Descrizione fotografica dell’attività laboratoriale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il museo MIdA Sapevate che nelle grotte vivono animali adattati ad un ambiente senza luce? E che le Grotte dell’Angelo sono il più importante sito archeologico.
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “F. MAZZITELLI “ CESSANITI (VV)
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE “ GIULIO CESARE FALCO ” CAPUA (CE)
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
Monitoraggio : azioni ed esiti PON Competenze per lo Sviluppo Fondo Sociale Europeo Obiettivo Convergenza Obiettivo C – Azione 1 – cod. C-1-FSE
SCUOLA DI FORMAZIONE PER UNA CONSAPEVOLE CULTURA COSTITUZIONALE Persona, Comunità, Stato nella Costituzione V edizione PROGETTO CONOSCI LA COSTITUZIONE.
Un computer a portata di mano
1 Programmi Operativi Nazionali FSE: COMPETENZE PER LO SVILUPPO FESR: AMBIENTI PER LAPPRENDIMENTO Comitato di Sorveglianza Piano di comunicazione.
Ministero della Pubblica Istruzione
Baglioni, Barbato, Farinelli, Antonini, Paparelli, Nardoni
PROGETTO RIFORMA Anni scolastici 2010/ / / dicembre 2011.
Scandicci, 24/09/2009 ITIS Istituto Tecnico Industriale Statale IPSIA Istituto Professionale per lIndustria e lArtigianato.
I.P.I.A. “ E.Rosa” Sarnano MC
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE Annualità 2011/2012 Competenze per lo sviluppo IT 05 1 PO 007 F.S.E Direzione Generale Ufficio Scolastico Regionale.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CALITRI
Fondi strutturali europei PON 2007/2013 Competenze per lo Sviluppo C-1-FSE annualità 2012/2013 SCUOLA MEDIA STATALE SAN TOMMASO PIAZZA ETTORE.
Fondi strutturali europei PON 2007/2013 Competenze per lo Sviluppo C-1-FSE annualità 2012/2013 SCUOLA MEDIA STATALE SAN TOMMASO PIAZZA ETTORE.
Fondi strutturali europei PON 2007/2013 Competenze per lo Sviluppo C-1-FSE annualità 2012/2013 SCUOLA MEDIA STATALE SAN TOMMASO PIAZZA ETTORE.
Fondi strutturali europei PON 2007/2013 Competenze per lo Sviluppo C-1-FSE e C-4 – FSE – 560 annualità 2011/2012 SCUOLA MEDIA STATALE.
Ufficio Scolastico Provinciale Treviso 1 Essere rappresentanti nella Scuola Un percorso di studio e condivisione con genitori e docenti Ufficio Scolastico.
ISTITUTO COMPRENSIVO "L.V.BEETHOVEN" SAN VITALIANO (NA)
Direzione Didattica Statale di Baronissi (SA) FONDO SOCIALE EUROPEO PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2007 IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo PRESENTAZIONE.
Via Boccioni, 1. CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE Per listruzione e la formazione in età adulta I s t. C o m. M. G. C u t u l i C r o t o n e.
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO- DIREZIONE GENERALE Ufficio XII - Ufficio scolastico.
Laboratorio di scienze della natura La Mitosi cellulare
Istituto Comprensivo 2° “Vincenzo Russo”
INSEGNARE SCIENZE SPERIMENTALI
CIRCOLO DIDATTICO MAGIONE
Progetto PON F.S.E. – F.E.S.R. Con lEuropa investiamo nel vostro futuro!
Scuola Secondaria di 1°Grado “G. Baccelli” Sarno
Azione E2c “Ibla populi” – Dal latte al formaggio
Calendarizzazione e svolgimento dei PON FSE ANNUALITA’ 2009/2010
IL DOCENTE E I NUOVI STRUMENTI PER LA DIDATTICA
Risultati prove di uscita anno scolastico
Laboratorio di scienze della natura La cellula
EDUCARE AL PLURILINGUISMO: INSEGNARE E APPRENDERE IN LINGUE ALTRE
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Liceo Pietro Siciliani di Lecce
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIOVANNI XXIII”
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007IT051PO007 A.S. 2011/2012 C-1-FSE …TITOLO La matematica.
Insieme per una scuola MIGLIORE
ISTITUTO COMPRENSIVO LORETO APRUTINO
Insieme per una scuola MIGLIORE
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
INTRODUZIONE AI LAVORI La stesura del Rapporto di Autovalutazione 5 luglio 2012 PERCORSO SCUOLE PILOTA CAF – Webinar 4 PON Competenze per lo.
27 aprile ore Sede Brustolon.
Percorso Cittadini consapevoli Modulo Cittadinanza in gioco Esperto: Dott.ssa Dionisia Palumbo Tutor: Prof.ssa Diana Romano Prof.ssa AnnaMaria Pallara.
Progetto Indipendente-Mente - Classi SECONDE - anno IV- Anno Scolastico in collaborazione con CRI.
P.O.N Obiettivo “Convergenza” “Competenze per lo sviluppo” (F.S.E.) “Ambienti per l’apprendimento” (F.E.S.R.) Obiettivi ed Azioni del Fondo.
RELAZIONE 1 Pajaro Gabriele; Bunduchi Andrei 2°AIM
RELAZIONE DI SCIENZE DELLA MATERIA Allestimento di un vetrino a fresco
Scriviamo e fotografiamo le scienze insieme ai bambini
PO-FSE AVVISO 19/2011 “Tecnico agricolo” “Tecnico della trasformazione alimentare”
PIANO INTEGRATO Programma Operativo Nazionale Fondo Sociale Europeo
IV ISTITUTO COMPRENSIVO PADOVA
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
Liceo Artistico Statale Felice Faccio Castellamonte Reg 322 Rev. 0 del IL DOCENTE ……………………. Classe …………… Alunni coinvolti ………………. Periodo ………………
ESTRAZIONE DEL DNA DALLA FRUTTA
PREPARATI CLINICI Al microscopio.
Il muschio.
Titolo: Allestimento di un vetrino a fresco
EDUCATION AND WORK ON THE CLOUD
ANNO SCOLASTICO AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA PLESSO “DON BOSCO” 02/07/ A cura delle Funzioni Strumentali.
ANNO SCOLASTICO ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7 “ENZO DRAGO” DI MESSINA.
Progetto PON annualità 2008/09 “Con l’Europa investiamo nel vostro futuro” Direzione Didattica 1° Circolo GROTTAGLIE (TA) Che cos’è il PON TUTOR CertificazioniESPERTI.
G.MAZZINI Classe IV Ins. Salvatrice Tuvè Continua … bollino giallo due Percorso di coding in modalità unplugged, realizzato dagli alunni della classe.
ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE «E. FERMI» CATANZARO Liceo Scientifico Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 Obiettivo F Azione 3 «Realizzazione.
APPLICAZIONE DEL METODO “IBSE” NELLA RICERCA DELL’AMIDO NEGLI ALIMENTI
Transcript della presentazione:

Descrizione fotografica dell’attività laboratoriale Con l'Europa investiamo nel vostro futuro ISTITUTO COMPRENSIVO DI MILENA E CAMPOFRANCO (CL) Anno scolastico 2012-2013 Scuola Primaria - Sede di CAMPOFRANCO PROGETTO PON - “Competenze per lo sviluppo” Codice del progetto C-1-FSE – 2011-2312 Modulo: “Osserva, esperimenta, Impara 2” -- Totale ore 30 - classe IV A Tutor : Ins. Rosalba Lo Piparo – Esperto Esterno: Dott. Gianluca Chiappa Descrizione fotografica dell’attività laboratoriale

Alcune fasi dell’osservazione al microscopio

Preparazione ed osservazione del campione fresco

Osservazione dell’epidermide e del nucleo della cipolla con l’ausilio di coloranti chimici (blu di metilene)

Alcuni momenti dell’attività laboratoriale

Preparazione ed osservazione del campione fresco

Foglia di muschio vista al microscopio con ingrandimento 40X

Utilizzo del kit “analisi del terreno” imbuto e carta da filtro per la preparazione del campione da utilizzare.

Compilazione dei test di fine corso