo….
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
LE RISORSE DEL MOF DOPO IL RECUPERO DELLA VALIDITA’ GIURIDICA DELL’ANNO 2012.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Istituto Comprensivo “E. d’Arborea” Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado Torpè – Lodè Anno scolastico 2013/2014 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO:
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
PRIMO COLLABORATORE Presiede tutte le riunioni collegiali in caso di assenza del dirigente; Collabora nell’esecuzione delle deliberazioni prese dagli organi.
FUNZIONE STRUMENTALE AREA 1 Doc. Rosa Maiale
Istituto Comprensivo “ G.F. Ingrassia” Regalbuto A.S. 2015/16 Aree Funzioni strumentali 2015/16.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
DIRETTIVA N. 11 del settembre 2014 (linee di indirizzo del sistema Nazionale di valutazione per il prossimo triennio)
Transcript della presentazione:

funzione strumentale Area 4 - Marzullo Vilma a.s. 2012/2013 Alle singole istituzioni scolastiche, spetta la responsabilità dell’autovalutazione, che ha la funzione di introdurre modalità riflessive sull’intera organizzazione dell’offerta educativa e didattica, Autovalutazione d’Istituto Consegnata il 21 Giugno 2013 Anno scolastico 2012/2013 funzione strumentale Area 4 - Marzullo Vilma

funzione strumentale Area 4 - Marzullo Vilma ISTITUTO COMPRENSIVO " BORGO HERMADA" Anno scolastico 2012/2013 funzione strumentale Area 4 - Marzullo Vilma

Trasparenza e comunicazione ISTITUTO COMPRENSIVO “BORGO HERMADA” Scuola dell’Infanzia , Primaria e Secondaria di I grado Via Bonificatori della palude pontina. 04019 – Borgo Hermada Terracina - (Latina) SEDE CENTRALE Sito della scuola comprensivohermada@pec.it Scrivete al Webmaster: andrea.solfrini@icborgohermada.it Tel. 0773/740166 Anno scolastico 2012/2013 funzione strumentale Area 4 - Marzullo Vilma

Popolazione scolastica POLITICHE E OBIETTIVI: Scuola dell'infanzia = 590 Plesso N. Alunni Sezioni Docenti “Anna Maria Scarpino” 169 A.S.2013/2014 177 7 19 3 Coll. scol. 14 Popolazione scolastica Scuola primaria Docenti = 64 Plesso N. Alunni classi Docenti Via Bonificatori Primaria 239 A.S.2013/2014 246 + 1 r. 12 20 3 Coll. scol. 16 + sost. sono compresi: insegnanti di sostegno insegnanti di religione supplenze annuali Scuola 1° grado POLITICHE E OBIETTIVI: Nel corrente anno, la mancanza di politiche scolastiche dell’Amministrazione locale, ha portato il nostro Istituto alla perdita dei 2 plessi di La Fiora (circa 140 alunni) con la conseguente perdita dell’Autonomia Scolastica (al di sotto dei 600 alunni) quindi del DS e del DSGA… Situazione che rimane invariata anche x l’a.s. 2013/2014 Plesso N. Alunni classi Docenti Via Bonificatori 1° Grado 182 A.S.2013/2014 167 + 22 r. 9 25 4 Coll. scol. 15 + sost.+ annuali Alunni trasferiti a.s 2011: n. 4 Alunni trasferiti a.s. 2012: n. 4 Anno scolastico 2012/2013 funzione strumentale Area 4 - Marzullo Vilma

ultimi 3 anni Indagini di percezione Serie storiche di dati Dati ed informazioni strutturate a livello di scuola: Indagini di percezione Serie storiche di dati Analisi documentali Prove INVALSI anni precedenti Anno scolastico 2012/2013 funzione strumentale Area 4 - Marzullo Vilma

Fattori di qualità della scuola Indicazioni Nazionali e Finalità Quando si misura e valuta l’efficacia di un servizio pubblico, è necessario considerare in primo luogo la cornice istituzionale nell’ambito della quale si deve operare. Nel nostro caso sono elementi vincolanti : Risorse finanziarie e.f. 2013 Organico d’Istituto: Docenti e ATA Anno scolastico 2012/2013 funzione strumentale Area 4 - Marzullo Vilma

Progetti finanziati col FIS 2013 MOF 2013 MOF POF 2013 I.C.Borgo Hermada Progetti finanziati col FIS 2013 Anno scolastico 2012/2013 funzione strumentale Area 4 - Marzullo Vilma

funzione strumentale Area 4 - Marzullo Vilma Valutazione alunni Valutare le scuole: le logiche generali del progetto VALeS Il contesto rappresenta l’ambiente entro cui si svolge l’azione educativa, capace pertanto di influenzarne il successo o il fallimento: conoscerne in modo approfondito le caratteristiche è di grande importanza, in quanto permette di adeguare il modus operandi della singola scuola al fine di massimizzare gli esiti conseguibili. Punteggio Italia: 77 e 51 Interna PRIMARIA: promossi 99% Media voto: Buono/Distinto 1° GRADO: promossi 92% Media voto: Buono/Distinto Esterna Anno scolastico 2012/2013 funzione strumentale Area 4 - Marzullo Vilma

Indicatori di processo Qualità strutture e servizi Sicurezza Piano della Comunicazione Anno scolastico 2012/2013 funzione strumentale Area 4 - Marzullo Vilma

funzione strumentale Area 4 - Marzullo Vilma Qualità strutture DOMANDA: Quali sono gli aspetti della scuola che dovrebbero essere migliorati? Monitoraggio 2010/2011 RISPOSTA… Le strutture della scuola (aule, laboratori, palestra) necessitano di opere di ammodernamento e di messa in sicurezza 22% L’edificio, ospita classi del 1° grado e della primaria, iniziato fine anni ’80 fu ultimato dopo gli anni ’90.. Più recente è la costruzione della palestra L’edificio,inaugurato negli anni 2000, ospita 7 sezioni dell’Infanzia + 8 laboratori Manutenzione: Nessun intervento di ammodernamento di rilievo a parte riparazioni dovute a emergenze stagionali e furti …. Anno scolastico 2012/2013 funzione strumentale Area 4 - Marzullo Vilma

funzione strumentale Area 4 - Marzullo Vilma e...servizi Laboratorio con 14 PC Per il territorio 4 postazioni PC 8 aule con lavagne LIM + 1 nel laboratorio di musica Anno scolastico 2012/2013 funzione strumentale Area 4 - Marzullo Vilma

Sicurezza nella ns scuola I criteri di affollamento degli ambienti, in generale, devono attenersi a dei canoni di riferimento e le vie di uscita devono essere organizzate su un sistema dimensionato in base al massimo affollamento ipotizzabile. Dlg 106/09 Numero alunni x classi min. 14 max 26 Le situazioni di emergenza: La scuola si avvale di un responsabile esterno per la stesura del Piano per la Sicurezza e le prove di evacuazione Spazi considerati particolarmente a rischio: il cortile antistante la sede centrale e la pavimentazione dell’androne d’ingresso 1° grado; Altre situazioni a rischio: i cancelli di accesso al cortile della sede centrale privi di chiusura elettrica; Infissi fatiscenti e sistema d’allarme fuori uso da anni… Anno scolastico 2012/2013 funzione strumentale Area 4 - Marzullo Vilma

funzione strumentale Area 4 - Marzullo Vilma Criticita' Percentuale alunni diversamente abili 7% Percentuale alunni stranieri 12% Scarsa continuità nell’azione didattica causa mobilità incarico annuale docenti Reggenza DS Carenze organico ATA Anno scolastico 2012/2013 funzione strumentale Area 4 - Marzullo Vilma