PROGETTO INNOVASCUOLA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
di Unità di Apprendimento
Advertisements

RETE DI RIVOLI/ALPIGNANO RETE DI COLLEGNO
II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
Corso di aggiornamento LIM e Open Source
Chiesa di Bologna Azione Cattolica Parrocchia di San Lazzaro CASA ASSOCIATIVA.
I. C. 3 PARCO VERDE CAIVANO Insegnante: D’ Elia Raffaele
ITCGPACLE “Luca Pacioli” CREMA Progetto “Eppur si muove” ESEMPIO DI “LEZIONE ATTIVA” “Il Sistema solare”
Comandi, divieti e regole Chiara Morozzi
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
QUALE SIGNIFICATO HA LA PAROLA ‘PARTECIPAZIONE’ PER VOI?
CORSO Lim-Elearning A.F
Tecnologia A cura di Paola Limone.
Moncalieri Progetto I Care 18 giugno 2008 Graziella Pozzo Ricerca azione e documentazione.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Istituto Comprensivo “Gamerra”
PROGETTO AMBINFANZIA – I TEATRI DELLA SCIENZA
Progetto I Care Terni, 8 Settembre Questo intervento Incontri con gli insegnanti Materiali inviati Presentazioni.
FORMAZIONE LIM UNA SCENEGGIATURA ESSENZIALE
È il contratto formativo che lega progettazione e valutazione, conferendo senso ad entrambe le regole per giocare Il contratto formativo in classe: le.
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
La specifica attenzione al valore e ai compiti dei fattori ambientali in qualità di barriere o di facilitatori permette di descrivere (e poi di valutare)
“Le parole della scienza”
“Parole della scienza”
PROGETTO GENERAZIONE WEB digital learning
Progetto Fotovoltaico
Modalità di interazione delle LIM
sensibilizzare e diffondere specifiche conoscenze sulle diverse tipologie di DSA; costruire reti di collaborazione per rilevare e sperimentare strategie.
Immagini /disegni studenti GUIDATA (finalizzata) simboli memorizzare
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
COMMISSIONE VALUTAZIONE
Elio Vittorini presentano. Lo spazio è situato nella parte posteriore della scuola.
I.C. “M Polo” – Fabriano Ovest Progetto” Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni gemme- fiori- frutti Classe 1^C “Mazzini”
A cura di Maria Vittoria Musella Laboratorio Formativo sulla violenza maschile contro le donne Un approccio condiviso nella prevenzione e nel trattamento.
COMPETENZE Scuola media B. Croce
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
Scuola Primaria Petritoli
Reti di insegnanti che creano reti di scuole Inforscuola 2003 Una comunità affettiva Leadership condivisa La dimensione etica Libertà di crescere Le scuole.
Un’esperienza di immersione linguistica secondo il metodo CLIL (Content and Language Integrated Learning)
«ALLA SCOPERTA DELLA PRIMAVERA»
ISTITUTO COMPRENSIVO GROSSETO 2 Scuola primaria “Andrea da Grosseto” via A.Marzio GROSSETO Classi 5C/5D Anno Scolastico 2012/2013 Docenti: Morena Roschi,
La CLASSE 2.0 A cura di Cafaro Marco Adam Toselli LORENZO GALATIOTO 1.
TECNOLOGIE TELEMATICHE E FORME DI EMARGINAZIONE SOCIALE: UN MODELLO PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI 14 dicembre 20 milarighe Convegno Superamento della cultura.
CON IL NASINO Ho un naso tondo e birichino lo guardo e penso: “Com’è carino|!” Questo nasino mi permette di annusare i biscotti che la mamma sa preparare.
ADHD disturbo da deficit dell’attenzione ed iperattività
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
SCUOLA PRIMARIA “GIANNI RODARI”
Gruppo di lavoro giallo prof. Antonietti Bianchi A. - Bianchi M. - Catenaro -Ceriani - Colombo A. - Dall'O - Smiroldo 1 UNITA’ 3 Abbiamo esaminato un lavoro.
Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla Istituto Superiore di Scienze Religiose 3 maggio Spunti didattici di Lavia Di Sabatino.
DIAR.io STRUMENTO DI RIFLESSIONE METACOGNITIVA SULL’USO DEL COMPUTER.
Funzione strumentale Area POF
Lo sfondo integratore 9 novembre 2011.
Progettare e differenziare le attività didattiche
Esperienze didattiche con la LIM
Microstorie microstorie microstorie microstorie.
PRIMO INCONTRO. Obiettivi per il docente in formazione acquisire la capacità di pianificare attività didattiche che prevedano l'integrazione della LIM.
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
Scuola materna – Ihtiman, Bulgaria Sustain Lesson Plan.
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA SCIALOIA
SCUOLA DELL’INFANZIA-PRIMARIA- SECONDARIA DI PRIMO GRADO PASTENA MANIFESTAZIONE FINALE LA SCUOLA IN FESTA 3 GIUGNO 2015 ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO.
DSA e SCUOLA SECONDARIA Inglese
Progetto GAL “Cultura che nutre” a.s. 2014/2015. Classi 4 A,4B,4D della scuola primaria di Tavernelle Classe 4C della scuola primaria di Panicale.
Progetto “PAROLE DELLA SCIENZA”
Dalla lezione precedente…
DIDATTICA PER CONCETTI. Che cosa ne pensiamo? SIMULIAMO UNA CONVERSAZIONE CLINICA POLITICA “Che cosa significa essere competenti?”
giovedì 14 gennaio 2016 Benvenuti nella nostra scuola! SIAMO GLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ E VORREMMO PRESENTARVI LA NOSTRA SCUOLA…
ESAME di STATO DI TERZA A.S Ammissione all’esame 4 Non dovrebbero esserci insufficienze 4 Il VOTO DI AMMISSIONE/idoneità è stabilito dal Consiglio.
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
CREO UNA MAPPA Utilizzo delle mappe concettuali nelle materie di studio alle scuole primarie.
Che buona l'Arancia.
PROPOSTA DI EAS LETTERATURA ITALIANA CLASSE III CLASSICO.
Transcript della presentazione:

PROGETTO INNOVASCUOLA CLASSI 4ª A e 4ª B PROGETTO INNOVASCUOLA ALIdigitALI

Arricchimento lessicale: Tutte le parole che hanno a che fare con l’aria…..

RICOGNIZIONE IN GIARDINO : MAPPE DEGLI ODORI Cronaca Uscita- esplorazione del giardino alla ricerca di odori, profumi e puzze. Disegno di mappe personali degli odori del giardino. Costruzione di una mappa condivisa degli odori del giardino .

Come sono fatti gli odori? E le puzze? E i profumi?

LE PUZZE, GLI ODORI, I PROFUMI

Profumo Più profumoso Puzza Più puzzosa

Domande per la conversazione e la riflessione

Lezioni alla lavagna multimediale Per approfondire Lezioni alla lavagna multimediale

GLI INCONTRI CON ANDREA FAZI

I disegni di Andrea

I “Quaderni-diario dell’aria”

Dalle puzze alle proposte Dalla classifica delle puzze sono state individuate puzze che possiamo evitare, puzze che non per tutti sono puzze, puzze non dannose e puzze che siamo costretti a respirare

Chi le produce ?

LE CIFRE

DISEGNAMO UN MANIFESTO