Funzioni in SQL.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione al linguaggio C++
Advertisements

1 I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI.
LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE C
I numeri naturali ….. Definizione e caratteristiche
Modulo 4 – Seconda Parte Foglio Elettronico
Dati, istruzione e pseudocodice
Informatica 22/03/2012.
SQL applicato a SQL Server
PROGRAMMARE IN PASCAL (le basi)
Structured Query Language (SQL) Presentazione 13.1 Informatica Generale (Prof. Luca A. Ludovico)
PHP.
Algoritmi e Programmazione
esponente del radicando
1 Istruzioni, algoritmi, linguaggi. 2 Algoritmo per il calcolo delle radici reali di unequazione di 2 o grado Data lequazione ax 2 +bx+c=0, quali sono.
19/01/2014 Viste. 19/01/2014 Viste Le Viste Logiche o Viste o View possono essere definite come delle tabelle virtuali, i cui dati sono riaggregazioni.
Fogli elettronici Microsoft Excel.
Indirizzi delle variabili A ogni variabile sono associati tre concetti fondamentali: il valore memorizzato; il tipo dati di appartenenza; lindirizzo. Il.
FUNZIONI DI BIBLIOTECA
JAVASCRIPT DIFFERENZA TRA JAVASCRIPT E JAVA TAG LO SCRIPT OGGETTI LE CLASSI FUNZIONE GESTORE DI EVENTI ELEMENTI DEL LINGUAGGI è un vero e proprio linguaggio.
Corso di Informatica (Basi di Dati)
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Basi di Dati) SQL: Data Manipulation Language (DML) Anno Accademico 2009/2010 Da: Atzeni, Ceri, Paraboschi,
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 10 (12 novembre 2008) Programmazione in Java: espressioni booleane e controllo del flusso (selezione)
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Rappresentazione dellinformazione su calcolatore Anno Accademico 2009/2010.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 13 (21 novembre 2008) Programmazione in Java: stringhe e array.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Le stringhe di caratteri in Java Anno Accademico 2009/2010.
SQL per la modifica di basi di dati. 29/01/2014SQL per la modifica di basi di dati2 Data Manipulation Language Introduciamo ora il Data Manipulation Language.
Access: Query semplici
Lezione 4: Costrutti Condizionali Prof. Raffaele Montella.
Procedure e funzioni nei linguaggi di alto livello Lab Programmazione - turno /2006.
Istruzioni di selezione in Java Programmazione Corso di laurea in Informatica.
INFORMATICA Esercizi.
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
OPERAZIONI CON STRINGHE Le operazioni più interessanti da fare, per ora, con le stringhe sono: determinare la lunghezza della stringa, cioè quanti caratteri.
I File.
Le funzioni.
Espressioni condizionali
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX Dettagli e comandi avanzati Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Lezione 2 Programmare in ASP
CHARACTER FUNCTION CHARACTER FUNCTIONS CASE- MANIPULATION FUNCTIONS
SQL basato su ANSI (American National Standards Institute) – standard SQL SQL – Structured Query Language è un linguaggio dichiarativo e permette di comunicare.
Corso di INFORMATICA anno scolastico 2009/10 Linguaggio SQL IDENTIFICATORI di tabelle e attributi: stringhe di lunghezza max 18 caratteri, composte da.
Javascript 6 Funzioni. Una funzione sarà eseguita in risposta ad un evento o ad una chiamata diretta. Le funzioni possono essere inserite comodamente.
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
Dalle potenze ai numeri binari
Progettare un database
Realizzato da Roberto Savino
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Array e stringhe Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 9 Agosto 2013.
BIOINFO3 - Lezione 201 Come in ogni corso di introduzione ad un linguaggio di programmazione, proviamo a scrivere lormai celebre primo programma di prova.
BIOINFO3 - Lezione 51 INSERIMENTO DEI DATI Visto come si creano le tabelle (sinora tristemente vuote), cominciamo ad occuparci di come riempirle con dei.
Fopndamenti di programmazione. 2 La classe String Una stringa è una sequenza di caratteri La classe String è utilizzata per memorizzare caratteri La classe.
Microsoft Access (parte 5) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Interrogare il database
Modulo 5 - Database. Contenuti della lezione 5.1.1Concetti Fondamentali 5.1.2Organizzazione di un Database 5.1.3Relazioni 5.2.1Lavorare con i database.
Microsoft Access Maschere (II).
Introduzione a Javascript
Tecnologie di InternetDocument Type Definition Dott. Nicola Dragoni Document Type Definition  Document Type Definition (DTD)  Documento XML valido 
Parte 3 Lo stato: variabili, espressioni ed assegnazioni
Arduino: introduzione alla programmazione
MySQL Database Management System
Linguaggio C: Le basi Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
Rappresentazione dell'informazione
Conversione binario-ottale/esadecimale
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Funzionalità del DBMS relazionale l Funzioni per –definizione della base di dati –inserimento / rimozione /aggiornamento di informazioni deve soddisfare.
Approfondimenti SQL.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
SQL Linguaggio per l’interrogazione di una base dati.
Il linguaggio SQL (Structured Query Language) è il linguaggio standard per creare, manipolare e interrogare database relazionali. SQL non è case-sensitive:
La funzione CASUALE. Gli istogrammi.
I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI Numeri.
Transcript della presentazione:

Funzioni in SQL

Tipi di Funzione Funzioni numeriche Funioni di stringhe Funzioni di date Funzioni di conversione Funzioni di selezione

Funzioni in SQL Funzioni numeriche

Classi di funzioni numeriche Le funzioni di Oracle si applicano a tre classi di numeri: Valori singoli O un numero vero e proprio 3365.4573 O una variabile PL/SQL Un numero tratto da una colonna o da una riga del database Gruppi di valori Sono numeri di una colonna tratti da una serie di righe Elenchi di valori serie di numeri che può comprendere Elenchi di numeri veri e propri 34, 4, 23.45, 45.3 elenchi di variabili PL/SQL Colonne

Alcune funzioni numeriche a valori singoli Addizione Sottrazione Moltiplicazione Divisione Valore assoluto Parte intera superiore Parte intera inferiore Logaritmo naturale Logaritmo in base 10 Esponenziale in base e Valore elevato a esponente Radice quadrata Modulo Sostituto di valore se il valore è nullo Arrotondamento a valore di precisione Valore troncato a precisione valore1+valore2 valore1-valore2 valore1*valore2 valore1/valore2 ABS(valore) CEIL(valore) FLOOR(valore) LN(valore) LOG(valore) EXP(valore) POWER(Valore, esponente) SQRT(valore) MOD(valore, divisore) NVL(valore, sostituto) ROUND(valore, precisione) TRUNC(valore, precisione)

La tabella DUAL Oracle fornisce la definizione di una piccola tabella, chiamata DUAL, di una riga e una colonna che permette di calcolare il risultati delle funzioni su valori specifici. L’unico valore rappresentato nella tabella sarà il risultato della funzione (o composizione di funzioni) rappresentato come unica colonna Esempio: se si vuole calcolare Mod(63,5) basta scrivere Select mod(63,5) from DUAL In questo modo si può testare il funzionamento delle varie funzioni su dei valori particolari

Esercizi Calcolare 34.8 modulo 4 Calcolare il valore assoluto di -2349.25 Calcolare la parte intera inferiore di 34.3 Calcolare la parte intera inferiore di -34.3 Calcolare la parte intera superiore di 234.534 Calcolare la parte intera superiore di -3253.34245 Arrotondare il valore 2345.5563 alla 1a cifra decimale Arrotondare il valore -4686.3455 alla 2a cifra decimale Calcolare 878.8712.3 Calcolare -878.87-12.3 Calcolare la radice quadrata di 45.67 Calcolare e11.3 Calcolare il logaritmo naturale di 11.3 Calcolare il logaritmo in base 10 di 11.3

Esercizi Esercizio: calcolare per ogni articolo il prezzo lordo, inclusivo di spese di trasporto. Per gli elementi per cui l’IVA non è definita, imporre il valore del 10%, e considerare gratuite le spese di trasporto là dove non sono definite. Select art_nome, art_prezzo*(1+NVL(art_IVA, 10)/100)+NVL(art_spese_trasporto, 0), FROM Articoli

Funzioni di gruppo Già viste… COUNT, SUM,AVG,MAX,MIN + altre funzioni di tipo statistico (vedi guida Oracle 9) Nelle funzioni di gruppo i valori nulli non sono considerati, tranne che per la funzione COUNT dove si può richiedere (mediante la specifica (*)) di considerare anche le righe nulle.

Funzioni di gruppo e funzioni su valori singoli (1) Le funzioni su valori singoli possono essere composte fra di loro a piacimento, rispettando il numero dei parametri. Esempio: Mod(abs(34.5-56.32), ceil(sqrt(abs(234*(-24))))) L’argomento di una funzione di gruppo può essere una composizione di funzioni su valori singoli applicati alle righe. Esempio: AVG(power(round(sqrt(art_prezzo(1+IVA/100))))), 2) Non si possono invece comporre due funzioni di gruppo Sum(AVG(temperature)) (?????)

Funzioni di gruppo e funzioni su valori singoli (2) Si possono applicare operatori aritmetici ai risultati di funzioni di gruppo. Esempio: Max(temperatura)-Min(temperatura) Si possono applicare funzioni su singoli valori al risultato di funzioni di gruppo. Esempio: ABS(AVG(temperatura_PA-Temperatura_CT))

Funzioni numeriche di elenco Mentre le funzioni di gruppo operano su diverse righe, le funzioni di elenco operano su diverse colonne all’interno di un’unica riga. Le funzioni di elenco sono: Coalesce(valore1,valore2,…) Greatest(valore1,valore2,…) Least(valore1,valore2,…) Restituisce il primo valore non null nell’elenco delle espressioni Il valore più grande dell’elenco Il valore più piccolo nell’elenco

Select data, Greatest (PA, CT, AG,ME) GST, Least (PA, CT, AG, ME) LST, 14-Mar-07 17 18 15 13 15-Mar-07 20 16-Mar-07 21 19 17-Mar-07 --- 18-Mar-07 Calcolare per ogni giorno la temperatura massima, la temperatura minima e la prima temperatura non nulla nell’elenco Select data, Greatest (PA, CT, AG,ME) GST, Least (PA, CT, AG, ME) LST, Coalesce (PA, CT, AG , ME) COA From Temperature Data GST LST COA 14-Mar-07 18 13 17 15-Mar-07 20 15 16-Mar-07 21 17-Mar-07 18-Mar-07 19

Esercizio Stabilire per ogni riga della tabella articoli, il massimo e il minimo fra il prezzo dell’articolo o la somma del costo dell’IVA e delle spese di trasporto, e il primo valore non null tra la colonna art_prezzo e la colonna art_spese_trasporto Select Greatest (art_prezzo,art_prezzo*art_IVA/100+art_spese_trasporto), Least (art_prezzo,art_prezzo*art_IVA/100+art_spese_trasporto), Coalesce(art_prezzo, art_spese_trasporto) FROM Articoli

Funzioni in SQL Funzioni su stringhe

Funzioni su stringhe In Oracle le funzioni su stringhe operano in due modi: alcune creano oggetti nuovi a partire dai vecchi, modificando i valori di input, per esempio trasformando i valori minuscoli in maiuscoli. Altre forniscono un’informazione sulla stringa, come per esempio la sua lunghezza.

Alcune funzioni di stringa str1||str2, concat(str1, str2) ASCII(str) Chr(int) Instr(str, chr) Length(str) Lower (str) Upper(str) Initcap(str) Concatenazione Intero corrispondente codice ASCIIdel 1o carattere di str Carattere corrispondente all’intero int dato in input nel codice ASCII Trova la posizione del carattere chr nella stringa str. Fornisce la lunghezza di una stringa str Rende minuscoli tutti i caratteri di str Rende maiuscoli tutti i caratteri di str Rende maiuscolo il primo carattere di una stringa str

Alcune funzioni di stringa Substr (str, i,k) Instr(str, chr) LPAD(str,l [,car]) RPAD(str,l [,car]) LTRIM(str, chr) RTRIM(str, chr) TRIM(str, chr) Estrae dalla stringa str la sottostringa che inizia nella posizione i ed è lunga k caratteri Trova la posizione di un carattere chr in una stringa str Riempie una stringa str fino a una certa lunghezza l aggiungendo a sinistra una serie di caratteri car Riempie una stringa str fino a una certa lunghezza l aggiungendo a destra una serie di caratteri car Elimina tutti i caratteri che rientrano in una serie specificata chr dalla parte sinistra di una stringa str Elimina tutti i caratteri che rientrano in una serie specificata chr dalla parte da entrambe le estremità di una stringa str

Concatenazione di stringhe Per concatenare due stringhe si può utilizzare o l’operatore || oppure la funzione CONCAT. Questi operatori vengono applicati ai nomi di colonne e ad elementi letterali. Esempio: Visualizzare in un’unica colonna il nome e cognome di ogni Impiegato. Select Nome || ‘ ’ || Cognome From Impiegato Impiegato Matricola Nome Cognome Settore 123456 Luca Rossi segreteria 564387 Mara Bruni produzione 776213 Ugo Verdi marketing 342091 Fabio Neri Nome || ‘ ’ || Cognome Luca Rossi Mara Bruni Ugo Verdi Fabio Neri

Concatenazione di stringhe Alternativamente si può usare la funzione CONCAT. Select Concat(Concat(Nome, ‘ ’), Cognome) From Impiegato Impiegato Matricola Nome Cognome Settore 123456 Luca Rossi segreteria 564387 Mara Bruni produzione 776213 Ugo Verdi marketing 342091 Fabio Neri Concat(Nome, ‘ ’, Cognome) Luca Rossi Mara Bruni Ugo Verdi Fabio Neri

Esercizio Scrivere il nome di ogni componente, seguito dal suo codice fra parentesi Select (com_descrizione || ‘ (‘ ||com_cod || ‘)’) FROM Componenti

Rpad ed Lpad Sono due funzioni che permettono di aggiungere dei simboli rispettivamente alla destra e alla sinistra della stringa considerata. Sintassi: Rpad(str, lungh [,chr]) Lpad(str, lungh [,chr]) Dove str è la stringa considerata, lungh indica la lunghezza della stringa risultante (di conseguenza il numero di simboli aggiunti sarà lungh - length(str)) e chr indica il tipo di carattere che si vuole aggiungere. Se tale carattere viene omesso, il default è lo spazio. Questa funzione ha senso quando si utilizza l’interfaccia a riga di comando, dove le tabelle non sono graficamente ben definite come nella nostra interfaccia

Rpad, esempio Si vogliono aggiungere dei puntini alla fine di ogni nome per collegarli al cognome Impiegato Matricola Nome Cognome Settore 123456 Luca Rossi segreteria 564387 Mara Bruni produzione 776213 Ugo Verdi marketing 342091 Fabio Neri Select Rpad(nome, 18, ‘.’) , Cognome From Impiegato Rpad(nome,18,‘.’) | Cognome ---------------------------- Luca..............|Rossi Mara..............|Bruni Ugo...............|Verdi Fabio.............|Neri

Lpad, esempio Si vogliono formattare i nomi, giustificandoli a destra Impiegato Matricola Nome Cognome Settore 123456 Luca Rossi segreteria 564387 Mara Bruni produzione 776213 Ugo Verdi marketing 342091 Fabio Neri Select Lpad(nome, 18) , Cognome From Impiegato Lpad(nome,14) | Cognome ---------------------------- Luca|Rossi Mara|Bruni Ugo|Verdi Fabio|Neri

Rtrim, Ltrim, Trim Queste funzioni servono ad eliminare alcuni caratteri rispettivamente all’inizio, alla fine, e da entrambi i lati di una stringa. Sintassi: Rtrim(str, chr) Ltrim(str, chr) Trim(str,chr) Dove str è la stringa considerata e chr è un carattere o una sequenza di caratteri che si vuole eliminare rispettivamente dall’inizio, dalla fine e da entrambi i lati della lista.

Ltrim: esempio Select Ltrim(titolo, '"' ) Titolo From Libri Libri Autore Titolo Collocazione D. Alighieri “la divina Commedia” 483291 D. Brown Il codice Da Vinci. 532244 G. Garcia Marquez Cent’anni di solitudine 432457 A. Camilleri “Il ladro di merendine.” 887625 E. Morante La storia. 443213 E. Hemingway “Il vecchio e il mare” 534853 Titolo la divina Commedia” Il codice Da Vinci. Cent’anni di solitudine Il ladro di merendine.” La storia. il vecchio e il mare” Select Ltrim(titolo, '"' ) Titolo From Libri

Rtrim: esempio Select Rtrim(titolo, '."') Titolo From Libri Libri Autore Titolo Collocazione D. Alighieri “la divina Commedia” 483291 D. Brown Il codice Da Vinci. 532244 G. Garcia Marquez Cent’anni di solitudine 432457 A. Camilleri “Il ladro di merendine.” 887625 E. Morante La storia. 443213 E. Hemingway “Il vecchio e il mare” 534853 Titolo “la divina Commedia Il codice Da Vinci Cent’anni di solitudine “Il ladro di merendine La storia “Il vecchio e il mare Select Rtrim(titolo, '."') Titolo From Libri

Ltrim ed Rtrim: esempio Libri Autore Titolo Collocazione D. Alighieri “la divina Commedia” 483291 D. Brown Il codice Da Vinci. 532244 G. Garcia Marquez Cent’anni di solitudine 432457 A. Camilleri “Il ladro di merendine.” 887625 E. Morante La storia. 443213 E. Hemingway “Il vecchio e il mare” 534853 Titolo la divina Commedia Il codice Da Vinci Cent’anni di solitudine Il ladro di merendine La storia Il vecchio e il mare Select Ltrim(Rtrim(titolo, '."'), '"') Titolo From Libri

Ltrim, Rtrim: attenzione!! Libri Autore Titolo Collocazione D. Alighieri “la divina Commedia” 483291 D. Brown Il codice Da Vinci. 532244 G. Garcia Marquez Cent’anni di solitudine 432457 A. Camilleri “Il ladro di merendine.” 887625 E. Morante La storia. 443213 E. Hemingway “Il vecchio e il mare” 534853 Select Ltrim(titolo, '"Il ') Titolo From Libri Titolo a divina Commedia codice Da Vinci Cent’anni di solitudine adro di merendine La storia vecchio e il mare Quello che c’è tra apici è un insieme e non una sequenza. Vengono eliminati dall’inizio tutti i simboli (case-sensitive) che appartengono all’insieme, indipendentemente dall’ordine

Trim, Esempio Select Trim('"'FROM titolo) Titolo From Libri Autore Titolo Collocazione D. Alighieri “la divina Commedia” 483291 D. Brown Il codice Da Vinci. 532244 G. Garcia Marquez Cent’anni di solitudine 432457 A. Camilleri “Il ladro di merendine.” 887625 E. Morante La storia. 443213 E. Hemingway “Il vecchio e il mare” 534853 Titolo La divina Commedia Il codice Da Vinci. Cent’anni di solitudine Il ladro di merendine. La storia. Il vecchio e il mare Select Trim('"'FROM titolo) Titolo From Libri In questo modo si possono eliminare le virgolette ad entrambi i lati del titolo

Lower, Upper ed Initcap Lower(str) rende minuscolo ogni carattere della stringa str. Upper(str) rende maiuscolo ogni carattere della stringa str. Initcap(str) rende maiuscola la prima lettera di ogni parola della stringa str.

Esempio Libri Select Upper(titolo), Lower(titolo), Initcap(titolo) Autore Titolo Collocazione D. Alighieri la divina commedia 483291 D. Brown Il codice Da Vinci 532244 G. Garcia Marquez Cent’anni di solitudine 432457 A. Camilleri Il ladro di merendine 887625 E. Morante La storia 443213 Select Upper(titolo), Lower(titolo), Initcap(titolo) From Libri Upper(titolo) Lower(Titolo) Initcap(titolo) LA DIVINA COMMEDIA La divina commedia La Divina Commedia IL CODICE DA VINCI Il codice Da Vinci Il Codice Da Vinci CENT’ANNI DI SOLITUDINE Cent’anni di solitudine Cent’Anni Di Solitudine IL LADRO DI MERENDINE Il ladro di merendine Il Ladro Di Merendine LA STORIA La storia La Storia

Substr Substr(str, pos, ncar) estrae dalla stringa str la sottostringa che inizia dalla posizione pos e che ha ncar caratteri. Se ncar non è specificata, si sottointendono tutti i caratteri fino alla fine E’ possibile anche inserire un numero negativo in pos, intendendo che il carattere di inizio viene contato a partire da pos elementi dalla fine.

Esempio Supponiamo che i primi due caratteri della collocazione rappresentino lo scaffale e che le ultime 4 rappresentino la collocazione nel suo scaffale Libri Autore Titolo Collocazione D. Alighieri “La divina Commedia” 483291 D. Brown Il codice Da Vinci. 532244 G. Garcia Marquez Cent’anni di solitudine 432457 A. Camilleri “Il ladro di merendine.” 887625 E. Morante La storia. 443213 Scaffale Colloc 48 3291 53 2244 43 2457 88 7625 44 3213 Select substr(collocazione, 1, 2) Scaffale substr(collocazione, -4) Colloc From Libri

Instr La funzione Instr(str, set [, inizio[, occorrenza]]) fornisce la posizione (se esiste) in cui la stringa set è presente nella stringa str a partire dalla posizione inizio. Se il parametro inizio non è specificato, assume valore 1 per default. Il parametro occorrenza indica l’occorrenza che si vuole trovare della stringa set. Se per esempio occorrenza è 3, vengono saltate le prime due occorrenze. Titolo Dove “La divina Commedia” 5 Il codice Da Vinci. 6 Cent’anni di solitudine 11 “Il ladro di merendine.” La storia. Select Instr(titolo, 'Il', 1,1) from Libri Select titolo, Instr(titolo, 'di') Dove From Libri

Funzioni di date e funzioni di conversione Funzioni in SQL Funzioni di date e funzioni di conversione

Il tipo date In Oracle il tipo date è memorizzato in un formato che comprende giorno, mese, anno, ma anche ora, minuti e secondi. E’ poi possibile formattare la colonna in modo da mostrare solo la data, la data e l’ora, la data l’ora e i minuti, oppure la data l’ora i minuti e i secondi. Se non viene specificata nessuna formattazione, appare solo la data con giorno, mese e anno. Per le frazioni di secondo è possibile utilizzare il tipo timestamp

Funzioni di date Add_Months (n, data) Current_Date Current_Timestamp Extract (UT FROM data) Greatest(data1,data2,…) Least(data1, data2…) Last_day(data) Months_Between(data2,data1) Next_Day(data, ‘giorno’) Round(data, ‘formato’) Somma n mesi a data Data corrente nel fuso orario della sessione Indicatore orario nel fuso orario della sessione Estrae una porzione di data (UT=unità di tempo) da un valore data La più recente fra le date elencate La meno recente fra le date elencate La data dell’ultimo giorno del mese a cui appartiene la data Fornisce data2-data1 in mesi (eventualmente numero frazionario) Data del giorno successivo a date dove giorno=‘Monday’, ‘Tuesday’ etc Senza un formato specificato arrotonda una data a 12 A.M.se l’ora della data è prima di mezzogiorno, altrimenti alle 12 A.M del giorno successivo.

Sysdate, Current_date e Systimestamp Sysdate è una funzione che da come risultato la data e l’ora correnti Systimestamp segnala la data di sistema nel formato del tipo di dati timestamp Select Sysdate From Dual Select Systimestamp From Dual

Differenza fra due date La differenza fra due date restituisce il tempo, espresso in giorni, che intercorre fra le due date. Esercizio Per ogni coppia di ordini distinti, trovare il tempo che intercorre fra essi. Select o.ord_cod, d.ord_cod, o.ord_data-d.ord_data From ordini o, ordini d Where o.ord_cod>d.ord_cod

Aggiunta di mesi Add_Months(data,n) aggiunge n mesi alla data considerata. Se n è un numero negativo, si ottiene la sottrazione di n mesi dalla data. Esercizio Nella tabella ordini, visualizzare una colonna “scadenza”, che avviene due mesi dopo la data in cui l’ordine è effettuato Select ordini.*, Add_months(ord_data,2) Scadenza From Ordini

Greatest e Least Greatest(data1, data2,…) seleziona la massima fra le date dell’elenco. Least(data1,data2,…) seleziona la minima fra le date dell’elenco.

Esempio Persone Nome Laurea Matrimonio Assunzione Rossi 14-Lug-2003 23-Set-2005 12-Mar-2003 Verdi 16-Apr-2005 4-Gen-2006 13-Set-2000 Bruni 2-Dic-2002 24-Set-2001 19-Gen-2003 Gialli 18-Dic-2002 7-Feb-2004 11-Lug-2003 Creare la tabella descritta sopra e inserire i dati. Per ogni persona, trovare la data più antica e la data più recente tra quella di laurea, quella di matrimonio e quella di assunzione. Select Nome, Greatest(Laurea, Matrimonio, Assunzione) Least(Laurea, Matrimonio, Assunzione) From Persone

Greatest e least coi letterali Se si applicano le funzioni greatest e least sui letterali, insorge un problema. Select Least (’12-Gen-2004’, ‘12-Dic-2007’) From Dual La funzione least restituisce il valore 12-Dic-2007. Questo perché Oracle interpreta i valori tra virgolette come stringhe, e quindi utilizza l’ordine lessicografico. Per ottenere il risultato corretto occorre usare la funzione di conversione TO_DATE Select Least (To_date(‘12-Gen-2006’), To_date(‘12-Dic-2007’))

Next_day Next_day(data, ‘giorno sett’) calcola la data del prossimo giorno della settimana (giorno_sett) successivo alla data specificata. Esercizio: calcolare la data della prossima domenica Select next_day(sysdate, ‘domenica’) From Dual

Last_day Last_day (data) restituisce l’ultimo giorno del mese contenuto nella data. Esercizio: trovare quanti giorni aveva il mese di febbraio nell’anno 2004. E nel 2000? E nel 1900? Select Last_day(to_date(1-Feb-2004)) from Dual Select Last_day(to_date(1-Feb-2000)) from Dual Select Last_day(to_date(1-Feb-1900)) from Dual

Months Between Months_Between(data1, data2) calcola i mesi che intercorrono tra la data2 e la data1 Esercizio: creare la seguente tabella e trovare l’età delle persone nella tabella: Compleanni Nome Cognome Data di Nascita Piero Viola 25-Apr-1970 Giorgio Rossi 30-Giu-1966 Marco Neri 16-Set-1977 Luca Verdi 12-Gen-1972 Select Compleanni.*, Floor(months_between(Sysdate, "data di nascita")/12) eta From Compleanni

Esercizio Determinare chi è la persona più anziana,specificandone nome, cognome, data di nascita ed età, tra quelle nella tabella precedente Select Compleanni.*, Floor(months_between(sysdate, "data di nascita")/12) eta From Compleanni Where Floor(months_between(sysdate,"data di nascita")/12) =(select max(Floor(months_between(sysdate, "data di nascita")/12)) From Compleanni)

Round e Trunc Una variabile di tipo date in genere contiene anche l’informazione su ora, minuti e secondi. A volte può essere importante “liberarsi” di questi dettagli per evitare la presenza di cifre decimali nell’utilizzo di alcune funzioni. Per questo a volte è utile fare degli arrotondamenti

Round e Trunc A una data inserita come letterale è assegnata come ora predefinita le 12 A.M. dell’inizio della giornata Sysdate contiene sia la data che l’ora. In questo caso secondo l’applicazione si può applicare: ROUND, che arrotonda l’ora alla mezzanotte precedente, se l’ora è precedente a mezzogiorno, o alla mezzanotte seguente se l’ora è successiva a mezzogiorno. Altrimenti si può usare la funzione TRUNC che imposta sempre l’ora alla mezzanotte precedente dello stesso giorno.

Esercizio Trovare quanti giorni mancano alla prossima domenica, arrotondando la data di sistema alla mezzanotte precedente Select Round(NEXT_DAY(sysdate, 'Domenica'))-Round(sysdate) From Dual

Funzioni di conversione Funzioni in SQL Funzioni di conversione

Formattazione La funzione to_date converte una stringa di caratteri in una data La funzione to_char converte una data o un numero in una stringa di caratteri La funzione to_number trasforma una stringa in un numero

Sintassi To_char(data [, ‘formato’]) o To_char(numero) To_date(stringa [, ‘formato’]) To_number(stringa) Nella conversione to_date, stringa è una stringa letterale, un numero vero e proprio o una colonna di un database che contiene una stringa o un numero. In ogni caso il formato di stringa deve essere quello definito da formato. Solo se stringa è nel formato predefinito, si può evitare di descrivere il formato. Il valore predefinito è DD-MON-YYYY

Modificare il formato Il formato della sessione può essere modificato mediante l’istruzione Alter session set NLS_DATE_FORMAT = “nuovo_formato” I vari tipi di formato si trovano nel manuale ORACLE 9 nella tabella a pagina 171-172

To_char, Esempio Select "data di nascita", Compleanni Nome Cognome Data di Nascita Piero Viola 25-Apr-1970 Giorgio Rossi 30-Giu-1966 Marco Neri 16-Set-1977 Luca Verdi 12-Gen-1972 Select "data di nascita", to_char("data di nascita", 'MM/DD/YY') Formattato From Compleanni Data di Nascita Formattato 25-Apr-1970 04/25/70 30-Giu-1966 06/30/66 16-Set-1977 09/16/77 12-Gen-1972 01/12/72

Trasformazione di data come letterale Per trasformare il formato di una data inserita come letterale possiamo scrivere: Select to_char(to_date('12-Mar-1970'), 'DD Month YY') formattato From dual Dual Formattato 12 Marzo 70

Visualizzare l’orario La funzione to_char permette anche di visualizzare l’orario. Infatti una variabile date contiene anche l’orario, anche se per default viene visualizzato solo giorno mese e anno. Un modo per visualizzare l’orario è di trasformarlo in formato carattere, specificando nella formattazione che si intende visualizzare l’orario Select to_char(sysdate, ‘hh:mi:ss’) from dual Select to_char("data di nascita", 'hh24, mi, ss') From Compleanni N.B. Minuti è indicato da mi e non da mm (mese)

To_char sui numeri La funzione to_char può anche essere applicata a un oggetto di tipo number. In questo caso un tipo numerico viene trasformato in una stringa. Questo permetterà di applicare a un tipo numerico funzioni definite su stringhe Esempio Supponiamo che in una tabella rubrica il numero civico e il CAP siano definiti come number. Per visualizzare l’indirizzo completo comprensivo di numero civico e cap si può scrivere Select Via || ', ' ||to_char(num) ||' - '|| to_char(cap) From Rubrica

In realtà… In realtà se noi scriviamo Select Via || ', ' ||num ||' - '||cap From Rubrica Otteniamo lo stesso risultato. Questo perché spesso Oracle opera queste conversioni in maniera automatica

To date L’istruzione to_date serve a convertire una stringa o un numero in una data. Ovviamente la stringa o la data deve essere in un formato compatible con quello della data. Sintassi: To_date(string [,formato]) In questo caso formato può essere omesso solo nel caso in cui la stringa rappresenta una data nel formato predefinito Select to_date(’15-Mag-2007’) from Dual

Date non in formato predefinito Se, per esempio, la stringa contiene una data nella forma MM/GG/AA, allora devo specificare in quale formato inserisco la stringa da trasformare in data. Esempio: Select to_date( ‘05/15/07’, ‘MM/GG/AA’) from dual La data sarà comunque visualizzata nel formato predefinito ‘15-Mag-2007’ n.b. 07 può significare 2007 o 1907. Questo dipenderà dalle impostazioni predefinite del database

Trasformazione di un numero in data Anche un numero, se espresso in una certa forma, può rappresentare una data. La funzione to_date, applicata a un numero, e specificandone il formato, converte il numero in una data Select to_date((120370), 'DDMMYY') Data From dual Dual Data 12-Mar-1970

Limitazioni della stringa Ovviamente non qualunque stringa può essere trasformata in data. La stringa è infatti soggetta alle seguenti limitazioni: Non sono consentite stringhe letterali che non hanno a che fare con date. Esempio to_date(‘Donald Duck’); I giorni non possono essere scritti in lettere. Devono essere dei numeri; Sono consentiti i segni di interpunzione (per separare le varie unità di misura) Se viene utilizzata Month il mese nella stringa deve essere scritto per esteso in lettere. Se è utilizzato Mon, deve essere un’abbreviazione di tre lettere. Le lettere maiuscole o minuscole vengono ignorate.

To number To number trasforma una stringa in un numero, se la stringa contiene solo cifre. select to_number('243434534')+1 from dual

Conversione automatica Spesso Oracle effettua automaticamente alcune conversioni. Ci sono comunque certi casi in cui le conversioni automatiche non vengono effettuate.

Conversione automatica, regole Qualsiasi number o date può essere convertito in stringa di caratteri. Dunque una qualsiasi funzione di stringa può essere applicata a una colonna di tipo date o number, senza bisogno di convertirle. Un valore char o varchar è convertito in number solo se contiene cifre, un punto decimale e un segno – (meno) prima delle cifre Un valore char è convertito in data solo se è espresso nel formato predefinito ‘DD-Mon-YYYY’. Questo vale per tutte le funzioni tranne che per GREATEST e LEAST per cui vengono considerati in ogni caso come stringhe e vale per Between solo se la colonna a sinistra di between è di tipo date

Funzioni in SQL Decode e Case

La funzione decode La funzione Decode realizza in SQL il costrutto if…then…else presente nei vari linguaggi di programmazione.

Decode, sintassi DECODE(valore, if1,then1,if2,then2,…, ifn,thenn, else) Qui valore rappresenta un qualsiasi attributo della tabella, o qualsiasi risultato di un calcolo. Il valore viene calcolato per ogni riga. Se è uguale a if1 allora il risultato è then1, se è uguale a if2, il risultato è then2, etc. Se il valore non è uguale a nessuno dei valori, allora il risultato è else Ciascuno degli if, then, else può essere una colonna o il risultato di una funzione o calcolo. Fra parentesi è possibile racchiudere fino a 255 elementi

Esempio Biblio-Prestiti Nome Titolo Dataprest Datarest Biblioteca Autore Titolo Editore Genere Pagine Anno Collocazione Si vuole dare una diversa scadenza per i prestiti in base al genere di libro, in quanto ci sono dei libri che si leggono più in fretta e degli altri per cui occorre piu tempo. La penale da pagare dipenderà anche dal genere

Esempio Prestiti Nome Titolo Dataprest Datarest Biblioteca Autore Titolo Editore Genere Pagine Anno Collocazione Per ogni persona che prende in prestito un libro, elencare nome, ritardo rispetto alla scadenza e mora, considerando che il prestito per i romanzi scade dopo 14 giorni, per i libri per bambini dopo 25 giorni, per i saggi dopo 20 giorni e per tutti gli altri libri dopo 18 giorni, e che la mora è di 0.5 euro al giorno per i romanzi, di 0.2 euro al giorno per i libri per bambini, di 0.5 per i saggi e di 0.8 per tutti gli altri libri

Esempio, soluzione Prestiti Nome Titolo Dataprest Datarest Biblioteca Autore Titolo Editore Genere Pagine Anno Collocazione Select nome, titolo, Decode(Genere, ‘Romanzo’, Datarest-Dataprest-14, ‘Bambini’, Datarest-Dataprest-25, ‘Saggio’, Datarest-Dataprest-20, Datarest-Dataprest-18) Ritardo, Decode(Genere, ‘Romanzo’, (Datarest-Dataprest-14)*0.5 ‘Bambini’ (Datarest-Dataprest-25)*0.3, ‘Saggio’, (Datarest-Dataprest-20)*0.5, (Datarest-dataprest-18)*0.8) Mora From prestiti, Biblioteca Where Prestiti.titolo=Biblioteca.titolo and datarest-dataprest> Decode(Genere, ‘Romanzo’,14, ‘Bambini’, 25, ‘Saggio’, 20, 18)

Decode annidati Così come nei linguaggi di programmazione, le funzioni decode possono essere annidate una dentro l’altra. Supponiamo per esempio che fra i libri della stessa categoria vogliamo discriminare il ritardo rispetto al nome dell’autore. Infatti potrebbero esserci degli autori che sono più difficili da leggere. In tal caso ci sarà un decode che dipende dal genere e degli altri che dipendono dal nome dell’autore.

Esempio Select nome, titolo, Decode (Genere, ‘Romanzo’, Decode(Autore, ‘A. Camilleri’, Datarest-Dataprest-10, ‘Dante’, Datarest-Dataprest-30, Datarest-Dataprest-15) ‘Bambini’, Decode (Autore, ‘G. Stilton’, Datarest-Dataprest-20 ‘J.K. Rowling’, Datarest-Dataprest-45, Datarest – Dataprest -25) ‘Saggio’, Datarest-Dataprest-20, Datarest-Dataprest-18) Ritardo, Decode (Genere, ……………) Mora From Prestiti, Biblioteca Where Prestiti.titolo=Biblioteca.titolo and datarest-dataprest> Decode(Genere, ‘Romanzo’,Decode…, ‘Bambini’, Decode… 25, ‘Saggio’, 20, 18)

Case A partire da Oracle 9, è possibile usare anche la funzione Case. Sintassi: Case attributo when valore1 then1 when valore2 then2 ... when valoren thenn else … end

Esempio Select nome, titolo, Case Genere when ‘Romanzo’ then Datarest-Dataprest-14 when ‘Bambini’ then Datarest-Dataprest-25 when ‘Saggio’ then Datarest-Dataprest-20 else Datarest-Dataprest-18 end as Ritardo, when ‘Romanzo’ then (Datarest-Dataprest-14)*0.5 when ‘Bambini’ then (Datarest-Dataprest-25)*0.3 when ‘Saggio’, (Datarest-Dataprest-20)*0.5 else (Datarest-dataprest-18)*0.8 end as Mora From prestiti P, Biblioteca B Where P.titolo=B.titolo and datarest-dataprest> Case Genere when ‘Romanzo’ then 14 when ‘Bambini’ then 25, when ‘Saggio’ then 20 else 18 end

Case annidati Come per il decode, è possibile annidare diversi costrutti case. Esercizio: Riscrivere la query dell’esempio dei decode annidati utilizzando il costrutto CASE

Esercizio Consideriamo il nostro Database e supponiamo che ci chiedano uno sconto su una fornitura di articoli. Lo sconto viene effettuato solo sugli articoli che costano più di 500 euro, nella misura seguente: sui tavoli è possibile applicare uno sconto del 15%, sui mobili del 10%, sulle librerie del 18% sugli armadi del 5%. Calcolare lo sconto effettuato su ciascun articolo

Esercizio, Soluzione Decode select art_descrizione, art_prezzo, decode(cat_descrizione, 'Tavolo', art_prezzo*15/100, 'Mobile', art_prezzo*10/100, 'Libreria', art_prezzo*18/100, 'Armadio', art_prezzo*5/100) Sconto From Articoli, Categorie where Articoli.cat_cod=Categorie.cat_cod and art_prezzo>500

Esercizio, soluzione Case select art_descrizione, art_prezzo, Case cat_descrizione when 'Tavolo' then art_prezzo*15/100 when 'Mobile' then art_prezzo*10/100 when 'Libreria' then art_prezzo*18/100 when 'Armadio' then art_prezzo*5/100 end as Sconto From Articoli, Categorie where Articoli.cat_cod=Categorie.cat_cod and art_prezzo>500

Esercizio (casa) Fare lo stesso esercizio precedente supponendo che per i Tavoli, il limite minimo di spesa sia 400 euro, per i mobili di 550 euro, per le librerie di 350 euro e per gli armadi di 700 euro