gli Spazi Interni del Museo - i percorsi -

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Mark TOBEY Mark Tobey e nato nel 1890 nel Midwest (USA). Scopre sin da giovane la passione e lattitudine al disegno, in cui si cimenta partendo dalla copia.
Advertisements

Simone Paterzano, Assunzione, 1580, Milano, S. Maria della Passione
Il Duomo di Prato e il suo museo
… una visita al Museo del Tesoro …
‘’Adotta un monumento‘’
Arch. FRANCESCA FIORAVANTI
LABORATORIO DI COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA 2
Viaggio ad Amsterdam.
G. Tiepolo, Apelle, Alessandro e Campaspe, 1725 ca
BRIGHTON.
L’Annunciazione nell’Arte: alcuni esempi
Carla ACCARDI Trapani
ITINERARIO A NEW YORK.
Incontro annuale Autorità di Gestione Obiettivo 2 ( ) Regione del Veneto Interventi in Comune di Feltre (Belluno) Perugia, ottobre 2006.
Musei Eventi Territorio
PARTE 4° le ragioni del Tesoro di S. Martino: lemigrazione dalla Valchiavenna a.s , Scuola Media G.Garibaldi –Gordona- classe 3° -Studi per il Museo.
il Museo del Tesoro degli Emigranti
PARTE 5° il Tesoro degli Emigranti a.s , Scuola Media G.Garibaldi –Gordona- classe 3° -Studi per il Museo del Tesoro - Progetto, Coord., Impaginazione:
G o r d o n a Mappa del ‘600 della Valchiavenna, particolare
Il bordo dell’immagine / parte seconda
Costruito tra il 1427 e il 1330 su una precedente fortificazione su commissione di Cosimo il Vecchio, venne realizzato dallarchitetto della famiglia.
Giardino di Stourhead, Wiltshire
LA NOSTRA SCUOLA È DOTATA DI: - AULA COMPUTER - CAMPETTO - ATRIO SPAZIOSO -GIARDINO - MENSA (PRESSO LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO)
Il Neoclassicismo Si sviluppa in Europa tra la fine del 1700
Edificio residenziale a Berlino 2009
Musei archeologici Roma Napoli Venezia Graziana Lucarelli
Il complesso di fabbricati di carattere direzionale e commerciale si inquadra urbanisticamente come il punto di collegamento tra la città e la Marina.
Alberto Burri Lucio Fontana
La vita di Maria Vergine (nelle opere d’arte)
Come nella stampa tradizionale, un giornale online può essere di informazione informazione o un periodico dedicato a una disciplina specifica.
Tiziano VOCE GIGI PROIETTI Tiziano Berlino, Auto-ritratto
I.I.S. Carlo Urbani n. 900 studenti Scuola secondaria superiore (studenti 14-19) Osnovna Sola Pivka n. 408 studenti Scuola secondaria inferiore e superiore.
La vita di Maria Vergine nelle opere d’arte - seconda parte
Monticelli di Firenze 17 novembre 1503
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
MACRO – Museo d’arte contemporanea di Roma
L' Arcangelo dell' Annunciazione a Maria
Laboratorio integrato progettazione architettonica III e Interni
LA CITTA’ La città è un ambiente quasi completamente costruito:quindi è in gran parte artificiale. Una città è differente da un paese o da un villaggio.
Peggy Guggenheim nacque il 26 agosto 1898 a New York.
Campidoglio e dintorni Le nostre memorie
Bilbao, Guggenheim. New York, Guggenheim Berlino, Il museo ebraico.
MoMA Museum of Modern Art
Città di Novi Ligure.
Uso e riuso delle risorse digitali del patrimonio culturale nella didattica Vincenza Ferrara II Summer School H-DATA e ICT.
la santa famiglia nella pietà e nell’arte
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Antonio D‘Aquino Q3 Storia Freiherr-vom-Stein Schule
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Laboratorio di Tecnologia dell’Architettura
Università SapienzaVincenza Ferrara I Musei Virtuali - III Modulo – Corso di Museologia e gestione dei beni culturali Corso.
GAUGUIN Paul Gauguin, Autoritratto del 1893 (Musée d'Orsay, Parigi)
Muséum d’Histoire Naturelle, Parigi Dal 1793, ma già dal 1635 come Jardin du Roi con annessi i Cabinets Rassegna dei principali musei scientifici e tecnici.
03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
Victor Horta (Gand, 6 marzo 1861 – Bruxelles, 9 settembre 1947)
Chicago Balloon Frame House Skyscraper.
La vita di Maria Vergine nelle opere d’arte - prima parte
GITA LODI Gli alunni di 1^A hanno visitato la città di Lodi
Presentazione creata da Barbaglia Luca, Migliozzi Daniel
LA SCENA ILLUSIONISTICA
“Firenze”, in all its glory! Palazzo Vecchio - entrance.
Evoluzione e Continuità del linguaggio allegorico-simbolico
ANDREA DEL SARTO MEGLIO CONOSCIUTO COME ANDREA D’ANGOLO.
Elena Cera, Dario De Cristofaro
MIES VAN DER ROHE, PADIGLIONE TEDESCO ALL’ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE DI BARCELLONA,1929.
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
Comenius Project “Math is B.E.A.U.” that is Beautiful Easy Amusing Useful ITALIAN WORKGROUP ENNISKILLEN (U.K.) May 2011.
The Civic Tower is the medieval symbol of Bergamo, and its 52 meters are overcome with a modern elevator that leads to the most incredible vantage.
Simone Paterzano, Assunzione, 1580, Milano, S. Maria della Passione
Transcript della presentazione:

gli Spazi Interni del Museo - i percorsi - PARTE 2° gli Spazi Interni del Museo - i percorsi - a.s.2005-’06, Scuola Media “G.Garibaldi“ –Gordona- classe 3° -“Studi per il Museo del Tesoro” - Progetto, Coord., Impaginazione: Prof. Arch. I. Davì ; Collaboratori : Prof.ri Rustici & Dellamano

Carlo Scarpa, Museo Abatellis, Palermo a.s.2005-’06, Scuola Media “G.Garibaldi“ –Gordona- classe 3° -“Studi per il Museo del Tesoro” - Progetto, Coord., Impaginazione: Prof. Arch. I. Davì ; Collaboratori : Prof.ri Rustici & Dellamano

Il museo è una particolare organizzazione dello spazio e ad essa si deve la sua identità. Il progetto di un museo deve considerare due compiti primari: conservare ed esporre, affinché il passato agisca sul presente. L’esperienza della visita ad un museo consta nel vedere immagini, in sequenza, di oggetti immobili: nella nostra mente un’osservazione seriale ricompone un “mosaico” organizzato su due registri, i “rapporti interni all’opera e i rapporti esistenti tra le opere”. In un museo il rapporto tra gli spazi deve essere continuo e lineare, equivalente se in linea retta o a spirale, perché determina la circolazione e la fruizione delle opere. Il museo è un particolare esempio di un tratto comune a tutte le civiltà: l’esigenza di rispetto e reverenza verso alcune opere. a.s.2005-’06, Scuola Media “G.Garibaldi“ –Gordona- classe 3° -“Studi per il Museo del Tesoro” - Progetto, Coord., Impaginazione: Prof. Arch. I. Davì ; Collaboratori : Prof.ri Rustici & Dellamano

Nei Musei il tema delle lunghe sequenze di sale, comune agli edifici museali dal ‘700 al ‘900, deriva dai palazzi rinascimentali, dalle “gallerie” del ‘500 o dall’enfilade di stanze delle ricche residenze. W. Egckl, Antiquarium, Monaco, 1569-1571 a.s.2005-’06, Scuola Media “G.Garibaldi“ –Gordona- classe 3° -“Studi per il Museo del Tesoro” - Progetto, Coord., Impaginazione: Prof. Arch. I. Davì ; Collaboratori : Prof.ri Rustici & Dellamano

Vincenzo Scamozzi, “Corridor Grande” o Galleria degli antichi, Sabbioneta (MN), 1583-1590 a.s.2005-’06, Scuola Media “G.Garibaldi“ –Gordona- classe 3° -“Studi per il Museo del Tesoro” - Progetto, Coord., Impaginazione: Prof. Arch. I. Davì ; Collaboratori : Prof.ri Rustici & Dellamano

o Galleria degli antichi Vista esterna di parte dei 100 mt di lunghezza del “Corridor Grande” o Galleria degli antichi a.s.2005-’06, Scuola Media “G.Garibaldi“ –Gordona- classe 3° -“Studi per il Museo del Tesoro” - Progetto, Coord., Impaginazione: Prof. Arch. I. Davì ; Collaboratori : Prof.ri Rustici & Dellamano

Pianta di Sabbioneta, col “Corridor Grande” o Galleria degli antichi (in rosso) a.s.2005-’06, Scuola Media “G.Garibaldi“ –Gordona- classe 3° -“Studi per il Museo del Tesoro” - Progetto, Coord., Impaginazione: Prof. Arch. I. Davì ; Collaboratori : Prof.ri Rustici & Dellamano

Carlo di Castellamonte, Manica Lunga, Rivoli (TO), inizio del 1600; ristrutturato a Museo nel 1984 a.s.2005-’06, Scuola Media “G.Garibaldi“ –Gordona- classe 3° -“Studi per il Museo del Tesoro” - Progetto, Coord., Impaginazione: Prof. Arch. I. Davì ; Collaboratori : Prof.ri Rustici & Dellamano

il rapporto tra gli spazi deve essere continuo e lineare, in un Museo, equivalente se in linea retta o a spirale, perché determina la circolazione e la fruizione delle opere. Le Courbusier, Museo a crescita illimitata (progetto),1939 Museo d’Arte Contemporanea a Parigi (progetto), 1931 a.s.2005-’06, Scuola Media “G.Garibaldi“ –Gordona- classe 3° -“Studi per il Museo del Tesoro” - Progetto, Coord., Impaginazione: Prof. Arch. I. Davì ; Collaboratori : Prof.ri Rustici & Dellamano

F. L. Wright, Salomon Guggenheim Museum, New York, 1943 -1959 - (sezioni) a.s.2005-’06, Scuola Media “G.Garibaldi“ –Gordona- classe 3° -“Studi per il Museo del Tesoro” - Progetto, Coord., Impaginazione: Prof. Arch. I. Davì ; Collaboratori : Prof.ri Rustici & Dellamano

a.s.2005-’06, Scuola Media “G.Garibaldi“ –Gordona- classe 3° -“Studi per il Museo del Tesoro” - Progetto, Coord., Impaginazione: Prof. Arch. I. Davì ; Collaboratori : Prof.ri Rustici & Dellamano

F. L. Wright, Salomon Guggenheim Museum, New York, 1943 -1959 a.s.2005-’06, Scuola Media “G.Garibaldi“ –Gordona- classe 3° -“Studi per il Museo del Tesoro” - Progetto, Coord., Impaginazione: Prof. Arch. I. Davì ; Collaboratori : Prof.ri Rustici & Dellamano

F. L. Wright, Salomon Guggenheim Museum, New York, 1943 -1959 - (studi) a.s.2005-’06, Scuola Media “G.Garibaldi“ –Gordona- classe 3° -“Studi per il Museo del Tesoro” - Progetto, Coord., Impaginazione: Prof. Arch. I. Davì ; Collaboratori : Prof.ri Rustici & Dellamano

Importante e influente organizzazione fu quella ‘500sca degli Uffizi a Firenze, dove ad una veduta continua nella galleria si aggiunge una possibilità di visita selettiva nella sequenza delle limitrofe sale laterali. Vasari e Buontalenti, Uffizi, Firenze, 1560 pianta del piano terra pianta piano primo a.s.2005-’06, Scuola Media “G.Garibaldi“ –Gordona- classe 3° -“Studi per il Museo del Tesoro” - Progetto, Coord., Impaginazione: Prof. Arch. I. Davì ; Collaboratori : Prof.ri Rustici & Dellamano

è il “nuovo ponte gettato, nella memoria, per attraversare la storia”. Gli Uffizi nel contesto urbano. La piazza “corridoio” si affaccia sul fiume: è il “nuovo ponte gettato, nella memoria, per attraversare la storia”. a.s.2005-’06, Scuola Media “G.Garibaldi“ –Gordona- classe 3° -“Studi per il Museo del Tesoro” - Progetto, Coord., Impaginazione: Prof. Arch. I. Davì ; Collaboratori : Prof.ri Rustici & Dellamano

a.s.2005-’06, Scuola Media “G.Garibaldi“ –Gordona- classe 3° -“Studi per il Museo del Tesoro” - Progetto, Coord., Impaginazione: Prof. Arch. I. Davì ; Collaboratori : Prof.ri Rustici & Dellamano

Uffizi: prospetto di un modulo della “galleria”, prospetto della loggia sul fiume a.s.2005-’06, Scuola Media “G.Garibaldi“ –Gordona- classe 3° -“Studi per il Museo del Tesoro” - Progetto, Coord., Impaginazione: Prof. Arch. I. Davì ; Collaboratori : Prof.ri Rustici & Dellamano

Dulwich Gallery, Londra , 1811 L. C. Sturm Sir John Soane Dulwich Gallery, Londra , 1811 L. C. Sturm Progetto per Museo Ideale, 1704 a.s.2005-’06, Scuola Media “G.Garibaldi“ –Gordona- classe 3° -“Studi per il Museo del Tesoro” - Progetto, Coord., Impaginazione: Prof. Arch. I. Davì ; Collaboratori : Prof.ri Rustici & Dellamano

H. Schmidt, L. von Klenze, Museo d’arte, Alte Pinakothek, Basilea, 1929 (progetto) L. von Klenze, Alte Pinakothek, Monaco, 1836 (ristrutturazione nel 1957) a.s.2005-’06, Scuola Media “G.Garibaldi“ –Gordona- classe 3° -“Studi per il Museo del Tesoro” - Progetto, Coord., Impaginazione: Prof. Arch. I. Davì ; Collaboratori : Prof.ri Rustici & Dellamano

H. van de Velde, Rijksmuseum Kroller-Muller, Otterlo, 1937-‘54 a.s.2005-’06, Scuola Media “G.Garibaldi“ –Gordona- classe 3° -“Studi per il Museo del Tesoro” - Progetto, Coord., Impaginazione: Prof. Arch. I. Davì ; Collaboratori : Prof.ri Rustici & Dellamano

J. Bo & V. Wohlert, Museo Luisiana, Copenhagen, 1958-’82 a.s.2005-’06, Scuola Media “G.Garibaldi“ –Gordona- classe 3° -“Studi per il Museo del Tesoro” - Progetto, Coord., Impaginazione: Prof. Arch. I. Davì ; Collaboratori : Prof.ri Rustici & Dellamano

a.s.2005-’06, Scuola Media “G.Garibaldi“ –Gordona- classe 3° -“Studi per il Museo del Tesoro” - Progetto, Coord., Impaginazione: Prof. Arch. I. Davì ; Collaboratori : Prof.ri Rustici & Dellamano

Per il museo il palazzo rinascimentale divenne un modello di riferimento: la sua organizzazione spaziale, in sintonia alle necessità “di percorso”, articola una sequenza di stanze attorno all’area centrale del cortile e del porticato. Franco Albini, Restauro Palazzo Bianco, Genova, 1950-1951 a.s.2005-’06, Scuola Media “G.Garibaldi“ –Gordona- classe 3° -“Studi per il Museo del Tesoro” - Progetto, Coord., Impaginazione: Prof. Arch. I. Davì ; Collaboratori : Prof.ri Rustici & Dellamano

Skidmore, Owings & Merrill, Hirshhorn Museum, Washington D.C.,1974 P. Johnson, Museum of Art, Utica, N.Y, 1960 a.s.2005-’06, Scuola Media “G.Garibaldi“ –Gordona- classe 3° -“Studi per il Museo del Tesoro” - Progetto, Coord., Impaginazione: Prof. Arch. I. Davì ; Collaboratori : Prof.ri Rustici & Dellamano

G. T. Rietveld, Padiglione olandese a Venezia, Giardini della Biennale, 1954 a.s.2005-’06, Scuola Media “G.Garibaldi“ –Gordona- classe 3° -“Studi per il Museo del Tesoro” - Progetto, Coord., Impaginazione: Prof. Arch. I. Davì ; Collaboratori : Prof.ri Rustici & Dellamano

Massima libertà di allestimento e movimento è ottenuta da Mies van der Rohe che progetta, esternamente all’involucro dell’edificio, otto pilastri a sostegno della lastra di copertura. Mies van der Rohe, Nuova Galleria Nazionale, Berlino, 1962 -1968 a.s.2005-’06, Scuola Media “G.Garibaldi“ –Gordona- classe 3° -“Studi per il Museo del Tesoro” - Progetto, Coord., Impaginazione: Prof. Arch. I. Davì ; Collaboratori : Prof.ri Rustici & Dellamano

Museo la pianta libera, sgombra da pilastri: il museo come un cortile coperto a.s.2005-’06, Scuola Media “G.Garibaldi“ –Gordona- classe 3° -“Studi per il Museo del Tesoro” - Progetto, Coord., Impaginazione: Prof. Arch. I. Davì ; Collaboratori : Prof.ri Rustici & Dellamano

Mies van der Rohe, Nuova Galleria Nazionale, Berlino, 1962 -1968 a.s.2005-’06, Scuola Media “G.Garibaldi“ –Gordona- classe 3° -“Studi per il Museo del Tesoro” - Progetto, Coord., Impaginazione: Prof. Arch. I. Davì ; Collaboratori : Prof.ri Rustici & Dellamano

THE WORK OF ART AND ITS PRESENTATION A museum has two main functions: to preserve and to exhibit, so that the past can continue to live in the present. Visiting a museum means observing images in sequence of stationary objects. In a museum, the relationship among spaces must be continuous and linear. A museum is a particular example of a need common to all civilizations: the need to respect and to stand in awe of works of art. a.s.2005-’06, Scuola Media “G.Garibaldi“ –Gordona- classe 3° -“Studi per il Museo del Tesoro” - Progetto, Coord., Impaginazione: Prof. Arch. I. Davì ; Collaboratori : Prof.ri Rustici & Dellamano