Via Serrapetrona Roma Tel 06/

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto autovalutazione d’ istituto
Advertisements

INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
PROGETTO VOLONTARIATO ISIS EINAUDI “DALMINE”
Progetto Continuità a.s
Il Portfolio delle competenze
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
La Valutazione.
Prof. Mario Malizia LIstituzione Scolastica Gli Esiti dellApprendimento Interventi sulle Politiche Scolastiche Interventi sulla Professionalità docente.
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
INDICAZIONI NAZIONALI per i PSP INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
LA NOSTRA SCUOLA PRINCIPI FONDAMENTALI
Seminario Provinciale
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
Le scuole e l’autonomia
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
Scuola Primaria BOIFAVA.
Scuola Primaria Piano dellOfferta Formativa A.S
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
MONITORAGGIO POF
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Scuola dellInfanzia Piano dellOfferta Formativa A.S
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto Cinque Giornate
Scuola Secondaria di 1°Grado Montescudaio
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
Insieme per una scuola MIGLIORE
Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
Educare e insegnare nellintegrazione: quali opportunità ci offrono le flessibilità di sistema in una scuola ormai intesa come comunità di sostegno Rita.
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
DESCRIZIONE ESSENZIALE dei percorsi progressi educativi seguiti raggiunti.
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
INDICAZIONI NAZIONALI 2012.
I.C. n. 14 San Francesco di Paola - Messina
1. IL 2° CIRCOLO DIDATTICO promuove il “BEN – ESSERE” delle alunne e degli alunni dei due ordini di scuola, inteso come:  Accoglienza.  Autorealizzazione.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIUSEPPE GARIBALDI”
Sburocratizzazione e valorizzazione:
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
Scuola Secondaria di Primo Grado Una Scuola per:  Crescere  Acquisire abilità e conoscenze  Scegliere in modo consapevole per il futuro.
Sito internet
LA NORMATIVA La Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 ridefinisce e completa il tradizionale approccio all’integrazione scolastica, basato sulla.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
PROGETTO CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO “Orientamento alla legalità”
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
ISTITUTO COMPRENSIVO EUROPA UNITA AFRAGOLA
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Istituto Comprensivo “Don Gnocchi” San Colombano al Lambro
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
EMILIA BRAMBILLA1 ISCRIZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “Leonardo da Vinci” via G. Sand 32 Milano A.S – 2017.
EMILIA BRAMBILLA1 ISCRIZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “Leonardo da Vinci” via G. Sand 32 Milano A.S – 2015.
I.C. 8. Anno scolastico I.C. 8  Orario  Attività aggiuntive extrascolastiche  Spazi strutturati  Personale  Integrazione  Progetti.
Transcript della presentazione:

Via Serrapetrona 121 00138 Roma Tel 06/88522322 email: iclevi@alice.it

Scuola Primaria Via Serrapetrona n.121 Tel 06 88522322

L’orario delle lezioni via Serrapetrona 121 (classi I - IV) classi a tempo modulare 8,30-13,30 dal Lunedì al Venerdì, con due rientri pomeridiani: UNO fino alle 16.30, L’ALTRO fino alle 15.30 classi a tempo pieno 8,30 - 16,30 dal Lunedì al Venerdì   Possibilità di Pre-Scuola dalle 7.30 L.go Monte S. Giusto (classi V) 8,15-13,15 dal Lunedì al Venerdì con due rientri pomeridiani: UNO fino alle 16.15, L’ALTRO fino alle 15.15 8,15-16,15 dal Lunedì al Venerdì   

Offerta formativa 2008-2009

Finalità della scuola INNALZARE LA QUALITA’ COMPLESSIVA DEL PROCESSO FORMATIVO. FORNIRE A CIASCUN ALUNNO ADEGUATE OPPORTUNITA’ PER SVILUPPARE LE POTENZIALITA’, RECUPERARE LO SVANTAGGIO ED OTTIMIZZARE IL PATRIMONIO DI ATTITUDINI PERSONALI ANCHE IN FUNZIONE DELLE SCELTE FUTURE. EDUCARE ALLA CONVIVENZA CIVILE E DEMOCRATICA ED AL SENSO DI RESPONSABILITA’ INDIVIDUALE E COLLETTIVA.

… fare … convivere … essere I traguardi formativi dell’istituto ...conoscere … fare … convivere … essere

Progettualità

biblioteca sport Orientamento E continuità Scuola aperta legalità musica Informatica Recuperi individualizzati

Diversabilità

Programmazioni individualizzate l’Istituto si pone l’obiettivo di garantire e tutelare le situazioni di svantaggio e/o disagio attuando percorsi didattici e formativi qualificanti e realmente integranti ATTRAVERSO: Laboratori LARSA Aula di psicomotricità Programmazioni individualizzate Rapporti sistematici con gli esperti esterni Organizzazione FLESSIBILE del tempo scuola Gruppi di AUTOFORMAZIONE per i disturbi di apprendinento, la dislessia e A.D.H.D

LE NOSTRE LINEE GUIDA … ORIENTAMENTO CONTINUITA’ INTEGRAZIONE FLESSIBILITA’ RESPONSABILITA’ COOPERAZIONE

L’orientamento garantisce agli alunni un percorso formativo che, attraverso la conoscenza di sé e della realtà circostante, li porti ad acquisire atteggiamenti autonomi e consapevoli nelle scelte personali e nella vita sociale e civica; ai docenti la possibilità di valorizzare, utilizzare ed ampliare le proprie competenze, conoscenze ed esperienze per guidare l’alunno in tutto il suo percorso formativo; ai genitori la possibilità di acquisire una maggiore consapevolezza di alcune priorità nel rapporto con i figli, operando scelte congruenti con questa finalità.

La continuità garantisce agli alunni un curricolo formativo, armonioso e dinamico; ai docenti la condivisione di tutto il processo formativo; ai genitori la possibilità di seguire consapevolmente i figli nel loro processo formativo.

L’integrazione garantisce agli alunni la capacità di porsi in modo consapevole e positivo di fronte a nuove esperienze, anche in previsione di una società multietnica e multiculturale; ai docenti l’opportunità di sperimentare occasioni sempre più articolate di scambio e di collaborazione con colleghi, genitori ed Enti esterni alla scuola allo scopo di migliorare e diversificare l’offerta formativa; ai genitori occasioni di incontri e di scambio di esperienze con la scuola, altri genitori, Enti e Istituzioni esterne alla scuola.

La flessibilità garantisce agli alunni il conseguimento degli obiettivi, partecipando consapevolmente al processo di insegnamento-apprendimento con l’opportunità di controllarne il risultato; ai docenti il ricorso alla struttura modulare dei contenuti e delle competenze, che, dislocata nel tempo consente agli studenti da una parte ,di conoscere i propri atteggiamenti mentali, con il vantaggio di misurare l’efficacia dei risultati attraverso verifiche intermedie; dall’altra, per i docenti rende operanti le necessità di eventuali percorsi individualizzati e recuperi, valutandone l’efficacia, praticando anche l’attività di compresenza o codocenza; ai genitori la consapevolezza che la scuola si sa attivare per rispondere ai bisogni degli alunni.

La responsabilità garantisce agli alunni un processo di formazione umana che integri le attività curricolari con progetti, collaborazioni esterne ed attività rivolte a soddisfare i bisogni legati allo sviluppo della persona; ai docenti di perseguire l’innovazione didattica con serietà ed efficacia, allargando la programmazione a sperimentazioni che aprano maggiormente all’esterno e consentano alla struttura organizzativa di riqualificarsi ed acquisire, nel contempo, risorse; ai genitori di poter contribuire con i loro interventi e le loro proposte alla costruzione e gestione del modello organizzativo ed educativo delineato.

La cooperazione garantisce agli alunni di lavorare in un clima di collaborazione, in cui ognuno mette a disposizione le proprie risorse; ai docenti di praticare una modalità di lavoro collegiale e condivisa; ai genitori di collaborare con gli insegnanti nel costruire e condividere il progetto educativo

I nostri spazi

Criteri per la formazione delle classi La formazione delle classi e l'attribuzione alle sezioni è affidata alla commissione mista (docenti scuola primaria e secondaria di primo grado), nominata dal Collegio dei Docenti, secondo i seguenti criteri: formazione di classi equilibrate per numero, sesso e fasce di livello; indicazioni fornite direttamente dalle insegnanti della Scuola Primaria per affinità o incompatibilità di alunni tra loro; indicazioni date dal documento di valutazione; equa suddivisione di alunni diversamente abili e di stranieri non padroni della lingua italiana; indicazione di docenti e/o équipe socio-psico-pedagogica. Richiesta dei genitori per eventuale inserimento di fratelli nella stessa classe o sezione;

www.iclevi.it

Via Serrapetrona 121 00138 Roma Tel 06/88522322 email: iclevi@alice.it