IL CARBONE (Vol. B pag. 193-195) Il carbone è un combustibile fossile solido, di colore nero formato prevalentemente di carbonio, ma contiene anche piccole.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
All’interno degli ecosistemi
Advertisements

I COMBUSTIBILI FOSSILI Entra.
LA GEOTERMIA.
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Divertiamoci con l’effetto serra!
Il Suolo.
Le zone umide.
Il petrolio Claudia Bertoni A.S. 2012/2013.
I combustibili fossili
Petrolio Perini Stefania
IL PETROLIO DI CATENA CLARISSA.
Carbone Di: Fabio Nicolucci.
Il Petrolio _ Cos'è e come si forma? _Come si estrae? _Come si lavora?
Il petrolio Di Chiara Laterza.
FORMAZIONE DI UNO STRATO E DI UN GIAGIMENTO DI CARBONE CRESCITA DELLA FORESTA Caldo umido favorisce la crescita di grandi foreste SPROFONDAMENTO Il.
Unità di apprendimento 2 il mondo del lavoro Il lavoro e lenergia.
MATERIE PRIME ENERGETICHE fonti dalle quali si ricava energia per le attività domestiche ed industriali M. p. energetiche vegetali legno.
LE FONTI DI ENERGIA.
Idrocarburi Gli idrocarburi sono sostanze organiche formate da molecole di idrogeno e carbonio. IDROCARBURI Idrogeno Carbonio modello della molecola del.
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
La parola ENERGIA deriva dal greco
Rita Manzo Teresa Paternostro I B
Petrolio Marco Ghirardelli Classe: 3c
L’inquinamento dell’aria.
ANDREA FERRARIO CLASSE 5° SCUOLA DI BEREGAZZO CON FIGLIARO
ARIA Il buco nell’ozono.
Nuvole e inquinamento Classe 5° A Scuola Primaria “San Giovanni Bosco” Anno Scol. 2004/2005.
LE FONTI DÌ ENERGIA Le fonti energetiche sono sostanze in grado di liberare energia in forme utilizzabili e si distinguono in fonti primarie e secondarie.
L' inquinamento dell' acqua L' inquinamento dell'acqua.
L’ ENERGIA NON RINNOVABILE E RINNOVABILE.
I Cambiamenti Climatici
Antropocene.
Le forme di energia L’energia esiste in natura e si presenta in forme molto diverse: L’energia che possiedono tutti i corpi in movimento è energia cinetica.
di Vahabi Rosa, Tavernari Riccardo, Corica Giuseppe
Astronomia.
La Terra si distingue dagli altri pianeti del sistema solare per la sua abbondanza di acqua, per questo è chiamata il “pianeta azzurro”. IL CICLO DELL’ACQUA.
Termologia 2. Il calore (I).
I combustibili.
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
Caratteristiche e usi del materiale
Il petrolio è una miscela naturale di idrocarburi (soprattutto carbonio e idrogeno) estratta dai giacimenti che si trovano nella crosta terrestre, a una.
A cosa serve? ‘’Gli alberi sono liriche che la terra scrive dal cielo. Noi li abbattiamo e li trasformiamo in carta per potervi registrare,invece,la nostra.
INQUINAMENTO DELL’ ARIA
ISTITUTO COMPRENSIVO G.RANDACCIO ANNO SCOLASTICO 2011/2012
Aree geografiche - produzione
IL CARBON FOSSILE FONTE NON RINNOVABILE.
ENERGIA DALLE BIOMASSE
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
IL PETROLIO Alessio Bolognesi A.S. 2012/2013.
SUOLO O TERRENO Ambiente favorevole alla vita
I materiali della Terra solida
Idrati di metano Leggendo un articolo sulla rivista “Le Scienze” dicembre 2014 Clatrati CH4.6 H2O.
Energia *.
Il pianeta Terra visto da lontano appare blu, verde e leggermente brillante: il blu è dato dall’acqua, il verde dalla clorofilla e la lucentezza dalla.
Ritengo come fatto certo che a tal punto questi due elementi, mi riferisco ovviamente alla terra e all'acqua, si legano, che le pietre continuamente.
I COMBUSTIBILI FOSSILI Entra.
IL SUOLO.
BUON GIORNO!!.
I COMBUSTIBILI Definizioni: I combustibili sono quei materiali che bruciando in presenza di ossigeno , producono calore e luce. Quindi ciò vuol dire che.
TORNA. IL PETROLIO CARATTERISTICHE FORMAZIONE RECUPERO PRIMARIO E SECONDARIO TRIVELLAZIONI IN MARE APERTO RAFFINAZIONE IL PETROLIO NEL MONDO.
I costi dell’energia fossile Costi dell’energia elettrica (in generale) Carbone Petrolio Gas naturale zink.to/fossile.
Consumo energetico e tutela dell’ambiente sono in stretta relazione tra loro, e un comportamento responsabile da parte nostra può contribuire a mantenere.
IL DEGRADO DEI SUOLI E DELLE ACQUE 1^L LICEO GINNASIO LUIGI GALVANI A.S ALESSIA DI LIDDO BEATRICE GIULIANI ALESSANDRO LO CUOCO GEOGRAFIA INSEGNANTE:
Petrolio Cos’è il petrolio Origine del petrolio Impieghi
ENERGIA COMBUSTIBILI FOSSILI.
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
Carbone Cos’è il carbone Origine del carbone Miniera a cielo aperto
I COMBUSTIBILI. Sotto il nome di combustibili comprendiamo tutte quelle sostanze (solide, liquide, gassose) che si combinano con l’ossigeno, in una reazione.
Transcript della presentazione:

IL CARBONE (Vol. B pag. 193-195) Il carbone è un combustibile fossile solido, di colore nero formato prevalentemente di carbonio, ma contiene anche piccole quantità di idrogeno, ossigeno, azoto, zolfo e acqua. È stato il grande protagonista della prima rivoluzione industriale che è avvenuta proprio grazie allo sfruttamento di questo combustibile. In tempi più recenti è stato messo da parte per far spazio prima al petrolio e poi al gas naturale.

IL CARBONE: FORMAZIONE Il carbone deriva da grandi cumuli di vegetali, che hanno subito un processo di carbonizzazione. La sua formazione è avvenuta in tre fasi: la crescita di grandi foreste in zone paludose; lo sprofondamento del terreno e la copertura delle foreste con strati di sedimenti; la decomposizione dei materiali organici e la carbonizzazione.

IL CARBONE: FORMAZIONE 1° FASE Circa 300 milioni di anni fa il clima della terra era caldo umido. Sono le condizioni ideale per far crescere immense foreste pluviali. Se un albero muore viene immediatamente sommerso dall’acqua e da detriti.

IL CARBONE: FORMAZIONE 2° FASE Quando le gli alberi morti sono molti si creano veri e propri strati di materiale organico ricoperti da strati di sedimenti. Più strati si sovrappongono gli uni sugli altri determinando lo sprofondamento del terreno.

IL CARBONE: FORMAZIONE 3° FASE Il materiale organico in assenza di ossigeno e grazie alla presenza di batteri comincia a decomporsi. Col passare del tempo dal materiale organico in decomposizione scompare l’idrogeno e l’ossigeno e rimane solo il carbonio unito a qualche impurità (zolfo, sali m.)

IL CARBONE: FORMAZIONE DEI GIACIMENTI Durante il processo di carbonizzazione gli strati di materiale organico seguono i movimenti della crosta terrestre fratturandosi. Alcuni strati salgono verso l’alto altri sprofondano verso il basso. Si formano così i giacimenti che possono essere superficiali o profondi.

IL CARBONE: RICERCA DEI GIACIMENTI I giacimenti vengono localizzati con indagini geologiche e con scavi esplorativi, una volta individuato un giacimento consistente si procede ad installare una miniera che sarà a cielo aperto se il giacimento è superficiale, in sotterraneo se il giacimento è profondo.

IL CARBONE: ESTRAZIONE MINIERE A CIELO APERTO Per i giacimenti superficiali (intorno a 100 m di profondità) e vasti si scavano miniere a cielo aperto, in cui una volta rimossi gli strati superficiali di terreno si estrae il carbone con grandi scavatrici

IL CARBONE: ESTRAZIONE MINIERE IN SOTTERANEO

IL CARBONE: ESTRAZIONE MINIERE IN SOTTERANEO (Problemi) L’acqua presente nel terreno potrebbe allagare le gallerie per cui si dispongono pompe che provvedono ad aspirarla in superficie Sistema di areazione Sacche di gas che avvelenano l’aria e possono provocare scoppi.

Esistono molte varietà di carbone (naturali e artificiali) che IL CARBONE: TIPI Esistono molte varietà di carbone (naturali e artificiali) che possono essere più o meno pregiate. La loro qualità dipende: dall’epoca geologica in cui si è formato (più è antico più è pregiato); dal tipo di materiale organico che ha subito il processo di carbonizzazione; dal grado di carbonizzazione che ha subito il materiale organico; dal potere calorifico (quantità di calore che produce quando viene bruciato).