L’apprendistato in Germania L’apprendistato in Germania

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ruolo degli OIV nella valutazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego IL MONITORAGGIO SUI PEG E SUI PIANI DELLA PERFORMANCE NELLE PROVINCE:
Advertisements

Il contratto di apprendistato
Provincia di Cremona CATALOGO PROVINCIALE DELL’OFFERTA DEI SERVIZI INTEGRATI PER L’APPRENDISTATO 2012/2013 Cremona, 24 maggio 2012.
Il nuovo obbligo di istruzione
Listruzione professionale dopo un percorso di 5 anni porterà lallievo ad ottenere un diploma di istruzione secondaria superiore. Scompare il 3+2.
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
Incontro con le consulte nazionali degli studenti delle istituzioni AFAM LAquila Conservatorio di Musica A. Casella Alvaro Lopes Ferreira 1.
Le caratteristiche degli studenti Lifelong nei paesi europei: lIndagine Eurostudent Giovanni Finocchietti, direttore dellIndagine Eurostudent - Italia.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Lo sviluppo della nuova offerta formativa Prof.ssa Francesca Neiviller
VET GOVERNANCE: GOVERNANCE TERRITORIALE DEI SISTEMI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE LONDRA - 20 APRILE 2009 Domenico Sugamiele LLP-LdV/TOI/08/IT/566.
Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE –Il sistema di istruzione e formazione tecnica superiore IFTS è articolato in corsi finalizzati a far conseguire.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
Firenze, giugno 2011 La formazione professionale superiore (post-diploma) in Francia Principi e organizazzione.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Workshop n°1: Educazione, mobilità e formazione Seminario Europeo della Gioventù Jeunesse et democratie Amiens, 17 th – 19 th October 2008 Ministero dellIstruzione,
Il contratto di Apprendistato e lobbligo formativo Seminario FEDERLAZIO Roma 15 Dicembre
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Consiglio Comunale.
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO UFFICIO FONDO SOCIALE EUROPEO La valutazione della formazione continua (FC) nellesperienza trentina: sperimentazioni, risultati.
Il sistema italiano IFP e la garanzia di qualità
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
Alta Formazione in Apprendistato L’esperienza della Regione Piemonte
Roma, 7 luglio 2009 ALTO APPRENDISTATO: i risultati della sperimentazione Sandra DAgostino Ricercatore ISFOL UNIONE EUROPEA Fondo sociale europeo.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Il Sistema Informativo Excelsior per la programmazione dellistruzione e della formazione professionale Firenze, 14 novembre 2011 Silvia Rettori Unioncamere.
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
LItalia vista dallEuropa Considerazioni su uno studio comparativo delleducazione matematica in Europa Periodico di Matematiche Biagio Beatrice
Costruzione di un curricolo per competenze Seminario Re.Na.I.A. Jesolo, dic 2010 Presentazione di Alessandra Canepa Collegio dei Docenti, 17 gen.
Comune di Ponte San Nicolò 1 Rendiconto Comune di Ponte San Nicolò 2 NOTE Nessun nuovo mutuo; Nessun nuovo mutuo; Bilancio e quindi Avanzo influenzato.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
LOMBARDIA ORIENTALE – SITUAZIONE PIANI TERRITORIALI FISSAZIONE DATA CPP PER VALUTAZIONE NUOVO PIANO TERRITORIALE.
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
LO SCENARIO Grecia che succederà? Effetto domino ?
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
e delle Politiche Sociali
Legge 6 agosto 2008, n. 133 art. 64 Disposizioni in materia di organizzazione scolastica Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
Il sistema duale La formazione professionale in Germania
la difficile marcia verso l’autonomia e l’innovazione
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
Il sistema scolastico In Germania.
Claudia Moneta Valutazione e rating nel modello lombardo di IeFP
Dipartimento di studi economici e giuridici
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Formazione professionale duale Formazione professionale in Germania.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua 20 Aprile.
Date: in 12 pts EUROPA & ET 2020 Indicatori statistici e raccomandazioni all'Italia Paolo Battaglia e Luca Pappalardo - DG Istruzione e Cultura (EAC) Bruxelles,
Clara Grano - 2 febbraio “Giornata informativa ERASMUS sulla General Call for Proposal 2007 di LLP” Università degli Studi di Salerno Fisciano,
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
1 Presentation Autonomous Province of Trento and expectation/role in the project Kick-off meeting Autonomous Province of Trento Trento, December 18, 2014.
1 Udine, November 2015 Provincia Autonoma di Trento Azione sperimentale Provincia Autonoma di Trento Udine meeting Autonomous Province of Trento.
1 «EUROPASS (il Portafoglio di documenti per la trasparenza dei titoli e delle competenze): IL SUPPLEMENTO AL DIPLOMA» Ferrara, 23 novembre 2015 Ismene.
Elena Bettini Agenzia Erasmus+ INDIRE Firenze Prato 15 gennaio 2015.
Transcript della presentazione:

L’apprendistato in Germania L’apprendistato in Germania Festival del Lavoro, Brescia (Italy) Workshop 21 Giugno 2012 “Dove si incontra il lavoro: L’apprendistato in Europa” L’apprendistato in Germania L’apprendistato in Germania Jessica Erbe Istituto federale per l’istruzione e la Formazione Professionale (BIBB, Bonn)

Contenuti della presentazione “Inquadrare” l’apprendistato nel sistema educativo della Germania Comprendere il sistema “duale” di apprendistato (finalità formativa, principi del sistema VET, formalizzazione, organizzazione ovvero: perché „duale“?) Aspetti finanziari dell’apprendistato Dati chiave sull’apprendistato (tassi di ingresso, età & requisiti formativi degli allievi, apprendisti & imprese, durata, successo, occupazione) Ruolo delle parti sociali Abbreviazione: (I)VET sta per istruzione e formazione professionale (iniziale) “L’apprendistato in Germania” (Jessica Erbe, BIBB; 21 giugno 2012 Brescia)

Il sistema educativo in Germania (semplificato) Istruzione e formazione continua e permanente Livello terziario oltre 19 anni Formazione superiore ISCED 5B Università ISCED 5A+6 Livello secondario II Da 16 a 19 anni – Con possibilità di re-ingresso fra i settori Sistema duale 45% ISCED 3B Form. Prof. a tempo pieno 15% ISCED 3B Scuola second. superiore 40% ISCED 3A Scuola second. inferiore Scuola intermedia Grammar school Livello secondario I Da 10 (12) a 15/16 anni Scuola Primaria Livello primario Da 6 a 10 (12) anni “L’apprendistato in Germania” (Jessica Erbe, BIBB; 21 giugno 2012 Brescia)

Qual è la finalità formativa dell'apprendistato? Apprendere sul posto di lavoro Obiet-tivi Acquisire occupabilità Acquisire conoscenze sui processi di lavoro Gestione di sé e responsabilità individuale Caratte-ristiche Apprendimento comprensivo Orientamento al problema e alla produzione Riferimento al compito e all’esperienza Carattere interdisciplinare “L’apprendistato in Germania” (Jessica Erbe, BIBB; 21 giugno 2012 Brescia)

Quali sono i punti chiave del sistema VET? 1. Approccio basato sul lavoro („Berufskonzept“) Occupabilità attraverso un insieme articolato di competenze (abilità, conoscenze e competenze chiave trasversali) Profili occupazionali e formativi regolati a livello federale Integrazione individuale e sociale attraverso una occupazione “competente” Base per l’apprendimento permanente 2. Principio del consenso Fra organizzazioni datoriali, sindacati, governi federale e statali (Länder) 3. Responsabilità condivisa Due luoghi di apprendimento: imprese e scuole professionali Responsabilità condivisa fra governo e sistema economico Responsabilità condivisa fra livello federale e Länder “L’apprendistato in Germania” (Jessica Erbe, BIBB; 21 giugno 2012 Brescia)

Caratteristiche principali del sistema duale Stretta co-operazione fra governo e sistema produttivo (definizione del quadro, finanziamento condiviso, sviluppo e implementazione degli standard, curricula, valutazione, certificazione) – istituzioni intermedie Standard Nazionali (professionali, formativi, di valutazione) finalizzati a verificare la capacità di agire in autonomia in un ampio campo professionale (competenze tecniche, sociali, personali) Apprendimento sul luogo di lavoro con istruttori qualificati (lavoratori qualificati e tutor) insieme con formatori della VET Inserimento della VET nella governance del sistema di formazione e lavoro (stato e privati), nell‘erogazione (scuola e impresa), nello status (studente e lavoratore) Istituzionalizzazione della VET, della ricerca sul mercato del lavoro e dell‘orientamento professionale “L’apprendistato in Germania” (Jessica Erbe, BIBB; 21 giugno 2012 Brescia)

Su che base si formano gli apprendisti? Standard Nazionali (Regolamenti della formazione) Denominazione del profilo Durata della formazione Formazione per il profilo Piano generale di formazione Requisiti d‘esame 2011 350 Regolamenti di formazione 1996 - 2010 82 Nuovi regolamenti di formazione 230 Regolamenti di formazione rimodernati esempio meccatronico “L’apprendistato in Germania” (Jessica Erbe, BIBB; 21 giugno 2012 Brescia)

Cosa è „Duale“ nel sistema tedesco? Elementi base Formazione In-impresa Formazione a scuola  Impresa Luoghi di apprendimento Scuola professionale  Formatore/tutor Personale x la formazione Docente di scuola professionale € Imprese formative Finanziamento Stati, distretti e municipalità § Legge sulla formazione Base legale x la formazione Leggi sulla scuola dei Länder Regolamenti di formazione Base legale x le professioni riconosciute Quadro dei curricula Piano di formazione aziendale  Contenuti della formazione Curriculum  Contratto di apprendistato Base legale della relazione formativa Scuola prof.le obbligatoria  Camere e altri Soggetti competenti Counselling e monitoraggio Presidente del distretto o supervisore scolastico “L’apprendistato in Germania” (Jessica Erbe, BIBB; 21 giugno 2012 Brescia)

Le “Dualità” del sistema duale - Scuola professionale - Impresa Sedi di apprendimento - stato - imprese Finanziamento - Leggi dei Länder - Legge federale Normative - rappresentanti della società (stakeholders) - governo dello stato Organizzazione “L’apprendistato in Germania” (Jessica Erbe, BIBB; 21 giugno 2012 Brescia)

Chi entra nel sistema di apprendistato? Entrate nel sistema VET iniziale nel 2010 Sistema duale 560 000 51% Formazione a tempo pieno 220 000 20% Altri percorsi di transizione/integrazione 320 000 29% Età media di ingresso in apprendistato Livello di istruzione dei nuovi apprendisti nel 2009 (100%) 19+ anni grammar scuola (potrebbero andare all’univ.) 20% Scuola intermedia 43% Scuola secondaria generalista 33% senza alcun titolo scolastico 4% fonte: BIBB-Datenreport 2011 “L’apprendistato in Germania” (Jessica Erbe, BIBB; 21 giugno 2012 Brescia)

Chi entra nel sistema di apprendistato? livello di istruzione dei nuovi apprendisti nel 2009 (in %) Fonte: BIBB-Datenreport 2011 “L’apprendistato in Germania” (Jessica Erbe, BIBB; 21 giugno 2012 Brescia)

Tassi di ingresso nell’istruzione terziaria* (in %) “L’apprendistato in Germania” (Jessica Erbe, BIBB; 21 giugno 2012 Brescia)

Livelli di qualificazione ISCED Dispersi Germania 14,5 59,1 26,4 11,1 EU 27 28,0 46,8 25,2 14,4 Fonte: Eurostat, Indagine EU sulle Forze di lavoro, database Eurostat, 2009 “L’apprendistato in Germania” (Jessica Erbe, BIBB; 21 giugno 2012 Brescia)

Piani professionali per i giovani dispersi Fonte: BIBB – Rapporto sui dati della VET 2011 “L’apprendistato in Germania” (Jessica Erbe, BIBB; 21 giugno 2012 Brescia)

I percorsi dei dispersi Fonte: BIBB – Rapporto sui dati della VET 2011 “L’apprendistato in Germania” (Jessica Erbe, BIBB; 21 giugno 2012 Brescia)

Nuovi contratti di apprendistato nel 1980-2008 per area Servizi Produzione Quota su tutti i nuovi apprendisti (in %) Servizi primari Servizi secondari Attività dei „servizi primari“: occupazioni con attività commerciali e d‘ufficio, o pulizia, ospitalità, deposito, trasporto Attività dei „servizi secondari“: occupazioni che riguardano prevalentemente la ricerca, lo sviluppo, organizzazione, gestione, consulenza, insegnamento o pubblicità (es. Attività basate sulla conoscenza) Fonte: BIBB-Schaubilder 2010 “L’apprendistato in Germania” (Jessica Erbe, BIBB; 21 giugno 2012 Brescia)

Dati chiave sull’apprendistato nel sistema duale Numero dei nuovi contratti di apprendistato nel 2010 maschi 57,7 %; femmine 42,3 % 560.073 Numero di apprendisti in totale di cui con finanziamento pubblico 1.571.457 10,5% Imprese che offrono formazione (2010) 470.000 = 22,5% di tutte le imprese Salario medio per gli apprendisti 678 € Tasso di interruzione dell’apprendistato (2009) 22,6% Tasso di successo all’esame finale 90,2% Numero di profili di formazione 350 Durata normale 2 – 3,5 anni Fonte: BIBB-Datenreport 2011, Dati per la Germania “L’apprendistato in Germania” (Jessica Erbe, BIBB; 21 giugno 2012 Brescia)

Qual è la situazione occupazionale dopo l‘apprendistato? Tasso generale di disoccupazione per età (nel 2011) Germania EU 15-24enni 8,1 % 22,7 % 25-74enni 5,2 % 8,4 % Totale 5,5 % 9,8 % Occupazione nell‘impresa dove si è svolto l‘apprendistato Tasso di permanenza nella stessa impresa 61 % Tasso di disoccupazione per livello di qualificazione (nel 2009) Germania Nessuna qualificazione professionale 21,9 % Qualificazione professionale (IVET/CVET) 6,6 % Titolo dell‘istruzione terziaria (ISCED 5A) 2,5 % Totale 8,4 % “L’apprendistato in Germania” (Jessica Erbe, BIBB; 21 giugno 2012 Brescia)

Quadro istituzionale Ordinanze della formazione, Leggi Quadro dei Livello statale (Länder): governo del Ministero dell’Istruzione Livello federale: Ministro dell’Istruzione e Ricerca (BMBF) in cooperazione con altri Ministri federali federale istituto for Vocational Education e formazione (BIBB) istituto federale per l’istruzione e la formazione (BIBB) Conferenza dei Ministri dell’ Istruzione Associazioni dei datori di lavoro Sindacati Ordinanze della formazione, Leggi Organismi competenti (Camere) Quadro dei curricula Curricula Comitati d’esame Scuola professionale Formazione interna all’azienda Consigli del lavoro Rappresentanze dei giovani Sistema duale di istruzione e formazione Fonte: Education report working group at the Max Planck istituto for Education Research 1990 “apprendistato in Germania” (Jessica Erbe, BIBB; 21 giugno 2012 Brescia)

Chi organizza l’apprendistato? Focus sui soggetti della Governance Stato (governo federale) Strumenti: leggi (es. BBIG) e ordinanze (es. Regolamenti di formazione) Imprese formatrici (imprese che erogano formazione) Strumenti: contratti e programmi di formazione Organismi Competenti (camere dell’artigianato, camere dell’industria & commercio) Strumenti: monitoraggio, consultazione & regolazioni Formazione iniziale in azienda “L’apprendistato in Germania” (Jessica Erbe, BIBB; 21 giugno 2012 Brescia)

Governance: responsabilità condivisa sulla VET – Quattro parti § Legge sulla formazione § BIBB Governo federale Länder (Regioni) Sindacati datori di lavoro cooperazione fra settore pubblico e privato accordi congiunti di governo, regolazione e finanziamento governo basato su un quadro legislativo “L’apprendistato in Germania” (Jessica Erbe, BIBB; 21 giugno 2012 Brescia)

Governance: Ruolo delle Parti Sociali Livello nazionale Participazione di rappresentanti delle parti sociali nello sviluppo degli standard; Raccomandazioni ufficiali relative a tutti gli ambiti VET Livello regionale Länder: Raccomandazioni relative al coordinamento fra scuola e impresa Organismi competenti: Counselling; monitoraggio / assicurazione qualità; esami; certificazioni Livello settoriale Contrattazione sull’offerta di posti in apprendistato; accordi sul salario per l’apprendistato Livello di impresa Pianificazione e gestione della formazione nelle imprese “L’apprendistato in Germania” (Jessica Erbe, BIBB; 21 giugno 2012 Brescia)

Governance: responsabilità degli organismi competenti Inseriscono, modificano e annullano i contratti nel data-base per l’incontro D-S Gestiscono gli esami intermedi e finali Verificano l‘adeguatezza delle imprese formatrici e l‘attitudine alla formazione dello staff Danno consulenza alle imprese e agli apprendisti „Organismi competenti“ Supportano e supervisionano i periodi di formazione all‘estero Supervisionano le attività di preparazione alla formazione, la formazione iniziale e continua = camere dell’artigianato = camere dell’industria & commercio “L’apprendistato in Germania” (Jessica Erbe, BIBB; 21 giugno 2012 Brescia)

L‘Istituto federale per l’Istruzione e Formazione (BIBB) Istituzione: 1970 Base legale: Legge federale sulla formazione 1969, riformata 2005 Supervisione: Ministro dell’Istruzione e Ricerca Il management: Comitato di consulenza Scientifica (7 membri) Staff: 630 persone Budget 2010: 36,5 milioni di Euro Compiti: Presidente e Vice-Presidente Consiglio d’amministrazione Ricerca Sviluppo Supporto alle Policies “L’apprendistato in Germania” (Jessica Erbe, BIBB; 21 giugno 2012 Brescia)

Compiti dell‘istituto federale per la VET (BIBB) Il BIBB: Analizza l’evoluzione dell’offerta di posti in apprendistato e nell’istruzione e formazione continua Sviluppa e aggiorna i profili per la formazione iniziale e continua Conduce ricerche internazionali comparative sulla VET Realizza analisi sui fabbisogni di competenze per il futuro Sviluppa i contenuti per la formazione dei formatori interni all’impresa Supporta i moderni centri VET come soggetti che operano in integrazione con la formazione iniziale e continua interna alle imprese Valuta la qualità dei programmi VET di formazione a distanza Gestisce e supervisiona programmi nazionali e internazionali per lo sviluppo continuo della VET “L’apprendistato in Germania” (Jessica Erbe, BIBB; 21 giugno 2012 Brescia)

Ruolo delle parti sociali Noto anche come "parlamento della formazione professionale" Organi del BIBB: il CdA Compiti del CdA approva il programma annuale di ricerca approva il bilancio dell’istituto esprime raccomandazioni sulla promozione e lo sviluppo della VET commenta la bozza del Rapporto annuale del governo federale sulla VET Membri del Consiglio 1 rappresentante dell’Agenzia federale per l’occupazione 1 rappresentante dell’organizzazione delle associazioni municipali e 1 rappresentante del Consiglio Scientifico del BIBB datori di lavoro governo federale Lavoratori „Länder“ “L’apprendistato in Germania” (Jessica Erbe, BIBB; 21 giugno 2012 Brescia)

Chi finanzia l‘apprendistato? Dati per l’anno 2007/ 30.9 miliardi EUR (in totale) “L’apprendistato in Germania” (Jessica Erbe, BIBB; 21 giugno 2012 Brescia)

Perché? Quali sono i Costi e Benefici per le imprese? Ammontare medio per apprendista per anno Fonte: Walden et alii 2008 (BIBB) “L’apprendistato in Germania” (Jessica Erbe, BIBB; 21 giugno 2012 Brescia)

Benefici individuali Salario/reddito con una qualifica IVET rispetto a quello senza qualifica professionale + 50% In certe aree il salario di quelli con una qualifica avanzata supera il salario con una laurea universitaria (BA) Opportunità di carriera Status / prestigio “L’apprendistato in Germania” (Jessica Erbe, BIBB; 21 giugno 2012 Brescia)

Stato: analisi dei costi e benefici Scuole professionali / docenti Programmi esterni alle imprese/scuole Riduzioni fiscali (su investimenti) BENEFICI Maggiori ritorni fiscali (maggiori salari) Minore disoccupazione > minore spesa sociale (diretta e indiretta) Minore scolarizzazione a tempo pieno (più costosa) “L’apprendistato in Germania” (Jessica Erbe, BIBB; 21 giugno 2012 Brescia)

Sfide Mancanza di posti in formazione – ‘Sistema per la Transizione’ Declino demografico – Scarsità di competenze 15% di ogni coorte senza qualifica: necessità di inserire nell’apprendistato un numero più ampio di dispersi (giovani con scarsi risultati scolastici, migranti) Deriva accademica: la competizione del sistema duale con le istituzioni dell’istruzione terziaria aumenterà; è necessario mantenere/rendere l’apprendistato “attraente” anche per quelli con i migliori risultati scolastici Mancanza di permeabilità fra la formazione duale e l’istruzione terziaria – Le competenze acquisite durante i percorsi VET devono essere riconosciute negli altri percorsi, incluso quelli universitari La competitività internazionale della forza lavoro richiede qualifiche internazionali con conoscenze di una lingua straniera e competenze interculturali “L’apprendistato in Germania” (Jessica Erbe, BIBB; 21 giugno 2012 Brescia)

Sfide – Quadro generale Declino demografico La competizione del sistema VET con le istituzioni dell’istruzione terziaria crescerà. Aumentare la permeabilità fra la formazione duale e l’istruzione terziaria Le competenze acquisite nei percorsi VET devono essere riconosciute per il proseguimento, anche nei percorsi universitari. Aumentare la competitività della forza lavoro Qualifiche internazionali con conoscenze di una lingua straniera e competenze interculturali sono sempre più importanti. “L’apprendistato in Germania” (Jessica Erbe, BIBB; 21 giugno 2012 Brescia)

Sfide – Demografia Popolazione per gruppi d‘età (%) Fonte: Ufficio federale di Statistica, XI previsioni coordinate sulla popolazione, 2006 “L’apprendistato in Germania” (Jessica Erbe, BIBB; 21 giugno 2012 Brescia)

Sfide – alcuni rimangono fuori (DS/scuola/transizione) “L’apprendistato in Germania” (Jessica Erbe, BIBB; 21 giugno 2012 Brescia)

Risposte alle sfide Risposte Patto nazionale sulla VET Creare „catene“ educative Più flessibilità e permeabilità Assicurazione di qualità e sviluppo Rendere più attraente la VET per quelli con i punteggi migliori “L’apprendistato in Germania” (Jessica Erbe, BIBB; 21 giugno 2012 Brescia)

Bundesinstitut für Berufsbildung Tel.: +49 228 107 2403 Grazie per l‘attenzione. Jessica Erbe Bundesinstitut für Berufsbildung Tel.: +49 228 107 2403 e-Mail: erbe@bibb.de “L’apprendistato in Germania” (Jessica Erbe, BIBB; 21 giugno 2012 Brescia)