Lo stile Liberty e la Belle Époque

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I fratelli Lumiere e la storia del cinema
Advertisements

Lestate in AC Esperienze Formative per ragazzi adolescenti, 18-19enni e famiglie con uno stile tutto particolare …
Marta Farina, Il teatro in Cina, Gennaio 2008
EVOLUZIONE DEL COSTUME NEGLI ANNI
Velocità: 46/48 Battute al minuto
DANZE STANDARD.
Culture e formati della televisione e della radio Lezioni del 6 e 7 novembre 2010 Materiali.
Modernismo – Avanguardia – Neoavanguardia (Pag / )
FUTURISMO E METAFISICA
IL CINEMA, TRA SPERIMENTAZIONE E INDUSTRIA
Lorenzo Carroli Anno scolastico
Università degli Studi di Pavia
CULTURA, ATTIVITÀ CULTURALE, INDUSTRIA CULTURALE, PRODOTTO CULTURALE
Novembre 2008 Fenomenologia di fruizione del cinema: Chi, come, perché
Scuola secondaria di primo grado
La danza La storia e gli stili Chiara Pucci.
LA LETTERATURA Metodo di studio.
CARNEVALE DI VIAREGGIO l carnevale di Viareggio è considerato uno dei più importanti e maggiormente apprezzati carnevali d'Italia e d'Europa. A caratterizzarlo.
Vita e opere del commediografo…
L'atelier degli Artisti...
Istituto Comprensivo di Latisana Anno scolastico 2010/2011
Quadro 1) La civiltà di massa
S 1 La Belle Epoque 1870 – 1914 Flyer II, Fratelli Wright, 1904
Jacques Offenbach e loperetta La vita Offenbach nacque a Colonia nel 1819, ma a soli quattordici anni si trasferì a Parigi. Ebreo di origine, si convertì
Parigi.
Il futurismo Il futurismo è una corrente che si sviluppa in Italia durante il XX secolo. Essa si basa sul rifiuto della pittura tradizionale e celebra.
LA DONNA A SPARTA.
Teatro greco di Siracusa
Le Dame di Giovanni Boldini
Classe 2 A scuola Battisti – aprile 2013
La metafora del teatro Il mondo come rappresentazione
Cinema e primi film nella prima guerra mondiale
Nato negli Stati Uniti, il Nuoto Sincronizzato è un'attività relativamente nuova. All'inizio si chiamava "balletto acquatico", infatti, le nuotatrici formavano.
Forma letteraria adatta ad esprimere la nuova concezione del mondo
(di Sandro Sanna) Gennaio 2008
L’arte barocca.
“SUONI E MUSICA IN GIOCO”
La Belle époque E’ il periodo che va dalla fine dell'Ottocento all'inizio della prima Guerra Mondiale. La Bella Epoca fu caratterizzata, nell'ambito.
STORIA DELLE DANZE LATINE
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
DIVISIONISMO A differenza dei puntinisti, i divisionisti accostano piccole pennellate di colori contrastanti, ma utilizzando una gamma di colori più vasta.
Progetto Marketing per Mirandola Promozione del territorio
ODISSEA Il viaggio di Ulisse
Storia e Teoria dei Nuovi Media
Giovanni Pastrone La sua attività cinematografica, sia sul versante della produzione che su quello della regia, domina il mercato nazionale Fondatore dell’Itala.
Percorso interdisciplinare 1
IL PAESAGGIO INTERIORE TRA PITTURA, MUSICA E POESIA
Il Fauvismo ( ): Introduzione
RENOIR.
Balliamo Cliccare Degas – Balletto Rehearsal Degas - Fine dell’ Arabesque.
La MUSICA NELL’IMMAGINE ARTISTICA
PROGETTI SPORTIVI IL KARATE: E’ stato interessante vedere come i bambini di fronte a questa disciplina hanno modificato nel corso tempo la loro idea sul.
In questo periodo decadente nasce e si diffonde in tutta Europa il movimento artistico - culturale detto “Art Nouveau” dai francesi, “Secessione” in Australia.
Mozart e Amadeus tra invenzione e realtà
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
IL DADAISMO Il Dadaismo è un movimento artistico che nasce in Svizzera, a Zurigo, nel La situazione storica in cui il movimento ha origine è quello.
SCUOLA DELL’INFANZIA-PRIMARIA- SECONDARIA DI PRIMO GRADO PASTENA MANIFESTAZIONE FINALE LA SCUOLA IN FESTA 3 GIUGNO 2015 ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 di PONTECORVO. LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DI PONTECORVO presenta …
Quando sono state create queste opere ?. I due quadri precedenti e questo qui sotto sono stati creati tra il 1912 e il 1914.
Quadro 1) La civiltà di massa
GRUPPO MUSICA :Bonah, Simbari, Strozzi,Troiano.. Rock & Roll Jazz Rap Reggae Blues Gospel Folk Country Heavy Metal Gangsta Rap Dance Funk Soul Pop.
DAGLI IMPRESSIONISTI A PICASSO Aspettando la mostra che visiteremo a Palazzo Ducale… A cura di Erica Luca classi Scuola Primaria Burlando Aspettando.
V IAGGIO DI I STRUZIONE A ROMA 16 M ARZO 2016 I.C. C OLLODI – M ARINI A VEZZANO.
A.S.D. Polisportiva di Brendola. Un’ estate all’insegna di… E soprattutto… A.S.D. Polisportiva di Brendola.
LA PARIGI DI RENOIR “Nelle strade di Parigi mi sentivo a casa; ancora non c’erano le automobili e si poteva camminare col naso in aria…”
Genitori a scuola! Natale 2011 LAVORANDO INSIEME.
NATALE 16 DICEMBRE 2011 SCUOLA IN FESTA. NATALE A SCUOLA La scuola A. Moro si veste a festa e apre le porte per accogliere le famiglie a cui augurare.
rapidi cenni sul teatro di Goldoni
Transcript della presentazione:

Lo stile Liberty e la Belle Époque

Le feste e il divertimento Gli artisti come Toulouse-Lautrec e Mucha creano i manifesti per concerti, spettacoli, balletti attraverso la tecnica della LITOGRAFIA

Cabaret, café, can-can, cinéma La Belle Époque vede la nascita delle forme artistiche legate al divertimento e al tempo libero. Ecco tre grandi étoile dell’epoca: LOÏE FULLER MATA HARI LA BELLA OTERO

CABARET Nasce a Parigi nel 1881 a Montmartre Le cabaret artistique de Rodolphe Salis, subito dopo rinominato Le Chat Noir È una forma di spettacolo che combina DANZA, TEATRO, CANZONE, COMMEDIA. Favorisce la sperimentazione di nuovi linguaggi artistici e vede la nascita del DADAISMO e del SURREALISMO

CAN-CAN al Moulin Rouge Il ballo era caratterizzato dall'esibizione delle ballerine che, schierate in fila l'una a fianco dell'altra, al tempo di una musica molto veloce e ritmata alzavano le gambe: durante questo movimento esse si scoprivano parzialmente, emergendo dalle lunghe e ampie gonne e sottogonne in uso all'epoca, suscitando l'entusiasmo degli spettatori, che spesso accompagnavano il ritmo battendo le mani. Lo stile originario del can-can è stato inventato dalla ballerina francese Louise Weber, detta la Goulue per il cabaret del Moulin Rouge.

Henri de Toulouse-Lautrec È il più grande testimone della vita del Moulin Rouge e delle balleriene di can can. Le raffigura sia nei manifesti degli spettacoli, sia in momenti di riposo e dietro le quinte, testimoniando la malinconia della loro vita.

CINÉMA Nasce alla fine del XIX secolo e divenne ben presto uno degli intrattenimenti preferiti della Belle Époque. L'Idéal Cinéma- Jacques Tati ad Aniche, in Francia, inaugurato 26 gennaio 1902, è il più antico ancora in attività. Il 28 dicembre 1895 i fratelli Lumière proiettarono al Grand Café des Capucines di Parigi dieci film di circa un minuto l'uno, tra i quali un primo piano di uno dei fratelli e sua moglie che davano da mangiare a loro figlio.

La pubblicità I prodotti industriali vengono commercializzati e venduti su larga scala. Per l’artista si apre una nuova professione: il PUBBLICITARIO

La moda, i gioielli, gli arredi Tessuti, gioielli e arredamento vengono arricchiti con decorazioni a tema floreale che si accostano a linee curve, aggraziate ed eleganti.

Giovanni Boldini Un artista italiano autore dei ritratti delle più belle donne dell’epoca con i loro vestiti più eleganti.

I tessuti

I gioielli

Oggetti d’arredamento LAMPADA TIFFANY