Istruzioni per l’uso Cliccare sul triangolino in basso a sinistra per passare alla diapositiva successiva In alcune diapo sono inserite animazioni: attendere.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

/.
Ecco catalogati i risultati di ciò che vi fu letto nellincontro precedente.
il progetto di Dio sugli uomini
CONSUMI E SQUILIBRI. CONSUMI E SQUILIBRI Per molto tempo si è creduto che lo sviluppo potesse crescere per tutti senza tener conto della scarsità delle.
Divertiamoci con l’effetto serra!
Il riciclaggio Stiamo facendo un’inchiesta per sapere se si ricicla a Morena. Abbiamo capito quant’è importante la raccolta differenziata, per tenere pulito.
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
Istituto Comprensivo Statale “Sandro Penna”-Battipaglia
I PARCHI NAZIONALI DEL PIEMONTE SONO:
Le piogge acide Francesco Fariselli.
La mia natura.
GLI AMBIENTI NATURALI.
Alla ricerca del pianeta perfetto Angela e Piero vanno in cerca di un mondo … Ricorda: Esc per uscire.
L'impronta ecologica.
IL FISCO A SCUOLA USCITA DIDATTICA ALL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Cause, conseguenze e idee per la soluzione di questo problema.
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
Alternativaverde per DESIO INTERPELLANZA N. 1 Consiglio comunale di Desio 01 luglio 2008.
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
RIFIUTI MUGGIA. RACCOLTA RIFIUTI MUGGIA ANNI 2007 E 2008.
L Ambiente.. Intervista al signor Evaristo! Nonno di Callioni. :D.
GOCCE DI SAGGEZZA DEGLI INDIANI D’AMERICA
Compostaggio domestico Dal rifiuto… al concime
Lalbero di Natale. Questo Natale, desidero essere il tuo Albero, Signore, con i rami ben verdi e freschi, alimentato dalla linfa della tua vita divina.
Scuola Primaria – Comun Nuovo
Lezione 7 TOCCA A TE.
LA SEMINA di PRIMAVERA.
Scuola elementare “Jole Orsini”
EQUAMENTE per un progetto equo e solidale
Buglio in Monte è un paese di antiche origini

VAI ALLA MODALITÀ “PRESENTAZIONE”
L’ambiente “La Terra non appartiene all’uomo, è l’uomo che appartiene alla Terra. Qualunque cosa capiti alla terra, capita anche ai figli della terra”
Principi Green Chemistry
La deforestazione dell’ Amazzonia
Il sole ENERGIA CALORE LUCE Spettacolari "anelli" e protuberanze sono spesso visibili sul bordo del Sole (a sinistra).
WE LOVE AMBIENTE.
La riserva naturale Tevere-Farfa Regionale Nazzano
LETTERE DEI BAMBINI A GESÙ..
caccia al tesoro tra i rifiuti
SCUOLA dell'INFANZIA "CAMPOMARTE"
GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA
Ti abbiamo dato di che respirare. Ti abbiamo dato nutrimento.
Dove lo butto? … impariamo a trasformare i rifiuti in risorse !!!
E’ CONDANNATO DAL SINEDRIO
Le origini del mondo Sei giorni solamente per creare il mondo! E il settimo giorno, Dio si riposò e contemplò la Sua opera. Clicca sulla presentazione.
Sebastiano Mariazzi, Grzegorz Karwasz, Antonio Zecca Dipartimento di Fisica, Università di Trento, I Povo, TN, Italy UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO.
L'ECOLOGIA.
SANTA CATERINA.
LA FOTOSINTESI CLOROFILLIANA
Allattamento: Alimentazione secondo Natura
IPSSCT Einaudi 1M - 1N - 1P Il Rag. Lo Brutto, capo condomino dello stabile di via Cavour 60, propone l ’ installazione di un impianto solare termico..
Riciclaggio Mi rivolgo a te, produttore di beni, per evitare che con il tuo comportamento, la tua fabbrica, la tua città, la tua regione diventino una.
I RIFIUTI.
Inquinamento del suolo
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
EARTH DAY Il giorno della terra
Le risorse naturali Istituto comprensivo Giovanni XXIII Classe 1 A
Risultati sulla gestione dei rifiuti !. Ascit spa  Soci: Capannori, Altopascio, Porcari, Montecarlo, Villa Basilica, Pescaglia  Fatturato: 15 milioni.
SER.D. (Servizio per le dipendenze patologiche) Settimo T.se.
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
Inquinamento Targa Angela 1 ª Dr a.s.2015/16 UDA Geografia.
Presentato da : Greta Brogi e Annamaria Matteucci.
MBS ITALY (Moresco Business Solutions Italy) 2016.
1 SCUOLA PRIMARIA DI OSSIMO SUPERIORE – BS – PLURICLASSE III – IV - V.
I tipi di legno DURO TENERO
MBS ITALY (Moresco Business Solutions Italy) 2016.
Transcript della presentazione:

Istruzioni per l’uso Cliccare sul triangolino in basso a sinistra per passare alla diapositiva successiva In alcune diapo sono inserite animazioni: attendere il completamento della diapo Per spiegazioni rivolgersi a Mara, Giuliano o alla classe III C che ha realizzato la presentazione della festa di S. Martino

Dipendenze quotidiane Durante il giorno, con la luce, i diversi organismi, albero e bambino, assorbono ed emettono due sostanze, rispettivamente: A - ossigeno e azoto B – ossigeno e anidride carbonica C – azoto e anidride carbonica D – anidride carbonica e ossigeno E – anidride carbonica e azoto Sai quali sono le risposte giuste? SE HAI RISPOSTO BENE, PUOI COMINCIARE A CAPIRE L’IMPORTANZA DELLA GIORNATA L’ ALBERO DI S. MARTINO

EQUILIBRIO Se ti riconosci tra questi, ascolta e partecipa….!

S. MARTINO è MORTO S. MARTINO NACQUE NEL 330 FU VESCOVO DI TOURS LA SUA FESTA RICORRE L’11 NOVEMBRE DIVISE IN DUE IL SUO MANTELLO PER DARNE META’ A UN POVERO INTRODUSSE LA VITA MONASTICA IN FRANCIA MORì NEL 397 S.Martino di Tours Cosa c’entra con il fatto di piantare alberi?

L’esperienza degli agricoltori ha condizionato le scelte comunali. San Martino è il protettore del buon raccolto delle campagne . La sua festa cade l'undici novembre. L’esperienza degli agricoltori ha condizionato le scelte comunali. “Metti in terra l’alberino: la stagione più azzeccata corrisponde a una giornata con castagne e con buon vino.”

nel territorio comunale Per legge dal 1992 un albero per ogni bimbo nato nel territorio comunale I nomi più usati per le femmine: Maria, Anna, Francesca, Silvia, Elena I nomi più usati per i maschi: Andrea, Marco, Giuseppe, Antonio, Roberto Curiosità

PERCHE’ SONO ESSENZIALI LE AREE VERDI?  Perché queste sono le loro funzioni Compiere la fotosintesi Essere base della piramide alimentare Trattenere il suolo Favorire la ricreazione Regolare il microclima.

Ozzano preferisce mettere a dimora piante autoctone Abiti in un territorio da molte generazioni? Sei un immigrato? abete tiglio frassino Pioppo Pino, cedro e cipresso argentato acero quercia Allora sei alloctono! Carpino e nocciolo Allora sei autoctono!

La natura non è roba da museo Ma è bene preoccuparsi del degrado Classi quinte e prime In frazione quale parte di Terra non è più verde? Classi seconde e terze Quanti ettari sono stati occupati dalle case?(1 ettaro = 10000 mq)

Quali sono le regioni più colpite Ho pronta un’ onda energetica per chiunque abbia voglia di fare l’eco–furbo… L’ ECOFURBO hai ragione Chi è e cosa fa L’ecofurbo è una persona che magari coltiva alberi e pur di far soldi farebbe di tutto. Come bruciare i boschi per poi andare alla regione e proporre l’acquisto dei suoi alberelli da piantare sul terreno bruciato. Queste persone si sono spesso arricchite ai danni della flora e della fauna. Chi sono i piromani Sono persone che bruciano per puro divertimento Quali sono le regioni più colpite La Liguria e le regioni meridionali hanno grossi problemi di controllo delle foreste nel periodo estivo:molti incendi sono dolosi e raramente l’incendio è causato da un errore! Vi sembra giusto che per colpa di poche persone ci dobbiamo rimettere così tanta vegetazione?

Non fai niente per evitare la produzione di rifiuti. 6 ANCHE TU ECOFURBO??? Ti pagano per eliminare i rifiuti in discarica, magari anche non autorizzata. Scegli..il tuo probabile comportamento Non fai niente per evitare la produzione di rifiuti. A B Ti dai da fare per evitare la produzione dei rifiuti perchè ritieni che prevenire sia meglio che curare . CC Proponi subito imballaggi, materiali ecc… che costano di meno anche se inquinano di + . Profili A: Pesce lesso C: Ecofurbo B: Ecosensibile

Come siamo messi in Italia Dati stimati nel 1999-2000 L’accumulo di rifiuti ammonta a 76.000.000 di tonnellate. Ne viene recuperato circa il 3-4%. In Italia ogni anno vengono prodotti circa 14.000.000 di tonnellate di rifiuti illeciti. ?! curiosità

PERCHÈ RICICLARE?? PPER SALVARE L’AMBIENTE PPER PORRE FINE AI DISASTRI AMBIENTALI PPER NON RITROVARCI SOMMERSI DAI RIFIUTI PPER GARANTIRE UN MONDO MIGLIORE AI NOSTRI FIGLI E AI NOSTRI NIPOTI PER PAGARE MENO TASSE

Come cominciare? Acquistando prodotti duraturi o riciclati Acquistando prodotti fatti con materie naturali, quindi biodegradabili Aumentando la raccolta differenziata E in autunno…………………………

Piantando gli alberi durante la festa l’ALBERO DI S.MARTINO!