Dove l’uomo interviene

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I CARATTERI DEL SUONO Durata Timbro Fonte di provenienza ambiente
Advertisements

Dalle onde sismiche alle onde sonore
Il suono Suoni e rumori vengono prodotti quando qualcosa si muove molto velocemente producendo una vibrazione.
FONCLAMUSICA – caratteristiche del suono
Grandezze energetiche
Sistema Uditivo e Analisi in Frequenza
Sistema Uditivo e Analisi in Frequenza
IL RUMORE Caratteristiche del suono L’udito La normativa.
Che cosè il SUONO? Le oscillazioni dellaria possono essere descritte ricorrendo ad una forma ondosa, Ma che cosè unonda?
COMFORT ACUSTICO Condizione psicofisica di soddisfacimento delle esigenze acustiche espresse dallutente; può essere inteso come: E FUNZIONE DI: a.CARATTERISTICHE.
Il Suono Il suono è una perturbazione longitudinale prodotta da un corpo che vibra con una certa frequenza. Le corde vocali di una persona, le corde di.
I sensi sono strumenti di comunicazione
Dalle onde sismiche alle onde sonore
Dalle onde sismiche alle onde sonore
Maria Giulia Turchiano
Definizione e classificazione
La valutazione di alcuni rischi specifici in relazione alla relativa normativa di igiene del lavoro RISCHIO RUMORE Corso ASPP/RSPP MODULO A.
La sensazione Eleonora Bilotta.
A cura di Pietro Pantano Università della Calabria
IL SUONO Laurea in LOGOPEDIA
Effetto Doppler L'effetto Doppler è il cambiamento apparente di frequenza di un'onda percepita da un osservatore quando l'osservatore e/o la sorgente sono.
CHE COSA E’ IL RUMORE ? il RUMORE lo possiamo definire come un effetto acustico sgradevole, indesiderato ecc. che ci provoca fastidio.
Le caratteristiche del Suono
14 ottobre 2010Il Fenomeno Sonoro1 Acustica Applicata Angelo Farina Dip. di Ingegneria Industriale - Università
Tipologie di disabilità, handicap associati e tecnologie.
Organi di senso fisiologia o biofisica? fisica24ore.
Il suono e l’udito L’orecchio umano (come quello degli altri animali) e’ capace di percepire le fluttuazioni di pressioni d’aria che arrivano alla membrana.
Corso di Antropologia della Musica A. A
I caratteri del suono timbro Suoni tecnologici Ambiente naturale
INQUINAMENTO ACUSTICO
ECO percezione suono orecchio umano
L’inquinamento acustico.
Le onde Suono Effetto doppler.
3° Istituto Comprensivo “ G. Verga” a.s. 2012/13
ONDE ELASTICHE Un’onda elastica è una perturbazione che si propaga in un mezzo elastico senza movimento di materia Ogni punto del corpo elastico oscilla.
ONDE ELASTICHE Un’onda elastica è una perturbazione che si propaga in un mezzo elastico senza movimento di materia. Ogni punto del corpo elastico oscilla.
Inquinamento acustico
Anatomo-Fisio-Patologia Azienda Ospedaliera “C.Poma”
Applicazioni mediche degli ultrasuoni
CORSO DIDATTICA della FISICA 2011 FISICA e MUSICA ovvero: rumori, suoni, musica: la scienza di cio' che si ascolta Un percorso scientifico per “leggere”
L’UNITA’ DI MISURA è il decibel (dB)
Corpo Musicale di Brenno Useria
Il rumore I.P. Stefano German Dr. Inf. Pietro Valenta.
LA PERCEZIONE DEL SUONO
LE ONDE Fenomeni ondulatori Periodo e frequenza
Il suono è una vibrazione che si propaga in aria
Cosa sono le onde sonore? Il suono è un’onda : 1.meccanica (elastica) 2.longitudinale 3.sferica generata da successive compressioni e rarefazioni del mezzo.
IL SUONO.
SUONI, RUMORI E LA NOSTRA SALUTE
Cosa sono le onde sonore? Il suono è un’onda : 1.meccanica (elastica) 2.longitudinale 3.sferica.
Rischio da Uso non Corretto della Voce Approfondimento
Caratteristiche fisiche del suono
ECOGRAFIA Università degli Studi di Messina
SUONO Corso di Laurea in MEDICINA e CHIRURGIA
COPPIE PARASSITE: ASINCRONE E SINCRONE
Sintesi ed analisi di suoni
18 ottobre 2010Il Fenomeno Sonoro1 Grandezze fisiche: Le grandezze fisiche più importanti che caratterizzano il fenomeno sonoro sono: Pressione sonora.
2. Il suono Fenomeni sonori.
2. Il suono Caratteristiche del suono.
I BATTIMENTI.
Le onde sonore.
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
In collaborazione con la prof.ssa Chiara Psalidi presentano...
1. Caratteristiche generali delle onde
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Carla Antoniotti a.a.2015/2016.
Onde sonore CLASSI TERZE.
Caratteristiche fisiche del suono
Transcript della presentazione:

Dove l’uomo interviene Suoni umani: Prodotti dalla Voce e dai Gesti dell’uomo Suoni concreti: Prodotti da Oggetti che cadono. Suoni tecnologici Prodotti da Congegni Tecnologici. Suoni della natura: Eventi atmosferici Ambiente naturale: Dove l’uomo Non può intervenire Fonti di provenienza Suoni corti: Come il Gracidio delle Rane. I caratteri del suono ambiente Ambiente umano: Dove l’uomo interviene durata Suoni lunghi: Come il Miagolio del Gatto. Timbro: Suoni gravi O molto Bassi.. Altezza. intensità Suoni deboli: Come una Voce che Sossurra. Timbro Vocale o Colore del Suono. Suoni Acuti, o Molto alti.. Suoni forti: Come il Rumore di un trapano

L’altezza dei Suoni …

L’altezza dei suoni L'altezza è la frequenza fondamentale di una nota musicale o suono che viene percepita, ed è una delle caratteristiche principali di un suono. L'altezza è la qualità che permette di distinguere se un suono è acuto piuttosto che grave e dipende dalla frequenza dell'onda sonora che lo ha generato. In particolare: più la frequenza di un'onda sonora è elevata e più il suono ci sembrerà acuto, mentre più è bassa la frequenza e più il suono ci apparirà grave. Nonostante la frequenza fondamentale reale possa essere determinata con una misura fisica, essa può differire dall'altezza percepita per via degli ipertoni e degli armonici naturali del suono. Il sistema di percezione uditiva umano può avere anche difficoltà a distinguere differenze di altezza fra le note, in alcune circostanze.

L’altezza si misura in Hertz L’intensità si misura in decibel (dB) La durata invece si misura in secondi Il timbro non si scrive, non ha una simbologia grafica in quanto è normalmente espresso dal nome stesso.

Il crescere il diminuire graduale della musica si indicano con i termini crescendo e diminuendo,oppure con segni detti forcelle. MP MF Crescendo P Crescendo Diminuendo F MF

L'inquinamento acustico. L'inquinamento acustico può provocare lesioni all'orecchio interno, ed essere la causa della perdita, totale o parziale, dell'udito. -REAZIONI AL RUMORE La percezione dei suoni come rumori molesti, spesso dipende da valutazioni soggettive. Si è cercato di rilevare da quanti individui un dato rumore venga percepito come elemento di disturbo. I suoni alti ed intensi sono stati percepiti come rumori molesti. Per altri suoni il giudizio è stato influenzato dalla durata e dal momento in cui il suono è stato prodotto. 

L’intensità del suono. Il grado di intensità può variare da debolissimo (ad es. il pizzicare di una corda) a fortissimo (ad es. sul tamburo) e dipende direttamente dalla forza, minore o maggiore, che utilizziamo. Un suono debole ha le onde di piccola ampiezza Un suono forte ha le onde di grande ampiezza L’intensità del suono si esprime in DECIBEL.  

Suoni della natura:eventi Atmosferici come il tuono, Acqua … Suoni tecnologici:prodotti da Congegni meccanici o Elettronici. Suoni della natura:eventi Atmosferici come il tuono, Acqua …

Ambiente naturale:dove l’uomo non può intervenire. Ambiente umano: dove l’uomo interviene .

Nel linguaggio musicale scritto si usano le sigle, dette anche coloriti musicali. fff Il più forte possibile ff Fortissimo f Forte mf Mezzo forte mp Mezzo piano p Piano pp Pianissimo ppp Il più piano possibile

Realizzato dagli alunni della 2B Gennuso carmen e Sortino Cassandra