CORSO SULLA PRESA IN CARICO DELL’UTENTE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Advertisements

ESENZIONE TICKET SANITARI
Ministero della Salute Servizi di consulenza direzionale a supporto della Cabina di Regia per la realizzazione del NSIS Mattone Classificazione delle prestazioni.
InvCiv2010: il nuovo sistema informatico per gestire il processo dell’invalidità civile dal 1/1/2010 Roma 28 ottobre 2009.
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Formazione continua attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare le proprie conoscenze per tutto larco della.
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Dlgs. 229/ art Dlgs. 229/ art Formazione continua: attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare.
Quale diritto alla salute?
Visibilinvisibili Giornate di Formazione operatori di sportello Torino, marzo 2006 Sportello migranti Obiettivi: Facilitare laccesso ai servizi da.
Monitoraggio della Spesa Sanitaria
LA NUOVA RICETTA Dal 1 gennaio 2005 è entrato in vigore il nuovo disciplinare tecnico che regola le caratteristiche dei nuovi ricettari e delle nuove ricette.
GE730Web Utente dipendente
La nuova funzionalità Ammortizzatori in deroga verrà attivata a tutti i soggetti indicati dallente (siano essi già presenti in web forma – progettisti,
La donna, il lavoro, la disabilità Gran Guardia Verona 9 marzo 2013
1° Congresso AIPO di Telemedicina e Applicazioni Medico Informatiche Bari –Hotel Palace – Ottobre 2004 Il ruolo del Medico di Famiglia: Il Doctor.
Le Nuove Prestazioni adattamento al D Lgs 252/05 e disposizioni COVIP Lucidi a cura dellUfficio Formazione FIM CISL Piemonte dicembre 2011.
C.P.S.E. Caposala Bruno Simonelli C.P.S.Infer. Marzia Bellini
Gestione documenti La funzione principale di MOSAICO è il trattamento documenti. Grazie ad una corretta configurazione dellanagrafica documenti e causali,
COMPILAZIONE DELLA RICETTA E MOBILITA’
GUIDA ALLA DETRAZIONE FISCALE 2013
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE CREAZIONE AUTOMATICA DELLE DELEGHE DI PAGAMENTO.
UCAMP – Ufficio Centrale Antifrode dei Mezzi di Pagamento
I DOCUMENTI DI LAVORO I DOCUMENTI NECESSARI ALLASSUNZIONE Per essere avviati al lavoro si deve avere unetà minima di 15 anni. Per nuove assunzioni,si.
Consolato Generale dItalia Monaco di Baviera Guida alluso del sistema di prenotazione online degli appuntamenti.
1° SEMINARIO DI ADDESTRAMENTO ALL'ESERCIZIO PRATICO DELLA PROFESSIONE
S.G.A.T.E. Presentazione del sistema Sistema Gestione Agevolazioni Tariffe Elettriche.
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Il progetto Tessera Sanitaria
Presentazione e proposta di alcune Schede di Triage
Processo di consolidamento del Debito
Prescrizione Prenotazione Normativa ticket Valutazione della richiesta
1 Scadenze fiscali: perché fare la fila? Il tempo è prezioso soprattutto se si gestisce unattività aziendale. Ecco perché abbiamo creato il.
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DEI DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE GESTIONE VERSAMENTI MANCATI TABELLIZZAZIONE.
modulo di gestione partitario
Convegno AIRPI Le malattie retiniche ereditarie
PORTALE GESTIONE PERIZIE
Formazione Fiscale
Legislazione di riferimento, prontuario terapeutico, note AIFA
Invalidità Civile 2010 il nuovo percorso per la concessione dei
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DEI DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE STAMPA DEL CUD CERTIFICAZIONI AUTONOMI TRASFERIMENTO.
SISCNA - ISEE Centro Regionale Toscano per i Servizi e l'Informatica - CNA Srl 1 SISCNA - Procedura ISEE.
Inserimento di copie di Referti Medici Inserimento di copie di Referti Medici e di Analisi nel web dellUtente ! e di Analisi nel web dellUtente !
Inserimento di copie di Referti Medici
LE MALATTIE RETINICHE EREDITARIE Ricerca genetica, terapia e qualità della vita Sabato 16 Aprile 2011 Il centro di riferimento regionale per le malattie.
Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali
POLIZZA SANITARIA DIPENDENTI E PENSIONATI ENEA
1 Portale dei Tirocini. 2 Obiettivi del servizio Il servizio è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo e per le rispettive competenze, esercitano funzioni.
regole e modalità di accesso
UILCOM…UNICA (RICHIESTE ON LINE ALL’INPS)
Visual Lab Modulo di prenotazione Visual Prenot. Presentazione Il modulo di prenotazione Visual Prenot permette al Centro la gestione in formato elettronico.
Piano Regionale di governo delle Liste di Attesa Movimento 5 stelle Fano.
La fatturazione elettronica e la comunicazione PCC
La ricetta dematerializzata
CONOSCERE LA CASSA DI PREVIDENZA PERCHÉ E COME COSTRUIRSI UN FUTURO REGGIO NELL’EMILIA, 27 MARZO.
 50% (*), in caso di disoccupazione da 12 a 48 mesi o in caso di ricorso da parte del datore di lavoro a procedure di mobilità, cassa integrazione  100%
SERVIZIO CONTINUITA’ ASSISTENZIALE
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI FERRARA FACOLTA’ DI ECONOMIA
Fascicolo sanitario elettronico e ricetta dematerializzata
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
LEA - DPCM 29/11/2001 “Definizione dei livelli essenziali di assistenza” - Delibera della Giunta Regione Veneto n del 9/8/2002 Il paziente ha diritto.
CIVIS F24 *** Richiesta modifica delega F24
CIVIS F24 Richiesta modifica delega F24 Osservatorio regionale 23 novembre 2015.
Le prestazioni sociali, assistenziali e socio-sanitarie esigibili dai cittadini italiani, comunitari e stranieri. Relatore Avv. Dario Vinci Formatore.
Web Application ARFARM Registrazione delle Esenzioni E30 ed E40 presso le Farmacie Milano, dicembre 2014.
1 Progetto Tessera Sanitaria Articolo 50 del D.L. 30 settembre 2003 n. 269, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2003, n. 326 Decreto.
CIVIS canale telematico per l’assistenza sulle comunicazioni di irregolarità, sulle cartelle di pagamento e la presentazione documenti (36/ter)
Modulo 2 Costituzione e gestione dell’impresa turistico-ristorativa Unità 2 – Tasse, imposte e documenti della vendita Imprese ricettive & ristorative.
REGIONE MOLISE DIREZIONE GENERALE DELLA GIUNTA AREA TERZA Assessorato alle Politiche Sociali REGIONE MOLISE DIREZIONE GENERALE DELLA GIUNTA AREA TERZA.
Area Sanità e Sociale CODICE TRIAGE CODICE APPROPRIATEZZA ASSEGNATO ALL’ARRIVO IN PS STABILISCE LA PRIORITA’ DI TRATTAMENTO ASSEGNATO ALL’ARRIVO IN PS.
Powerpoint Templates Page 1 Powerpoint Templates Azienda Sanitaria Regionale USL Valle d’Aosta Area Tecnico-Amministrativa Azioni mirate alla semplificazione.
I PROFESSIONISTI SANITARI E LE NUOVE INCOMBENZE LEGATE ALLA FATTURAZIONE ELETTRONICA Dott.ssa Emanuela Marino – Ufficio Legale e Conciliazione Odontoiatri.
Transcript della presentazione:

CORSO SULLA PRESA IN CARICO DELL’UTENTE Corso presentato agli operatori amministrativi e sanitari

Argomenti presentati e discussi al corso Presa in carico dell’utente al momento della prenotazione di prestazioni specialistiche Presa in carico dell’utente al momento di prestazioni ad accesso diretto senza prenotazione Esenzioni Riscossioni Erogazione della prestazione

Punto 1 Criteri fondamentali per una corretta prenotazione Inserimento anagrafico con inserimento corretto del codice fiscale Inserimento prestazione Inserimento modalità di pagamento Inserimento dell’ESENZIONE Prenotazione della prestazione prescritta

Nel caso in cui la ricetta riporti anomalie prescrittive tipo mancanza del codice di esenzione L’operatore deve: Considerare l’utente pagante Deve far presente all’utente che la rettifica della modalità di pagamento può essere fatta al momento dell’erogazione della prestazione con il codice esenzione scritto sulla richiesta oppure recandosi ad un punto CUP prima della data dell’erogazione della prestazione E’ importante la giusta indicazione all’utente Porta a una giusta erogazione della prestazione e uno snellimento dell’erogazione

Punto 2 Criteri fondamentali della presa in carico dell’utente con accesso diretto Inserimento dati anagrafici Inserimento codice di prestazione Inserimento tipo di pagamento o esenzione riportata sulla ricetta Inserimento della fascia di reddito o Isee nel menù che appare dopo la prenotazione Stampa della prenotazione o accettazione

Nel caso di mancanza di codice di esenzione all’utente dovrà essere comunicato che risulterà pagante Nel caso in cui la prescrizione riporti un codice di esenzione e gli esami all’interno siano una parte esenti correlati e una parte pagante o esente per un’altra esenzione, all’utente dovrà essere comunicato che risulterà esente con un’accettazione e l’altra parte risulterà a totale carico del cittadino per cui l’inserimento deve risultare come pagante totale la scelta sarà dell’utente se accettare l’inserimento a totale carico suo

Nel caso che siano riportate più di otto prestazioni sulla stessa richiesta l’utente potrà usufruire della posizione ticket in riferimento alla normativa fino alle prime otto, per le altre gli verrà comunicato che potrà farle a pagamento totale oppure rifiutarsi ed effettuare solo le otto prestazioni Per cui tutte le richieste anomale che non rispettino le norme necessarie saranno considerate solo per le prestazioni che sono ritenute giuste al fine dell’accettazione dei flussi

Punto 3 Tipi di esenzioni Esenzioni di stato Esenzioni per patologia o invalidità Esenzioni per età/reddito e reddito

Esenzioni di stato Le esenzioni di stato sono quei codici che il medico usa e appone nel campo dell’esenzione sulla ricetta SSN non documentati da certificazioni di attestato di esenzione. L’utente è esente dalla partecipazione alla spesa sanitaria sono per la prestazione prescritta in quel momento.

Esempi di codici di stato Maternità (codice M00 alla M41, M50,M52) Diagnosi Precoce (codice D01,D02,D03,D04,D05,D06) Prevenzione (codice P01,P02,P03) Donazione (codice T01)

Esenzioni per patologia Le esenzioni per patologia sono quei codici che il medico usa e appone nel campo dell’esenzione sulla ricetta SSN attestati da certificazioni di esenzione. Il certificato di esenzione riporta il codice di esenzione Il codice ICD9ICM Data di scadenza Oppure la dicitura “illimitata” senza data di scadenza quando l’esenzione non necessita di rinnovo

I codici di patologia sono elencati nel DPCM 329/99 e successivi revisioni I codici vanno dal 001 alla 056 Si suddividono in esenzioni correlate e relative Le esenzioni correlate sono quelle che nella sua descrizione hanno il dettaglio delle prestazioni esenti per la patologia per cui gli è stata rilasciata l’esenzione Le esenzioni relative sono le esenzioni che nella sua descrizione hanno la descrizione generica “esenti dalla partecipazione alla spesa sanitaria per le prestazioni correlata alla patologia”

Esenzioni età /reddito e reddito E01-ETA’ E REDDITO (EX ART 8 COMMA 16 L 537/1993 E SUCC. MOD. ED INT) E02-DISOCCUPATI FINO AL 31/12/2008 (EX ART 8 COMMA 16 L 537/1993 E SUCC. MOD. ED INT) E03-TITOLARI DI ASSEGNO (EX PENSIONE SOCIALE) E LORO FAMILIARI A CARICO (EX ART 8 COMMA 16 L 537/1993 E SUCC. MOD. ED INT) E04-TITOLARI DI PENSIONE MINIMA CON ETA’ SUPERIORE AI 60 ANNI (EX ART 8 COMMA 16 L 537/1993 E SUCC. MOD. ED INT) E90-DISOCCUPATI DAL 01/01/2009 (DGR 1164/11) E91-LAVORATORI IN CASSA INTEGRAZIONE (DGR 1164/11) E92-LAVORATORI IN MOBILITA’ (DGR 1164/11)

Compilazione del Codice di Esenzione Esempi: 048 – Tumori 0A02 – Malattia cardiopolmonare cronica RA0020 – Malattia di Wypple

Punto 4 L’emissione della ricevuta è la parte di chiusura di una prenotazione può essere fatta dopo la prenotazione o prima dell’erogazione della prestazione Utile giusta informazione dei punti di riscossione Informativa all’utente che se non ha dichiarato la giusta fascia di reddito a cui appartiene, questa può essere rettificata prima dell’emissione della riscossione Le giuste informazioni e i giusti inserimenti portano ad emettere una giusta ricevuta

Punto 5 L’erogazione della prestazione è l’ultimo anello di chiusura della prenotazione ed è la parte fondamentale per concludere una prestazione erogata con i requisiti che ci richiede la regione e di conseguenza il Ministero Tutte le correzioni sono a carico della struttura erogante: cambio del pagamento, inserimento dell’esenzione, inserimento della fascia di reddito

Per cui tutti i vari passaggi dichiarati fino ad ora se sono stati fatti correttamente dalle varie figure, gli operatori sanitari che si occupano dell’erogazione e accettazione dell’utente hanno meno difficoltà ad eseguire tutti i passaggi necessari per terminare l’erogazione della prestazione e archiviazione della documentazione relativa alla prestazione I dati corretti di passaggio della prestazione portano a una giusta continuità nella presa in carico dell’utente negli accessi successivi

Elenco delle normative Delibere regionali sulla normativa ticket DPCM 329/99 Patologie croniche DM 17 marzo 2008 nuova codifica a livello nazionale Delibera regionale 916 2008 ricettario regionale DM 279 2001 malattie rare Delibera Regionale 534/07 Pronto soccorso Delibera Regionale 493/04 Modalità di partecipazione alla spesa sanitaria