TRANQUILLI,SI TORNA A SCUOLA Ricominciare è difficile! Ecco alcuni consigli per sciogliere i piccoli nodi della vita scolastica.
Ogni sera prima di andare a dormire Mi dimentico le cose e quando arrivo a scuola mi manca sempre un pezzo! Ogni sera prima di andare a dormire controlla lo zaino e rileggi il diario.
Ho paura di parlare davanti a tutti! Divento rossa e mi confondo! Allenati a casa a ripetere poesie e lezioni davanti a qualcuno.
Il bagno mi fa schifo! E’ sporco e le porte non si chiudono! Non andare in bagno fa male al corpo. Tieni in tasca una scorta di fazzoletti, porta con te un compagno per sorve - gliare la porta, segnala alla maestra quando il bagno è sporco. E cerca di lasciarlo pulito!
Non riesco a stare in silenzio! E così chiacchiero con i compagni. Chiedi ai tuoi compagni e ai vicini di banco di aiutarti… ignorandoti. E sfogati durante l’intervallo!
E a volte non li faccio tutti. Ci sono troppi compiti! E a volte non li faccio tutti. I compiti vanno fatti sempre. Altrimenti resti indietro. Falli prima che puoi, così non ci pensi più!
Odio la mensa perché il cibo non mi va! Bisogna imparare ad assaggiare un po’ di tutto: magari scoprirai nuovi sapori. E se c’è un piatto che proprio non ti piace, mangia almeno il pane e la frutta!
Gli altri non mi fanno giocare con loro! E così resto da solo. Fatti avanti tu. Oppure inventa un gioco che li coinvolga.
Mi distraggo anche se provo a concentrarmi. Prova ad alzare la mano e intervenire più spesso: Così per forza ti toccherà seguire le lezioni come si deve.
Ho paura dei brutti voti. Ho male alla pancia! Non sempre si riesce a dare il meglio di sé,ma se ti impegni la prossima volta prenderai un voto più bello. Pensa alle cose che ti piacciono della scuola e trova la maestra giusta con cui parlare delle tue preoccupazioni.