La chiesa di Salvaterra

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Duomo di Prato e il suo museo
Advertisements

IL CASTELLO DI SALVATERRA
I santi all interno della chiesa I santi all interno della chiesa.
Castello di Montechiaro
1.Voi stessi infatti, fratelli, sapete bene che la nostra venuta in mezzo a voi non è stata vana. 2 Ma dopo avere prima sofferto e subìto oltraggi a Filippi,
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
Ritardo LUNEDI 4 MARZO2013: CATECHESI PER GLI ADULTI.
Beato Luigi Monza: profeta di carità.
ParoladiVita Aprile 2009 "Vegliate, perché non sapete in quale giorno il Signore vostro verrà (Mt 24,42).
LA CHIESA OGGI I PROTAGONISTI.
Iglesias città fortificata
11.00.
10.00.
Uscita al Museo di Castelvecchio del 28 novembre 2013 Noi di seconda siamo nel pulmino e poi in posa davanti al Municipio.
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
CARAVAGGIO Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio (Milano, 29 settembre 1571 – Porto Ercole, 18 luglio 1610), è stato un pittore italiano. Attivo a Roma,
Una storia per capire meglio Classe IV A Scuola G. GOVI
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
Resti ed archeologia della città
Progetto Educativo dellOratorio 1988 – anni di azione educativa Progetto Educativo dellOratorio, 1988.
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo
Descrizione del quadro
Le tracce del passato a Cartoceto
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico in Piazza San Pietro nella II Domenica di Quaresima /
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro nella Solennità dei santi Pietro.
Parrocchia Sacro Cuore Salesiani Don Bosco Foggia
Risurrezione del Signore
PER UNA INIZIAZIONE CRISTIANA
Girolamo Dai Libri (Verona 1474 – 1555)
Solennità dei santi Apostoli
ARCHIMEDE Siracusa, circa 287 a.C. – Siracusa, 212 a.C. ευρεκα! - Archimede.
I LONGOBARDI CHI SONO? popolo guerriero originario della Scandinavia
Edoardo Stancanelli Classe 1i Scuola G.G.BELLI Ricerca
I 5 toscani più famosi.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II b domenica del Tempo Ordinario.
VISITA A SAN SATIRO e SANTA MARIA delle GRAZIE RELAZIONE DI MANSOUR JOSEF VANNI LEONARDO.
In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio.
Iniziative ICCC Italia PROGRAMMI ICCC INTERNAZIONALE:  aprile conferenza Europa occidentale Ginevra.  31 maggio 3 giugno conferenza formatori Finlandia.
La consegna del Padre Nostro
FESTIVITA’ DEDICAZIONE BASILICA LATERANENSEA Esechiele 47, Corinzi 3,9c Giovanni 2, “Io ho scelto e consacrato questa.
Mitte manum tuam et cognosce loca clavorum, alleluia:
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXV Domenica del Tempo Ordinario.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del.
11.00 IV Domenica di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
ROCCO CHINNICI.
14.00 Visita a Cagliari 22 settembre 2013.
Il canone dell’Antico Testamento
Avanzamento automatico. Alzare il volume 27 Aprile 2014, Città del Vaticano - Roma Canonizzazione dei Beati Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II 27 Aprile.
L’ “Alleluia” del Messia di Händel ci fa pregustare la Pasqua eterna.
Quando gli Ebrei erano ancora nel deserto, prima che entrassero nella Terra promessa, Iddio manifestava la Sua Presenza mediante la colonna di fuoco sul.
VIAGGIO VIRTUALE. In giro per castelli Il Forte di Bard sorge in una posizioni strategica poiché si erge su un promontorio roccioso che domina una stretta.
BENVENUTO NELLA CARITAS DELLA PARROCCIA BUON PASTORE,PREMI IL TASTO F5 PER CONTINUARE.
CHIESA PARROCCHIALE COMUNE DI LENO
La nostra gita a Spilimbergo
I sacramenti Attraverso i Sacramenti siamo accompagnati da Gesù e dalla Chiesa a prendere parte all’edificazione del regno di Dio.
I RELIGIOSI E IL LORO LAVORO
Don Bosco Marionettista
MOSAICO ROMANO Villa del Casale Piazza Armerina (Enna)
13.00.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nell’ XI c Domenica del Tempo.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XVIII Domenica del Tempo Ordinario.
VIAGGIO VIRTUALE – IN GIRO TRA I CASTELLI
11.00 Solennità dei santi Pietro e Paolo apostoli.
per sapere cos’è la shoah … per ricordare … per sapere cos’è la shoah … per ricordare … Qualcosa di noi … classi prime e seconde.
LEZIONE 10 DELLA SCUOLA DEL SABATO PAOLO E LA RIBELLIONE PAOLO E LA RIBELLIONE SABATO 5 MARZO 2016 SABATO 5 MARZO ° TRIMESTRE 2016.
La volta scorsa abbiamo parlato della CHIESA E’ CHIESA l’insieme delle persone che amano la stesso Dio, che vogliono bene allo stesso GESU’
Villa Rosales La biblioteca Le chiese Villa Rosales è l’ultimo edificio storico del nostro paese. Essa è stata la dimora di due illustri personaggi:
Abitiamo a Sampierdarena e spesso ci sentiamo dire che è un quartiere degradato. I ragazzi del liceo Mazzini, in collaborazione con il FAI, ci hanno mostrato.
IC3 «Don Bosco-d’Assisi» Dirigente Scolastico: Grazia Paolella a cura di Anna Pinto La leggenda del Corsaro Maldacena.
Transcript della presentazione:

La chiesa di Salvaterra

La chiesa La chiesa parrocchiale è uno degli edifici più importanti di Salvaterra intitolata “Cristo Salvatore”. All’interno vi si trovano opere di Girolamo Massarini, Orazio Talami e una tela di Guido Reni.

Le opere più importanti La Madonna del cucito La Madonna col bambino che appare a S. Filippo Neri La Madonna con le mani giunte

Il 29 giugno 1712 don Battista Bellei acquistò a proprie spese i quadri dei 12 apostoli e li posizionò dove tutt’ora si possono ammirare. All’interno della chiesa c’è uno strumento antico: l’organo. Esso fu costruito grazie alla donazione di 660 scudi da parte di Gianbattista Costi. Fin dal 28 ottobre 1794 sulla torre della chiesa di Salvaterra erano presenti 4 campane: la grossa, la mezzana, quella del castello e la piccola. Prima la mezzana si ruppe e le rifusero tutte, poi 2 di queste vennero sequestrate dal governo per costruire dei cannoni Ma la popolazione si sensibilizzò per il ripristino delle campane mancanti.

Il primo parroco fu don Alberto nel 1183-1215 e ne susseguirono molti altri, ma a noi ragazzi piace ricordare don Piergiorgio Torreggiani perché lo abbiamo conosciuto da quando eravamo piccoli e di lui ci è rimasto un bellissimo ricordo. Si è assunto l’incarico dell’oratorio e per noi ragazzi ha sempre avuto un’attenzione particolare.

L’oratorio di Salvaterra

Il 26 gennaio 1997 venne posata la prima pietra da don Franco Gallingani e in questo giorno, infatti, si è dato il via alle attività di costruzione dell’oratorio. Venne, poi, dedicato a Giovanni Paolo II: il papa dei giovani