1 La mafia è un’organizzazione criminale malavitosa che ha lo scopo di fare male: spaccia la droga, uccide persone, chiede pizzi e fa rapine. La mafia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UN BLOG PER LA LEGALITA’
Advertisements

L’ istituto Einaudi partecipa alla XV giornata della memoria e dell’impegno nel ricordo delle vittime delle mafie che si terrà a Milano il 20 marzo 2010.
B A G D M L F P Inventiamo una storia Storie inventate dai bambini
Il Giudice Giovanni Falcone
A cura di Andrea Di Stefano e Mark Luigi Leynes
C’era una volta un albero…
Un uomo Cammina nel deserto.
Il dono più grande di un Dio Innamorato.
NOVE CONSIGLI SCOMODI CONTRO LA MAFIA NEL QUOTIDIANO
Politica della corruzione contro la repubblica Associazioni segrete
E se Fortugno non fosse stato ucciso?
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
NICOLA CALIPARI , UN “ EROE “ DEI NOSTRI GIORNI E DELLA NOSTRA TERRA
Orsola Buono e Melanie Pacini Classe 1°L Anno scolastico Scuola secondaria di 1° grado Leonardo da Vinci plesso F.C.Marmocchi Insegnanti:E.Bazzetta,A.Pianigiani.
Scuola primaria di Ala Come l'uomo diventa allevatore Scuola primaria di Ala
Rita Borsellino è nata a Palermo il 2 giugno Sorella del magistrato Paolo Borsellino, nel 1967 si è laureata in farmacia allUniversità degli studi.
Più legalità = un mondo migliore
Schema del secondo capitolo dell’unità di apprendimento n. 18
La legalità in Italia.
Educazione alla legalità
ILARIA E LA MATEMATICA.
14.00 Exsultate, jubilate, o vos animae beatae, Esultate, giubilate, o voi anime beate, dulcia cantica canendo; cantui vestro respondendo, cantando.
Falcone nasce a Palermo il 20 Maggio 1939,nel 1961 si laureò in giurisprudenza a Palermo. Nel 1964 divenne un procuratore sostituto a Trapani dove.
Una storia indimenticabile
Da Michael Orlan Mercado
Progetto della legalità 2012/13 IV G
“STD” Che significa "Sub tutela Dei"
28° C.D. “Giovanni XXIII” Napoli
C’era una volta una renna che era tanto stupida e distrattona, ma a volte era molto triste, perché Babbo Natale non voleva farla venire con lui a portare.
E’ CONDANNATO DAL SINEDRIO
4a Domenica di Avvento A 22 dicembre 2013
Dio mai si sbaglia.
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
Presentazione di Libera
IO NON HO PAURA Di Niccolò Ammaniti.
Per questo mi chiamo Giovanni
La vita mafiosa Salvatore Riina è nato il 16 novembre 1930 al Corleone .Il suo nome è famoso perchè lui è stato un uomo cattivo e pericoloso . Toto.
"Parlare ai giovani, alla gente, raccontare chi sono e come si arricchiscono i mafiosi fa parte dei doveri di un giudice. Senza una nuova coscienza,
La nostra Scuola ricorda
DROGA E MAFIA Il traffico di droga è ormai diventato il perno delle attività mafiose. Questi reati al giorno d’oggi hanno preso il posto di altri un tempo.
Marco Locatelli Francesco Cantoni Classe II D Anno Scolastico
Argentera 1 marzo 1850 un po’ di terra Semplice, onesto, ostinato. Incosciente, gentile, studioso. Restituire quanto ricevuto. Diventare sempre piu’ amico.
“La Conversione di Saulo (Paolo)”
“(…)Senza una nuova coscienza, noi, da soli, non ce la faremo mai”
il VENTURI per la LEGALITA’
La Loro Storia.
Buono come il pane.
ROCCO CHINNICI.
Libero Grassi L'UOMO che insegnò il coraggio ai siciliani Fatto da Matteo Di Liberto.
Vento di legalità Racket e usura. Vento di legalità NO AL PIZZO !
La legalità tra i banchi di scuola
Legalità.
Lettera scritta da un soldato della prima guerra mondiale
Ho fiducia in Dio … Perché Lui è mio Padre
Bambino Pakistano coraggioso
Il nostro tema é mito ed eros Il eros che presentano si chiama Paolo Borsellino. E un esempio, capace di trasmettere dei valori positivi per le generazioni.
Ciao, il mio nome è Giovanni,
NNacque a Catania il 19 luglio AA soli otto anni si trasferì a Palermo. NNel 1942, a Roma, si scrisse alla facoltà di scienze politiche DDurante.
La mafia è un termine utilizzato per indicare una organizzazione criminale originaria della Sicilia, più precisamente definita come Cosa Nostra. Ma la.
Rocco Chinnici «Parlare ai giovani, alla gente, raccontare chi sono e come si arricchiscono i mafiosi fa parte dei doveri di un giudice. Senza una nuova.
Logo aziendale L’Istituto cerca un nome Alunni delle Classi Prima e Seconda Scuola Media Bussana 30 Maggio 2013.
Pietro Scaglione Chi era? - Pietro Scaglione nasce il 2 marzo 1906 a - Pietro Scaglione nasce il 2 marzo 1906 a Palermo, ove trascorre gran parte della.
Istituto Comprensivo “Moro – Pascoli”. L’istituto “Moro- Pascoli” da sempre sensibile alla tematica dell’educazione alla legalità, si propone di mettere.
Nacque a Maglie, in provincia di Lecce. Nel 1942 entra a far parte della Federazione Universitaria Cattolica Italiana di Bari, segnalandosi ben presto.
MAFIA Con il termine mafia si intende un sistema di potere esercitato attraverso l’uso della violenza e dell’intimidazione per il controllo del territorio,
CLASSE SECONDA SAN MARTINO Anno scolastico 2015/16
LIBERAmente La vita è un viaggio. Un viaggio composto da tante tappe. Ogni tappa comporta una scelta. Una scelta, spesso, tra il Bene e il Male…
Transcript della presentazione:

1 La mafia è un’organizzazione criminale malavitosa che ha lo scopo di fare male: spaccia la droga, uccide persone, chiede pizzi e fa rapine. La mafia si serve delle persone più povere che non hanno soldi, quando lo stato è assente. Per me Giovanni Falcone e Paolo Borsellino hanno lottato onestamente contro la mafia ma non riuscirono ad eliminarla del tutto. Michele M. Desireè P. Giovanni Falcone e Paolo Borsellino si sono laureati entrambi a 22 anni in giurisprudenza e tutte e due sono diventati magistrati. Hanno fatto parte del pool anti-mafia e venne il giorno del maxi- processo dove arrestarono tanti mafiosi. Nel 1992 morirono uccisi dai mafiosi. E’ molto triste che sono morti perché erano degli eroi coraggiosi e noi dobbiamo prendere esempio da loro. Riccardo R.

Paolo Borsellino Giovanni Falcone 2 La mafia può corrompere politici, poliziotti, imprenditori, infatti queste cose succedono quando lo stato è inerte. Io vorrei che la mafia si potesse sconfiggere e ,secondo me,noi bambini ce la possiamo fare con l’amore e il coraggio. Desireé P. Paolo Borsellino Giovanni Falcone Grace P. Riccardo R.

Io ho visto un film di due bambini che avevano lo stesso nome di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Loro erano molto coraggiosi e cercarono di combattere il male che era impersonato da un mago, che in cambio di favori trasformava gli uomini in burattini, costretti a fare ciò che lui voleva. C’era anche un bambino cattivo ,Tony , che era prepotente e pericoloso forse perché era solo e triste. Penso , quindi, che da bambini si impara a essere onesti, leali, coraggiosi e liberi. Grace P. Desireè P. Grace P. Giada P. Bianca B. Jason C.

IL NOSTRO ALBERO CONTRO LA MAFIA