CORSO P.O.N. ISTITUTO LICEALE “S.PIZZI” CAPUA (CE)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TECNOLOGIA E INFORMATICA
Advertisements

Piano di continuità educativo-didattica fra i vari gradi dell’istruzione NEL CURRICOLO DI MATEMATICA DELLA SCUOLA DELL’OBBLIGO GRUPPO DI LAVORO N. 1.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2007/2013
PROPOSTA PER UN LAVORO COMUNE PER I CASI DI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI CON PROGRAMMAZIONE DIFFERENZIATA P.A.T. – ITC Benini Melegnano
Azienda: Elcont s.r.l. – Elaborazioni contabili Tutor aziendale: Cerretani Massimo Tutor scolastico : Prof.ssa Bernardis Irene Referente progetto : Prof.
IO E LA GEOMETRIA Ilaria Cozzucoli.
Tempi e strategie di ricostruzione del tangram
Temi della sperimentazione
NUCLEO TEMATICO PROPOSTO NELLE RIUNIONI PRELIMINARI DELLA rete FIORENTINA
Scuola Secondaria di Primo Grado
Entrambe le competenze possono essere sviluppate…
I.C. “G.B. MARINO”.
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
Docente : Grazia Cotroni
Step 1. Ho scaricato da vari siti rappresentazioni grafiche di animali idonei alla ricostruzione dellanimale fantastico che assieme allinsegnante di Lettere.
GLI I.T.S. AL PRIMO TRAGUARDO: CRITERI E METODI PER LE VERIFICHE FINALI III Conferenza dei servizi per lintegrazione degli interventi (art.3, d.P.C.M.
Quando fare una bella figura è davvero importante…
Servizio nazionale per la pastorale giovanile Presentano Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro.
Come ragiona il computer
Progetto Innovascuola a.s. 2009/10
Tangram Il tangram è un gioco cinese fatto di sette pezzi.
LABORATORIO di MATEMATICA
Analisi della funzione docente
ASTUZIE – STRATEGIE - ALGORITMI
NEI CONCETTI DI ESTENSIONE ED EQUIVALENZA
Scuola secondaria di primo grado “J.F.Kennedy” Ponteromito
Istituto Comprensivo 2° “Vincenzo Russo”
PROGRAMMAZIONE: linguaggi
Area a rischio a.s. 2012/2013 Alunni IV C "Come Pitagora
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “NUMERI IN MOVIMENTO”
Progetto DigiScuola Corso di formazione Gruppo Matematica Autori:
Finalità …garantire alle giovani generazioni: …capacità di usare gli strumenti messi a disposizione dalle tecnologie dellinformazione e della comunicazione.
CALCOLARE A MENTE SECONDO
LO STOMACHION.
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “MATEMATICA …IN GIOCO”
Laboratorio di matematica
Sviluppo abilità di calcolo Sudoku di varie difficoltà Calcolo scritto e mentale Uso dellABACO e degli insiemi.
Scuola Media Statale “ B.Telesio” Spezzano della Sila (Cs)
Realizzato da Allasia Anna, Magistro Martina e Santini Chiara
Idee per rendere la matematica divertente
Percorso Cittadini consapevoli Modulo Cittadinanza in gioco Esperto: Dott.ssa Dionisia Palumbo Tutor: Prof.ssa Diana Romano Prof.ssa AnnaMaria Pallara.
IL TANGRAM Prova di gruppo: Le Matemagiche
UTS Alba/Bra Gruppo di lavoro continuità elementari – medie Matematica Anno Scolastico 2002/2003 Insegnanti partecipanti: Coordinatore De Angelis Fernanda.
IO E LA MATEMATICA PROCEDURALE
Una bionda mi entra in officina e mi chiede se ho un "Settecentodieci"
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTEL SAN GIORGIO
La modellazione degli oggetti
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
Laboratorio di Didattica della Matematica
Progetto “Atella … e non solo” Classi partecipanti:
Storia del tangram Il tangram era un gioco millenario della Cina ottenuto dalla scomposizione di un quadrato in sette forme geometriche. E' conosciuto.
Istituto Comprensivo di Castel San Giorgio.
Anno scol – 2011 Elaborazione Prof.ssa G. Spitali Istituto Comprensivo di Siziano Scuola Secondaria di I grado Anno scolastico Consigli.
Una giovane donna entra in officina e chiede se hanno un "Settecentodieci". Il capo officina la guarda perplesso, poi le chiede: "Che cosa è un Settecentodieci?"
Caso studio Tipologia 1 Piano di lavoro. Materia : Matematica Tipo di scuola :Liceo Scientifico Classe :2° Periodo:2° Quadrimestre Modulo:Disequazioni.
Tangram Classe terza di Caniga Anno scolastico 2005/06.
I principi Gestaltici di raggruppamento
Dal concetto di estensione all’area di semplici figure piane
Unisci i puntini Mettiti alla prova le tue abilità mentali con questo gioco Fai clic sulla freccia per iniziare.
"LE PIRAMIDI DEI NUMERI”
Il computer ragiona? Problemi e algoritmi. Paola Pianegonda2 Cos’è un problema?  Problema è qualsiasi situazione della quale non conosciamo la soluzione.
CLASSE SECONDA IC GIOIA SANNITICA
IC ALPIGNANO PER CONOSCERCI MEGLIO. I NOSTRI OBIETTIVI STAR BENE A SCUOLA (promozione dell’agio) FORMAZIONE DELL’ INDIVIDUO VALORIZZAZIONE DELLE DIVERSE.
DISCIPLINA MATEMATICA.
PON VALES-FSE – 2007 – IT – 05 1 PO 007 ASSE II OBIETTIVO H – AZIONE H9 AZIONE C1 MODULO Matematica da Campioni 1 Classi 4 e 5 di Scuola Primaria Miglioramento.
Unità di apprendimento 6
REGIONE PUGLIA Servizio Formazione professionale Via Corigliano 1 - Zona Industriale - BARI FORMULARIO Avviso n. 7/2012 PROGETTO ”DIRITTI A SCUOLA” a.s.
Proposta di alcune attività didattiche con l’utilizzo del Tan-gram destinate alla classe 1ª della scuola primaria.
Tempistica: CLASSE QUINTA. Offrire un insegnamento ricco ogni giorno, facendo numerose pagine del libro, anche solo a voce.. Elevare la didattica.
Transcript della presentazione:

CORSO P.O.N. M@T.ABEL ISTITUTO LICEALE “S.PIZZI” CAPUA (CE) CORSISTE: CUCCARO TERESA –NOZZOLILLO MARIA – VALLE ANNA– ZONA TERESA DOCENTE ESPERTO: COLELLA ASSUNTA TUTOR D’AULA: ROSSETTI ROSA

NUCLEO TEMATICO: NUMERI ALGORITMI INSOLITI.... In questa attività gli alunni hanno conosciuto e discusso algoritmi per eseguire la moltiplicazione; in questo contesto è stata privilegiata la valorizzazione di semplici strategie trovate dagli alunni. L'attività si propone di sviluppare le abilità di calcolo mentale o scritto, e di scoprire o applicare in modo significativo alcune proprietà; per questa via si può arrivare a comprendere meglio i procedimenti usuali, che talvolta vengono appresi in modo meccanico.

Contiamo i “nodi” e verifichiamo alla lavagna Moltiplicazione con i “nodi” si contano i punti di incrocio. Gli alunni hanno sperimentato questa nuova procedura!!!

Con i nodi scopro i prodotti parziali ed il prodotto totale!

Algoritmi insoliti

GLI ALUNNI SI SONO DIVERTITI MOLTO

Algoritmi insoliti

Geometria: costruire poligoni e il tangram

Il tangram: IL gioco del TANGRAM, costituito da sette pezzi di forma e misura non casuali, ma rigorosamente prestabilite, si presta molto bene per un primo test sul riconoscimento delle figure. Gli alunni hanno realizzato una varietà di forme, sia geometriche che figurative, sollecitando al massimo la loro fantasia. Un test interessante è stato quello di trovare la disposizione dei pezzi che compongono una determinata figura geometrica della quale si conosceva solo il contorno. Come attività abbiamo predisposto un certo numero di pezzi su un foglio di carta avvicinandoli in modo da formare un’unica figura; abbiamo ripassato a penna il perimetro complessivo e lo abbiamo sottoposto agli alunni, i quali hanno indovinato quali pezzi sono stati utilizzati.

Costruire poligoni

Ringraziamenti!!! Le docenti dell’I.A.C. di CALVI RISORTA RINGRAZIANO l’esperta Dott.ssa ASSUNTA COLELLA e la docente tutor d’aula ROSSETTI ROSA