UNIONE NAZIONALE DELLE ASSOCIAZIONI PER LA SALUTE MENTALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE (D.S.M.) di Jesi
Advertisements

EmpowerNet - Risorse per i diritti
Organizazione servizi sociali - Dott.ssa M.Vittoria Tonelli
Dott. Patrizio Nocentini Fabbriche di Vallico,13 dicembre 2008.
9 Circoscrizioni 9 Distretti Sociali 1 U.O. Cittadini senza Territorio
Organizzazione dei servizi psichiatrici
I DIRITTI DEI MALATI ONCOLOGICI Cure Palliative a Verona:
Dott.ssa Maria Vittoria Tonelli
Programma per il sostegno e lo sviluppo dei percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo dei soggetti con disturbo psichico - Pro.P. PROGETTO ESECUTIVO.
“Percorsi di cura in riabilitazione:
“OPG: è la volta buona?” Reggio Emilia, 24 settembre 2012
STRUMENTI DI VALUTAZIONE UTILIZZATI:
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
1 PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE RESIDENZIALITA' SOCIALE SENZA EMARGINAZIONE DOMICILIARIETA concetto portante la persona si sviluppa e vive nel.
Il ruolo dei DSM per la salute mentale negli istituti Penitenziari in Toscana Galileo Guidi Coordinatore della Commissione regionale per il governo clinico.
La problematica psichiatrica e il lavoro
Linfermiere della Salute Mentale della Toscana Non cè salute senza salute mentale Galileo Guidi Arezzo 23/05/2007.
LS.P.D.C. nel nuovo Piano Sanitario Regionale Galileo Guidi Responsabile Commissione Regionale Governo Clinico in Salute Mentale Arezzo 16 ottobre 2008.
CASA DELLA SALUTE E INTERVENTO DOMICILIARE
PIANO INTEGRATO DI SALUTE SALUTE MENTALE E INTERVENTO DOMICILIARE
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
LA VULNERABILITA DI CHI SOFFRE: il paziente, la sua volontà, le cure I diritti del malato: aspetti medico legali Bolzano, 30 novembre 2007.
SIMG XVII CONGRESSO NAZIONALE
Gli anziani: Aspetti demografici Gli anziani in E_R sono attualmente: con età 65/79 aa con età 80/90 Le previsioni demografiche al 2008.
LA CITTA DI CESENA Superficie del territorio comunale: 249 kmq Abitanti al 31 marzo 2010: , famiglie residenti: ; gli stranieri rappresentano.
L’ABITARE NEL DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE
Salute mentale e pratiche territoriali Il DSM e l’ organizzazione dei servizi territoriali Livia Bicego Trieste, settembre 2006.
le leggi che governano la salute mentale e i diritti delle persone
L’organizzazione dei servizi per la salute mentale
LE LEGGI CHE GOVERNANO LA SALUTE MENTALE, I DIRITTI DELLE PERSONE.
L’organizzazione dei servizi per la salute mentale.
L’organizzazione dei servizi per la salute mentale
Diritto sanitario e dell’assistenza sociale Prof. Alessandra Pioggia
1 Prendersi cura della comunità: lesperienza della Provincia di Bologna Lizzano in Belvedere 24, 25 marzo 2009.
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
Marco Cavallo in città: dai luoghi di cura alla cura dei luoghi.
1Forum PA-sanità-sociale,. 2Forum PA-sanità-sociale, livelli essenziali di assistenza I livelli essenziali di assistenza sono stati definiti in correlazione.
Programma di contrasto delle povertà. Interventi di accoglienza ed integrazione sociale delle persone senza fissa dimora.
Il numero complessivo di Persone che hanno fruito di Servizi Residenziali e/o dei Servizi di psichiatria territoriale (CSM, DHT, CD, Ambulatori dei disturbi.
progetto di educazione familiare.
IL SISTEMA DELL’INTEGRAZIONE PERSONE DISABILI servizi territoriali
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA
Seminario Più servizi per la prima infanzia per un' Italia che cresce: sviluppo del sistema integrato dei servizi socio educativi. Azioni e prospettive.
La cooperazione tra medici di medicina generale
Gestione domiciliare del paziente critico: il paradigma della SLA
La società della salute COMUNITA MONTANA DEL MUGELLO CHE COSA E: definizione DALLA SANITA (diagnosi- cura- riabilitazione) gli obiettivi della politica.
La vita indipendente: presente e strategie future Piergiorgio Maggiorotti – presidente della Fish Piemonte La Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap.
Sanità in Sardegna ad un Anno dalla Commissariamento delle Aziende Sanitarie Nel settembre 2009, la Giunta avviava lo spoil-system della sanità con lapprovazione.
le leggi che governano la salute mentale e i diritti delle persone
DIRITTO ALLA SALUTE NOI CI CREDIAMO Roma, 6 giugno 2005 Dr. Raffaele Faillace.
Fabiola Cenci Direttore Distretto 2
COSTRUIRE IL NUOVO PIANO REGOLATORE SOCIALE ROMA
Convegno “Governance sanitaria, modelli unici regionali
Area ricerche Sondaggio Il Municipio Riformista 04/09//2011.
L’ACCESSO PER DISAGIO SCOLASTICO AL DI LÀ DELLE DISABILITÀ FISICHE E PSICHICHE SILVIO GIONO CALVETTO, RAFFAELLA SANGUINETI, ANTONELLA LACROIX, MIRIAM PONSETTI.
L’INSERIMENTO LAVORATIVO come strumento di sviluppo sostenibile delle comunità FIRENZE 16 novembre 2005.
IL TERRITORIO WORK IN PROGRESS Dr.ssa Antonella Tomei.
Comune di Genova Servizi alla Persona Settore Politiche Sociali.
P OLITICHE S OCIALI E E MPOWERMENT DELLE F AMIGLIE Roma 12 maggio 2005 A CURA DI CLARA CURCETTI DIREZIONE GENERALE SANITÀ E POLITICHE SOCIALI.
PROMOZIONE DEL SISTEMA INTEGRATO DI SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI
1Forum PA-sanità-sociale, LAURA PELLEGRINI Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali La centralità del territorio, la cooperazione interistituzionale,
SCHEMA DEGLI ORIENTAMENTI POLITICI ED OPERATIVI ESISTENTI NEI SETTORI DELLA SANITA’ E DELL’ASSISTENZA (1) Impostazione generale della sanità e dell’assistenza.
Governare le relazioni per favorire l’inserimento lavorativo di soggetti deboli Adele Di Stefano – Dipartimento 3D ASL Frosinone.
1 Progetto Nautilus Sperimentazione di un modello di rete.
Gli ultimi giorni di vita Razionale e Obbiettivi
Dati di attività della S.C. PSICHIATRIA Periodo di riferimento: – DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE S.C. PSICHIATRIA.
IL DISTRETTO SOCIO-SANITARIO DI AOSTA E IL PROGETTO SPERIMENTALE DI POLO UNICO DI VALUTAZIONE PSICO LOGOPEDICO.
Transcript della presentazione:

UNIONE NAZIONALE DELLE ASSOCIAZIONI PER LA SALUTE MENTALE LA SITUAZIONE IN SARDEGNA   a cura di Gisella Trincas Presidente Nazionale Unasam realizzato e presentato da Gisella Trincas

UNIONE NAZIONALE DELLE ASSOCIAZIONI PER LA SALUTE MENTALE In Sardegna l’Unasam è rappresentanta dall’Associazione Sarda per l’Attuazione della Riforma Psichiatrica Sede Regionale a Cagliari (Quartu S.Elena) Sede Provinciale a Nuoro Sede Provinciale a Sassari Punti di riferimento a Oristano, Iglesias e Carbonia   a cura di Gisella Trincas Presidente Nazionale Unasam realizzato e presentato da Gisella Trincas

UNIONE NAZIONALE DELLE ASSOCIAZIONI PER LA SALUTE MENTALE UNIONE NAZIONALE DELLE ASSOCIAZIONI PER LA SALUTE MENTALE E’ in corso nella Regione, per volontà dell’Assessore alla Sanità Nerina Dirindin e del Presidente Soru, una vera rivoluzione dell’intero sistema sanitario e sociale e l’intera comunità è chiamata a partecipare responsabilmente alle diverse fasi di questa trasformazione che è prima di tutto culturale

UNIONE NAZIONALE DELLE ASSOCIAZIONI PER LA SALUTE MENTALE Il Consiglio Regionale ha approvato in questi giorni (dopo una fase di straordinario confronto sociale su tutto il territorio regionale), il nuovo Piano Sanitario (quello precedente era vecchio di venti anni) che si propone di avviare un percorso di graduale superamento delle numerose carenze che l’attuale sistema presenta nel campo della salute mentale:  

UNIONE NAZIONALE DELLE ASSOCIAZIONI PER LA SALUTE MENTALE A fronte di una popolazione di circa 1.700.000 abitanti, le persone in carico ai servizi di salute mentale sono circa 31.500. Il personale occupato è pari a 776 unità: tra questi, 328 sono gli infermieri e 165 gli psichiatri.

UNIONE NAZIONALE DELLE ASSOCIAZIONI PER LA SALUTE MENTALE I punti di maggiore criticità  

UNIONE NAZIONALE DELLE ASSOCIAZIONI PER LA SALUTE MENTALE ·     I centri di salute mentale sono sostanzialmente ambulatori psichiatrici, mal distribuiti sul territorio regionale e con orari di apertura assolutamente inadeguati. Solo alcuni, nei maggiori centri urbani, sono aperti 12 ore per 6 giorni. E’ molto scarsa l’assistenza domiciliare e il sostegno alle famiglie ·      In alcuni servizi di diagnosi e cura si pratica l’elettroshock e la contenzione fisica; le porte sono chiuse a chiave e si fa un uso massiccio di psicofarmaci

UNIONE NAZIONALE DELLE ASSOCIAZIONI PER LA SALUTE MENTALE ·        In alcuni territori si ricorre spesso ai trattamenti sanitari obbligatori utilizzando moduli prefirmati dai sindaci   ·     Sono presenti cliniche private che ricoverano nei reparti di neurologia pazienti psichiatrici ed è molto carente la qualità dell’assistenza e delle prestazioni

UNIONE NAZIONALE DELLE ASSOCIAZIONI PER LA SALUTE MENTALE ·        Sono molto carenti le residenze a dimensione familiare orientate verso percorsi realmente riabilitativi ed emancipativi. ·        E’ pesante l’assenza di opportunità lavorative e di spazi di socializzazione   ·        I servizi territoriali fanno fatica a farsi carico dei casi più difficili che finiscono con l’essere abbandonati

UNIONE NAZIONALE DELLE ASSOCIAZIONI PER LA SALUTE MENTALE Le cose positive  

UNIONE NAZIONALE DELLE ASSOCIAZIONI PER LA SALUTE MENTALE ·        L’istituzione presso l’Assessorato Regionale alla Sanità della Commissione Regionale Salute Mentale   ·      La Regione ha bloccato la costruzione di un piccolo ospedale psichiatrico giudiziario tutto Sardo e ha firmato una convenzione importante con l’Amministrazione penitenziaria per garantire ai detenuti con problemi di salute mentale l’assistenza da parte dei centri di salute mentale. Inoltre le persone internate negli ospedali psichiatrici giudiziari incominciano a rientrare in Sardegna.

UNIONE NAZIONALE DELLE ASSOCIAZIONI PER LA SALUTE MENTALE ·      La convenzione tra la Sardegna e la Regione Friuli Venezia Giulia che ha reso possibile un eccezionale piano di formazione che ha coinvolto la quasi totalità degli operatori della salute mentale;   ·      L’approvazione della Legge Regionale n°23 sul “Sistema integrato dei servizi alla persona” (legge di recepimento della 328 del 2000). Grazie a questa legge si è sperimentato in Sardegna un sistema di programmazione degli interventi sociali e socio-sanitari assolutamente innovativo con la partecipazione di tutti gli attori istituzionali e sociali comprese le Associazioni dei familiari (unica esperienza di queste dimensioni in Italia);

UNIONE NAZIONALE DELLE ASSOCIAZIONI PER LA SALUTE MENTALE ·      La convenzione tra la Sardegna e la Regione Friuli Venezia Giulia che ha reso possibile un eccezionale piano di formazione che ha coinvolto la quasi totalità degli operatori della salute mentale.   ·      L’approvazione della Legge Regionale n°23 sul “Sistema integrato dei servizi alla persona” (legge di recepimento della 328 del 2000). Grazie a questa legge si è sperimentato in Sardegna un sistema di programmazione degli interventi sociali e socio-sanitari assolutamente innovativo con la partecipazione di tutti gli attori istituzionali e sociali comprese le Associazioni dei familiari (unica esperienza di queste dimensioni in Italia);

UNIONE NAZIONALE DELLE ASSOCIAZIONI PER LA SALUTE MENTALE ·        Si sta gradualmente intervenendo su un vecchio sistema di “sussidi a pioggia” spostando risorse verso i dipartimenti di salute mentale per l’elaborazione di progetti personalizzati orientati verso l’emancipazione delle persone e regolamentando l’utilizzo delle risorse che rimangono di competenza dei comuni   ·        Si sta avviando un processo di umanizzazione dei luoghi di cura e delle pratiche

UNIONE NAZIONALE DELLE ASSOCIAZIONI PER LA SALUTE MENTALE ·        In alcune ASL si sta avviando la riorganizzazione dei Dipartimenti di salute mentale per la sperimentazione di centri di salute mentale nelle 24 ore   ·        L’abitare assistito e l’inserimento lavorativo sono i punti oggi di maggior interesse anche per gli operatori della salute mentale e i Dipartimenti stanno programmando interventi in tal senso

UNIONE NAZIONALE DELLE ASSOCIAZIONI PER LA SALUTE MENTALE I punti maggiormente qualificanti del Piano Sanitario Regionale per la parte riguardante la salute mentale

UNIONE NAZIONALE DELLE ASSOCIAZIONI PER LA SALUTE MENTALE L’esposizione di dati: Il 25% della popolazione adulta vive una condizione di disagio psichico Tra l’1,5 e il 2,5 della popolazione sono presenti disturbi psichici Il 7% della popolazione anziana soffre di disturbi cognitivi (demenza senile) Il 7/10% degli adolescenti presenta condizioni di disagio sociale Più di ¼ dei detenuti è affetto da una condizione di disagio psichico e di questi il 10% è affetto da un disturbo mentale I cittadini Sardi inviati negli OO.PP.GG. sono il doppio rispetto alle altre regioni

UNIONE NAZIONALE DELLE ASSOCIAZIONI PER LA SALUTE MENTALE Assumere come propri, nella riorganizzazione dei servizi di salute mentale, i valori, i principi e le pratiche indicati nella Conferenza di Helsinky

UNIONE NAZIONALE DELLE ASSOCIAZIONI PER LA SALUTE MENTALE Nella programmazione e riorganizzazione dei servizi, assumere come riferimento i parametri operatori/popolazione indicati dal Progetto Obiettivo Nazionale Salute Mentale

UNIONE NAZIONALE DELLE ASSOCIAZIONI PER LA SALUTE MENTALE La predisposizione di un Progetto Strategico Salute Mentale entro 6 mesi dall’approvazione del Piano Sanitario, che entro il triennio consegua i seguenti obiettivi:

UNIONE NAZIONALE DELLE ASSOCIAZIONI PER LA SALUTE MENTALE Si può affermare che la situazione è ancora difficile ma in movimento, verso una prospettiva di trasformazione innovativa, in un clima complessivamente di entusiasmo e fiducia.