Lo stile Liberty e la Belle Époque
Le feste e il divertimento Gli artisti come Toulouse-Lautrec e Mucha creano i manifesti per concerti, spettacoli, balletti attraverso la tecnica della LITOGRAFIA
Cabaret, café, can-can, cinéma La Belle Époque vede la nascita delle forme artistiche legate al divertimento e al tempo libero. Ecco tre grandi étoile dell’epoca: LOÏE FULLER MATA HARI LA BELLA OTERO
CABARET Nasce a Parigi nel 1881 a Montmartre Le cabaret artistique de Rodolphe Salis, subito dopo rinominato Le Chat Noir È una forma di spettacolo che combina DANZA, TEATRO, CANZONE, COMMEDIA. Favorisce la sperimentazione di nuovi linguaggi artistici e vede la nascita del DADAISMO e del SURREALISMO
CAN-CAN al Moulin Rouge Il ballo era caratterizzato dall'esibizione delle ballerine che, schierate in fila l'una a fianco dell'altra, al tempo di una musica molto veloce e ritmata alzavano le gambe: durante questo movimento esse si scoprivano parzialmente, emergendo dalle lunghe e ampie gonne e sottogonne in uso all'epoca, suscitando l'entusiasmo degli spettatori, che spesso accompagnavano il ritmo battendo le mani. Lo stile originario del can-can è stato inventato dalla ballerina francese Louise Weber, detta la Goulue per il cabaret del Moulin Rouge.
Henri de Toulouse-Lautrec È il più grande testimone della vita del Moulin Rouge e delle balleriene di can can. Le raffigura sia nei manifesti degli spettacoli, sia in momenti di riposo e dietro le quinte, testimoniando la malinconia della loro vita.
CINÉMA Nasce alla fine del XIX secolo e divenne ben presto uno degli intrattenimenti preferiti della Belle Époque. L'Idéal Cinéma- Jacques Tati ad Aniche, in Francia, inaugurato 26 gennaio 1902, è il più antico ancora in attività. Il 28 dicembre 1895 i fratelli Lumière proiettarono al Grand Café des Capucines di Parigi dieci film di circa un minuto l'uno, tra i quali un primo piano di uno dei fratelli e sua moglie che davano da mangiare a loro figlio.
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