Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivi Specifici di Apprendimento Educazione Religiosa
Advertisements

L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
Insegnamento della Religione Cattolica Istituto secondario di primo grado “ G.Galilei” - Cecina “Il reciproco amore fra chi apprende e chi insegna è.
L’insegnamento della Religione nel nostro Istituto
Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione.
Programma di Insegnamento della Religione Cattolica nella Scuola Media
Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e dellacultura Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e della cultura.
TRACCE DI RIFERIMENTO PER L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
L’insegnamento della Religione Cattolica.
Cercatori di Dio e testimoni di speranza
Irc arte e quotidianitÀ
Obiettivi Specifici di Apprendimento Educazione Religiosa
PROGETTARE L’IRC NELLA SCUOLA DELLA RIFORMA
UNITA’ DI APPRENDIMENTO
Nella Scuola Primaria e nell’Infanzia
LE COMPETENZE E GLI ESITI FORMATIVI PER LIRC NELLA SS 1° E 2°
È LORA DELLA MISSIONE!. Schema della presentazione 1. Come il Padre ha mandato me… 2. …anchio mando voi. 3. Una pastorale giovanile missionaria.
COME COSTRUIRE UN PROGETTO ANNUALE E LE UNITA’ FORMATIVE E DIDATTICHE
Parole e fatti biblici Capitolo 1
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
Ritardo LUNEDI 18 FEBBRAIO 2013: CATECHESI PER GLI ADULTI.
Un valore per crescere:
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Irc e competenze rinnovamento nella continuità
L’AMORE DI DIO È IN MEZZO A NOI
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
è secondo le parole del padre Gras:
Itinerario di Iniziazione Cristiana per ragazzi
CLASSE 1° - 1° BIENNIO - 2° BIENNIO
“Pregate dunque il padrone della messe
Lezione 3. I contenuti del Primo annuncio
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
Lalunno... identifica nella Chiesa la comunità di coloro che credono in Gesù Cristo e si impegnano per mettere in pratica il suo insegnamento... DAL CURRICOLO.
Sacramento della Iniziazione cristiana
QUESTA E' LA NOSTRA FEDE.
Direzione Didattica IV Circolo “La Rosa” Livorno
Guida per la Scuola Primaria
COME PROGRAMMARE ALLA LUCE DEI TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE NELLA SCUOLA PRIMARIA Bienno, novembre 2013.
Catechesi e Parola di Dio
Sacramento della Iniziazione cristiana
Che cosa significa evangelizzare?
Indicazioni per la progettazione didattica
GIORNATA aggiornamento maestre IRC
ITINERARIO CATECUMENALE DEI RAGAZZI
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
PROGETTARE PERCORSI DI RELIGIONE CATTOLICA CON GLI OSA
Le RACCOMANDAZIONI per l’IRC nella SECONDARIA DI PRIMO GRADO Aggiornamento IdR Settembre 2005 a cura di Flavia Montagnini.
Epoca di origine. Il cristianesimo prende origine da Gesù Cristo e dal tempo della Sua esistenza si contano i secoli dell’età moderna. Fondatore. Fondatore.
Riferimento normativo
Riferimento normativo
PROGRAMMA DEL POMERIGGIO Stato dell'arte : a che punto siamo? IRC e UNITA' dei SAPERI: fare religione è “inevitabile” IRC e RELAZIONE EDUCATIVA:
Scopri e dai senso alla vita 1. Accetta e valorizza positivamente la tua trasformazione fisica, psicologica e affettiva 2. Scopri le possibilità che offre.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa della Dedicazione della.
nella comunità ecclesiale
febbraio 2014 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella IV Domenica del Tempo Ordinario.
LABORATORI Scuola Secondaria di II grado A cura di Flavia Montagnini Referente diocesana della Formazione RIFLETTERE, PROGETTARE, REALIZZARE: perché le.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II a Domenica del Tempo.
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXIII c Domenica del.
Dio è l’autore della storia della salvezza. Gesù invia i discepoli nel mondo con il mandato di fare discepoli e di battezzare “nel nome della Trinità”.
La religione e la fede *.
Narratio amoris… La confessione di fede cristiana
LABORATORI Scuola Secondaria di II grado A cura di Flavia Montagnini Referente diocesana della Formazione RIFLETTERE, PROGETTARE, REALIZZARE: perché le.
PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) La programmazione è divisa in tre nuclei voluti dalle DIRETTIVE MINISTERIALI PER L’INSEGNAMENTO.
transizione manuale costituisce la sintesi della vita di Gesù l’anticipazione rituale della sua morte imminente un avvenimento preparato da lungo tempo.
PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) La programmazione è divisa in tre nuclei : 1°“CREAZIONE - DIO PADRE BUONO” 2° GESU’: “VITA.
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo di Felizzano Programmazione Annuale di Religione Cattolica

Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento CONOSCENZE ABILITÁ Dio Creatore e Padre di tutti gli uomini. Gesù di Nazaret, l’Emmanuele “Dio con noi”. La Chiesa, comunità dei cristiani aperta a tutti i popoli. Scoprire nell’ambiente i segni che richiamano ai cristiani e a tanti credenti la presenza di Dio Creatore e Padre. Cogliere i segni cristiani del Natale e della Pasqua. Descrivere l’ambiente di vita di Gesù nei suoi aspetti quotidiani, famigliari, sociali e religiosi. Riconoscere la Chiesa come famiglia di Dio che fa memoria di Gesù e del suo messaggio. Obiettivi Formativi -Affinare la capacità di osservazione dell’ambiente che ci circonda e interagire con i compagni e gli adulti in modo sereno e collaborativo. Sviluppare il concetto di identità e comunicare la percezione di sé e del proprio ruolo nella classe. Accettare e rispettare gli altri, riconoscendo e vivendo i valori cristiani nella vita quotidiana. COMPETENZE. L’alunno sa: -che, per i cristiani, la natura e la vita vengono da Dio; -che, per i cristiani, Gesù è Dio fra gli uomini; -che Gesù ha voluto far comprendere a tutti il suo messaggio di amore; -che la Chiesa è la famiglia dei credenti in Gesù.

Obiettivi Formativi classe Seconda. -Interrogarsi sull’origine del mondo e dell’uomo. -Interagire con i compagni e gli adulti in modo sereno e collaborativo. -Accettare e rispettare gli altri. -Riconoscere e vivere i valori cristiani nella vita quotidiana. -Riflettere sulle esperienze e sui vissuti personali. -Comprendere che appartenere a un gruppo comporta la condivisione di momenti e segni particolari. Obiettivi Formativi classe Terza. Porre interrogativi sul senso della vita e dell’esistenza. Riconoscere e differenziare i comportamenti adeguandoli agli ambienti e alle situazioni. Sviluppare rapporti di amicizia, solidarietà, perdono,condivisione, pace. Riconoscere e vivere i valori cristiani nella vita quotidiana. COMPETENZE. L’alunno sa: -cogliere come la crescita della comunità cristiana non abbia semplici motivazioni umane, ma sia frutto dell’azione dello Spirito che continua la sua presenza nella Parola annunciata. sa valorizzare i propri vissuti aprendosi al confronto interpersonale.

Obiettivi Specifici di Apprendimento Classe seconda - terza Obiettivi Specifici di Apprendimento CONOSCENZE ABILITÁ -L'origine del mondo e dell'uomo nel cristianesimo e nelle altre religioni. - Gesù, il Messia, compimento delle promesse di Dio. - La preghiera, espressione di religiosità. - La festa della Pasqua. - La Chiesa, il suo credo e la sua missione. - Comprendere, attraverso i racconti biblici delle origini, che il mondo è opera di Dio, affidato alla responsabilità dell'uomo. - Ricostruire le principali tappe della storia della salvezza, anche attraverso figure significative. - Cogliere, attraverso alcune pagine evangeliche, come Gesù viene incontro alle attese di perdono e di pace, di giustizia e di vita eterna. - Identificare tra le espressioni delle religioni la preghiera e, nel "Padre Nostro", la specificità della preghiera cristiana. - Rilevare la continuità e la novità della Pasqua cristiana rispetto alla Pasqua ebraica. - Cogliere, attraverso alcune pagine degli "Atti degli Apostoli", la vita della Chiesa delle origini. - Riconoscere nella fede e nei sacramenti di iniziazione gli elementi che costituiscono la comunità cristiana.

Obiettivi Formativi classe Quarta Sviluppare la disponibilità all’incontro con le differenze. Porsi interrogativi sui modi di agire nei confronti di altre culture e di altri popoli. Comprendere il valore attribuito ai valori della solidarietà, dell’amicizia e della condivisione dal messaggio cristiano. Cogliere, attraverso le storie di vita di persone significative, il senso umano e cristiano delle loro azioni. Obiettivi Formativi classe Quinta. -Riflettere sull’origine e sullo sviluppo di culture e religioni. - Riflettere sui messaggi di pace, accoglienza, fraternità, solidarietà. -Scoprire l’opera d’arte come mezzo di comunicazione ed interpretazione di messaggi. -Intuire e comprendere il senso cristiano della vita di uomini e donne protagonisti della Chiesa. COMPETENZE. L’alunno/a: -interagisce con gli altri con atteggiamenti di rispetto, tolleranza, cooperazione; -sviluppa e matura la propria identità e capacità di scelta personale; -sa che “l’evangelizzazione” risponde al mandato di Gesù: “Andate ed ammaestrate le genti”; - confronta il modo di pensare dei cristiani con quello di altre culture religiose.

Obiettivi Specifici di Apprendimento Classe Quarta - Quinta Obiettivi Specifici di Apprendimento CONOSCENZE ABILITÁ - Il cristianesimo e le grandi religioni: origine e sviluppo. - La Bibbia e i testi sacri delle grandi religioni. - Gesù, il Signore, che rivela il Regno di Dio con parole e azioni. - I segni e i simboli del cristianesimo, anche nell'arte. - La Chiesa popolo di Dio nel mondo: avvenimenti, persone e strutture. - Leggere e interpretare i principali segni religiosi espressi dai diversi popoli. - Evidenziare la risposta della Bibbia alle domande di senso dell'uomo e confrontarla con quella delle principali religioni. - Cogliere nella vita e negli insegnamenti di Gesù proposte di scelte responsabili per un personale progetto di vita. - Riconoscere nei santi e nei martiri, di ieri e di oggi, progetti riusciti di vita cristiana. - Evidenziare l'apporto che, con la diffusione del Vangelo, la Chiesa ha dato alla società e alla vita di ogni persona. - Identificare nei segni espressi dalla Chiesa l'azione dello Spirito di Dio, che la costruisce una e inviata a tutta l'umanità. - Individuare significative espressioni d'arte cristiana, per rilevare come la fede è stata interpretata dagli artisti nel corso dei secoli. - Rendersi conto che nella comunità ecclesiale c'è una varietà di doni, che si manifesta in diverse vocazioni e ministeri. - Riconoscere in alcuni testi biblici la figura di Maria, presente nella vita del Figlio Gesù e in quella della Chiesa.