La struttura della terra

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La mobilità della crosta terrestre -
Advertisements

IL PIANETA TERRA STRUTTURA INTERNA
Un aiuto per capire Il nostro mondo
Conoscenze dirette Raccogliere informazioni dirette sull’interno della Terra non è possibile se non entro uno strato superficiale di appena 12 km. Infatti:
Evoluzione della Terra
Deriva dei continenti FORMULATA DAL TEDESCO ALFRED WEGENER NEL 1912.
L’evoluzione del globo terrestre
TEORIA DELLE PLACCHE ANDREA RIEMMA MEDHI SERROUK YASIN HAVIAR
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE
Florentina Ciobanu A.S 2011/2012 Classe IIIA.
la tettonica delle placche
la tettonica delle placche
Tettonica delle placche
Un margine divergente immaturo
Tettonica delle placche I
Vulcani e terremoti.
Deriva dei continenti, terremoti e vulcani ALFRED WEGENER.
Che cos’è un continente
TETTONICA A ZOLLE VITI DANIELE II am.
ORIGINE DEI TERREMOTI GEOGRAFIA E GEOLOGIA
Deriva dei continenti & Tettonica a placche
Vulcani e terremoti Di Simone Delbene.
Tettonica a Zolle e Deriva Dei Continenti
STRUTTURA DELLA TERRA Il nostro pianeta risulta composto da quattro strati concentrici: al centro troviamo il nucleo, diviso in nucleo interno (liquido)
Istituto Comprensivo “F. Jovine” A. S
TEORIA DELLA TETTONICA A ZOLLE FORMAZIONE GEOLOGICA DELL’EUROPA
La storia del nostro pianeta
Come si è formato e come evolve il paesaggio terrestre?
MARGINI DELLE ZOLLE Lungo i margini delle zolle si realizzano una serie di fenomeni (sismici e vulcanici) associati ai movimenti delle zolle confinanti.
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE
Il Pianeta TERRA.
NASCE LA TERRA Da 4.7 a 3.8 miliardi di anni fa si svolge il periodo più “caldo” e drammatico della Terra. Il pianeta prese corpo dalla nebulosa primordiale,
LA STRUTTURA DELLA TERRA
Deriva dei Continenti e Tettonica a Zolle
UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELLA TERRA
L’equatore terrestre e la forma della terra
PRECAMBRIANO: formazione di un supercontinente
LA TERRA DALLE ORIGINI AD OGGI...
Come è fatto l’interno della Terra
NASCITA E FORMAZIONE DELLE MONTAGNE
storia dei super continenti conseguenze
Storia dei Super continenti
OROGENESI Teoria della tettonica a placche parte III
la crosta terrestre I continenti È uno dei tre gusci della terra
TETTONICA A ZOLLE LA TEORIA MARGINI DI AVVICIMAMENTO
LE TERRE EMERSE E LE ACQUE
Montagne: rilievi superiori ai 600 metri di altezza
Obiettivi Illustrare la distribuzione geografica dei vulcani e spiegarne il significato secondo il modello della tettonica delle placche.
La deriva delle placche
LA STRUTTURA DELLA TERRA
Deriva dei continenti;
I materiali della Terra solida
STRUTTURA INTERNA DELLA TERRA
Dinamica della Litosfera
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE
LA STRUTTURA INTERNA DELLA TERRA
Deriva dei continenti.
COM’ E’ FATTA LA TERRA.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Perché la Terra è divisa in continenti?.
Prof.ssa Gabrielli Maria Teresa classe 3A
Fattori esogeni e fattori endogeni Seconda parte
DERIVA DEI CONTINENTI E TETTONICA A ZOLLE
Prof Bordonaro e Guglielmo Spampinato ( classe 1F a.s )
L’interno della Terra • I geologi hanno scoperto com’è fatto l’interno della Terra studiando le onde sismiche. • Si producono piccoli terremoti artificiali.
ESPANSIONE DEI FONDALI OCEANICI
Continenti alla deriva
Transcript della presentazione:

La struttura della terra Brevi appunti per la prima classe Scuola Secondaria

Il pianeta terra La terra è un pianeta che ha la forma di una sfera irregolare, leggermente schiacciata ai poli. La sua superificie è ricoperta per tre quarti dalle acque dei mari e degli oceani e per un quarto dalle terre emerse

La struttura della terra Crosta terrestre: è uno strato piuttosto “sottile”, che varia dai soli 5 km della crosta oceanica ai 100 in corrispondenza delle montagne più elevate Nucleo interno Si trova a circa 5200 km di profondità. Sia esso sia il nucleo esterno sono costituiti probabilmente da materiali pesanti fusi dalla temperatura elevatissima Mantello E’ lo strato che circonda il nucleo, ed è costituito da rocce fuse, il magma.

La crosta terrestre Sulla crosta terrestre si concentrano tutte le forme di vita del pianeta. Essa non è tutta unita e compatta, ma si presenta come una sorta di immenso puzzle, spaccato in numerosi punti e suddiviso in circa venti “tessere”, sempre in movimento, dette zolle o placche

Le zolle o placche Le placche comprendono sia parti sommerse dalle acque, sia parti emerse, cioè i continenti. Il movimento delle placche ha modificato nel tempo e continua a modificare la forma e la posizione dei continenti, che non sono stabili come a noi sembrano

Orogenesi e terremoti Quando due placche della crosta terrestre si muovono una contro l’altra possono arrivare a scontrarsi. Questo scontro dà origine ad un corrugamento della zona di contatto, nascono così le catene montuose. Il fenomeno della nascita delle montagne si chiama orogenesi. Anche i vulcani ed i terremoti (detti anche sismi) dipendono dal movimento e dall’assestamento delle placche. L’Italia si trova in una zona ai margini di due placche: per questo è una zona ad alto rischio sismico

Genesi dei continenti

Genesi dei continenti I continenti della Terra non hanno una forma ed una posizione immutabile. Essi variano in seguito al movimento delle placche della crosta terrestre e all’azione delle forze esogene. Nel 1915 lo scienziato Alfred Wegener, per spiegare l’attuale posizione delle terre emerse, formulò la teoria della deriva dei continenti. In base ad essa i continenti deriverebbero dalla spaccatura di un’unica massa originaria.

Deriva dei continenti Fino a circa 200 milioni di anni fa ci sarebbe stato un unico “supercontinente” chiamato Pangea (dal greco antico “pan”= tutto “gea”= terra). Esso era circondato da un unico mare, la Panthalassa (sempre dal greco, “thalassa”= mare) Circa 180 milioni di anni fa la Pangea si spaccò in due vaste parti: la Laurasia (che corrispondeva alle attuali America del Nord ed Eurasia) ed il Gondwana (che comprendeva le attuali America del Sud ed Africa). I due erano separati dal vasto mare di Tetide, che diventerà il Mediterraneo.

DERIVA DEI CONTINENTI Questi primi movimenti causarono la formazione delle catene montuose europee più antiche (Alpi Scandinave, monti britannici, catene dell’Europa centro- orientale, monti Urali) Durante l’era successiva (65 milioni di anni fa) l’Europa conobbe i più grandi sconvolgimenti. A est l’America del nord si allontanò, mentre a Sud premeva la zolla africana. Da questo ultimo spostamento ebbe origine, circa 40 milioni di anni fa, la catena delle Alpi.