APPARTENENZA. A Donne… Uomini… in una… …comunità che ha lo scopo di formare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un libro scritto da due terapeuti di coppia dopo oltre 25 anni di esperienza. Un libro sullamore e su come realizzarlo. Su come aiutare le coppie in crisi.
Advertisements

Unità didattica di Anfossi Mariarosa
BIMBI SALUTE E LA SALUTE E UN BENE PREZIOSO BENE PREZIOSO.
Incontro di formazione per educatori alla I esperienza
La valutazione personalizzata Alessandra La Marca.
Convegno Nazionale A.V.U.L.S.S., San Giovanni Rotondo, 18-19/11/2006
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
L’ascolto Sapere ascoltare e un fatto psicologico diverso dall’udire, che è invece un fenomeno fisiologico. È la prima competenza comunicativa che apprendiamo,
La Scuola dell'Infanzia
“Ho un sogno per mio figlio” (settimo passo)
Era allora malato un certo Lazzaro di Betània, il villaggio di Maria e di Marta sua sorella. Maria era quella che aveva cosparso di olio profumato il.
Zarepta di Sidone Onlus
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
Introduzione.
La violenza non è certamente utile alla maturazione di una persona o di un popolo. Importante per la prevenzione della violenza è una corretta informazione.
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
SOTTO LO STESSO TETTO Narrazione - 1 Il racconto ti può cambiare la vita sia che parli, sia che ascolti… Se lo vuoi: narrare per generare!
Diritti Umani Articolo 1
Vi è una vera chiesa dovunque una mano si sporge in aiuto ad unaltra, e questa è la sola santa, o la sola Madre Chiesa che mai sia stata o che mai sarà
Parola di Vita Novembre 2009.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Mentre Gesù istruiva nel tempio, gli scribi ed i farisei, condottagli una donna che avevano sorpreso in adulterio, gli avevano detto: "... Mosè, nella.
Per tutti gli amici. Per voi che siete AMICI così speciali
Mi dichiaro vivo! Chamalú Indio Quechua cliccare.
Percorso di preparazione al matrimonio. L’amore
La mia autostima.
Insegnare: il modo adulto di imparare
Quel che insegnano le oche…
Ahi che fatica mi costa, amarti come ti amo Garcia lorca.
6° incontro
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Seconda parte.
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Musicale e automatico.
Parola di Vita Marzo 2013.
Schede per la Festa dei cresimandi 2010
IL RUOLO DEI GENITORI NELL’ACCOMPAGNARE I FIGLI A CALCIO
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
Parrocchia di Trecate.
Per me la è:.
Forse Dio vuole....
Battibaleno Insegnaci a contare i nostri giorni Sarà un «tempo pieno» quello vissuto in oratorio nellestate Un tempo così ricco di esperienze, relazioni,
CONSIGLIO COMUNALE dei RAGAZZI
Le teoriche del nursing
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
La comunicazione tra i coniugi
4^ DOMENICA DI AVVENTO - ANNO B Samuele 7, Romani 16,25-27 Luca 1,26-38 ECCO CONCEPIRAI UN FIGLIO, LO DARAI ALLA LUCE E LO CHIAMERAI GESU’
La figura dell’Animatore
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA MONTESSORI.
Matrimonio: vocazione all’amore
Parola di Vita Giugno 2006 Chiara Lubich.
IL PERFETTO COMUNICATORE
PROSOCIALITÁ 2014/2015 I.C. “ ZANNOTTI-FRACCACRETA”
Libertà e diritti umani
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
MOMENTI Ci sono momenti nella vita in cui senti tanto l’assenza di qualcuno che ti piacerebbe tirarlo fuori dai tuoi sogni e abbracciarlo.
 “I care”: è la scritta che don Lorenzo Milani
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
Calendario  07/10 ( ) - scuola inclusiva  14/10 ( ) - spunti per stesura PDF/PEI  21/10 ( ) - laboratorio italiano-inglese.
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
1. 2 Associazione Nazionale Alpini Sezione di Milano ALPINI, CITTADINI D’ITALIA L’Italia che amiamo… ALPINI, gennaio 2016.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
Parola di Vita «Egli abiterà con loro ed essi saranno suoi popoli ed egli sarà il “Dio con loro”» (Ap 21, 3) Maggio 2016.
Parrocchia Data e Luogo Corso Parrocchia Data e Luogo Corso SERVIRE LA GIOIA Corso di formazione per educatori dell’estate ragazzi.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
1 A cura di Claudio Iezzoni. 2 Il gruppo di lavoro Il gruppo di lavoro è: Il gruppo di lavoro è un soggetto diverso dal gruppo. Se il gruppo è una pluralità.
Il piacere e il dispiacere sono considerati “modi di comportarsi” in rapporto alla valutazione. La parola piacere viene usata per indicare un modo di.
STRATEGIE DI FACILITAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO NELLO SVILUPPO 0-3 anni.
ITINERARIO IN PREPARAZIONE AL SACRAMENTO DEL MATRIMONIO
classe 2C Docente: Elena Bertagnolli
Transcript della presentazione:

APPARTENENZA

A Donne… Uomini… in una… …comunità che ha lo scopo di formare.

Persone… differenti, ognuna con le sue specificità, ma con pari dignità.

INDIVIDUO: rivolto solo a se stesso, ai suoi interessi. PERSONA: attenta agli altri, ai loro bisogni e desideri, tende a mettersi in relazione con gli altri.

DIVERSODIVERSITÁ DIFFERENTEDIFFERENZA

Dalla profonda distesa delle cose deve partire un segno, un richiamo, un ammicco: una cosa si stacca dalle altre cose con l intenzione di significare qualcosa… che cosa? Se stessa; una cosa è contenta d essere guardata dalle altre cose solo quando è convinta di significare se stessa e nient altro, in mezzo a cose che significano se stesse e nient altro. ( I. Calvino, Palomar, p.117 ) Valore E´ciò che vale di per se stesso. Ciò che non ha bisogno di confrontarsi con nientaltro per definirsi.

Dignità La dignità di un essere consiste nel fatto che la sua specificità (aretè) gli appartiene intrinsecamente e originariamente come valore. Riconoscerglielo e non ostacolarne la manifestazione significa rispettare la sua dignità. Perseo si lava le mani vincitrici nell acqua e, perchè la ruvida sabbia non sciupi la testa anguicrinita, rende soffice il terreno con uno strato di foglie, vi stende verghe che nacquero in mare e di sopra vi posa la faccia della Medusa, la figlia di Forco. Ovidio, Metamorfosi IV,

Dobbiamo sentire la responsabilità di acquisire delle competenze relazionali.

Quali competenze relazionali?

ACCETTAZIONE

EMPATIA

RESPONSABILITA

RISPETTO

CAPIRE == GIUDICARE

Bisogna averne molto di proprio per apprezzare il valore altrui APPREZZAMENTO DELLE DIFFERENZE == INVIDIA «Bisogna averne molto di proprio per apprezzare il valore altrui.» (A. Schopenhauer)

SUPERAMENTO DEI PREGIUDIZI

CONSAPEVOLEZZA CHE DIPENDIAMO GLI UNI DAGLI ALTRI

SAPER DIRE «FORSE»

SAPER STARE NEL CONFLITTO

COLLABORAZIONE PER RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI

1. FORMAZIONE

Termini che ci riguardano e ci interpellano - Educare: ex-ducere, tirar fuori - Istruire: instruere, dare strumenti, munire, attrezzare - Insegnare: in-signare, mettere il sigillo, Formare indicare e garantire il valore, rendere significativo, dare forma motivare limportanza (autorevolezza: ha a che fare col - struttura nostro sentirci realizzati!) - bellezza

PEDAGOGIA -Paìs, paidòs: bambino, schiavo (indica ogni persona non autonoma, che dipende da altri) - Àgo: - condurre, guidare - accompagnare - tenere per mano - spingere - costringere - trascinare - stimare, considerare - pesare, valutare (dichiarare il valore) Tutti questi concetti dobbiamo considerarli come costituenti essenziali delleducazione.

2. REALIZZAZIONE

Ogni felicità o infelicità risiede unicamente nella qualità delloggetto a cui lamore ci unisce. [B. Spinoza, Lemendazione dellintelletto, § 9].

Dunque, noi valiamo tanto quanto vale ciò che amiamo…

In ambito lavorativo noi sentiamo di valere se ha valore ciò che facciamo e se lo amiamo.

Si tratta allora di prendere consapevolezza del valore peculiare e della preziosità del nostro lavoro per la crescita e il miglioramento dei singoli e della società.

Se ognuno ha ben chiaro questo, allora possiamo parlare di appartenenza.

APPARTENENZA: APPARTENENZA: FAR PARTE DI UNA COMUNITA - IN CUI SENTO DI AVERE UN COMPITO CHE CONTRIBUISCE AL RAGGIUNGIMENTO DEI SUOI OBIETTIVI; - CHE E ATTENTA ALLA MIA REALIZZAZIONE.

Ogni individuo ha il diritto di sviluppare pienamente e liberamente la propria personalità; ciò presuppone che la comunità assicuri tutte le condizioni essenziali per questo sviluppo. (Rapporto delle N.U. sulla Libertà dellindividuo – 1990) DIRITTO FONDAMENTALE sancito dalle NAZIONI UNITE

I GIUSTI(J. Luis Borges) Un uomo che coltiva il suo giardino come voleva Voltaire. Chi è contento che sulla terra esista la musica. Chi scopre con piacere una etimologia. Due impiegati che in un caffè del Sud giocano in silenzio agli scacchi. Il ceramista che premedita un colore e una forma. Il tipografo che compone bene questa pagina che forse non gli piace. Una donna e un uomo che leggono le terzine finali di un certo canto. Chi accarezza un animale addormentato. Chi giustifica o vuole giustificare un male che gli hanno fatto. Chi è contento che sulla terra ci sia Stevenson. Chi preferisce che abbiano ragione gli altri. Tali persone, che si ignorano, stanno salvando il modo.