IAS/IFRS ANALISI E CONFRONTO CON LA DISCIPLINA NAZIONALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Adozione dei principi contabili internazionali
Advertisements

Il metodo del patrimonio netto
Economia dei gruppi delle imprese turistiche
La Finanziaria 2008 LA FISCALITA ANTICIPATA E DIFFERITA LA FISCALITA ANTICIPATA E DIFFERITAE IL BILANCIO DESERCIZIO IL BILANCIO DESERCIZIO LA FISCALITA.
CORSO DI PREPARAZIONE ALLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA
Il bilancio di esercizio: profili civilistici e tributari 6 dicembre 2006 Avv. Alberto Bianco Università degli Studi di Trento a.a. 2006/2007.
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
IL REGIME DI TRASPARENZA PER LE SOCIETA’ DI CAPITALI
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale B - A.A. 2007/2008
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale B - A.A. 2008/ Il Bilancio e i Principi Internazionali IAS-IFRS parte II.
I Principi Contabili Internazionali IAS-IFRS
I Principi Contabili Internazionali IAS-IFRS
“I derivati in Bilancio: rischi ed opportunità”
Dott.ssa Francesca Picciaia Università di Perugia Facoltà di Economia.
Economia dei gruppi delle imprese turistiche
Prof.ssa Donatella Busso
Corso di Finanza Aziendale
Fondazione Emanuele Casale Le operazioni sulle proprie azioni
APETTI ECONOMICO-FINANZIARI della gestione delle imprese di assicurazione Università di Macerata.
I gruppi di società Società per azioni Prof. Mario Campobasso
Il bilancio Società per azioni Prof. Mario Campobasso
1 Ambito di applicazione Il presente Principio deve essere applicato nella contabilizzazione dei ricavi che derivano dalle seguenti operazioni e fatti:
Iscrizione e classificazione degli strumenti finanziari
Risk and Accounting Hedge accounting Marco Venuti 2013.
Definizione di strumenti finanziari e contratti assicurativi
Risk and Accounting Bilancio delle banche Marco Venuti 2013.
03/02/20141 IFRS 7 Strumenti finanziari Principi contabili e informativa finanziaria a.a – 2010 Prof. Sabrina Pucci.
IAS/IFRS ANALISI E CONFRONTO CON LA DISCIPLINA NAZIONALE
Corso di Economia Aziendale
IAS 39: STRUMENTI FINANZIARI: RILEVAZIONE E VALUTAZIONE
Il bilancio consolidato
IL MODELLO DI BILANCIO SECONDO I PRINCIPI IAS/IFRS:
e delle organizzazioni culturali (2)
IAS 32 e IAS 39: STRUMENTI FINANZIARI VALUTAZIONE E CONTABILIZZAZIONE
Corso bilancio e controllo di gestione Firenze, 16 ottobre 2012 ASPETTI CONTABILI DEL CONTRATTO DI RETE R. Galardi – S. Guidantoni.
STRUMENTI FINANZIARI DERIVATI
Ciclo di Seminari e Conferenze Interdistrettuali Brescia, 8 Ottobre Ammortamenti, accantonamenti, rivalutazioni e cenni ai principi contabili internazionali.
Il bilancio consolidato
In rendiconto finanziario
SCHEMA SECONDO L’ART COD. CIV
III modulo Il gruppo IAS 27 IAS 28 IAS 31
Strategia di armonizzazione della Commissione Europea
del revisore contabile
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
Il Bilancio delle banche
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
Ias 21 operazioni in valuta
La valutazione dei crediti secondo I nuovi principi contabili
Struttura e principi di formazione
Attività finanziarie.
Il bilancio di esercizio
“IL METODO DEL PATRIMONIO NETTO”
La valutazione dei titoli e delle partecipazioni A. Cortesi
Immobili, impianti e macchinari sono beni materiali:
Bilancio consolidato Struttura e contenuto Stato Patrimoniale
Bilancio in forma abbreviata e Bilancio per le microimprese
Nota integrativa. NOTA INTEGRATIVA Supporto tecnico ai prospetti contabili Contenuto obbligatorio: -art cod. civ. -altre disposizioni del codice.
Corso Economia Aziendale-Lez.241 Economia Aziendale – 2008/09 Il valore “ economico “ del capitale Oggetto della Lezione.
Il Bilancio d’esercizio
Le modifiche al Codice Civile
OIC 21 PARTECIPAZIONI E AZIONI PROPRIE. OIC 21 - PARTECIPAZIONI E AZIONI PROPRIE CLASSIFICAZIONE E CONTENUTO DELLE VOCI B - IMMOBILIZZAZIONI III) Immobilizzazioni.
1 “Imprese e bilanci: criticità e novità nell’attuale scenario economico” Gli impatti del passaggio agli IAS/IFRS: Ricerca PwC su un campione di aziende.
I Principi Contabili Internazionali Corso di Analisi economico – finanziaria Dr. Lorenzo Rosi.
Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (1) Criteri applicati nella valutazione delle voci del bilancio, nelle rettifiche di valore e nella.
OIC 14 DISPONIBILITA’ LIQUIDE. OIC 14 – DISPONIBILITA’ LIQUIDE DEFINIZIONI fornite dal OIC 14 Le disponibilità liquide, come previsto dall’articolo 2424.
Il bilancio Prof. Mario Campobasso anno accademico 2015/2016
OIC 22 CONTI D’ORDINE. OIC 22 CONTI D’ORDINE AMBITO DI APPLICAZIONE Il principio non affronta la trattazione degli aspetti connessi a: patrimoni e finanziamenti.
OIC 18 RATEI E RISCONTI. OIC 18 – RATEI E RISCONTI AMBITO DI APPLICAZIONE Il principio non affronta la trattazione degli aspetti connessi a: disaggi e.
Università degli Studi di Parma CORSO DI CONTABILITA’ E BILANCIO Esercitazione n.7.
OIC 9 Svalutazione per perdite durevoli di valore delle immobilizzazioni materiali ed immateriali.
Transcript della presentazione:

IAS/IFRS ANALISI E CONFRONTO CON LA DISCIPLINA NAZIONALE IAS 28 – OIC 20 Partecipazioni in società collegate Roma, maggio 2012 Prof. Dott. Riccardo Acernese

IAS 28: Partecipazioni in società collegate Ambito di applicazione Lo IAS 28 si APPLICA nella contabilizzazione delle partecipazioni in società collegate nel bilancio consolidato. In Italia Codice Civile D.lgs. 9 aprile 1991 n. 127 PC -OIC 20  Titoli e partecipazioni PC-OIC 17  Il bilancio consolidato PC-OIC 21  Il metodo del Patrimonio Netto

IAS 28: Partecipazioni in società collegate Livelli di controllo di una partecipazione (aspetti quantitativi) IFRS Cod. Civ. 100 % Influenza dominante Controllo Livello di controllo Joint control Controllo congiunto 50 % Significant influence (influenza notevole) Influenza notevole 20 % Nessuna influenza Nessuna influenza 0 %

IAS 28: Partecipazioni in società collegate Ambito di applicazione Lo IAS 28 non si applica nel caso in cui la partecipante sia una Società di venture capital o un Fondo comune di investimento, o entità similare e valuti le proprie collegate a fair value con rilevazione a conto economico delle variazioni dello stesso. Classificate come held for trading e rilevate secondo lo IAS 39

IAS 28: Partecipazioni in società collegate Influenza notevole Per influenza notevole si intende il potere di partecipare alla determinazione delle scelte amministrative e gestionali di un’impresa e di ottenerne i benefici relativi, senza averne tuttavia il controllo o il controllo congiunto. Si è in presenza di influenza notevole se la società partecipante detiene almeno il 20% dei voti. La soglia del 20 % dei diritti di voto rappresenta una presunzione relativa che può essere sovvertita se la partecipata dimostra chiaramente il contrario.

IAS 28: Partecipazioni in società collegate Influenza notevole Nella valutazione dell’esistenza di una situazione di influenza notevole devono essere considerati anche Diritti di voto potenziali - attualmente esercitabili o convertibili - detenuti dalla impresa o da altri Strumenti che – se esercitati o convertiti – possono dare all’impresa ulteriore potere di voto o ridurre il potere di altre parti nelle politiche finanziarie ed operative (esempio: warrants su azioni proprie, opzioni call su azioni proprie, obbligazioni convertibili in azioni ordinarie) Non sono considerati attualmente esercitabili o convertibili quando non possono essere esercitati o convertiti fino ad una certa data o fino al verificarsi di un evento futuro.

IAS 28: Partecipazioni in società collegate Trattamento contabile Il trattamento contabile previsto dallo IAS 28 per le partecipazioni in collegate prevede come regola generale: Per il bilancio consolidato Metodo del patrimonio netto Criterio del costo oppure secondo lo IAS 39 Per il bilancio separato

IAS 28: Partecipazioni in società collegate Trattamento contabile – Bilancio consolidato la partecipazione è stata classificata come Non current assets held for sale in accordo con l’IFRS 5 e quindi valutata secondo quanto previsto da tale principio (minore tra costo e fair value); l’impresa controllante possa non redigere il bilancio consolidato in accordo con quanto previsto dallo IAS 27 al paragrafo 10 Il metodo del patrimonio netto NON deve essere utilizzato

IAS 28: Partecipazioni in società collegate Trattamento contabile – Bilancio consolidato L’applicazione del metodo del patrimonio netto deve cessare quando: la partecipante cessi di avere un’influenza notevole su una collegata, ma conservi del tutto o in parte la sua partecipazione L’investimento deve essere contabilizzato in accordo con lo IAS 39, dalla data in cui ciò avviene La valutazione avverrà ai sensi, rispettivamente, dello IAS 27 e dello IAS 31 la collegata diventi una controllata o una joint venture

IAS 28: Partecipazioni in società collegate Perdite di valore Se vi sono indicazioni che il valore delle partecipazioni in una collegata possa aver subito una riduzione di valore L’impresa applica lo IAS 36 confrontando il valore recuperabile dell’investimento (maggiore tra valore d’uso e fair value) con il suo valore netto contabile Nel determinare il valore d’uso dell’investimento, l’impresa stima: la propria quota del valore attuale dei flussi finanziari che si suppone verranno generati in futuro dalla partecipata nel suo insieme il valore attuale dei flussi finanziari stimati che si suppone deriveranno dai dividendi spettanti e dalla dismissione finale dell’investimento oppure

IAS 28: Partecipazioni in società collegate L’applicazione del metodo del patrimonio netto Il processo che porta alla predisposizione del bilancio consolidato di gruppo è caratterizzato da: Contabilizzazione iniziale Valutazione successiva Utilizzo del bilancio più recente disponibile Procedure da applicare

IAS 28: Partecipazioni in società collegate Contabilizzazione iniziale Valutazione successiva Utilizzo del bilancio più recente disponibile Procedure da applicare Contabilizzazione iniziale Classificazione Le partecipazioni nelle collegate devono essere classificate come attività non correnti Valutazione La partecipazione è di norma inizialmente rilevata al costo L’eventuale differenza tra: il costo della partecipazione e la quota del fair value delle attività nette della collegata acquisita dall’impresa partecipante deve essere trattata in accordo con quanto stabilito dall’IFRS 3.

IAS 28: Partecipazioni in società collegate Contabilizzazione iniziale Valutazione successiva Utilizzo del bilancio più recente disponibile Procedure da applicare Valutazione successiva Il valore iniziale d’iscrizione deve essere aumentato o diminuito per rilevare la quota degli utili o delle perdite della collegata, nonché l’effetto economico dei fair value allocati. In caso esistano diritti di voto potenziali la quota di pertinenza dell’impresa partecipante è determinata sulla base dei diritti di proprietà effettivamente esistenti e non considerando il possibile esercizio o conversione dei diritti di voto potenziali. Se una collegata ha emesso azioni privilegiate cumulative, possedute da terzi e classificate come patrimonio netto la partecipante calcola la sua quota di utili o perdite al netto dei dividendi spettanti agli azionisti privilegiati.

IAS 28: Partecipazioni in società collegate Contabilizzazione iniziale Valutazione successiva Utilizzo del bilancio più recente disponibile Procedure da applicare Utilizzo del bilancio più recente disponibile Data di chiusura della partecipante Data di chiusura della colegata la collegata deve preparare un bilancio alla stessa data di chiusura della partecipante Se la differenza tra le date 3 mesi Tale differenza deve rimanere costante nel tempo

IAS 28: Partecipazioni in società collegate Contabilizzazione iniziale Valutazione successiva Utilizzo del bilancio più recente disponibile Procedure da applicare Procedure da applicare Il bilancio della collegata deve essere redatto utilizzando principi contabili uniformi a quelli della partecipante per operazioni e fatti similari in circostanze similari. Gli effetti delle operazioni tra partecipante e partecipata che generino profitti o perdite infragruppo (non realizzati nei confronti dei terzi) devono essere eliminati. La quota degli utili/perdite di pertinenza della partecipante è rettificata in conseguenza di tali eliminazioni.

IAS 28: Partecipazioni in società collegate Perdite eccedenti l’investimento la quota di perdite d’esercizio della collegata sia  investimento dell’impresa partecipante NON deve essere rilevata la parte di perdite eccedente il suddetto investimento. Se la collegata realizza utili, la partecipante riprenderà a rilevare la quota di utili solo per la parte eccedente la quota delle perdite nette non rilevate precedentemente. La quota della perdita eccedente l’investimento complessivo deve essere accantonata e rilevata come passività solamente se l’impresa partecipante abbia un’obbligazione legale o implicita o abbia eseguito versamenti per conto della collegata.

IAS 28: Partecipazioni in società collegate Dividendi I dividendi ricevuti da una collegata valutata con il metodo del patrimonio netto devono ridurre il valore iscritto della partecipazione e non avere effetto a conto economico. Variazioni di patrimonio netto senza effetto a conto economico Rettifiche al valore della partecipazione iscritto possono essere necessarie anche a seguito di variazioni nel patrimonio netto della collegata che non siano transitate nel conto economico. La quota di queste variazioni di pertinenza dell’impresa partecipante è rilevata direttamente nel conto economico complessivo.

IAS 28: Partecipazioni in società collegate Confronto con la disciplina nazionale Definizione IAS 28 Si definisce collegata una società sulla gestione della quale la partecipante esercita un’influenza notevole (significant influence), costituita dalla facoltà di partecipare alle politiche finanziarie e operative della prima, pur in assenza di controllo. La concreta partecipazione alle politiche finanziarie e operative della società mediante la nomina di rappresentanti nel consiglio di amministrazione dimostra l’esistenza di influenza significativa. L’influenza si presume significativa quando la percentuale di partecipazione è pari ad almeno il 20% dei diritti di voto della società partecipata. Disciplina nazionale Si definisce collegata una società in cui si detiene una partecipazione che permette un’influenza notevole. L’influenza si presume quando la quota di capitale è pari o superiore al 20%. Nel caso in cui la partecipata sia quotata in borsa, il collegamento si presume quando la percentuale di capitale detenuto è pari o superiore al 10%.

Metodo del patrimonio netto IAS 28: Partecipazioni in società collegate Confronto con la disciplina nazionale Metodo del patrimonio netto IAS 28 La società partecipante deve contabilizzare le partecipazioni in società collegate in base al metodo del patrimonio netto. La partecipante indica nel conto economico la quota di utili e perdite di sua pertinenza. La partecipante espone nel patrimonio netto la quota di pertinenza delle variazioni del patrimonio netto della collegata che non è stata contabilizzata nell’utile o nella perdita di quest’ultima. Disciplina nazionale Simile agli IFRS, ma la quota del risultato di esercizio della collegata di pertinenza della partecipante viene presentata prima delle imposte. Si richiedono anche informazioni relative al risultato di esercizio, alle attività e alle passività delle società collegate significative.

Metodo del patrimonio netto IAS 28: Partecipazioni in società collegate Confronto con la disciplina nazionale Metodo del patrimonio netto IAS 28 Al momento dell’acquisto, la società partecipante deve identificare l’avviamento, pari alla differenza tra il costo della partecipazione e la quota di propria pertinenza del fair value delle attività e passività nette identificabili separatamente. L’avviamento è compreso nel valore contabile della partecipazione. La partecipazione nella collegata è esposta al costo, aumentato della quota di pertinenza della partecipante degli utili o perdite, nonché delle variazioni delle riserve, successivi all’acquisizione, e diminuito dei dividendi incassati. Disciplina nazionale Simile agli IFRS

Metodo del patrimonio netto IAS 28: Partecipazioni in società collegate Confronto con la disciplina nazionale Metodo del patrimonio netto IAS 28 Le perdite che riducono il valore della partecipazione al di sotto dello zero non devono essere rilevate. La quota di perdite eccedenti l’investimento complessivo deve essere accantonata e rilevata come passività solamente se l’impresa partecipante abbia una obbligazione legale o implicita o abbia eseguito versamenti per conto della collegata. Disciplina nazionale Nel caso che il valore della partecipazione diventi negativo per effetto di perdite, la partecipazione va azzerata; delle perdite ulteriori va tenuto conto ai fini dell’applicazione del metodo del patrimonio netto nel bilancio consolidato (attraverso la rilevazione di un fondo oneri), a meno che non sia stato formalmente deliberato l’abbandono della partecipazione e da tale operazione non si prevedono perdite per la capogruppo, sia dirette sia indirette.