Una nostra leggenda ECCO A VOI LA BISALTA : DDK78qc&feature=related.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

Il piccolo principe.
19 luglio 2009 Domenica XVI Musica: Salmo 22 in lingua ebrea
DOMENICA XXIV anno B 06 Con il ”Veni Domine” (4’36) di Mendelssohn, cantato dai Piccoli Cantori di Montserrat, chiediamo a Gesù di venire a camminare con.
QUELLE DUE.
A te A te che sei l’unica al mondo
Cosa vuol dire “educare”?
Ora Rosy è un bellissimo fiore
Anno scolastico 2000/2001 Classi V.
Il piccolo principe e la volpe
LA VITA.
Il mio anniversario Questo anno
Dialogando con il Padre nostro.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Quando sono solo sogno all’orizzonte e mancan
Chattando con il Signore
A Te Testo: Jovanotti PPS by.
Il mio compleanno.
Dopo aver letto il libro, il quale narra di un pastore che, con impegno costante, riforestò da solo un'arida vallata ai piedi delle Alpi, nella prima.
IL FIGLIO PERDUTO E IL FIGLIO FEDELE
Lancia il tuo cuore davanti a te,
Fidanzato INFEDELE ?.
IL MATRIMONIO.
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
Amore mio ....
L’uomo e la montagna Vivi senza guardare al domani, ricordando che ieri non avevi ciò che oggi possiedi, sono questi gli insegnamenti che restano e che.
Tanti Auguri a te! Tanti Auguri a te, Tanti Auguri a ... , song.
Conversazioni.
tratto da "Il piccolo principe" scritto da Antoine de Saint-Exupéry
DUE AMICI… DI COLORE.
DEDICATO Automatic slide.
Alcuni buoni motivi per conoscere Gesù.
Per procedere cliccare con il mouse
La folle corsa Lucio Battisti 1971.
Dedicato all'amica FATIMA
Cè una lunga strada sulla quale molti viaggiano Cè una lunga strada sulla quale molti viaggiano.
Antoine de Saint Exupery
Vieni luce verace; vita eterna; vieni, mistero nascosto; vieni, tesoro senza nome;
nella mia vita ho parlato con Te. Mi hanno sempre detto che non esisti
Il mio nome scritto in cielo
Luce sul sentiero Mascia Daniela
Ho la serenità e la dolcezza che mi da il saperti vicino al mio cuore e che… ristora la mia anima…
Socrate ed il test del filtraggio
Uso dell’articolo: AGGETTIVO POSSESSIVO ORE PROFESSIONE
Dalla Poesia "Il mio canto per oggi“ di Santa Teresina
PER GLI ANIMATORI: Particolarmente indicato per i ragazzi più piccoli e per il gruppo attivo. La premessa è un riassunto della storia di Abramo. Segue.
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
Dedicato all'amica FATIMA
Che cos'è la Quaresima.
Non si può comunicare se non si sa ascoltare: 10 cattivi ascoltatori
VIVIAMO INSIEME Come comunità IL natale di gesù.
RACCOLTA DI POESIE CATARTICHE
La Gobba del Cammello.
Parrocchie di Massa e Lizzano San Benedetto in Alpe, aprile 2012
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
Sabato O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
Madre Teresa e la goccia d’acqua pulita
19 APRILE III DOMENICA DI PASQUA ORA MEDIA V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo.
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
Emozioni.
Quaresima 2007 Una Quaresima UNICA !.
ECCOMI, ECCOMI SIGNORE , IO VENGO. SI COMPIA IN ME LA TUA VOLONTA’
Ria slides C’era un volta una foresta... Ria slides Un giorno, il macaco, rappresentante eletto dagli animali, fece una riunione con tutta gli animali.
dal testo di un monaco orientale
Mattino di Pasqua.
QUELLO CHE HAI OGGI… …DI CHI SARÀ DOMANI?
Compieta Giovedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
...QUANDO I LUPI SPOSANO LE CAPRE … Classe quarta Ottobre 2011.
Non siamo noi che perdiamo la fede, ma è la fede che smette di formare la nostra vita.
Capitolo 7 1 Dopo questi fatti Gesù se ne andava per la Galilea; infatti non voleva più andare per la Giudea, perché i Giudei cercavano di ucciderlo.
Transcript della presentazione:

Una nostra leggenda ECCO A VOI LA BISALTA : DDK78qc&feature=related

La Besimauda (o Bisalta) è una delle montagne più celebri della Alpi cuneesi. Deve la sua popolarità alla cima bifida e alla mole imponente, che domina la città di Cuneo. Proprio a proposito della sua sommità sdoppiata, unantica leggenda attribuisce al diavolo la causa dellinsolita forma. Si narra, infatti, che molti secoli fa la montagna presentasse un unico e aguzzo punto culminante. Tutto cambiò in una notte d'estate. Un montanaro, dopo aver festeggiato in osteria la vendita del formaggio al mercato, tornava al suo villaggio. Il vino, tuttavia, rendeva il suo passo sempre più incerto. Quando la luna tramontò dietro il profilo della Bisalta, l'uomo non riuscì più a proseguire. Improvvisamente apparve il diavolo, che offrì al pastore un pò di chiaro di luna, in cambio della sua anima. Il poveruomo, ormai stanco e disperato, accettò e il diavolo preparò il contratto, mentre un esercito di piccoli demoni ritagliava dal monte la porzione di roccia che oscurava il disco della luna. Quando il diavolo presentò al montanaro latto di vendita dellanima, il pallido chiarore della luna illuminò a fatica la firma: si trattava di una croce, unica cosa che il disgraziato aveva imparato a scrivere. Pare che agli inferi, non avesse alcun valore legale. Così la sua anima fu salva: il diavolo fuggì urlando e l'unica che ne fece le spese fu la montagna, che perse una «fetta» della vetta. La storia

La Bisalta (Besimauda) Oh la la!...che felicità! Il formaggio è stato venduto e il vino ho bevuto!...ora sarà meglio…uch…che vada…uch…a casa…uch!? Oh…per tutte le cime innevate, dove …uch…sono finito…uch…e dove essere casa mia…uch…? Non vedo più niente! Se solo la luna…uch… mi illuminasse…uch…l a via!? Ooh…mi hai chiamato giovane amico? No,no!? Chi sei tu? Cosa vuoi?

allora sarò breve… Io posso offrirti un po di chiaro di luna (tagliando una fetta della cima), ma in cambio voglio la tua anima…ci stai? s..s..si! Daccordo ma…il chiaro d… Ok,benissimo!.. Piccoli demoni al lavoro…

E ora lanimaaa! … Ecco la firma… X Aah!!! Come osi tradirmi?! Questa firma per il mio paese è un oltraggio… Così tu mi hai maledetto!... Tieniti la tua maledetta anima e la tua luce lunare…addio!... Ma cosa…cosa… È?! Siete poi strani voi esseri dellaldilà! Va bè…tanto io lanima ce lho e…è giorno! O no…povera montagna!...Bè almeno la bellezza della luna splenderà ancor di più nei nostri cuori…

The End